annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Catania fai da te

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Catania fai da te

    ciao. riporto qui di sotto il messaggio di teresa72 che chiede informazioni su catania, sperando che la discussione venga proseguita qui e non nel suo post:

    Ciao a tutti ragazzi, secondo un vostro parere, nello scalo di Catania, è consigliabile andare a vedere la via Etnea o avete altre mete interessanti da consigliarmi?? L'etna penso sia lontano tenendo conto che lo scalo è dalle 13.30 alle 19.30, quindi avrei optato per fermarmi a Catania città, ma non so se il porto è lontano e se ci sono mezzi che lo collegano con il centro anche nelle ore del primo pomeriggio.
    Vi ringrazio fin d'ora dei preziosi consigli che potrete darmi.


    il porto si trova a ridosso della città, quindi è fattibilissimo farsela piedi senza alcun mezzo. vedrai che proprio sotto la nave ci sono i taxi (anche quelli non ufficiali ) che ti portano in giro per la città o fuori tipo taormina, e i bus scoperti.
    io l'ho girata con una cartina in mano, in un paio d'ore si vede tutta. personalmente (e non me ne voglia qualche catanese qui del forum) non mi è piaciuta questa città, non amo il barocco e l'ho trovata chiassosa con tutti che urlavano.....

  • #2
    Re: Catania fai da te

    Grazie Barbara, e scusa l'errore di topic!
    In verità in quella zona ci sono già stata, ma via terra, quindi non ho la più pallida idea di dove si trovi il porto.

    Commenta


    • #3
      Re: Catania fai da te

      quando stai per attraccare (al molo vecchio se non hanno cambiato) vedrai che proprio di fronte a te hai la città, basta che esci dai cancelli del porto e sei già quasi in centro. diciamo che a piedi camminando senza fretta in 10 minuti sei in centro, nella piazza del duomo
      http://viaggidialex.altervista.org/imm/cataniac.htm
      ti consiglio di visitare il vecchio teatro romano (punti 21 e 22 della mappa). come puoi vedere, è tutto concentrato in poco spazio

      Commenta


      • #4
        Re: Catania fai da te

        Grazie Barbara, questa cartina potrebbe tornare molto utile, provvederò a stamparla!!!

        Commenta


        • #5
          Re: Catania fai da te

          http://www.paesionline.it/catania/da_vi ... atania.asp

          Ecco cosa c'e' da vedere a Catania


          Catania, città dalla storia millenaria, è ricca di monumenti e di tantissime cose belle da vedere, inoltre nel 2002 il suo centro storico e sette comuni della vicina Val di Noto sono stati inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.

          Tra le tante cose da vedere a Catania ricordiamo:

          I monumenti antichi, come il Teatro Romano, l’Anfiteatro e le Terme, tutte risalenti alla dominazione romana;

          U Liotru, cioè lo stemma di Catania, che è un manufatto antico in pietra lavica che raffigura un elefante che sorregge un obelisco egiziano, che oggi si trova nella centralissima Piazza del Duomo;

          il Castello Ursino, voluto da Federico II ed oggi sede del Museo Civico di Catania, in cui sono conservate numerose testimonianze che raccontano la millenaria storia della città.

          I monumenti barocchi di Catania, che ricordiamo sono iscritti dal 2002 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, sono per lo più concentrati nella centrale Via dei Crociferi e sono stati tutti realizzati all’inizio del XVIII secolo, a seguito di un violentissimo terremoto che nel 1693 distrusse gran parte di Catania e delle città vicine.

          Tra i maggiori edifici barocchi della città ricordiamo:

          la Cattedrale di sant’Agata, la patrona della città, un maestoso edificio barocco in sui si conserva una pregevolissima urna in cui sono racchiuse le reliquie della santa;

          la Badia di sant'Agata che, insieme all'ex monastero, sorge nelle vicinanze dell'omonima cattedrale;

          la Chiesa di san Benedetto, che sorge affianco all’omonimo convento, è uno splendido esempio di barocco siciliani, con una grande profusione di stucchi e di affreschi;

          il Palazzo degli Elefanti, oggi sede del Municipio e così chiamato per la particolare decorazione della sua facciata;

          Palazzo Biscari, Palazzo Toscano e numerosi altri palazzi storici che sono una delle più alte testimonianze del gusto dei potenti dell’epoca.

          Per gli amanti del verde, consigliamo una passeggiata per Giardino Bellini, vero polmone verde della città, o per il Boschetto della Plaia che copre gran parte del litorale catanese.

          Da visitare anche il Rettilario Mediterraneo, dove sono ospitate numerose specie europee ed esotiche.

          Commenta


          • #6
            Re: Catania fai da te

            Grazie delle info, ora mi manca solo la conoscenza della migliore pasticceria catanese!!!!

            Commenta


            • #7
              Re: Catania fai da te

              anch'io personalmente non amo catania ma con 6 ore a disposizione consiglio vivamente di andare ad Acitrezza e vedere i faraglioni a cui si ispira la leggenda di Ulisse e Polifemo.
              Non dimentichiamo che Acitrezza è anche il paese in cui Verga ambientò i Malavoglia, visitabile quindi anche la "casa del nespolo" (difficile da trovare, indicazioni pessime ma basta chiedere..).
              Orari bus da Catania qui http://oldweb.ct.infn.it/~infm/infmeeti ... i/bus.html.
              Come vedete in mezz'oretta si arriva, paesaggisticamente è indescrivibile...

              Cibo:
              Acitrezza paese di pescatori quindi pesce a volontà!
              A Catania non si può fare a meno di entrare in una rosticceria e assaggiare i rustici, non solo i classici arancini (li trovate in ogni parte della Sicilia) ma le più tipiche cartocciate, bombe, cipolline, bolognesi... ognuno con un ripieno diverso..gnam gnam!! Molto calorici ma ne vale la pena!!
              Catania invece pecca un pochino per granite, i cannoli nn sono buoni ovunque.. ma ciò che ogni pasticceria catanese sa fare in modo divino è la pasta di mandorle!!!
              Enza Moderatrice di Crocierista.com
              Reporter da Venezia per Crocierista.com

              Commenta

              Sto operando...
              X