annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Oltre le colonne d'Ercole....Costa Magica 04 – 11 Ottobre 2015 – Marrakech

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oltre le colonne d'Ercole....Costa Magica 04 – 11 Ottobre 2015 – Marrakech

    Ciao ragazzi!!! Continuo il diario con questa nuova tappa Marocchina...
    Essendo venuti più volte a Casablanca, abbiamo dieciso di fare una puntatina a Marrakech dove non eravamo mai stati...
    Nonostante il giorno precedente avessimo fatto le ore piccole, già di buon mattino sono operativo e, approfittando della nave ancora deserta, completo la serie di foto degli interni della Magica...

    il casinò Sicilia..









    ...l'adiacente sala giochi del teen club...



    ...l'atrio Italia Magica...



    ...la galleria shop...



    ...alcune vedute del Gran Bar Salento...









    ..ancora il Bar Capo Colonna...



    ...il salone Capri...



    ..ed il Bar Spoleto...



    ..bene..dopo questa piccola "maratona" di alcune aree della Magica e prima di una buona colazione, qualche scatto mentre il sole comincia a far capolino sulle gru del porto...

    [





    ... guarda un po'..siamo anche in buona compagnia....





    ...come al solito punto di riunione peri Pearl al ristorante Portofino...e, appena abbiamo il via libera, ci dirigiamo al Pulmann che ci attende a qualche centinaio di metri dalla Magica e dove ci aspetta Beja...la nostra guida che per tutta la durata del tragitto ci farà un lavaggio del cervello sulla produzione dell'olio d'Argan, l'economia e la storia del Marocco ( addirirttura sosteneva id avere discenza con i reali...sarà vero? Mah!)
    A farla breve, dopo un'oretta di bus, ho messo le cuffiette e mi sono dato ai Pink Floyd....tanto già stavo in piena psichedelia!!!!
    ecco alcune foto dal pullmann del tragitto da Casablanca a Marrakech...( mi scuso per la pochezza, anche se il contrasto con i colori è molto particolare...)



















    ...per completezza, come in precedenza, metto due foto di Casablanca delle scorse crociere per chi preferisce rimanere a visitare la città...

    2014....


    2011....


    .tutto procede abbastanza tranquillamente fino alla stazione di servizio dove ci si accorge che una gomma è andata in mille pezzi!!! Ragazzi le operazione per cambiare la gomma sono a dir poco Fantozziane e ci si mette almeno un due orette, nelle quali molti di noi si rinfrancano con una bibita o un caffè...

    Al cambio della gomma che documento con questa unica foto ( mi hanno chiesto di non fare foto...mah!) si aggiungono altre due persone che ci "scorteranno" per tutta l'escursione...



    ...questi personaggi avranno la faccia tosta di chiederci con una certa veemenza una mancia per il servizio prestatoci...mah!!

    la cosa che mi ha seccato è stato, oltre a questo, che la buona Beja, non aveva provveduto ad avvertire la nave di questo imprevisto e lo dico perchè, abbiamo telefenoto noi dopo un'oretta, magari per farci mandare un altro bus ( visto che le cose andavano per le lunghe...) e dalla nave sono caduti dalle nuvole!!! Pessima figura!!!

    Comunque, dai e dai...la gomma si riesce a sostituire..peccato che se ne siano andate oltre due ore!!!
    Ore che la nostra guida cercherà di farci recuperare facendoci fare soste da "toccata e fuga" per tutta l'escursione!!!
    Alla fine si riparte attraversando il consueto paesaggio...



    fino a quando le prime avvisaglie della città si cominciano ad intravedere...



    ...e così ha inizio il nostro "toccata e fuga" a partire da una foto dalla foto da dentro il pulmann del minareto della Moschea di Koutobia...( ma non dovevamo entrarci???)



    ...per poi dirigerci a piedi verso il palazzo della scuola coranica "Meders Ben Youssef"..la più grande del Marocco...









    ..questo signore ci ha seguito fino al ristorante facendoci foto che poi avrebbe rivenduto ai crocieristi ...e arrivati ad un cero punto mi sono vendicato!!!Beccato!!!!



    ..ed ancora..





    ..ecco alcune foto del palazzo..che come vedrete, al centro, assomiglia ai nostri monasteri...





































    ..bene a questo punto si decide di proseguire ancora e posticipare ulteriormente il pranzo e quindi ci dirigiamo col pullmann in direzione del palazzo Bahia ...

    ...ancora qualche foto fatta in fretta durante il tragitto...




