annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Malta fai da te

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Malta fai da te

    questo è il giro che ho fatto io nella mia recente crociera, sacrificando la città del la valletta che mi sono ripromessa di vederla in futuro.

    http://www.getyourguide.com/en/tours/ma ... ur/?id=596

    ci sono 2 tipi di tour: quello rosso verso sud e quello senz'altro più turistico, blu, verso nord.
    su internet si può vedere esattamente il percorso che fa con le varie fermate.
    Ufficialmente il biglietto costa 15€, come c'è scritto sia su internet che sulla ricevuta rilasciata, ma tutti quanti paghiamo 10€: il ticket si fa sul waterfront, ti fermano dei ragazzi vestiti di rosso e blu e ti propongo i vari tour. I bus invece vengono presi dopo i taxi, alla fine della banchina portuale, a circa 400 mt di distanza. Il primo (per entrambe le linee) parte alle 9.30. non è possibile farli entrambi, ognuno, senza mai scendere, dura 3 ore.
    Vengono date in dotazione comprese nel prezzo, sigillate in un sacchettino, delle cuffiette per l'audio-guida che spiega di volta in volta, le varie fermate che si faranno (multilingue compreso l'italiano). Conviene tenersi le cuffiette perchè potrebbero non darne più alla successiva salita.
    Si può scendere ogni volta che si vuole, e un'ora dopo si riprende nello stesso punto, quello successivo. In ogni caso è sempre bene chiedere all'autista a che ora passa quello dopo.
    La prima tappa, non prevista da noi, ma dal driver per fumarsi una sigaretta, è di fronte al caratteristico e simpatico porto di pescatori di Marsaxlokk, con tutte le loro piccole barchette di legno colorate.
    La seconda sosta è alle grotte Ghar Dalam nel paesino di Bizzerbbuga, (ingresso 5 €) con il museo di reperti scheletrici di animali e la spiegazione della formazione geologica. La grotta è corta, forse un centinaio di metri, interessante e senza pippistrelli, però per chi come noi non è uno studioso di geologia, l'ora a disposizione è sufficiente.
    La tappa successiva, subito dopo, è alla Grotta Blu o Blue Grotto. Putroppo le visite alla grotta erano bloccate a causa del fortissimo vento che soffiava su questo promontorio, non si riusciva a camminare e le onde che si infrangevano sulle scogliere erano alte parecchi metri. Ma la vista da questa parte di mare era stupenda e d'effetto.
    Un'altra sosta è stata quella ai templi preistorici di Hagar Qim e Mnajdra (ingresso per entrambi 9€ totali): c'è una piccola sala dove viene mostrato per qualche minuto il perchè della copertura fissa di questi due siti come protezione alle intemperie di vento e sole, poi un piccolo museo (anche qui per i geologi e astronomi) e poi si visitano i templi che distano 500 metri uno dall'altro. Qui il tempo di sosta di un'ora è un po' poco, perchè per comprendere bene la costruzione dei templi bisogna leggere le targhette poste sotto ogni pietra, in inglese. Solo che temevamo di non restare nei tempi prestabiliti se avessimo atteso il bus dell'ora successiva! Ci siamo detti che avremmo cercato su internet le spiegazioni.
    Il bus ritorna a La Valletta ma non lascia dove si è preso, bensì a Sliema Ferries che dista parecchi chilometri dalla nave. Fortunatamente ce n'è subito un altro che da lì fa fare un giro sulla mura della città per lasciare al waterfront di fronte alla Costa.
    Consiglio di portarsi del cibo dietro se si fa un giro del genere, perchè sì che in ogni località c'è un piccolo ristoro ma il tempo è alla fine quello di un'ora e o si mangia o si vedono le attrazioni.
    Alle 16.30 eravamo già a visitare la Valletta, di corsa perchè il rientro doveva avvenire un'ora dopo. Dalla nave alla Co-cattedrale di San Giovanni, facendola di buon passo, e tenendo conto che è in salita, ci vogliono 10 minuti di orologio. Purtroppo la città l'abbiamo visitata molto di fretta, crica per 3/4 d'ora... ma almeno qualcosina l'abbiamo vista lo stesso. Sarà per la prossima volta!

  • #2
    Re: Malta fai da te

    Ciao barbara sono sempre io.... ( ti sto intasando tutto il forum , scusa ma è la prima volta sia di crociera che posti toccati dalla nave e sono un pò spaesata) allora la costa concordia arriva anche a malta perchè tunisi è stata tolta. arriva alla valletta. per non allontanarmi troppo , che dici di visitarla? posso spostarmi a piedi dal porto?

    Commenta


    • #3
      Re: Malta fai da te

      la nave attracca sotto la città. devi fare una decina di minuti a piedi (con calma) in salita per arrivare in centro. non è molto grande, anzi, in una giornata (o anche se fosse mezza giornata) riesci a visitarla abbastanza bene.

      ma se avessi parecchie ore a disposizione, ti consiglio il giro che ho fato io oppure quello verso nord (vedere il mio primo post con le varie descrizioni). mi raccomando: non prendere nessuna escursione nè tanto meno un taxi o un bus. è fattibile farsela a piedi.
      e ricorda la mia raccomandazione: quando leggi le informazioni sui vari scali, procurati sempre una mappa della città così capirai bene le distanze e cosa visitare

      Commenta


      • #4
        Re: Malta fai da te

        io l'altra volta ho fatto tutto il centro ma le ore erano poche, adesso magari ci spostiamo con il bus turistico che ha descritto babi grazie!!!!
        Monica Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

        Commenta


        • #5
          Re: Malta fai da te

          Ciao a tutti, sono in ritardo nel fare questa recensione sullo scalo di malta, in quanto ci sono stato anni fa, con Costa Concordia.
          Il tempo a disposizione era quasi tutto il giorno ( 8-18 se non sbaglio), per cui siamo riusciti a vedere qualcosa.
          Appena sbarcati, nel molo antistante la nave, c'erano dei banchetti che proponevano escursioni.Se interessati potete fermarvi, altrimenti continuate e ad circa 200 m ci dobvrebbe essere la fermata del bus ( bus giallo vecchio tipo con guida a destra in quanto inglesi), che vi porta nella piazza a pochi metri dall'ingresso della città di La Valletta.
          Noi qua abbiamo preso il bus, che in circa 20 min. ci ha portato a mdina, la vecchia capitale di malta.
          Da visitare la bella cattedrale ( a pagamento), il palazzo falson ( a pagamento) che abbiamo visto e fare un giro fino ad arrivare al bastione, da cui si ha una bella panoramica.Prima di ritornare indietro, siamo andati a vedere le catacombe, che sono leggermente fuori dal centro di Mdina.
          Ripreso il bus, che ci ha portato a La valletta, qua abbiamo pranzato, in uno dei tanti bar/ristoranti che ci sono nelle vie della città.
          Terminato, sdiamo stati nella Cattedrale a vedere il quadro del Caravaggio ( a pagamento), il palazzo del gran maestro e i giardini uppers gardens, da cui si gode una spettacolare vista sulle città alla vostra destra di Senglea e Vittoriosa.
          Fatto il tutto con una spesa inferiore ai 30 euro a persona.

          Commenta

          Sto operando...
          X