annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tunisi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tunisi

    Tunisi, con i suoi 700.000 abitanti, è capitale della Repubblica tunisina, ed è anche il fulcro politico ed economico del paese. Il centro della città, nonostante il porto e il centro cantieristico, tra i più attivi di tutta l'Africa, è curiosamente situato nella parte interna della costa, a circa 10 chilometri dal mare, all'estremità orientale di una laguna profonda da uno a due metri.

    Quella della laguna, difficilmente navigabile e comunque non praticabile per le navi di un certo tonnellaggio, è stata una difficoltà logistica superata solo nel secolo scorso quando, nel 1890, fu aperto un canale che collegava la città al suo avamporto de La Goulette. Il canale lungo 10 km, permette ancora oggi a navi, con un pescaggio inferiore ai 6,5 metri, di poter raggiungere le banchine del porto di Tunisi. Due grandi dighe, che fiancheggiano il canale, rendono più sicura la stabilità del canale.

    Le origini di Tunisi sono antichissime: gli storici ritengono addirittura si tratti di una città anche più antica della leggendaria Cartagine: quasi sicuramente fu uno dei primi centri abitati del Mediterraneo. Durante le tre guerre puniche si schierò attivamente dalla parte di Cartagine nella sua sfortunata lotta contro Roma. Verso la fine del sec. VII d.C., dopo la definitiva distruzione di Cartagine per mezzo degli Arabi, ne accolse la popolazione superstite scacciata dal luogo natale dagli invasori. Nell'894 divenne per la prima volta capitale e tale rimase per breve tempo.

    Nel 1270 il Re di Francia Luigi IX cercò invano di conquistarla. La città raggiunse il periodo di maggior splendore tra il sec. XIII e XVI, sotto la dinastia degli Hafsidi. A questo periodo risale la creazione della maggior parte dei souks: Tunisi aveva a quell'epoca circa 100.000 abitanti. Da allora è rimasta capitale del paese. Tunisi, anche per la notevole influenza della Francia, il cui primo tentativo di conquista della città risale al 1270 con Luigi IX, è una città dal doppio volto, arabo ed europeo. Anche se il culto dell'Islam affiora dietro ogni angolo, è notevole la percentuale di cattolici all'interno del paese. Questa doppia caratteristica si rivela costantemente in ogni panoramica della città, che è affascinante anche per la convivenza di molti elementi d'assoluto contrasto che qui sono diventati uno stile inconfondibile.

    Il luogo di culto più importante di Tunisi è la Moschea dell'Ulivo, il più grande e più venerato Santuario islamico di Tunisi; la sua prima costruzione risale al 732, ma l'edificio attuale fu certamente ricostruito dagli Hafsidi tra il XIII e il XV secolo. Nella sala della preghiera si possono ammirare le antiche colonne bizantine e il mihrab adorno di stucchi; all'esterno, il minareto alto 44 metri, e costruito nel 1894, è il punto di riferimento nell'ora della preghiera di tutti i musulmani della città. Tunisi vanta personaggi storici che, ormai, per tutto il paese, sono assurti al ruolo di autentiche leggende: una di queste è senza dubbio la Principessa Aziza, il cui vero nome era Fatima, figlia di Othman Dey. Famosa per le sue opere di bene, giunta al termine della propria vita, affrancò tutti i suoi schiavi e donò tutti i propri beni a varie opere pie. Le tombe di Aziza, del padre e dei suoi servitori sono finemente scolpite nel marmo, mentre la parte centrale è decorata con ceramiche.

    Molto bello anche il parco del Belvedere anche se, indubbiamente, il cuore pulsante della vita commerciale della città è la Kasbah, con il suo dedalo di bancarelle, vicoletti e botteghe dove la contrattazione non solo è d'obbligo, ma diventa una sorta di spettacolo.
    Il Museo del Bardo, dopo quello egiziano del Cairo è il più importante di tutta l'Africa settentrionale e contiene in primo luogo la più grande collezione di mosaici romani del mondo intero. Il museo comprende sei sezioni, preistorica, punica, romana, pagana, paleocristiana, arabo - musulmana. Le collezioni esposte sono distribuite su tre piani.

    Le rovine di Cartagine, la città che contese il predominio sul Mediterraneo a Roma, sono a poca distanza da Tunisi, qui, purtroppo, della Cartagine punica rimane ben poco: una necropoli, le fondamenta di un quartiere abitativo, la traccia degli antichi porti. La leggenda racconta che la regina Didone fondò la città e si immolò sul rogo. La seconda Cartagine risuscitata dagli imperatori romani ha lasciato importanti testimonianze: l'Odeon, il Teatro, basamenti di ville e terme. Il fascino archeologico di questi luoghi è paragonabile solo ai templi dell'antica Grecia.

    Molto caratteristico è anche il villaggio di Sidi Bou Said che con le sua case calcinate, i suoi portali blu, i suoi balconi ed i suoi giardini sommersi di fiori, risulta essere uno degli angoli più orientaleggianti di tutto il nord Africa. Esso si presenta con viuzze strette e ripide, case che nascondono giardini coloratissimi e cupole che si stagliano sul verde della vegetazione e sul blu cangiante del mare.

