annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nebbia A venezia, responsabilità Msc ??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nebbia A venezia, responsabilità Msc ??

    Ciao a tutti, sono sbarcata domenica da una crociera di una settimana in Grecia e Croazia ... crociera bellissima, tempo stupendo, insomma tutto perfetto fino al momento dello sbarco, e qui vi racconto la nostra disavventura perchè vorrei capire da voi che avete sicuramente più esperienza di me in fatto di crociere ( questa per me era solo la seconda volta in generale e la prima con Msc ) se la situazione eccezionale che si è venuta a creare potesse essere gestita meglio dalla compagnia, la storia è questa:
    domenica mattina lasciamo tutti la cabina alle sette come richiesto dalla Msc e affolliamo in 4000 il buffet e già qui mi viene il primo dubbio e cioè visto che gli sbarchi sono scaglionati non potrebbero richiedere di lasciare anche la cabina ad orari diversi in modo da non ritrovarci tutti contemporaneamente a fare colazione ?? comunque dopo una mezzora viene fatto l'annuncio che le autorità del porto di Venezia non danno l'autorizzazione ad attraccare per la troppa nebbia, effettivamente dalle vetrate non si riesce a vedere nulla, ma quello che mi è sembrato strano è che l'annuncio si rivolgeva solo alle persone che avevano prenotato un'escursione spiegando che sarebbe stata rimborsata, neanche un accenno a tutti quelli che dovevano sbarcare, ed eravamo la maggioranza ... insomma non avrebbero almeno potuto dire due parole del tipo "vi terremo aggioranti sulle nuove procedure di sbarco, sull'evoluzione della situazione ... " niente il nulla, sembrava che non esistessimo , chiaramente si sono tutti riversati nella hall per chiedere informazioni e capire quali fossero le alternative, ma non abbiamo ottenuto nessuna risposta a parte quella di un addetto che ridendo ci ha detto " non vi fa piacere stare un altro paio di giorni sulla nave ?? " ... non che noi avessimo molta voglia di scherzare .... tantissimo di noi avevamo treni o aerei da prendere. Abbiamo chiesto se potevamo tornare in cabina a posare i bagagli a mano, e andare in bagno visto che per quelli comuni c'erano delle code infinite, ma niente ... Alla fine abbiamo trovato un addetto un po' più disponibile che ci ha spiegato che o avremmo attraccato a Trieste o più probabilmente avremmo aspettato il pomeriggio per vedere se la situazione sarebbe migliorata. Ci siamo rassegnati ad aspettare e dopo un paio d'ore ci siamo accorti da soli che la nave si stava muovendo e stavamo entrando in porto, questo senza che venisse data nessuna comunicazione. Abbiamo chiesto se visto che dovevamo prendere il treno potevamo sbarcare tra i primi turni, ma ci è stato detto di no perchè i bagagli ormai erano suddivisi per gruppo, e questo lo posso capire, se non fosse che poi una volta scesi in realtà erano tutti buttati alla rinfusa snza nessuna distinzione di colore di sbarco !!! Ci hanno riuniti in teatro dove abbiamo aspettato che chiamassero il nostro turno e siccome vedevamo svanire sempre di più le possibilità di prendere il nostro treno ( il primo di tre coincidenze), abbiamo chiesto se la compagnia mettesse a disposizione delle navette gratuite per raggiungere il centro il prima possibile, ci siamo sentiti rispondere di no, ma che potevamo prendere un taxi, eh grazie !!! Insomma ci siamo sentiti abbandonati, da quella stessa compagnia che fino al giorno prima ci coccolava, come se una volta in fase di sbarco non contassimo più nulla !!
    Alla fine dopo dieci ore, quattro treni presi, 150 € spesi in più per i nuovi biglietti, siamo arrivati a casa, ma non riesco a pensare che avendo perso il primo treno per soli venti minuti, con un minimo di organizzazione in più da parte della compagnia ci saremmo evitati un rientro da incubo !!!

  • #2
    Re: nebbia A venezia, responsabilità Msc ??

    E' una situazione assolutamente assurda quella da te descritta,: già mi trovi daccordo sul fatto assurdo di concocare tutti allo stesso luogo nonostante gli sbarchi siano scaglionati in situazioni normali, figuriamoci quando ci sono questi imprevisti che rendono invivibile la nave non attrezzata a soddisfare i bisogni della totalità dei passeggeri senza cabina. In più mi viene un dubbio che riguarda tutte le navi: come è possibile che durante la navigazione le cabine vengono riordinate in niente con relativi cambi biancheria come da prassi, ma quando si devono imbarcare nuovi croceristi, si ha bisogno di tutte quelle ore? O non puliscono bene prima o non so cosa dire!
    Certo la nebbia è un evento imprevisto non imputabile alle compagnie, quindi credo che per questo motivo non si possa fare molto. Per come sia stata gestita la situazione venuta a crearsi, siamo di fronte ad un altro discorso che richiede la risposta di un esperto in questioni legali.
    Posso solo augurarti che ci sia un modo per farti rimborsare, almeno, i soldi dei biglietti inutilizzati.