    ...e via di buon passo verso la nostra meta immergendoci nella quotidianità della città...















    to be continued...

  • #2
    continuiamo...

    ..finalmente si giunge al palazzo...immerso nel verde e ed impreziosito da architetture raffinate della cultura Arabe e Marocchina in particolare...

    ecco una serie di immagini...
















































    .si fa un po' tardino e finalmente intorno alle 16.30 giunge anche l'ora del pranzo e quindi ci dirigiamo in direzione del ristorante immersi nei colori di Marrakech...







    una foto "rubata" a questo negozio...









    ..finchè ci affacciamo sulla Piazza Jamaa El Fna..centro vitale della città incastonata attorno alla Medina, dove si inizia ad armeggiare per la serata...



    ...il ristorante è proprio lì vicino ed in pochi minuti siamo a tavola...dove siamo attesi con le pietanze già sul tavolo...( abbastanza comprensibile, visto che sono quasi le 16.00..)





    si continua con il Cous Cous di verdure ed il pollo tajine...e ad uno spettacolino di danza del ventre per allietare gli ospiti...











    ..in meno di un'ora siamo già nuovamente in giro...



    ..ancora una panoramica della Piazza Jamaa El Efna...



    ...ed invece di soffermarci definitivamente in piazza, la "brava" Beja ci riporta nuovamente sul bus attraversando per l'ennesima volta il grande viale alberato che riporta alla Koutobia...e dove ci tocca risentire l'odore acre al limite del sopportabile ( magari sarò schizzinoso io..per carità...) dei bisognini dei cavalli attacati alle carrozze...ma a cui gli indigeni non senbrano farci caso più di tanto...







    ... Beja ci porta in una farmacia per la solita dimostrazione sull'olio d'Argan alla quale noi evitiamo di partecipare lasciando l'onere solo a mia moglie..e ci dedichiamo a qualche scatto della zona, visto che la sosta durerà oltre un'oretta...















    ...magari, visto l'inconveniente della foratura, era una sosta che si poteva almeno ridurre, senon addirittura eliminare, in modo da darci più tempo a disposizione nella piazza Jamaa El Fna...ma credo che per la guida fosse più importante portarci qui....

    ...ancora qualche scatto, visto che la sosta si prolunga...



















    la fine di questa giornata a brevissimo...

    Commenta


    • #3
      ed ecco anche la parte finale di questa giornata..

      ...dopo questa, a mio avviso, superflua sosta, che ho cercato di sfruttare al meglio, si riprende il bus per ritornare di fronte alla Koutoubia ...



      ...e ripercorrere il largo e maleodorante viale che porta in piazza che ritroviamo già in fermento brulicante di molteplici bancarelle e pervasa da odori di ogni genere di odori ed attrazioni...una vera corte dei miracoli...





      e siamo nuovamente in piazza Jemma El Fna....





      ...Qui la nostra Beja ci concede una quarantina di minuti per gironzolare un po' in questa ressa che noi cerchiamo di sfruttare al meglio...ma appena ho messo le mani sulla macchina fotografica, siamo stati assaltati dagli incantatori di serpenti che volevano assolutamente essere pagati per uno scatto!!!Onde evitare spiacevoli inconvenienti ho preferito dare qualche euro per chiudere la questione...non l'avessi mai fatto!! Siamo stati letteralmente circondati e solamente quando ho fatto un po' di muso duro ci hanno lasciato perdere...
      Alla fine almeno qualche scatto rubato riesco a farlo...














      Capisco che il tutto rientri nella loro cultura, ma qui hanno esagerato...e lo dico perchè non era la prima volta che siamo stati in questi paesi...mah!Mi scuso per la pochezza delle foto...

      Cerco comunque di farne qualcun'altra tenendomi per prudenza un po' in disparte assieme ai miei, quando si avvicinano quei famosi signori che ci avevano seguito fin dalla foratura della gomma, che al limite dello spintonamento mi chiedono la mancia per i servizi resi!!!Assurdo!!
      E ancora più assurdo è che Beja, la quale nel frattempo si era vista tutta la scena, ha cercato di minimizzare...

      Ripeto a mio avviso l'escursione più brutta dell'intera crociera....cosa che ho rimarcato anche in nave...( ...parole al vento...)

      Al crepuscolo siamo nuovamente in marcia verso il bus e per l'ultima volta ripercorriamo il puzzolentissimo viale che ci porta alla fermata, ma non prima della consueta foto family...













