annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I Gioielli del Baltico - Costa Luminosa - Stoccolma 17/007/2015

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I Gioielli del Baltico - Costa Luminosa - Stoccolma 17/007/2015



    Ed ecco finalmente l'ultima giornata di questa splendida crociera...la bellissima Stoccolma...

    Di primissimo mattino, nonostante il "tour de force" dei giorni precedenti abbia ormai ridotto l'autonomia fisica del sottoscritto, mi forzo per rigodere dello spettacolo paesaggistico della navigazione lungo il fiordo che conduce a Stoccolma..
    Qualche foto che ancora mi manca degli interni della Luminosa...





    mi precipito al ponte 10 accolto da una giornata che si preannuncia terribilie a livello meteo..ma con la speranza che le cose cambino velocemente nel corso della giornata...ed infatti, come vedrete nell'arco di 12 ore le mutazioni climatiche hanno del sorprendente, passando da pioggerellina e cielo grigio a schiarite e sole che risalta i colori di questa fantastica città...

    ...comunque, alternando momenti di foto a repentini rientri per via della pioggia e del freschetto che di buon mattino sferza l'aria, ecco una serie di scatti della navigazione...


























































    ..questo tizio mi osserva perplesso..magari sta pensando a chi me lo fa fare...eh eh eh



    ...pausa recupero temperatura di esercizio....e via nuovamente fuori...approfittando che il tempo ci voglia concedere una piccola tregua...
































































































    ed infine, prima di prendere la decisione di rientrare per prepararsi allo sbarco un'ultima carrellata...






























    to be continued....

  • #2
    ...... ed eccoci finalmente al porto di Frihamnen!!!

    Appena usciti dal terminal veniamo accolti da una giornata a dir poco plumbea che non lascia presagire nulla di buono, ma noi siamo ottimisti e siamo convinti che, come spesso accade a queste latitudini, nel giro di qualche ora il tempo si possa rimettere al bello...

    Di buon passo ci dirigiamo verso la nostra prima tappa che su richiesta anche mia, è il Vasa Museum..
    ...ecco alcuni scatti fatti durante il tragitto, che per buona parte è stato fatto in battello fino alla zona di Djurgarden...













































    Kastell-Holmen..



    un paio di scatti al Nordiske Museet..il Museo del Nord..





    ... finalmente davanti al Museo...

    C'ero già stato nel 2010, ma rivederlo è sempre un misto di emozioni e meraviglia...

    Il vascello è l'unico di questa grandezza rimasto quasi del tutto intatto grazie alla poca salinità delle acque di Stoccolma e affondò nel suo viaggio inaugurale nel 1628 a causa delle continue modifiche apportate al progetto iniziale che comportarono enormi sbilanciamenti dello scafo...
    A metà 1900 circa il galeone fu recuperato e restaurato nei cantirei di Stoccolma e in seguito venne costruito questo museo a lei dedicato, che è è il più visitato della Svezia...

    Ecco una carrellatona di foto!!! Mi scuso per la poca qualità, ma non avendo nulla come attrezzatura ho fatto quello che ho potuto....

    A voi il Vasa...o per intero..la Regalskeppet Vasa!!!





    ..questa è una sorta di campana che permetteva ai palombari di scendere e agganciare il relitto..






    ...una delle tante riproduzioni degli abbellimenti apportati al vascello..



    ...mentre questo è il modello in scala del Vasa..





    questi, invece sono i cannoni che per la struttura della nave erano inadeguati e contribuirono all'affondamento...







    ...una sezione della nave ci permette di osservare come di sarebbe dovuta svolgere la vita di bordo..

























    ...questi invece, sono dei visi ricostruiti grazie ai ritrovamenti degli scheletri dei naugraghi ritrovati dentro il vascello...non so che dire..sembrano veri...





    qui ho cercato di prenderla tutta..ma non è proprio una cosa semplice eh eh eh...





















    ...al centro di questa foto noterete due putti che reggono un fascio di grano...


    ( pessima foto..grrrrr!!!)

    ...con la relativa riproduzione ...




    tutto aveva lo scopo di glorificare il Re di Svezia Gustavo II e la potenza del regno di Svezia..



