annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Claudio Losito III Ufficiale Macchina su Costa Concordia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Claudio Losito III Ufficiale Macchina su Costa Concordia

    Ecco come ci si comporta quando una persona vuole sfogarsi nei confronti di tutti i giornalisti e non che sparano a zero solamente per vendere giornali o aumentare i telespettatori!!

    Ad averne di persone come lui!!

    Il terzo ufficiale di macchina della Concordia, Claudio Losito, fratello dell'assessore comunale: "Non è vero che non c'erano ufficiali, io senza divisa ho salvato 150 persone. Tantissimi bambini sono passati dalle mie braccia, anche due alla volta"
    "Ormai è tutto un reality show"; "noi siamo pagati per fare una vita orribile, lontano dalle famiglie per quattro, cinque, mesi; abbiamo pesanti responsabilità, e oggi dobbiamo sentire tutto ciò che viene dichiarato in tv? Non si può sopportare tutto questo. Io sto soffrendo per quanto accaduto e sta avvenendo attorno a me". A una settimana di distanza dalla tragedia al largo dell'Isola del Giglio, alcuni componenti l'equipaggio di Costa Concordia rompono il silenzio per rispondere all'immagine dello staff che viene fuori dai racconti dei sopravvissuti. E' il caso di Claudio Losito, terzo ufficiale di macchina della nave 'Concordia', fratello dell'assessore all'Istruzione del Comune di Bari, Fabio, che la notte del naufragio ha postato su twitter le sue paure.

    "Io ho voglia di buttarmi tutto alle spalle - racconta - è stata una tragedia. I giornalisti continuano a dircene di tutti i colori in televisione". Losito è sfiduciato: "Vedendo 'Porta a porta' mi è venuto un dolore allo stomaco. E io - racconta - non voglio avere nulla a che fare con voi. E' uno schifo quello che sta succedendo. Uno schifo mediatico. Su di noi dell'equipaggio si generalizza. Fino a oggi pomeriggio si è detto che non c'eravamo a bordo. E, invece, solo noi sappiamo quello che abbiamo vissuto e quello che abbiamo fatto per salvare la gente". "Le persone - ha aggiunto - continuano a umiliarci, alcune delle quali non hanno mai messo piede su una nave e non hanno idea di come si svolga la vita a bordo. Tutto - continua Losito - è stato fatto con criterio in quelle condizioni. Nessuno ha apprezzato che sono state salvate 4mila persone. Tutto è diventato un gioco per la televisione. Dalla disgrazia bisogna trarre anche gli aspetti positivi: le persone che si sono salvate sono tornate a casa grazie ad altre che hanno fatto il proprio dovere a cominciare dall'equipaggio finendo, poi, a chi è giunto in nostro soccorso".
    "La vita a bordo non è quella del bello di turno. Le persone hanno visto il Titanic e pensano che tutti i componenti dell'equipaggio debbano girare in divisa. Ma non è così quando si è a riposo. Non lo sanno, ad esempio, che un macchinista, a bordo, esce con la tuta bianca se c'è un'emergenza da risolvere. Io quel giorno ero in tuta. Non avevo i gradi addosso. Ero un ufficiale che in quel momento faceva il suo dovere e in tv c'è chi continua a dire che non si vedevano ufficiali a bordo durante l'emergenza". Losito non riesce a trattenere il suo sfogo. "Anche noi - continua - abbiamo avuto paura. Io sono provato. Avevo la bocca asciutta per la paura, ma ho tratto in salvo circa 150 persone. Io mi sono assunto la responsabilità di imbarcare sulla lancia bambini e donne. Tantissimi bambini sono passati tra le mie braccia, anche due alla volta, che poi consegnavo alle madri. Io mi sono fatto male alla schiena durante l'imbarco. Si sono buttati a valanga sulla lancia. Anche io avevo paura. Ma ho fatto il mio dovere guidando la lancia nel porto. E io non posso sentirmi dire che non c'eravamo".