    Le specialità gastronomiche tunisine sono molto varie e squisite. La cucina tunisina è arricchita da sapori e spezie come anice, coriandolo, harissa, cumino, menta, acqua di rose, fiori d'arancio e rosa canina. Il cuscus con l'agnello e con l'orata è senza indugi il piatto nazionale.

    Fonte: Port Information - Costa Crociere
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it

  • #2
    Re: Tunisi

    Ma come si chiama il porto di tunisi dove attracca la costa concordia? Mia nipote vive li ma nn ho saputo risponderle!!!Grazieee

    Commenta


    • #3
      Re: Tunisi

      Originariamente inviato da raffy78
      Ma come si chiama il porto di tunisi dove attracca la costa concordia? Mia nipote vive li ma nn ho saputo risponderle!!!Grazieee
      E' il porto di La Goulette
      Mauro Moderatore globale di Crocierista.com

      Commenta


      • #4
        Re: Tunisi

        Tunisi: Passaporto o carta d'identità?
        per ovviare i dubbi che si erano alimentati in questi giorni sul forum, ho appena telefonato al call center di costa per sapere qual era il tipo di documento da portare con sè per questo scalo.
        basta la carta d'identità valevole per l'espatrio. poi se uno vuole e ha il passaporto ovviamente va bene anche quello.

        Commenta


        • #5
          Re: Tunisi

          L'agenzia dove abbiamo prenotato noi ci ha avvertito che potrebbero esserci dei problemi per chi ha la carta d'identità rinnovata con il timbro sul retro (quello che ora mettono per allaungare la scadenza fino a 10 anni).La mia compagna ha dovuto rifare la carta d'identità ex novo

          Commenta


          • #6
            Re: Tunisi

            Quando nel 2008 con la concordia abbiamo attraccato a Tunisi,
            è bastata la crta d'Identità valida per l'espatrio.

            Comunque se non ricordo male sul catalogo con il riferiferimento
            alla crociera c'è anche l'elenco dei documenti che servono.

            Sul sito costa:es di crociera che attracca a Tunisi sulla descrizione della crociera
            c'è riferimento ai Documenti di viaggio "Passaporto o Carta d'identità valida per l'espatrio"
            Fabio Meli Moderatore globale di Crocierista.com
            TUTTE LE FOTO CON TAG Crocierista.com

            Commenta


            • #7
              Re: Tunisi

              stamattina ho telefonato di nuovo a costa, ma al numero verde, e anche questa signorina mi ha confermato che basta la carta d'identita'. anche sul loro sito per quanto riguarda la tunisia c' è scritto così. direi che ci possiamo fidare....

              Commenta


              • #8
                Re: Tunisi

                Nel sito del ministero degli esteri ,home page sezione focus trovate questo avviso riguardo a carte d'identità rinnovate
                http://www.viaggiaresicuri.it/

                Commenta


                • #9
                  Re: Tunisi

                  oh ma che caos!!!
                  io ho la carta d'identità ancora valida "normalemente" e senza timbri, quindi non credo di aver problemi, ma se avessi dei dubbi, porterei con me il passaporto o lo andrei a fare subito, in circa 15-20 giorni dovrebbe essere pronto

                  Commenta


                  • #10
                    Re: escursioni c'è tempo per vedere tutto?

                    Originariamente inviato da babi
                    certo che te lo concedo!
                    magari apri un post dedicato ad ogni città che desideri avere info in escursioni nel mediterraneo. se non ci fosse già lo scalo.
                    di tunisi cosa mi dici? credi che come prima crociera ho scelto un buon itinerario e sopratutto una bella nave?(concordia) o dovevo fiondarmi direttamente sui caraibi?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: escursioni c'è tempo per vedere tutto?

                      tunisi ho preso l'escursione costa, non mi fido a girare in posti così da sola
                      che giro fai più? il mediterraneo anche te?
                      non sono mai salita sulla concordia, ma so già che non vedrai l'ora di fare un'altra crociera! proprio come nella pubblicità

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Tunisi

                        Scanappando nelle crociere per l'anno prossimo lo scalo a Tunisi è stato sostituito con lo scalo ad hammamet per la costa serena e la costa concordia.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Tunisi

                          ciao io sono stato a tunisi ad aprile con msc splendida e basta la carta d'idenita, per quanto riguarda la citta' e' carina da visitare sempre meglio nn fare il fai da te pero'

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Tunisi

                            Originariamente inviato da nadia77
                            Scanappando nelle crociere per l'anno prossimo lo scalo a Tunisi è stato sostituito con lo scalo ad hammamet per la costa serena e la costa concordia.

                            comunque se cosi fosse mi pare proprio che ad hammamet non c'è il porto, siamo sicuri che non farà sempre tunisi anche la serena?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Tunisi

                              così è scritto sugli itinerari di costa serena e concordia
                              Prova a dare un occhiata qua per le partenze di agosto 2011
                              http://www.costacrociere.it/B2C/I/Sh...AN&DepPort=SVN
                              e non sono caricate le escursioni nè per tunisi nè per Hammamet

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X