    ...devo dire che rispetto alla mia precedente visita, ho notato che il colore del Vasa è un po' sbiadito ( forse ricordavo male..) ma il buon Leonardo mi ha confermato che lentamente, a causa della zolfo di cui sono ricche le acque di Stoccolma, che reagisce con l'ossigeno,formando acido solforico che lentamente sta divorando il legno, e che si sta cercando costantemente una soluzione per preservare questo gioiello!!!

    continua ancore eh?...

    Commenta


    • #3
      ...ed eccoci alla terza parte di questa maratona fotografica...

      ...dopo questa bellezza...ci soffermiamo nell'adiacente negozio di souvenir, dove prendiamo qualche ricordino...e a spron battuto ci dirigiamo all'mbarcadero in direzione del Municipio...















      ...questa la metto per prova...volevo vedere come sarebbe stato con un cielo sereno...vabbè sarà per un'altra volta....





























      ..arrivati nuovamente sulla terraferma..































      ...il tempo non ne vuol sapere di farci la grazia e continua ad essere incupito!!!

      ...speriamo bene....

      ....finalmente dopo qualche minuto di passeggiata a ritmo sempre sostenuto, ma che non ci impedisce di fare qualche altro scatto..







      ...si arriva finalmente davanti al Municipio...





















      ...si vede che siamo stanchini????



      ma nulla ci ferma e quindi ancora mi do alla fotocompulsiva..








































      ...per completezza aggiungo due foto della precedente crociera della sala interna del Municipio, dove questa volta non siamo entrati..





      nel mentre io continuo a dedicarmi al mio hobby preferito all'esterno, magari con qualche variante...



































      .e poi. Dopo esserci riuniti col gruppo in visita all'interno del Municipio, di bun passo nel cuore di Gamla Stan...obiettivo il Palazzo Reale...ancora c'è tanto da vedere!!!!

      Intanto, ecco altri scatti lungo il percorso...







































      ...pit stop....



      ..ancora un po' di pazienza che ho quasi finito...

      Commenta


      • #4
        ed ecco ancora una puntata..

        Si fa ora di pranzo e Leonardo ci concede del tempo libero...e, mentre c'è chi ne approfitta per esplorare il centro o per rifocillarsi e tirare un po' il fiato... noi, dopo un brevissimo spuntino nella piazza Storotget... ( proprio di fronte all'accademia c'è una panetteria-pasticceria che sforna delle prelibatezze!!) per fare una piccola siesta...



        eccomi all'opera nuovamente a scattare a destra e a manca, mentre i ragazzi continuano ad oziare...

















        ..finchè, come da accordi presi con Leonardo, ci dirigiamo anche verso il Palazzo Reale...



        ( devo dire che la proposta di andare al Palazzo Reale con la visita interna proposta da Leonardo, è stata accolta solo da una minoranza del gruppo...peccato per loro...)

        ed eccoci finalmente al palazzo Reale...il costo è di circa 16 euro a persona che Leonardo ci ha anticipato fino al saldo dell'escursione...
        ...ecco una serie di foto sia dell'esterno che dell'interno..































































        beh! Penso che possa bastare....

        una bella veduta ci aspetta dal lato opposto all'ingresso del palazzo che si affaccia sul piccolo isolotto di Helgeandsholmen ( almeno credo si chaimi così...)











        ...avendo ancora un pizzico di tempo a disposizione il grande Leonardo ci da una dritta...andare a dare un'occhiata all'adiacente museo di numismatica dove è conservata la più antica banconota del mondo e dove ci sono delle monete che hanno un peso di ben 20 Kg!!!

        Devo dire che la stanchezza si fa sentire, ma un breve giretto all'interno la facciamo volentieri anche noi....









        ..poi via verso nuove cose da vedere!!!

        Commenta


        • #5
          uhmm..penso si l'ultima parte...



          ...dirigendoci verso Skeppsbron..dominata dal monumento a Gustavo III...











          ...ed ancora a spasso per Gamla Stan sotto l'abile guida di Leonardo....





          ...in questo posto c'eravamo già stati ne 2010 e me ne ero innamorato...grazie a Leonardo ho avuto modo di riverderlo...( che romanticone che sono...)





          ...ancora Stadshuset....che bello...

























          aggiungo ancora due foto del 2010...ancora ero alle prime armi...





          ed ancora verso Strandvagen...quando come sempre accade...la giornata svolta accogliendoci con un tipedo sole che risvegli i colori di questa splendida città....