    Losito ha spiegato che a bordo il personale con i gradi non arrivava alle 50 unità. Ma tutto l'equipaggio è addestrato per gestire le emergenze senza alcuna distinzione. "La nave stava affondando. Io - aggiunge Losito - ho la coscienza pulita. Io c'ero. La gente, però, crede più alla tv che a me".
    Stefano Sabelli Amministratore di Crocierista.com

  • #2
    Re: Claudio Losito "Terzo Ufficiale di Macchina " Costa Croc

    Caro Losito
    anche se io non c'ero, ti ringrazio per tutto quello che hai fatto per la gente a bordo della Concordia e ti garantisco che da parte mia hai tutta la comprensione possibile.
    Hai ragione di essere demoralizzato a causa dei giornalisti, della tv, ecc... che in queste situazioni si buttano come avvoltoi sulla preda, solo per pubblicare scoop e incuranti del male che causano alle persone.
    L'importante è che tu hai fatto il tuo dovere e puoi quindi camminare a testa alta.
    Il resto buttalo alle spalle.
    Ciao
    Ivana
    -----------------------------------

    Commenta


    • #3
      Re: Claudio Losito "Terzo Ufficiale di Macchina " Costa Croc

      Grazie per quello che hai fatto
      ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

      Commenta


      • #4
        Re: Claudio Losito "Terzo Ufficiale di Macchina " Costa Croc

        grazie della testimonianza.
        ma come fanno a dire che non c'era nessuno dell'equipaggio? i passeggeri erano tutti "imparati" (scusate il termine non italiano) su come salvarsi con le scialuppe? come fare a calarle? mah.........
        e credo che veramente la maggior parte delle persone pensi che l'equipaggio è formato da tutti graduati, che girano ogni istante della giornata in divisa, mentre chi fa il cameriere non è addestrato a situazioni che vanno oltre il servire la cena.......
        terribile!

        Commenta


        • #5
          Re: Claudio Losito III Ufficiale Macchina su Costa Concordia

          bravo claudio,
          sono sicura che in tanti si sono dati da fare , pero' capisco tutti i passeggeri che dicono di nn aver visto ufficiali,
          forse se il comandante fosse rimasto come il suo ruolo gli imponeva, e avesse cercato di tranquilizzare e coordinare le operazioni forse si sarebbe potuto evitare l'aumento del panico.
          da crocierista, posso solo dire che quando salgo sulla nave ripongo tutta la mia fiducia nel comandante della nave.
          per fortuna non sono tutti come il comandante della concordia........sono vicina a tutti i membri dell'equipaggio che hanno contribuito a salvare tante vite umane ma consentitemi di criticare il piu' alto in grado che ha dimostrato di essere un codardo e di non meritare i gradi che portava

          Commenta


          • #6
            Re: Claudio Losito III Ufficiale Macchina su Costa Concordia

            Grazie per la testimonianza!
            Alessia Moderatrice di Crocierista.com
            Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

            ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

            Commenta


            • #7
              Re: Claudio Losito III Ufficiale Macchina su Costa Concordia

              Bravo Losito! sono stufa di sentire parlare male dell'equipaggio, poiché anche se non ero lì sono certa che ognuno abbia fatto tutto il possibile per aiutare i passeggeri!

              Commenta


              • #8
                Re: Claudio Losito III Ufficiale Macchina su Costa Concordia

                Ma veramente c'è qualcuno che pensa che quest'uomo che ha portato in giro per il mondo, affrontando oceani e tempeste navi e passeggeri per anni ed anni sia un inetto megalomane senza cuore, anima , sentimenti e sia a casa che gioca con la play station infischiandosene di quello che ha fatto, dei morti che comunque ha sulla coscienza? Mi meraviglio che si possa linciare una persona come, se non peggio, che hai tempi dei furti di cavalli nel far west.

                Commenta


                • #9
                  Re: Claudio Losito III Ufficiale Macchina su Costa Concordia

                  Grazie di cuore
                  Who stops dreaming stops living

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Claudio Losito III Ufficiale Macchina su Costa Concordia

                    Grazie !!!!
                    Fabio Meli Moderatore globale di Crocierista.com
                    TUTTE LE FOTO CON TAG Crocierista.com

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X