    Commenta


    • #3
      Re: nebbia A venezia, responsabilità Msc ??

      Ahimè ti confermo:
      La Msc è una compagnia che negli ultimi anni ha fatto passi da gigantiii, ma sul''organizzazione (in generale) deve ancora fare molta strada...
      Idem per i bagagli, anche io quando sono sbarcata con loro a Venezia è stato il deliriooo, un caos assurdo e ritardi su ritardi...
      Sicuraemente si poteva fare di più e meglio, e sicuramente ci poteva essere più "collaborazione" da parte della Msc in questa circostanza inaspettata!!

      Sul fatto che finita la crociera, non siamo più "nessuno" fino alla prossima crociera dove ridiventiamo "ospiti paganti"... beh, questo è un discorso generalizzato per tutte le compagnie purtroppo!!
      Alessia Moderatrice di Crocierista.com
      Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

      ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

      Commenta


      • #4
        Re: nebbia A venezia, responsabilità Msc ??

        Grazie per la "solidarietà", non avevo nemmeno preso in considerazione l'eventualità di un rimborso, dite che è possibile ?? sinceramente non mi dispiacerebbe poter recuperare qualcosa ...
        Dafne sono sicura che tu abbia ragione sul fatto che tutte le compagnie siano uguali nel trattamento riservatoci una volta finita la crociera, certo è che non è una strategia molto intelligente, il ricordo dell' odissea vissuta condizionerà per sempre il mio ricordo complessivo della vacanza e difficilmente la mia prossima crociera sarà su una nave Msc ...

        Commenta


        • #5
          Re: nebbia A venezia, responsabilità Msc ??

          Puoi provare a chiedere una sorta di rimborso, ma non credo che alla fine la Msc riconosco qualcosa... comunque tentar non nuoce!!
          Per il fatto che a fine crociera i clienti sono ormai "passati" è ahimè così... non lo trovo giusto neanche io, perchè per strategie di mercato sarebbe "intelligente" coccolare i proprio clienti fino alla fine!!
          Un ricordo positivo incentiva sempre a tornare con la medesima compagnia!!
          Alessia Moderatrice di Crocierista.com
          Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

          ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

          Commenta


          • #6
            Re: nebbia A venezia, responsabilità Msc ??

            Mi permetto di spezzare una lancia a favore di MSC data la mia ultima esperienza fatta
            sulla Opera meno di un mese fa.
            Le operazioni di sbarco sono avvenute in perfetto orario, anzi siamo scesi anche qualche minuto prima.
            Eravamo divisi nei diversi saloni a seconda dei gruppi sbarcanti, e il personale a terra ci ha fornito
            le indicazioni necessarie per raggiungere l'area ritiro bagagli, dove ci aspettavano le nostre valige.
            Fabio Meli Moderatore globale di Crocierista.com
            TUTTE LE FOTO CON TAG Crocierista.com

            Commenta


            • #7
              Re: nebbia A venezia, responsabilità Msc ??

              Fabio quello che mi chiedo io è perchè non far lasciare le cabine in base all'orario di sbarco? E' inutile e scontenta un pò tutti il doversi trovare nei saloni ad aspettare il proprio turno.
              Si potrebbe anche optare, come succede su alcune compagnie, per uno sbarco libero nel senso che chi non ha particolari esigenze di trasporti sbarca quando vuole rispettando l'orario massimo previsto per tale operazione.




              Commenta


              • #8
                Re: nebbia A venezia, responsabilità Msc ??

                Capisco che la nostra sia stata una situazione limite, però siccome anche a detta dell'equipaggio la stessa situazione si era già presentata in passato mi sarei aspettata un minimo di organizzazione o anche solo di considerazione in più ... cioè se dopo tre ore che siamo lasciati nel totale "buio" sulla situazione, il tutto si sblocca e finalmente puoi attraccare perchè non fai immediamente il comunicato e fai tirare un sospiro di sollievo a tutti, mi sarebbe sembrato il minimo e alla compagnia non comportava nessuna complicazione, invece ce ne siamo accorti da soli quando sono iniziati gli scossoni dell'attracco ...

                Commenta


                • #9
                  Re: nebbia A venezia, responsabilità Msc ??

                  Credo che la compagnia non possa fare nulla in queste situazioni, poi che magari è stata gestita male la situazione a bordo posso essere con voi
                  Però onestamente una volta visto il ritardo, perche non siete scesi subito? come la nave ha attraccato al porto.. Capisco che bisogna seguire le regole ma visto che si perdeva il treno,aereo etc... Per quanto riguarda il rimborso, da condizioni generali l'assicurazione non copre eventuali ritardi causati da condizioni metereologiche.Sempre se in fase di prenotazione non hai stipulato l'assicurazione aggiuntiva
                  Stefano Sabelli Amministratore di Crocierista.com

                  Commenta


                  • #10
                    Re: nebbia A venezia, responsabilità Msc ??

                    Per Stefano ... non siamo scesi subito perchè non ce l'hanno permesso, dovevamo rispettare il colore di sbarco altrimenti all'uscita non ci avrebbero fatto passare, e comunque non ci avrebbero restituito i bagagli ...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X