annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MSC Fantasia certificata dall’Associazione Italiana Celiachi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MSC Fantasia certificata dall’Associazione Italiana Celiachi

    La lussuosa unità della flotta MSC Crociere ha ottenuto da AIC, Associazione Italiana Celiachia, la certificazione dei prodotti senza glutine entrando così, a pieno titolo, nel Circuito Alimentazione Fuori Casa AIC. A bordo di MSC Fantasia, tutti i passeggeri celiaci possono seguire un corretto regime alimentare: sono disponibili, infatti, ben 17 menù dedicati, dalla colazione al pranzo e alla cena, e fino alla cena di gala. Croissant, muffins e plum cakes senza glutine, farfalle al pesto con patate e fagiolini, filetto di merluzzo al forno, carpaccio di tonno marinato, o risotto con gamberetti, rucola e pomodorini, oltre che una ricca offerta di frutta e dessert. Il Bar Fantasia ha una lista dedicata “gluten free” e cura direttamente i passeggeri sia a colazione che durante tutti i pasti principali.

    I prodotti senza glutine vengono stoccati da personale dedicato in aree differenziate da quelle in cui vengono sistemati i prodotti aproteici. Due le cucine destinate alla preparazione dei piatti senza glutine (in particolare al ponte 5 per la colazione e il pranzo, al ponte 14 per la cena) attrezzate con strumentazioni adeguate, con armadietti dedicati a determinati utensili e gestite da personale altamente preparato.

    Ad oggi, sono ben 4 le navi della Compagnia certificate AIC: MSC Orchestra, MSC Poesia, MSC Musica e MSC Fantasia. E a settembre anche a bordo della nuova ammiraglia MSC Splendida saranno avviati i corsi di formazione sulla celiachia con l’obiettivo di offrire un servizio idoneo alle esigenze alimentari più delicate.

    Fonte: http://www.msccrociere.it/
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it

  • #2
    Re: MSC Fantasia certificata dall’Associazione Italiana Celiachi

    Buongiorno,

    sono una ragazza celiaca, che andrà in viaggio di nozze, il prossimo luglio, sulla MSC POESIA, nord Europa,
    il mio unico pensiero è quello di poter riusciure a mangiare tranquillamente, godendomi il viaggio, in quanto mi hanno detto che non posso portarmi alimenti senza glutine a bordo, spero vivemente non ci siano problemi per i pasti senza glutine, dopo tutto è il mio viaggio di nozze, e per me in viaggio è sempre difficile gestire il problema celiachia, per una volta vorrei stare tranquilla.
    grazie della dettagliata informazione

    Rosy

    Commenta


    • #3
      Re: MSC Fantasia certificata dall’Associazione Italiana Celiachi

      Ciao Cloe83 e benvenuta!
      Immagino che tu abbia fatto presente questa tua necessità in fase di prenotazione della crociera.
      Poi, una volta a bordo, ti consiglio di contattare il maitre del ristorante per ricordargli il tutto.
      Mauro Moderatore globale di Crocierista.com

      Commenta


      • #4
        Re: MSC Fantasia certificata dall’Associazione Italiana Celiachi

        Originariamente inviato da mauro
        Ciao Cloe83 e benvenuta!
        Immagino che tu abbia fatto presente questa tua necessità in fase di prenotazione della crociera.
        Poi, una volta a bordo, ti consiglio di contattare il maitre del ristorante per ricordargli il tutto.

        Ciao grazie, si al momento della prenotazione ho fatto presente la necessità, infatti avevamo individuato un altra crociera la quale a differenza di quella che abbiamo prenotato, partiva due giorni dopo le nozze, ovvero il lunedì, e durava 15 giorni al posto di 8, ma la nave era "msc l'Opera" e non permetteva il servizio, ovvero l'alimentazione senza glutine, così abbiamo dovuto cambiare nave e periodo, ovvero partiamo una settimana dopo per soli 8 giorni, con la "MSC Poesia", in questo modo c'è il servizio gluten-free.
        in ogni modo, l'agenzia mi ha comunicato che è proibito portare con se, cioè imbarcare cibo!!!, mi chiedo non posso nemmeno mettermi in valigia dei biscotti o dei grissini senza glutine???

        grazie mille
        ciao
        ciao

        Commenta


        • #5
          Re: MSC Fantasia certificata dall’Associazione Italiana Celiachi

          io ho portato tutto quello che mi serviva per i bambini (biscotti,medicine, etc etc) nessuno ha detto nulla!

          Commenta


          • #6
            Re: MSC Fantasia certificata dall’Associazione Italiana Celi

            Ciao, sono alla ricerca di qualcuno che come me ha problemi di allergie/intolleranze alimentari, e sapere se ha avuto problemi a bordo delle navi msc.
            Io partirò per la mia prima crociera a novembre con Fantasia, ho già fatto la segnalazione alla msc tramite agenzia al momento della prenotazione, ma mi farebbe molto piacere sentire dei pareri!
            Grazie Nadia.

