annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Oltre le colonne d'Ercole....Costa Magica 04 – 11 Ottobre 2015 – Lisbona

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oltre le colonne d'Ercole....Costa Magica 04 – 11 Ottobre 2015 – Lisbona

    Ciao a tutti!!! Ecco anche il resoconto della nostra giornata a Lisbona....

    11 Ottobre 2015 – Lisbona

    Che nottataccia stanotte!!! Un tempaccio che ha fatto beccheggiare la Magica per tutta la navigazione..meno male che non ho alcun problema col mal di mare!!!

    Comunque, i residui di questa pertubarzione ci accolgono anche alle prime luci di questa giornata, nonostante il tempaccio, non posso certo perdermi l'ingresso del fiume Tago!!!
    Ecco qualche foto nella pioggerellina che accompagna la Magica fino al porto....







    ed ecco nel grigiore ...la sagoma del ponte 25 Aprile..















    ..affiora tra la nebbia il Cristo Re dell'omonimo santuario che sorveglia la città..







    ...che ne dite..una volta attraversato il ponte, l'occasione di fare una panoramica con la Magica, la devo pur sfruttare!!! E guarda un po'! Esce anche uno sprazzo di luce che mi aiuta!!!





    la Costa Magica percorre lentamente il Tago passando per il quartiere dell' Alcantara..





    fino a scorgere la Piazza del Commercio, che ovviamente, non mi faccio scappare...













    ...e costeggiare la parte bassa del quartiere dell'Alfama...







    ...fino all'ormeggio al terminal di Santa Apollonia...







    uno scorcio della chiesa di Santa Engracia...



    ed un ultimo scatto panoramico prima di prepararsi a scendere...



    A Lisbona abbiamo deciso per una visita con una guida locale prenotata da casa e devo dire che siamo rimasti soddisfatti...

    Il tempo delle presentazioni e siamo già in viaggio con un mini bus che ci porta a zonzo per la città...la nostra prima tappa e la cattedrale...dove arriviamo in men che non si dica, sotto una pioggerellina che ci accompagnerà per quasi tutto il tour e che ci abbandonerà solamente nel pomeriggio...

    Ecco l'ingresso della Cattedrale di Santa Maria Maggiore, con una bellissima facciata in stile romanico con al centro un bel rosone...( ovviamente mi perdonerete se in alcuni scatti ho preferito cambiare il cielo.., ma che volete..forse perchè sono del sud...ma volete mettere il cielo azzurro....)




















    ...nemmeno una cinquantina di metri più in giù e visitiamo l'adiacente chiesa Santo Antonio, mentre passa il mitico tram "28"





    Mannaggia!!! La prossima volta ( e sarà a breve...a Dio piacendo...) mi devo fare assolutamente il giro!!!

    Ma riprendiamo il nostro percorso...dove eravamo? Ah si! Alla chiesa di Santo Antonio...il santo portoghese che tutti considerano Padovano!!













    ..il tempo di recuperare il nostro piccolo gruppo e ci facciamo un bel giretto tra le viuzze dell'Alfama, dette "travessas" ( una parola quasi del tutto simile anche nel nostro dialetto e che ha ha il medesimo significato, quarda un po'!) che ci danno modo di catturare qualche scorcio pittoresco..

    ecco alcuni scatti..






























    ...questo è una delle tante decorazioni in maiolica dette "azulejos" che colorano la città in generale...



    ...finchè ci si rimette nuovamente sul bus in direzione della torre di Belem...

    uno scattino prima di arrivare, fatto dal bus...



    il tempo è pessimissimo ( e non esagero certamente..) oltre la pioggerellina ci simette anche un fastidiosissimo e gelido venticello che ci costringerà a breve, a correre ai ripari...

    ecco intanto alcuni scatti del parco ..









    fotofamily ...



    ..magari questo tizio si chiederà "ma chi ve lo fa fare?"Eh eh eh..




  • #2
    La Torre di Belem, o torre di San Vincenzo, è una fortificazione nata come sistema di difesa della città alla foce del fiume Tago...
    E' stata dichiarata patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, assieme all'adicanto monstero de Jeronimos..del quale in seguito aggiungerò qualche immagine...

    Comunque..ecco cosa intendevo per "correre ai ripari"!!Eh eh eh...



    ve li ricordate vero, questi impermeabilini Costa?? Ancora questo lo tengo caro e lo porto sempre con me...sarò un romantico...







    una sbirciatina al monumento dei naviganti...



    e..poi di ritorno verso il bus..











