annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa visitare a Palermo ....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa visitare a Palermo ....

    http://www.paesionline.it/palermo/da_vi ... alermo.asp

    A Palermo possiamo ammirare tantissimi edifici che ancora oggi testimoniano le numerose influenze a cui la città è stata esposta nei secolo passati.

    Tra i monumenti più significativi del centro storico di Palermo ricordiamo:

    il Palazzo dei Normanni, conosciuto anche come Palazzo Reale, che è oggi sede della regione Sicilia e che conserva al suo interno il più significativo monumento dell’arte arabo-normanna, ossia la Cappella Palatina, eretta da Ruggero II nel XII secolo e interamente ricoperta da sfavillanti mosaici dorati e da intarsi;

    Villa Niscemi, nell'omonimo quartiere di Palermo;

    Il polo espositivo della Fiera di Palermo;

    la Chiesa di san Giovanni degli Eremiti, eretta sulle rovine di un preesistente edificio religioso nel XII secolo, è una delle testimonianze più significative della presenza araba a Palermo, e ciò è ravvisabile soprattutto nelle cupole rosse e nei numerosi archi ogivali che decorano l’interno della chiesa;

    la Cattedrale dell’Assunta, costruita nel XII secolo ma pesantemente rimaneggiata nei secoli successivi, che conserva al suo interno (in stile neoclassico) le tombe degli Imperatori normanni e le sacre reliquie di santa Rosalia, la patrona della città;

    La quattrocentesca Chiesa della Gancia;

    la Martorana, nome con il quale è conosciuta la Chiesa di santa Maria dell’Ammiraglio, eretta in epoca normanna e ancora oggi decorata con splendidi mosaici del XII secolo;

    l’Oratorio di santa Zita, una piccola cappella dedicata alla Madonna che presenta una complessa decorazione in stucco in cui sono raffigurate scene bibliche ed allegoriche;

    Palazzo Abatellis, edificato nel XV secolo ed oggi sede della Galleria Nazionale di Sicilia, in cui sono conservate pregevolissime opere di artisti siciliani, come Antonello da Messina (XV secolo) e Francesco Laurana (XV secolo);

    il Parco della Favorita, uno dei parchi pubblici di Palermo che un tempo era la riserva di caccia del re Ferdinando IV, è inoltre arricchito di alcuni edifici in cui si svolgono attività culturali e sociali.

  • #2
    Re: Cosa visitare a Palermo ....

    io aggiungerei le catacombe dei capuccini, sito nel convento annesso alla chiesa di Santa Maria della Pace, dove nei lunghi corridoi del convento sono conservati circa 8000 corpi mummificati, tra cui Rosalia Lombardo, una bimba di soli 2 anni con il viso perfettamente conservato, tanto da definirla la Bella addormentata.
    Certo visita suggerita ai soli amanti delle emozioni forti, ma sicuramente unica nel suo genere.

    Commenta


    • #3
      Re: Cosa visitare a Palermo ....

      Originariamente inviato da teresa72
      io aggiungerei le catacombe dei capuccini, sito nel convento annesso alla chiesa di Santa Maria della Pace, dove nei lunghi corridoi del convento sono conservati circa 8000 corpi mummificati, tra cui Rosalia Lombardo, una bimba di soli 2 anni con il viso perfettamente conservato, tanto da definirla la Bella addormentata.
      Certo visita suggerita ai soli amanti delle emozioni forti, ma sicuramente unica nel suo genere.
      Ho letto un articolo su questa vicenda ed ho visto la foto, sono rimasta scioccata, sembra una bambolina

      Commenta


      • #4
        Re: Cosa visitare a Palermo ....

        Già è impressionante il volto di quella bambina, è un posto che vorrei tanto andare a vedere, anche se allo stesso tempo mi incute un po'di paura....

        Commenta


        • #5
          Re: Cosa visitare a Palermo ....

          umm io direi anche
          la cattedrale di monreale;
          palazzina cinese;
          Mercati rionali (vucciria-ballarò)
          Mondello;
          Capogallo;
          Il Santuario di S. Rosalia a monte pellegrino;
          Massimo e Politeama;
          Chiesa della Magione
          etc etc etc!
          mi fermo , ma da visitare avogliaaaaaaaaaaa.
          quasi dimenticavo, ovviamente il sottoscritto.......... venite a trovarmi!!!!
          Costa Fortuna 2007
          Costa Pacifica 2011
          Costa Favolosa 2012
          Costa Fascinosa 2014

          Commenta


          • #6
            Re: Cosa visitare a Palermo ....

            Originariamente inviato da Passito
            umm ma da visitare avogliaaaaaaaaaaa.
            quasi dimenticavo, ovviamente il sottoscritto.......... venite a trovarmi!!!!
            Dipende da quale prodotto tipico metti in tavola....se ci convinci organizziamo un escursione crocierista.com a casa tua

            Commenta


            • #7
              Re: Cosa visitare a Palermo ....

              Si può fare!
              c'è un detto siculo che dice:
              A casa capi quantu voli u patruni!!!
              chi mi traduce bene la frase vince caffè e cannolo!

              notte a tutti.
              Costa Fortuna 2007
              Costa Pacifica 2011
              Costa Favolosa 2012
              Costa Fascinosa 2014

              Commenta


              • #8
                Re: Cosa visitare a Palermo ....

