annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lisbona fai da te

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lisbona fai da te

    Salve qualcuno può consigliami una escursione fai da te a LISBONA. Mi imbarco il 4 maggio da Savona con costa Luminosa.
    Saluti a tutti
    2010 Capitali Europa - Costa Luminosa
    2005 Isole Greche - Costa Victoria

  • #2
    Re: Lisbona fai da te

    Per quanto riguarda Lisbona puoi vedere QUI e trovi qualche consiglio anche QUI
    Mi raccomando utilizza sempre la funzione CERCA per vedere se ci sono discussioni già aperte su argomenti di tuo interesse!
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it

    Commenta


    • #3
      Re: Lisbona fai da te

      Ti consiglio di prendere la navetta Costa dal porto al centro (6 euro). Arrivato in centro il piazza del Rossio vedrai delle biglietterie. Io ho preso un biglietto (15 euro) che mi dava accesso agli autobus scoperti e a tutti i mezzi colorati in giallo (i famosi tram che circolano in città, vanno sino alla zona di belen e si inerpicano verso la collina). Inoltre puoi prendere anche gli ascensori e i tram a cremagliera.
      Gli autobus scoperti ci sono cuffiette con una guida registrata anche in italiano. Puoi scendere in luogo che ti interessa e proseguire il giro con un altro autobus: sono abbastanza frequenti.
      Ciao
      Silpri

      Commenta


      • #4
        Re: Lisbona fai da te

        questo è il giro che ho fatto ad ottobre 2007, sempre valido per un fai da te. la durata è per la sosta di un'intera giornata, senza tornare in nave per il pranzo.

        conviene prendere il bus navetta Costa per poter arrivare in centro (la nave attracca a circa 3 Km da Praca do Commercio e a 3 dalla zona di Belem).
        Dopo aver visitato il quartiere del Rossio e aver preso l’elevatore de Santa Justa fino all’ex chiesa do Carmo oramai distrutta (2,60€ a/r ma si può fare anche a piedi in pochi minuti. La vista sulla città da quassù è meravigliosa) abbiamo preso il caratteristico tram n. 28 (1,30€ a corsa) che si snoda tra le strette e tortuose viuzze del quartiere dell’Alfama per giungere fino alla fermata del Graca. Da qui siamo riscese a piedi per poter ammirare quello che si trova passeggiando tranquillamente tra le stradine sempre più strette: la chiesa de Sao Vincent de Fora, il castello di Sao Jeorge, la Se Catedral, varie case tutte colorate e caratteristiche con i panni stesi da una parte all’altra dell’edificio. Insomma: la vera Lisbona!
        Sempre a piedi abbiamo attraversato il quartiere del Chiado fino all’elevador da Bica che sale per una ripidissima stradina. Arrivate poi dal lungomare (in questo caso però siamo ai piedi del fiume Tago) abbiamo preso un mezzo fino alla lontana zona di Belem.
        Qui abbiamo visitato il Monastero di Geronimo in stile manuelino, il Monumento alle Scoperte costruito nel 1960 per il V centenario della morte di Enrico il Navigatore, e la torre di Belem la cui struttura è un piccolo fortino dove anticamente i navigatori partivano per scoprire nuove rotte.
        Il passaggio sotto il Ponte del XXV Aprile è stato emozionante, sembrava quasi che ci passasse per un pelo la nostra enorme nave! bella l'uscita dal porto con la prospettiva dal mare del quartiere di Belem. e dall'altra parte il Cristo che ci guardava andarcene via.....

        da wikipedia:
        Da segnalare, tra le molte attrazioni:
        - Il Castelo de São Jorge, che sorge nel sito dell'acropoli della città antica e domina l'Alfama, il quartiere più anticamente abitato della città e l'unico della città vecchia sopravvissuto al terremoto;
        - La Praça Marquês de Pombal con il suo monumento dedicato al nobile che ricostruì la città dopo il terremoto, dalla quale parte il "Parco Eduardo VII", il più grande parco della città, con annesso giardino botanico;
        - Il Monastero dos Jerónimos, straordinario enorme esempio di architettura manuelina che ospita le memorie dei portoghesi illustri, da Vasco da Gama a Luis Vaz de Camoes (il Dante Alighieri portoghese) a Amália Rodrigues a Fernando Pessoa;
        - La Torre di Belém da dove Vasco de Gama partì alla conquista dell'impero;
        Il Cristo Rei, riproduzione in tono minore del Cristo Redentore (Rio de Janeiro), eretto come ringraziamento per il mancato coinvolgimento del Portogallo nella seconda guerra mondiale;
        - Il moderno quartiere dell'Expo '98.
        Caratteristica di Lisbona è la musica del fado, che si può ancora ascoltare dal vivo nella città vecchia. E per la vita notturna, non si può non bere una birra in uno dei tanti bar del frequentatissimo Bairro alto.