    ..e quindi, ovviamente, ci dirigiamo vero il vicino monumento alle scoperte, costruito nel 1960 per il cinquecentesimo anniversario dlla morte di Enrico il navigatore e per celebrare l'era delle scoperte realizzate dai navigatori portoghesi fra il '400 ed il '500...

    ..ma bando alle chiacchere...ecco anche qui, una serie di foto...



    ...quella che si intravede a terra è un'enorme rosa dei venti che contiene al centro le rotte dei navigatori..ma si vede sicuramente meglio salendo sul monumento ( cosa che noi non abbiamo fatto per ragioni di tempistica...)
    ... continuiamo..





    ...forse è meglio tornare un pizzico più indietro...e magari prendo anche un pezzetto di family!!



    ...questo è Enrico il navigatore...

































    ...è ora di lasciare questo bel monumento e dirigerci nel vicinissmo monastero de Jeronimos...qui solo una puntatina perchè con i tempi a disposizione, e considerato che se no prima finiva la funzione, non era consentito l'accesso, abbiamo preferito fare solo qualche foto dall'esterno...













    ...ma sapete che vi dico? Visto che il tempo non c'è quasi quasi mi vado a prendere le "pasteis de Belem"!!!
    Ne avevo sempre sentito parlare, anche qui nel forum, ma non avevo avuto mai l'opportunità di provarle e quindi ci dirigiamo, asssieme ad una moltitudine di persone nella omonima pasticceria vicina vicina al monastero...





    ...visto che c'è da attendere, approfitto per una fotina!!!





    ..nonostante la ressa, il personale è rapidissimo e siamo serviti in un men che non si dica!!!

    eccone una calda calda!!!



    uhmmmm! Che buone...mi ha riportato alla mia infanzia..quando mia mamma preparava la crema in casa...

    come vedete tutti hanno gradito...





    il costo, per chi fosse interessato, è di 1,05 euro cadauno e ci falgono fino all'ultimo centesimo!!

    ..bene...anche in questo caso è giunto il momento di riprendere il nostro minibus e di dirigerci verso il centro storico...

    ...scusate la qualità di queste foto, ma dal bus non potevo far di meglio...anzi..meno male che il tempo sembra vuol concederci un attimo di tregua...

















    ..il bus ci lascia in libertà per una mezzoretta in piazza del Rossio, ma noi decidiamo di restare per conto nostro e goderci il centro città...

    ecco alcuni scatti in piazza...



























    ..arriviamo alla stazione..







    ...e fino ad una foto al monumento della piazza Restauradores...



    ..lentamente ritorniamo indietro, in direzione Piazza del Commercio..







    ...non prima di fare qualche altro scatto nell'adiacente piazza Figueira..







    ...che ne dite? Ce lo portiamo a casa?? Eh eh eh...



    Commenta


    • #3
      ...una bella passeggiata per la Rua Augusta...



      ..condita da ristorantini caratteristici carinissimi...





      ..uno scorcio della cattedrale...



      l'arco della rua Augusta...





      ..tanto per iniziare una fotofamily!!!





      ...che bella quasta piazza...e gaurda..il tempo ci vuole fare la grazia!!!











      ...bene anche qui è giunto il momento di qualche panoramica...perdonate la qualità perchè per un motivo o per un altro una buona non mi è venuta!!!Acc!!







      i palazzi alla vostra sinistra e destra sono rispettavamente il Ministero dell Giustizia ed il Tribunale..












      ...tanto per cambiare..una fotofamily con la Magica...











      ...è giunta l'ora, anche su richiesta familiare, di avviarci verso il terminal e quindi, lentamente, percorriamo la via Don Enrique che ci ricondurrà alla Magica...















      ...e finalmente...una sonnecchiante Costa Magica ci aspetta al molo di Santa Apollonia...





      il tempo di qualche acquisto al duty e subito in cabina per posare borse e borsette...attesi da un ospite impaziente!!!



      ...io, come fatto del resto nelle tappe precedenti, ed approfittando della posizione della nostra cabina, mi piazzo nuovamente sul ponte 12 per le mie consuete foto dei preparativi della partenza...e, come in altre occasioni e, per chi ha avuto modo di leggere i miei precedenti diari, approfitto dell'abbondanza di gabbiani per dare sfogo ad una delle mia passioni...fotografarli, ovviamente!!!







      ...ragazzi..questi sembrano ammaestrati!!!

      Commenta


      • #4








        ...uno scatto alla "peste" grande...







        ...Bah! Penso che un autoscatto lo debba pur mettere, anche per confermare che c'ero anch'io!!!



