volevo riportare la mia esperienza. premetto che prima della crociera, dalla quale sono tornata ieri, avevo fatto un'altra crociera una decina di anni fa con la costa.
io e il mio ragazzo avevamo molte aspettative ed eravamo partiti con molto entusiasmo, sia perchè era un regalo di laurea per me, sia perchè era la prima crociera per lui.
dal primo giorno le sorprese non sono mancate.....tutte negative.
partiamo con ordine:
- già il secondo giorno (ossia la prima mattina di crociera) siamo stati svegliati dai rumori degli ospiti della cabina sopra la nostra. "pace" ci siamo detti, "andrà meglio domani". il giorno seguente siamo stati svegliati nuovamente alle 6 del mattino, finchè il terzo giorno abbiamo chiamato la reception lamentandoci. l'ultimo giorno di crociera abbiamo trovato un avviso sotto la porta, che ci diceva di rivolgerci alla reception, chiamando il n dedicato o recandoci di persona. abbiamo chiamato il numero e sono stata in attesa per 5 minuti, finchè siamo scesi alla reception. lì ci hanno chiesto se avevamo ancora sentito rumori dalla stanza sopra, perchè in tal caso avrebbero preso provvedimenti. ma dico io, cosa ci interessa che vengano presi provvedimenti l'ultima notte di crociera, a poche ore dallo sbarco? per 8 giorni ci siamo svegliati sempre presto a causa dei rumori e la reception non ha fatto niente, e finge di interessarsi il giorno prima?
- il secondo giorno era prevista la visita guidata a barcellona. abbiamo deciso di farla, spendendo i 92 euro previsti...beh, per colpa di ospiti francesi che dovevano sbarcare proprio quel giorno dalla nave abbiamo perso un'ora di tempo e abbiamo "visitato" barcellona dal pullman.. che non ha neppure rispettato l'itinerario (rambla, casa battlò, casa milan, sagrada familia), perchè non siamo stati alla rambla e casa battlò e casa milan leabbiamo viste rispettivamente dal pullman che era fermo al semaforo e dal pullman in movimento.
- acqua dell'idromassaggio fredda e cibo schifoso. da notare: abbiamo chiesto alla reception di mettere musica vicino all'idromassaggio perchè altrimenti era da spararsi, e ci hanno detto di rivolgerci direttamente al piano dove c'era l'idromassaggio. siamo andati su e ci hanno detto di parlare con la reception. Gira che ti rigira, ci hanno detto che non si poteva metter musica perché sotto l’idromassaggio dormiva una persona che dormiva. Ma..e quando c’erano gli scali e la persona scendeva? E non si poteva fare come in un qualsiasi condominio, dove ci sono degli orari per poter far + rumore (metter musica etc)?
- animazione…animazione?!?!?!? C’era un quarto d’ora di risveglio muscolare… poi… vediamo… quiz di un altro quarto d’ora… poi… ehm.. bingo (a pagamento)… poi…. Bingo (a pagamento)…. Poi.. bingo! Wow, insomma, belle robe! Da notare che avevam o quasi 3 giorni di navigazione senza scali e avevamo chiesto alla reception di poter avere + animazione e hanno detto che quella nave era sempre così…ooook!
- purtroppo nell’oceano abbiamo preso brutto tempo (mare forza 9, yahuuuu) e quindi la nave ballava (dite che era quella da intendere come animazione?!).. solo grazie ad un passaparola fra gli ospiti (ovviamente la direttrice di crociera non si è presa la briga di comunicarlo) si è venuto a sapere che eran disponibili gratuitamente le pillole per il mal di mare..bene, andiamo in reception..finite! pace, siamo arrivati tardi si vede. Facciamo finalmente gli scali, ricomincia la navigazione senza scali, corriamo in reception mezz’ora dopo la partenza della nave e… finite le pillole! Ora mi dico..su 3200 persone che eravamo, possibile che non siate attrezzati adeguatamente? Mi hanno dato il sacchettino di carta..non sia mai che sporca la nave, ma chissenefrega se la volta precedente sono stata chiusa in camera per il mal di mare..
- con l’oceano mosso c’era gente che correva al bagno per vomitare..quindi ci siamo allontanati dal ristorante e abbiamo chiesto se potevamo portarci il cibo in camera o ordinarlo lì (nelle condizioni c’era scritto che x il pranzo e x la cena non veniva effettuato servizio in camera salvo casi di indisposizione). Ci hanno detto di no, che in caso dovevamo pagarlo. E che l’indisposizione la volevano certificata dal loro medico a bordo (notare che una visita costava a partire da 40 euro). Allora: non mi dai le pillole per il mal di mare e non mi lasci portare cibo in camera a meno che io non spenda almeno 40 euro. Chiaro.
- se guardate nelle condizioni di msc crociere troverete che vengono versati quotidianamente per persona 6 euro come quota di servizio. Qualora il servizio non fosse all’altezza delle aspettative, si può chiedere il rimborso di una quota di servizio rivolgendosi alla reception. Fatto! Ma…loro cosa ci hanno detto? Che non si poteva. Ci hanno rimandato ad altre persone, poi alla sede di Napoli, che ci ha detto di spedire una raccomandata, ma che cmq nel giro di 90 giorni l’avrebbero valutata ma non era detto che sarebbe avvenuto il rimborso. Beh come sempre le istruzioni sono chiare insomma!
