annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alessandria (Egitto)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alessandria (Egitto)

    Sicuramente l’ufficio escursioni vi consiglierà di non uscire da soli ad Alessandria.
    Posso dire che non è diverso da tanti altri posti.
    Una volta scesi dalla nave, camminando lungo la strada che porta all’uscita del porto, troverete sulla vostra destra numerosi negozietti che vendono di tutto, ma se volete un consiglio comprate i vostri souvenir nei negozi della città: stessi articoli a prezzo inferiore.
    A un certo punto troverete dei taxi celesti che non dovete perdere di vista in quanto, quelli di questo colore, sono gli unici che possono entrare ed uscire dall’area portuale.
    Dalla mia esperienza vissuta in questa citta’ vi posso dire che pur non partecipando alle escursioni organizzate potrete vedere le stesse cose spendendo molto meno prendendo uno dei taxi sopra citati a differenza dei taxi gialli cittadini che sono meno sicuri. Cercate un accordo con l’autista del taxi, infatti loro partiranno con cifre elevate per un tour di cinque ore, ma servirà solo trattare per qualche minuto: pensate che io sono partito da una richiesta di 200 euro per cinque ore e alla fine ci siamo accordati per 60!!!.
    Sono partito con uno di questi taxi che, devo essere onesto, non sono il massimo del confort, ma per le strade che devono percorrere vanno più che bene. Per l’autista non vi preoccupate, lui è già al corrente dei posti che valgono la pena di essere visitati, quindi vi guiderà lui in questo tour.
    Prima di salire sul taxi la polizia locale vi darà un foglio ( con il nome e il numero del taxi che state prendendo ) da compilare dove dovrete scrivere i vostri nomi e la nave con la quale siete arrivati. Questo foglio serve alle autorità per sapere chi esce e chi rientra.
    All’uscita del porto ci sarà il controllo del passaporto sul quale dovra’ comparire il timbro delle autorita’ egiziane ( ci pensa la compagnia con la quale state viaggiando ).
    Non vi spaventate: il primo impatto all’uscita del porto e’ notevole rispetto al suo interno.
    Infatti troverete davanti a voi un numero indefinito di auto e di gente e avrete bisogno di cinque minuti prima di realizzare cosa stà accadendo di fronte a voi.
    Prima di tutto per loro non esiste un senso di marcia: dove si può, si passa ! Ci sono una marea di carretti trainati da somarelli e macchine stranissime, ma soprattutto fiumi di gente. Una cosa che non sono riuscito a capire è il perchè suonano il clacson continuamente, anche se non serve: un vero e proprio caos!
    La prima tappa sono state le catacombe di Kom El-Shuqafa Monuments.
    L’autista vi aspetterà all’entrata con il taxi e il biglietto d’ingresso costa 35 lire egiziane a persona ( ( circa 6 euro ).
    All’entrata dovrete consegnare eventuali macchine fotografiche e videocamere che avete portato con voi in quanto non è consentito scattare fotografie o effettuare riprese all’interno delle catacombe.
    Devo dire che le catacombe sono veramente affascinanti con la loro storia millenaria, l’ unica pecca è il modo in cui le tengono: senza nessuna cura!
    La seconda tappa è l’Anfiteatro Romano. Il costo dell’entrata è di 20 lire egiziane ( circa 4 euro).
    Devo dire che il posto è veramente bello ed è molto più curato rispetto alle catacombe anche se gli scavi archeologici sono ancora in corso.
    Terza tappa Alexandria National Museum entrata 35 lire egiziane ( circa 6 euro ).
    Nel museo regna il silenzio più assoluto e qui si possono scattare foto e fare anche riprese ma rigorosamente senza flash. Per visitarlo bene occorre circa un’ora e mezza.
    Qui abbiamo incontrato anche gruppo dell’escursione organizzata dalla Costa Crociere.
    Troverete nel museo tutta la storia egiziana dai papiri antichi alle monete è un luogo veramente pieno di storia e cultura antica.
    La quarta tappa è stata la casa del papiro. L’entrata è libera, ma comunque prima di uscire ne comprerete almeno uno perchè sarete infastiditi fino all’ esasperazione e cederete!.
    La casa del papiro si trova in un centro commerciale ( ……… ) all’aperto dove potrete acquistare qualche bel souvenir a prezzi ottimi. Una volta ritornati al taxi l’autista vi dirà la classica parola “toilette” ma non è vero infatti andrà solo nei negozi dove avete fatto le vostre compre a prendere la sua percentuale!
    A questo punto il tempo scarseggia quindi sarete accompagnati alla nave e solo qui pagherete il taxi: hehehehehe!
    Costo del tour fai da te per me e mia moglie in totale 92 EURO.
    Costo del tour organizzato ( stesso tempo e stesse tappe ) per me e mia moglie 252 EURO.
    Ognuno è libero di scegliere: io lo fatto!.
    Stefano Sabelli Amministratore di Crocierista.com

  • #2
    Re: Alessandria fai da te!

    Ci sanno fare in Egitto! E il bello è che non ti rubano niente.. i soldi li tiri fuori da solo senza accorgertene!
    Mauro Moderatore globale di Crocierista.com

    Commenta


    • #3
      Re: Alessandria fai da te!

      E quello il bello che tiri fuori i soldi e con molto meno ottieni lo stesso risultato!!!!!!!
      Stefano Sabelli Amministratore di Crocierista.com

      Commenta


      • #4
        Re: Alessandria fai da te!

        Però sinceramente, essendoci stato, non mi verrebbe mai in mente di andare in giro da solo per Alessandria.
        Dai, un po' di fegato ci vuole?
        Mauro Moderatore globale di Crocierista.com

        Commenta


        • #5
          Re: Alessandria fai da te!

          Certo in un primo momento Alessandria può sembrare insidiosa

          E pure vero che i ragazzi delle escursioni "Costa" guardandoli in faccia non sono poi cosi rassicuranti

          Scherzo!!!!!!!
          Stefano Sabelli Amministratore di Crocierista.com

          Commenta


          • #6
            Re: Alessandria (Egitto)

            Non mi preoccupa tanto il pericolo in se.. ma i modi di fare della gente del posto. Se non ci fosse stata la guida che ci ripeteva all'infinito di non dare spago ai venditori.. probabilmente starei ancora in Egitto a trattare prezzi! E col comandante attaccato alla sirena!!
            Mauro Moderatore globale di Crocierista.com

            Commenta


            • #7
              ALESSANDRIA D'EGITTO,fai da tè

              se la vostra crociera fa scalo in questa città,vi propongo un interessante giro città,da fare in taxi,fatto da mè nel 2006,in occasione di crociera in mediterraneo,l'itinerario è questo:
              MOSCHEA ABU ABBAS,FORTE QA IT BAY,che si trova sul lungomare,COLONNA DI POMPEO,in un piccolo sito archeologico,PALAZZO REALE E GIARDINI,20 km dal centro assolutamente da vedere,sosta in locale tipico per bere il the alla menta,il tutto in 5 ore,girando con calma,non fate caso a come guidano da queste parti,il tutto con 20€,la mancia a vostra discrezione

              Commenta


              • #8
                Re: Alessandria (Egitto)

                Per voi è fattibile effettuare un giro così con una bimba di due anni e mezzo? Avendo già scartato l'erscursione per ovvi motivi di tempistiche da rispettare con tabelle di marcia non adatte ad una bimba così piccola mi chiedevo se potevo comunque visitare qualcosa o mettermela via e rimanere in nave!!! E poi un così bel risparmio fa un po' gola!!!
                E poi che lingua parlano????

                Commenta

                Sto operando...
                X