          ...e nei pressi troviamo un bar dove troviamo sia la pasticceria italiana, ma sopratutto uno dei caffè della mia terra.... che goduria....il propietario, calabrese, ci fa una festa e noi gradiamo l'ospitalità...e poi di nuovo in giro..

























          ...finchè sazi ed appagati, ci dirigiamo all'imbarcadero che ci riportera a Friahmnen, dove ci aspetta la Luminosa...

          che bella quest'altra esperienza a bordo dei Ferry....il sole accarezza l'acqua donando i colori accesi del tardo pomeriggio alle casette ed alle barche ormeggiate a bordo riva, e tutto assume un altro aspetto....da favola...



























          ...questa coppia sicuramente mi perdonerà...ma che sono teneri....10 e lode!!!





          ..chi avrebbe pensato di abbellire un gru?? Sembra quasi un opera d'arte...













          ...la navigazione procede tranquilla e il traghettino ci culla sulle acque placide del fiordo...regalandoci ancora scorci bellissimi...













































          ...fino a quando si staglia davanti a noi la sagoma della Luminosa che ci attende..








          .. e via in nave per una doccia rigenerante...è già quasi ora di cena...

          ...cena nella quale, come dissi all'inizio del diario, a mia moglie è stato rifiutato un bis di antipasto...

          allego il piatto servitole..ditemi voi se non era il caso di fare il bis...



          ..comunque visto che ci viene detto che non è possibile, e considerata l'allegria che regna a tavola, soprassediamo e approfittiamo per passare questi ultimi monmenti a bordo con serenità...che servono ad accomiatarci dai nostri compagni di viaggio....







          ...si fa sera ed un ultimo scatto chiude questa fantastica giornata a Stoccolma che auguro a tutti di poter vivere in prima persona!!!




          ..spero siano gradite...un salutone dalla Siciliaaaa!!!

          Commenta


          • #6
            Complimenti !!
            Foto meravigliose come sempre
            Fabio Meli Moderatore globale di Crocierista.com
            TUTTE LE FOTO CON TAG Crocierista.com

            Commenta


            • #7
              Luoghi e foto spettacolariii, complimenti.
              Peccato per il tempo brutto e poi nel mese di luglio... il nord Europa è sempre una grandissima incognita!!
              Itinerario molto suggestivo!!
              Alessia Moderatrice di Crocierista.com
              Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

              ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

              Commenta


              • #8
                Complimenti per le foto, veramente belle e fatte con tanta passione.
                L'uomo ha inventato la formula uno, la natura.....il GREYHOUND
                ------------

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da melfaroma Visualizza il messaggio
                  Complimenti !!
                  Foto meravigliose come sempre
                  Grazie Fabio!! Sempre prodigo di elogi...troppo buono!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Dafne79 Visualizza il messaggio
                    Luoghi e foto spettacolariii, complimenti.
                    Peccato per il tempo brutto e poi nel mese di luglio... il nord Europa è sempre una grandissima incognita!!
                    Itinerario molto suggestivo!!
                    Grazie anche a te Dafne....in effetti la mattinata e' stata bruttina a livello meteo, ma ci siamo rifatti nel pomeriggio...e poi Stoccolma...che bella...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da >Costa gold pearl< Visualizza il messaggio
                      Complimenti per le foto, veramente belle e fatte con tanta passione.
                      Grazie anche a te...passione ne metto tanta...amo immortalare il piu' possibile le cose viste, sperando di rendere l'idea a chi guarda le foto...anche se il merito e' sicuramente dei posti visitati....
                      Ciaooo

                      Commenta


                      • #12
                        Che bellissimo reportage. Complimenti.

                        Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
                        Monica Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da momos Visualizza il messaggio
                          Che bellissimo reportage. Complimenti.

                          Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
                          Grazie anche a te Momos....mi fa piacere che sia stato gradito...Un grande ciaoooooo!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Anche queste ultime foto sono fantastiche, grazie di averle condivise.
                            Paolo Alberti Moderatore Globale di Crocierista.com
                            Le mie foto su Flickr

                            Commenta


                            • #15
                              Foto splendide!!!
                              Queste città del nord non hanno eguali! Interessantissimo il galeone così ben conservato, speriamo che non si deteriori con il tempo.
                              In particolare mi sono piaciute le foto del fiordo che porta a Stoccolma, le isolette immerse nel verde con quelle belle case in legno, sembrano uscire da una fiaba!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X