            Commenta


            • #7
              Re: MSC Fantasia certificata dall’Associazione Italiana Celi

              Ciao ,siamo stati sulla Fantasia a Gennaio 2010.
              Anche mia moglie e' celiaca e abbiamo scelto questo itinerario e questa nave proprio perche' garantisce una serie di servizi per le persone celiache. Ti confesso che non fidandoci di cosa avremmo trovato a bordo siamo partiti carichi di provviste senza glutine.
              Invece non ci e' servito nulla. Mia moglie ha ricevuto un trattamento con i fiocchi... intanto un maitre solo per lei che gestiva le ordinazioni e portava i piatti per evitare rischi di contaminazione.... menu' identici agli altri senza il rischio di sentirsi diversi e soprattutto tutte cose buonissime.. DOLCI MAI VISTI, pane caldo e tutto ottimo. io spesso per giudicare e confrontare assaggiavo le sue portate ed erano tutte ottime..... dalla colazione al pranzo alla cena.....
              L'unica pecca se cosi' vogliamo dire..(tanto per essere cattivi e per scherzare) che quando chiedevamo la colazione in cabina, per paura della contaminzione non le portavano i cornetti ......

              Insomma ti volgio rassicurare che non avrai bisogno di nulla e verrai coccolata...
              CIao ciao.. se hai altri dubbi dimmi pure..
              Maurizio

              Commenta


              • #8
                Re: MSC Fantasia certificata dall’Associazione Italiana Celi

                Originariamente inviato da p315025
                ... Mia moglie ha ricevuto un trattamento con i fiocchi...
                Ciao Maurizio, possiamo approfittare della vostra esperienza per sapere qualcosa in più sulla prenotazione? Di fatto, è bastato segnalare quest'esigenza all'agenzia di viaggio oppure occorre fare anche altro a bordo? Grazie
                Mauro Moderatore globale di Crocierista.com

                Commenta


                • #9
                  Re: MSC Fantasia certificata dall’Associazione Italiana Celi

                  Ciao Maurizio,
                  quello che mi dici mi rasserena moltissimo anche se non sono ciliaca ma ho un'allergia alle proteine del latte a livello grave Ma se sono attenti per una patologia penso sarà così anche per me!
                  Per ora ti ringrazio di cuore!
                  Nadia.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: MSC Fantasia certificata dall’Associazione Italiana Celi

                    Ciao... rieccomi..... allora noi avevamo fatto la segnalazione all'atto della prenotazione (ma visto poi come funziona a bordo questo e' ininfluente) e' bastato una volta imbarcati andare subito dal maitre per confermare l'assegnazione del posto al ristorante e segnalare la cosa.... Sono tutti molto gentili e preparati in materia.
                    Ripeto che ai pasti mia moglie aveva un menu ed un maitre solo per lei, unica accortezza che dovevamo andare sia a pranzo che a cena al ristorante centrale al 5 piano....(red velvet) in quanto tale servizio non era presente al buffet del 12.
                    Noi alternavamo (solo per pranzo, in quanto la cena e' fissa al 5') il buffet del 12' con il centrale del 5', con l'accortezza che al buffet mia moglie doveva scegliere lei facendo attenzione i piatti.... avendo pero' bene in mente che li la contaminazione era possibile in quanto i piatti non vengono preparati,gestiti e serviti in ambiente dedicato, come invece avviene al Red Velvet...



                    Lei si e' trovata benissimo, ha assaggiato certi dolci che neanche pensava che esistessero e delle cose piu' buone si e' fatta dare dal maitre il nome e la casa produttrice per ricercarle a casa.

                    Tutto qua'.... sempre a disposizione.....

                    PS
                    eravamo l'unico tavolo da tre (questo richiesto pure alla prenotazione) con 3 camerieri, uno per me, uno per mia moglie ed uno per il bimbo.... COCCOLATI e' dire poco...

                    Ciao ciao
                    Maurizio

                    Commenta


                    • #11
                      Re: MSC Fantasia certificata dall’Associazione Italiana Celi

                      Accordo tra l'Associazione italiana ciliaci e Msc Crociere

                      Menu senza glutine anche in mezzo al mare. Le navi da crociera si attrezzano e presto proporranno piatti e prodotti a misura di celiaci. È quanto prevede il progetto crociere dell’Associazione italiana celiaci che ha "strappato" l’adesione della flotta di Msc.
                      Dopo i ristoranti, tocca infatti alle crociere attrezzarsi per fornire menu ’specialì per patologie diffuse come l’intolleranza al glutine. L’iniziativa è stata presentata a Bari e prevede una scelta oculata dei prodotti di approvvigionamento, lo studio di un menù dedicato, un percorso formativo per il personale di bordo. È prevista, spiegano i promotori del progetto in una nota, anche l’adozione di una procedura interna relativa alle preparazioni dei piatti, per evitare che vengano effettuate manovre rischiose per la contaminazione del pasto.
                      Gli ospiti celiaci dovranno solo segnalare, al momento della prenotazione della crociera, la necessità di usufruire di un’alimentazione ad hoc. Oggi sono cinque le unità della compagnia ritenute idonee al progetto dall’Associazione celiaci: Msc Musica, Msc Orchestra, Msc Poesia, Msc Fantasia e Msc Splendida. E presto anche Msc Magnifica potrà ospitare a bordo passeggeri celiaci.

                      notizia del 17/05/2010 tratta da LaStampa.it
                      Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
                      www.vincenzoameglio.it

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X