      ...Da qui in poi, considerato che per tutta la giornata abbiamo trottato a destra e a manca, ci concediamo il meritato riposo sottoforma di sonnellino, cullati da "Radio – Beja" che ci delizia con ulteriori approfondimenti sopratutto sulla produzione dell'olio d'Argan,ed alla quale, dopo un po' sostituisco con della buona musica che mi permette di far passare le ore di viaggio che ci separano dal porto di Casablanca, in un baleno cullato dalle note dei miei amati Pink Floyd....


      Si arriva tardissimo ( è quasi mezzanotte..) e gli addetti Costa ci fanno sapere che è stato approntato un piccolo buffet al ristornate Bellagio aperto solo per gli escursionisti provenienti da Marrakech...
      Un piccolo spuntino lo facciamo anche noi, e poi in cabina per una rinfrescata, un cambio veloce di abiti e riusciamo a goderci le ultime battute della serata in bianco organizzata in piscina..( magari si posteva organizzare in un giorno diverso dalla tappa Marocchina, in modo da permettere a tutti gli ospiti di goderne appieno..)
      Un paio d'ore di musica, divertimento e relax che ci ritemprano dopo una giornata veramente impegnativa...







      ...Si va a letto alle ore piccole con la consapevolezza che il giorno successivo sarà molto più rilassante..infatti, dopo una simile giornata, e nonstante abbia insistito (per la verità non eccessivamente..) i miei non ne vogliono proprio sapere di scendere l'indomani, e quindi me ne faccio una ragione lasciando un po' al caso lo svolgersi della seconda giornata a Casablanca a bordo della Costa Magica!!!


      Alla prossima puntata!!!

      p.s. scusate per i tempi lunghi!!!!

      Commenta


      • #4
        Complimentiiiiiiiiiiiiii vivissimi
        Alessia Moderatrice di Crocierista.com
        Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

        ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

        Commenta


        • #5
          Semplicemente eccezionali !

          Grazie per la condivisione
          Fabio Meli Moderatore globale di Crocierista.com
          TUTTE LE FOTO CON TAG Crocierista.com

          Commenta


          • #6
            Diario molto interessante...farcito da stupende foto!
            Condivido il tuo parere sui Pink Floyd...gruppo tra i miei preferiti!!


            Inviato dal mio iPhone
            Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
            www.vincenzoameglio.it

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da melfaroma Visualizza il messaggio
              Semplicemente eccezionali !

              Grazie per la condivisione
              Originariamente inviato da Dafne79 Visualizza il messaggio
              Complimentiiiiiiiiiiiiii vivissimi

              Grazieeee!! E' sempre un piacere poter condividere queste belle esperienze con chi ha la stessa passione!!!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da viglio57 Visualizza il messaggio
                Diario molto interessante...farcito da stupende foto!
                Condivido il tuo parere sui Pink Floyd...gruppo tra i miei preferiti!!


                Inviato dal mio iPhone
                Grazie anche a te Vincenzo!!! W I PINK!!! Ci sentiamo su FB!!!

                Commenta


                • #9
                  Ma che bel diario e che dire delle foto...stupende, complimenti!!
                  Paolo

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie delle stupende foto e per la descrizione della tua escursione.
                    Paolo Alberti Moderatore Globale di Crocierista.com
                    Le mie foto su Flickr

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da answer Visualizza il messaggio
                      Ma che bel diario e che dire delle foto...stupende, complimenti!!
                      Grazieeee! A breve cerchero' di aggiungere un'altra tappa...la bellissima Siviglia! Ciaooo!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da calone Visualizza il messaggio
                        Grazie delle stupende foto e per la descrizione della tua escursione.
                        Grazi mille Paolo! A prestooo!

                        Commenta


                        • #13
                          Diario molto interessante e foto, come sempre, superbe anche se devo dire che, personalmente, questo luoghi non mi appassionano molto.

                          Commenta


                          • #14
                            Fatta..stupenda

                            Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da suricata Visualizza il messaggio
                              Diario molto interessante e foto, come sempre, superbe anche se devo dire che, personalmente, questo luoghi non mi appassionano molto.
                              Ciaooo! Scusami x il ritardo della risposta, ma sono stato fuori, guarda il caso in crociera! Anche x me questi posti non sono tra i miei preferiti, ma se compresi nell'itinerario, sono occasione di vedere culture e usi diversi...ma concordo assolutamente con te, infatti il secondo giorno di sosta a Cadablanca, considerato che eravamo stati qui altre volte, abbiamo preferito oziare in nave...
                              Ciaoooo!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X