annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Santorini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Santorini

    Callisti: il suo nome greco in origine, significa “la più bella”. In effetti, Santorini si dimostra particolarmente affascinante tra le splendide isole dell’arcipelago delle Cicladi.
    Secondo le ricostruzioni geomorfologiche del suo territorio, Santorini sarebbe il parto di una violentissima esplosione vulcanica: la stessa isola, in pratica, sarebbe la parte inferiore di un vulcano che, a causa di un’eruzione, ha generato le altre due isole nelle quali Santorini si allunga, Aspronissi e Terrasia, modellandone i contorni e la conformazione.
    Santorini, in 69 chilometri di coste, offre una varietà impressionante di paesaggi: la riviera occidentale è segnata da scogliere vertiginose che scendono a picco su un mare cristallino, mentre quella orientale discende con maggiore delicatezza, formando una pianura fertilissima e alcune delicate insenature dalle quali si staglia il massiccio di Profitis Ilias.
    La seconda particolarità è data dalla sua intensissima storia: recenti scavi archeologici hanno confermato che l’isola fu abitata dai fenici ma che, quasi certamente, già durante la preistoria, le sue coste erano abitate. Secondo le ricerche, l’esplosione del vulcano sarebbe avvenuta intorno al 1500 a.C.: da qui inizia la seconda vita dell’isola, contesa anche per la sua significativa posizione militare e strategica. Gli spartani prima e gli ateniesi poi, così come in seguito bizantini e turchi.
    A poca distanza dalla spiaggia rosa di Akrotiri, una delle più belle e invitanti dell’isola, sorgono le rovine di Thera. La città preistorica, è una sorta di piccola Pompei: è qui che si concentrava la popolazione nel momento in cui il vulcano che dominava l’isola diede vita alla sua esplosione. I primi scavi iniziarono nel 1967 sotto la direzione di Marinatos, proseguirono successivamente con Doumas e continuano tutt’oggi: le scoperte riguardano una città molto ricca e dinamica sepolta sotto la cenere. Fra i resti, ceramiche, utensili in pietra ed in bronzo, monili e piccole opere d’arte, si distinguono gli affreschi che attestano l’alto livello artistico dell’isola. Secondo alcuni storici, Thera, altro non sarebbe che la mitiga Atlantide, la terra della civiltà più evoluta, distrutta da un maremoto e seppellita sotto acqua e cenere.
    Il villaggio di Oia offre, invece, uno spaccato di vita tradizionale di Santorini: le case, di un giallo vivo con i tetti a cupola color cobalto, si stagliano su stradine strette in marmo. Dietro ogni angolo una foto memorabile, tra il mare, le altre isole dell’arcipelago e i promontori sul mare.


    Fonte "Port Information" Costa Crociere
    Mauro Moderatore globale di Crocierista.com

  • #2
    Re: Santorini

    Con la nave ferma in mezzo al mare,
    la mattina presto potete affacciarvi sui ponti più alti e scattare delle fantastiche foto panoramiche.
    A Santorini si giunge mediante le lance (fotocamera e videocamera a portata di mano per un ricordo indimenticabile).
    Giunti al molo,
    per raggiungere la cittadina in alto ci sono 3 possibilità:
    - andare a piedi, facendo uno slalom tra gli escrementi dei muli.
    - salire su un mulo a 5 euro.
    - prendere la funivia a 4 euro.
    Al ritorno si consiglia di scendere a piedi, lungo la strada dei muli,
    in quanto alla funivia si incontra una fila chilometrica e c'è il rischio di non prendere l'ultima lancia disponibile per tornare sulla nave (meglio avviarsi 1 ora prima).
    Con l'escursione organizzata c'è la possibilità di visitare (purtroppo in fretta) le caratterstiche case bianche con tetto blu e altri paesaggi....
    La Vita è un "viaggio"... viaggiare è "vivere due volte"!

    Commenta

    Sto operando...
    X