annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ajaccio (Corsica)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ajaccio (Corsica)

    Una città che traspira tutto l'orgoglio della sua gente. La sua storia, relativamente recente, ma ricca di spunti significativi, sa meravigliare qualunque visitatore per i suoi panorami, i suoi scorci e i suoi angoli davvero di incantevole suggestione. La sua origine è romana: i latini avevano chiamato questa baia sulla costa occidentale della Corsica "adjaccium" ovvero "riposo", perché i pastori si organizzavano con dei campi sulla spiaggia per tirare il fiato, chiacchierare e governare i propri greggi prima di salire verso le montagne dove restavano anche per alcuni mesi.

    Forse, anche per il suo aspetto severo, la Corsica non ha mai particolarmente attirato i domini delle popolazioni del mediterraneo; fuori rotta rispetto agli interessi spagnoli o alle incursioni saracene, la Corsica divenne di un qualche interesse soprattutto per i genovesi che nel 1600 ne fecero un proprio avamposto e un punto di contatto privilegiato per i traffici commerciali con Sardegna, Medio Oriente, Spagna e nord Africa. La presenza genovese è stata davvero molto significativa al punto che in alcune zone della città si può distinguere un dialetto le cui molte radici derivano proprio dal vecchio "zeneixe" dei marittimi liguri.

    Da allora la città si è sviluppata enormemente in modo molto armonico e gradevole sul golfo, fra la Punta della Parata a nord e Capo di Muro a sud, dando vita a un porto dinamico e votato sia al traffico commerciale che turistico. La gente corsa ha sempre mal tollerato le ingerenze straniere nelle proprie vicende amministrative: infatti chiunque abbia cercato di far valere le proprie ragioni su questa regione alla fine si è dovuto ricredere. La convivenza con la Francia si basa su presupposti di totale e assoluta autonomia che la Corsica è ben contenta di poter gestire in piena libertà attraverso infrastrutture civili, economiche e turistiche di primo livello.

    Eccellente l'aeroporto, ottimo anche il porto sia nella sua dimensione turistica che mercantile, Ajaccio è oggi una città molto aperta al turismo e alle sue opportunità che per la Corsica sono davvero di primaria importanza. Benedetta da un clima che vanta ben pochi paragoni, con una temperatura media annua di 20° e oltre 2700 ore di insolazione annue, Ajaccio offre specialità gastronomiche e un'ospitalità tutta da scoprire.

    La sua storia ruota attorno alla figura di Napoleone che nacque qui e la cui casa di Rue St. Charles è diventata un museo. A Napoleone riportano la Cattedrale, la cappella Imperiale il museo Feschi, dove sono conservate molte opere italiane che arrivarono qui sempre grazie alle 'spedizioni' dell'imperatore, e la famosa grotta, battezzata Napoleone anche quella, dove l'imperatore veniva per divertirsi e per lavorare. Proprio in questo luogo oggi sorge la sua statua, copia perfetta di quella conservata a Parigi.

    Fonte: Port Information - Costa Crociere
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it
Sto operando...
X