Che dire, queste sono state alcune, e ripeto alcune, delle schifezze avvenute sulla msc… sicuramente non consiglierei questa crociera se non al mio peggior nemico.
io e il mio ragazzo avevamo molte aspettative ed eravamo partiti con molto entusiasmo, sia perchè era un regalo di laurea per me, sia perchè era la prima crociera per lui.
dal primo giorno le sorprese non sono mancate.....tutte negative.
partiamo con ordine:
- già il secondo giorno (ossia la prima mattina di crociera) siamo stati svegliati dai rumori degli ospiti della cabina sopra la nostra. "pace" ci siamo detti, "andrà meglio domani". il giorno seguente siamo stati svegliati nuovamente alle 6 del mattino, finchè il terzo giorno abbiamo chiamato la reception lamentandoci. l'ultimo giorno di crociera abbiamo trovato un avviso sotto la porta, che ci diceva di rivolgerci alla reception, chiamando il n dedicato o recandoci di persona. abbiamo chiamato il numero e sono stata in attesa per 5 minuti, finchè siamo scesi alla reception. lì ci hanno chiesto se avevamo ancora sentito rumori dalla stanza sopra, perchè in tal caso avrebbero preso provvedimenti. ma dico io, cosa ci interessa che vengano presi provvedimenti l'ultima notte di crociera, a poche ore dallo sbarco? per 8 giorni ci siamo svegliati sempre presto a causa dei rumori e la reception non ha fatto niente, e finge di interessarsi il giorno prima?
- il secondo giorno era prevista la visita guidata a barcellona. abbiamo deciso di farla, spendendo i 92 euro previsti...beh, per colpa di ospiti francesi che dovevano sbarcare proprio quel giorno dalla nave abbiamo perso un'ora di tempo e abbiamo "visitato" barcellona dal pullman.. che non ha neppure rispettato l'itinerario (rambla, casa battlò, casa milan, sagrada familia), perchè non siamo stati alla rambla e casa battlò e casa milan leabbiamo viste rispettivamente dal pullman che era fermo al semaforo e dal pullman in movimento.
- acqua dell'idromassaggio fredda e cibo schifoso. da notare: abbiamo chiesto alla reception di mettere musica vicino all'idromassaggio perchè altrimenti era da spararsi, e ci hanno detto di rivolgerci direttamente al piano dove c'era l'idromassaggio. siamo andati su e ci hanno detto di parlare con la reception. Gira che ti rigira, ci hanno detto che non si poteva metter musica perché sotto l’idromassaggio dormiva una persona che dormiva. Ma..e quando c’erano gli scali e la persona scendeva? E non si poteva fare come in un qualsiasi condominio, dove ci sono degli orari per poter far + rumore (metter musica etc)?
- animazione…animazione?!?!?!? C’era un quarto d’ora di risveglio muscolare… poi… vediamo… quiz di un altro quarto d’ora… poi… ehm.. bingo (a pagamento)… poi…. Bingo (a pagamento)…. Poi.. bingo! Wow, insomma, belle robe! Da notare che avevam o quasi 3 giorni di navigazione senza scali e avevamo chiesto alla reception di poter avere + animazione e hanno detto che quella nave era sempre così…ooook!
- purtroppo nell’oceano abbiamo preso brutto tempo (mare forza 9, yahuuuu) e quindi la nave ballava (dite che era quella da intendere come animazione?!).. solo grazie ad un passaparola fra gli ospiti (ovviamente la direttrice di crociera non si è presa la briga di comunicarlo) si è venuto a sapere che eran disponibili gratuitamente le pillole per il mal di mare..bene, andiamo in reception..finite! pace, siamo arrivati tardi si vede. Facciamo finalmente gli scali, ricomincia la navigazione senza scali, corriamo in reception mezz’ora dopo la partenza della nave e… finite le pillole! Ora mi dico..su 3200 persone che eravamo, possibile che non siate attrezzati adeguatamente? Mi hanno dato il sacchettino di carta..non sia mai che sporca la nave, ma chissenefrega se la volta precedente sono stata chiusa in camera per il mal di mare..
- con l’oceano mosso c’era gente che correva al bagno per vomitare..quindi ci siamo allontanati dal ristorante e abbiamo chiesto se potevamo portarci il cibo in camera o ordinarlo lì (nelle condizioni c’era scritto che x il pranzo e x la cena non veniva effettuato servizio in camera salvo casi di indisposizione). Ci hanno detto di no, che in caso dovevamo pagarlo. E che l’indisposizione la volevano certificata dal loro medico a bordo (notare che una visita costava a partire da 40 euro). Allora: non mi dai le pillole per il mal di mare e non mi lasci portare cibo in camera a meno che io non spenda almeno 40 euro. Chiaro.
- se guardate nelle condizioni di msc crociere troverete che vengono versati quotidianamente per persona 6 euro come quota di servizio. Qualora il servizio non fosse all’altezza delle aspettative, si può chiedere il rimborso di una quota di servizio rivolgendosi alla reception. Fatto! Ma…loro cosa ci hanno detto? Che non si poteva. Ci hanno rimandato ad altre persone, poi alla sede di Napoli, che ci ha detto di spedire una raccomandata, ma che cmq nel giro di 90 giorni l’avrebbero valutata ma non era detto che sarebbe avvenuto il rimborso. Beh come sempre le istruzioni sono chiare insomma!
Che dire, queste sono state alcune, e ripeto alcune, delle schifezze avvenute sulla msc… sicuramente non consiglierei questa crociera se non al mio peggior nemico.
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