        Commenta


        • #5
          Re: Lisbona fai da te

          per LISBONA consiglio questo itinerario,da mè fatto a marzo


          LISBONA

          ORE 7,00, MSC MAGNIFICA procede lentamente verso il molo ALCANTARA,dal porto disponibile BUS SHUTTLE per il centro,PIAZZA DO COMERCIO.
          Qui a LISBONA scendo per conto mio,avendo preparato a casa itinerario da fare in gran parte a piedi,cosa migliore a LISBONA,e in parte utilizzando i storici TRAM e-o la metropolitana.
          Punto di partenza e arrivo PIAZZA DO COMERCIO,dove mi porta il bus navetta,da qui si imbocca RUA AUGUSTA via principale della citta,si va sino in fondo dove si arriva a PIAZZA DOM PEDRO 4 o ROSSIO,piazza piu famosa di LISBONA,si torna indietro 20 metri e sulla sinistra troviamo il ELEVATOR DE SANTA JUSTA o DO CARMO,ascensore stile liberty,qui si fanno le scale e poi si volta a sinistra,la prima via a destra e RUA GARRET,in questa elegante strada troviamo lo storico CAFFE A BRASILEIRA,famoso per la statua a grandezza naturale dello scrittore FERNANDO PESSOA,si prosegue sino a imboccare RUA DA MISERICORDIA,nella piazza a destra,andando avanti troviamo la CHIESA DO SAO ROQUE,che conserva al suo interno bellissime decorazioni con AZULEIOS.Dopo la chiesa si trova il MIRADURO DE SAO PEDRO DA ALCANTARA,da dove si domina tutta la citta,appena sotto ci sono anche i giardini,a questo punto si scende con ELEVATOR DA GLORIA,una funicolare che percorre CALCADA DA GLORIA,si arriva cosi a PIAZZA RESTAURADORES.
          Qui prendo la METROPOLITANA linea AZUL,e in due fermate ritorno a PIAZZA DO COMERCIO,per il pranzo vado in RUA AUGUSTA al ristorante-snack,ci son tavolini all aperto,il menu per tutti i gusti e composto di fotografie,guardate,scegliete,prendo mega piatto di insalata con tonno,uova sode,olive,pomodoro,verdura,e una birra NORMALE che poi e grande,dopo pranzo prendo in P.DO COMERCIO tram 15,che in 20 minuti porta a MONASTERO DO JERONIMOS,e due fermate dopo TORRE DI BELEM,i tram sono i mezzi piu rapidi per muoversi,dopo la visita dei due monumenti rientro sempre con tram 15 in P.ZZA DO COMERCIO,durante il tragitto si passa davanti al molo ALCANTARA dove si trova la nave,il bus navetta in RUA DO COMERCIO,mi riporta al molo.PER questo tour a piedi considerate di farlo in 5 ore,comprese soste,i biglietti per tram e metro costano 1,40,e si fanno sul tram, per il metro ci sono macchinette FAI DA TE,in totale con una spesa massima di 20 euro vedete il meglio di LISBONA,sopratutto la parte storica piu interessante.

          Commenta


          • #6
            Re: Lisbona fai da te

            Io e mia moglie siamo stati 2 volte a Lisbona : nel 2009 con Msc Orchestra e nel 2013 con msc Poesia.
            nel primo caso la nave si è fermata all'Alcantara, mentre la Poesia, si è fermata a Santa Aplollonia.
            Nel primo caso, appena scesi dalla nave, un centinaio di metri, vi è la fermata del treno/metro, che porta andando verso sinistra a Belem, mentre verso destra alla stazione che è un centinaio di metri da Praca do Comercio.
            Nel secondo caso, appena usciti dal porto, sulla sinistra vi è la fermata del metro.
            Noi la prima volta con il metro ed i tram, abbiamo visto la Cattedrale e il castello San Jorge, siamop scesi e fatto un giro nel rossio, anniamo preso ilo treno che ci ha portato a Belem.
            La fermata di Belem è 200-300 m prima del monastero dos jeronimos, mentre la statua del navigatore e Belem, sono raggiungibili a piedi in pochi minuti.
            La seconda volta, abbiamo preso il metro e scesi al Rossio, qua abbiamo preso il mtreno che in un'ora ci ha portato a Sintra.
            Come si può vedere Lisbona la si può girare liberamente, basta documentarsi su cosa si vuol andare a vedere , a casa.

            Commenta

            Sto operando...
            X