        ...già i "soliti" abituè cominciano a prender posto per la serata nell'atrio Italia Magica..



        ..e qualche altra "cartolina" dal ponte 12..





        ...e poi, nuovamente dedicandomi al mio hobby preferito...











        ...mentre l'ultima sirena della Magica preannuncia l'inizio delle manovre per lasciare Lisbona...











        fotopargola!!!

















        ..la Magica si stacca lentamente dal molo...





        e, ancor più lentamente, ruota su se stessa...





        ...fino ad allinearsi e iniziare il lento cammino lungo il Tago che la riporterà in mare aperto...









        ...come vedete, riprendo il mio passatempo...









        ...fino ad approssimarci, con il pubblico delle grandi occasioni, all'attraversamento del ponte 25 Aprile...









































        ....un ultimo saluto al monumento ai navigatori...









        ...ed un altro saluto alla torre di Belem...







        ....devo dire che, nonostante il vento fortissimo e la pioggerellina, condita anche dai fotografi di bordo che hanno perseguitato i crocieristi anche in questi momenti, me la sono goduta alla grande...e, ancora non pago, resto sul ponte a godermi la definitiva uscita dal Tago...



        mentre il viola ed il rosa si fondono e prendono il posto al grigiore della serata...



        ...fino al calare definitivo delle tenebre, quando il sole infiamma per un brevissimo attimo, il cielo...











        ....infreddolito ma gratificato da questu'ultimo benevolo tramonto, finalmente mi decido a tornare al riparo della cabina ed a godermi il resto di quest' altra bella giornata con l'ennesimo show in teatro veramente di buon livello di cui, come sempre lascio qualche testimonianza...













        ...la serata continua, ovviamente al nostro caro "Bar Capo Colonna" e, accompagnati dalla buona musica, chiudiamo questa bella serata cullati dal lieve rollio della Magica...
        ..ancora una notte "agitata" ci attende...

        ...alla prossima!!!

        Commenta


        • #5
          Tutte Fantastiche ...
          .. ma quelle ai gabbiani e al tramonto sono veramente Speciali

          Grazie
          Fabio Meli Moderatore globale di Crocierista.com
          TUTTE LE FOTO CON TAG Crocierista.com

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da melfaroma Visualizza il messaggio
            Tutte Fantastiche ...
            .. ma quelle ai gabbiani e al tramonto sono veramente Speciali

            Grazie
            Grazie a te Fabio!! Ogni tanto la sorte regala tramonti particolari...e poi i gabbiani...sembravano veramente ammaestrati...
            A prestooo!!

            Commenta


            • #7
              Bellissime anche queste foto.
              Il meteo sicuramente non vi ha favorito ma l'atmosfera creata ha reso magici alcuni scatti, favolosi i colori del tramonto!
              Paolo Alberti Moderatore Globale di Crocierista.com
              Le mie foto su Flickr

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da calone Visualizza il messaggio
                Bellissime anche queste foto.
                Il meteo sicuramente non vi ha favorito ma l'atmosfera creata ha reso magici alcuni scatti, favolosi i colori del tramonto!

                Grazie Paolo!!!!!!!!!!!!!!In effetti il meteo non ci è stato benevolo...ma mai disperare...probabilmente a Settembre avrò modo di ritornare sul luogo del misfatto!!!!
                Ciaooo e ancora grazie!

                Giuseppe

                Commenta


                • #9
                  Fantastiche foto!
                  I gabbiani sono stati ottimi soggetti di foto stupende...ma non ti hanno mica lasciato qualche "ricordino")


                  Inviato dal mio iPhone
                  Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
                  www.vincenzoameglio.it

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da viglio57 Visualizza il messaggio
                    Fantastiche foto!
                    I gabbiani sono stati ottimi soggetti di foto stupende...ma non ti hanno mica lasciato qualche "ricordino")


                    Inviato dal mio iPhone
                    Ciao Vincenzo!!! Fortunatamente sono passato indenne!!! Ma tanto va la gatta...
                    Primo o poi mi beccherenno!!!

                    a prestooo!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Ogni foto merita di essere incorniciata! Veramente belle, Lisbona è già una città molto suggestiva ma il fotografo e la macchina fotografica fanno comunque la differenza!

                      Commenta


                      • #12
                        Wooow!! Grazie mille!!! Veramente troppo gentile!!!! Perdona il mio colpevole ritardo nella risposta!!!
                        Lisbona a mio parere merita ben più di una mezza giornata di sosta...e spero di poterla visitare nuovamente in futuro...

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X