                Originariamente inviato da Passito
                umm io direi anche
                la cattedrale di monreale;
                palazzina cinese;
                Mercati rionali (vucciria-ballarò)
                Mondello;
                Capogallo;
                Il Santuario di S. Rosalia a monte pellegrino;
                Massimo e Politeama;
                Chiesa della Magione
                etc etc etc!
                mi fermo , ma da visitare avogliaaaaaaaaaaa.
                quasi dimenticavo, ovviamente il sottoscritto.......... venite a trovarmi!!!!
                Palermo ha la fama di essere una città bellissima, chi è venuto ne è rimasto incantato, io non ho ancora avuto questa fortuna, ma appena avrò l'opportunità di venire ti chiederò di farmi da cicerone e di portarmi nella migliore pasticceria della tua città!!!

                Commenta


                • #9
                  Re: Cosa visitare a Palermo ....

                  Originariamente inviato da Passito
                  Si può fare!
                  c'è un detto siculo che dice:
                  A casa capi quantu voli u patruni!!!
                  chi mi traduce bene la frase vince caffè e cannolo!

                  notte a tutti.
                  In casa del padrone ci entrano tutte le persone che lui vuole ( nel senso che anche se piccola ci si entra lo stesso)

                  giusto ????

                  da noi a Reggio Calabria il detto e' cosi' Cchiu' simu e cchiu' valimu.......( piu' siamo e' meglio e' anche se la casa e' piccola)

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Cosa visitare a Palermo ....

                    permettetemi un appunto: andare a palermo e non vedere Monreale è un peccato..
                    Se la nave si ferma tutto il giorno conviene andare subito a Monreale ( da p.zza Indipendenza - 10 minuti a piedi dal porto come si vede da tuttocittà http://www.tuttocitta.it/tcol/mappe/pal ... dv=Palermo (PA), Italia&ind=Piazza Indipendenza&op=mc&ldv=Palermo (PA), Italia&lpr=PA&lre=Sicilia&lcn=Palermo&ccd=60352&cr e=18&lty=C&lcd=60352&z=1&poi=0000&mtp=1&me=0&ae=0& te=- bus linea 389) che dista solo 2 km da Palermo e visitare la stupenda cattedrale con il Cristo pantocratore al suo interno.. bellissima.. ritornare in città e vedere l'essenziale di Palermo..
                    ho scoperto (su questo sito, carino, http://www.saperlo.it/guida/come-raggiu ... ale-55125/) che cè anche un detto siciliano dedicato ai turisti che recita: "chi va a Palermo e non vede anche Monreale parte ignorante ma ritorna maiale" !

                    Altro consiglio personale: non perdete tempo ad andare a Mondello, sicuramente nei vostri viaggi avete visto spiagge più belle... (non me ne vogliano i palermitani...!!!)
                    Enza Moderatrice di Crocierista.com
                    Reporter da Venezia per Crocierista.com

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Cosa visitare a Palermo ....

                      Originariamente inviato da teresa72
                      Originariamente inviato da Passito
                      umm io direi anche
                      la cattedrale di monreale;
                      palazzina cinese;
                      Mercati rionali (vucciria-ballarò)
                      Mondello;
                      Capogallo;
                      Il Santuario di S. Rosalia a monte pellegrino;
                      Massimo e Politeama;
                      Chiesa della Magione
                      etc etc etc!
                      mi fermo , ma da visitare avogliaaaaaaaaaaa.
                      quasi dimenticavo, ovviamente il sottoscritto.......... venite a trovarmi!!!!
                      Palermo ha la fama di essere una città bellissima, chi è venuto ne è rimasto incantato, io non ho ancora avuto questa fortuna, ma appena avrò l'opportunità di venire ti chiederò di farmi da cicerone e di portarmi nella migliore pasticceria della tua città!!!
                      quando vuoi......
                      Costa Fortuna 2007
                      Costa Pacifica 2011
                      Costa Favolosa 2012
                      Costa Fascinosa 2014

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Cosa visitare a Palermo ....

                        Originariamente inviato da disney883
                        Originariamente inviato da Passito
                        Si può fare!
                        c'è un detto siculo che dice:
                        A casa capi quantu voli u patruni!!!
                        chi mi traduce bene la frase vince caffè e cannolo!

                        notte a tutti.
                        In casa del padrone ci entrano tutte le persone che lui vuole ( nel senso che anche se piccola ci si entra lo stesso)

                        giusto ????

                        da noi a Reggio Calabria il detto e' cosi' Cchiu' simu e cchiu' valimu.......( piu' siamo e' meglio e' anche se la casa e' piccola)
                        E' ufficiale, la vincitrice è disneyyyyyyyyyyy.
                        segno caffè e cannolo!!!! :P
                        Costa Fortuna 2007
                        Costa Pacifica 2011
                        Costa Favolosa 2012
                        Costa Fascinosa 2014

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Cosa visitare a Palermo ....

                          ho vinto ??? evvaiiiiiii :P

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X