annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costa Pacifica - Magico Mediterraneo - 19 aprile 2010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costa Pacifica - Magico Mediterraneo - 19 aprile 2010

    Porto d’imbarco e sbarco: Savona
    Giorni: 8 (7 notti)
    Itinerario: Savona, Barcellona, Palma di Maiorca, Tunisi, Malta, Catania, Civitavecchia, Savona
    Occupazione nave: Piena al 80%
    Voto servizi a terra: /
    Voto servizi alberghieri: 10
    Voto ristorante/bar: 10
    Voto gastronomia: 9
    Voto attività di bordo: /
    Voto organizzazione nave: 9
    Voto nave: 9

    19/4: Savona.
    Finalmente è arrivato il giorno della partenza. Sono giunta a Savona in treno e dalla stazione ogni mezz'ora parte la navetta n. 62 che lascia proprio sotto il palacrociere (costo 1 €): è attiva da fine marzo ed è un servizio che ha luogo solo quando ci sono le navi in porto.
    Le operazioni d'imbarco sono state un po' lente, per fortuna avendo l'imbarco privilegiato, dal numero 8 sono passata al n. 4 e verso le 14.30 ero a bordo, con la valigia già in cabina! Dopo un salto al buffet e una passeggiata in nave, che già ben conoscevo per via della precedente crociera a dicembre 2009, ecco che arriva la solita esercitazione d'emergenza.
    Al momento della prenotazione ho acquistato una cabina garantita I1 e mi hanno assegnato una I1......Stupendo upgrade!!! Bene.... si vede che sono una buona cliente di tutto rispetto per Costa visto che è la mia 5° crociera e mi lasciano lì.....La mia camera è la n. 1439 (doppia uso singola), a poppa, quasi estrema direi. La mia preoccupazione per i rumori, alla fine è si è rivelata solo parzialmente reale: si trema solo durante le fasi di attracco e di partenza e peraltro in quei momenti si ottengono alcuni minuti di puro massaggio vibrante al corpo (e gratis! ...altro che Samsara!)
    Ci viene comunicato che a causa del blocco degli aeroporti per la nube vulcanica, la nave salperà con qualche ora di ritardo in modo da permettere a chi sarebbe dovuto arrivare tramite volo, di essere facilitato nei trasferimenti con eventuali altri mezzi.
    Come da “programma”, davanti alla cascata di cioccolato, mi incontro con Roberto, alias robb1981. Registro la mia postepay...... ma nei giorni seguenti mi pentirò di essermi portata solo questo tipo di carta di credito.....e nient'altro!
    Secondo turno di cena (alle ore 21.30! un po' tardino, mentre il primo era alle 19) al ristorante New York New York per entrambi, ci facciamo sistemare allo stesso tavolo: c'è già una coppia di Bologna, Ferruccio ed Elisabetta, che però poi sfortunatamente si sposteranno in un tavolo da due. Il maitre del ristorante era lo stesso dell'ultima crociera. Quindi vado a salutarlo e dopo un attimo di giusta incertezza, si ricorda di me, indicandomi il mio posto di 5 mesi fa!
    Lo spettacolo è del comico Jean Lemoine, già visto l'altra volta sulla Pacifica: non mi era piaciuto quindi ho preferito evitarlo.

    20/4: Barcellona.
    La notte tutto sommato passa tranquilla con mare calmo. Mi sveglio alle 7 e così ne approfitto per andare in una palestra semi deserta.
    Durante la mattinata di navigazione, al Grand Bar Raphsody fanno un quiz sugli anni 80. E penso che non posso perdermelo! Indosso anche la maglietta di Flashdance.....Sono domande di spicciola cultura generale su fatti accaduti in quei favolosi anni, alle quali la maggior parte dei partecipanti non sa rispondere (mah!) e chi vince? Il gruppo formato da Barbara e Roberto!!! E vai!! vinciamo un'agendina Costa e una bustina sempre Costa che non si trovano nello shop.
    Avendo già visto altre tre volte questa stupenda città catalana, avevo deciso di visitare nuovi posti e così mi sono fatta un planning a casa grazie all'aiuto di internet. Con me viene Roberto.
    Innanzitutto abbiamo preso il bus navetta Costa (6 € a/r) che lascia e riprende poco prima della Statua di Colombo. Dopo un breve percorso sulle Ramblas entriamo nella città vecchia fino al vecchio mercato del Born (tutto in ristrutturazione), attraversiamo il parco de la Ciutadella con la sua maestosa fontana per arrivare fino alla spiaggia di Barcelloneta e al Port Olimpic con i suoi grattacieli: L'Hotel Arts e la Torre Mapfre con il pesce metallico di Frank O. Gehry molto suggestivo specialmente in foto (quando si sta sotto, non si capisce nulla di cosa sia). Intanto dal mare saliva una nebbia fittissima.....
    Poi giunti, tramite metro, fino al Palazzo della Musica: questo come sempre dev'essere prenotato qualche giorno prima per poterne visitare l'interno. Percorrendo tutte le Ramblas siamo arrivati al punto di ritrovo del pullman che riporta in nave. La partenza è stata un po' ritardata a causa delle fittissima nebbia che non permetteva di vedere assolutamente nulla!
    A bordo mi giunge il messaggio in camera di presentarmi all'Ufficio Clienti per i miei pagamenti. In poche parole, la Carta Postepay non funziona ancora bene, o per niente....Con questo tipo di circuito bisognerebbe strisciare la carta ogni giorno, ma la Costa permette di farlo solo una volta in tutta la crociera. Avendo passato la Postepay a Savona, i pagamenti di quella giornata lì sono stati addebitati, quelli successivi no! Quindi mi hanno chiesto di fare un versamento di cauzione in contanti o in assegno!!! Cosa? Ma io mi sono portata lo stretto necessario, sapendo che per la nave ero coperta!!! Così mi hanno detto che il giorno dello sbarco, sarei dovuta passare dall'ufficio pagamenti per ripassare la Postepay!
    Lo spettacolo a teatro era quello del pianista e cantante Mike Pidone: è bravo, ma passa in mezzo al pubblico per coinvolgerlo tanto da salire fino al secondo piano! Io ovviamente ero già pronta a scappare! Ma perchè questi artisti non rimangono sul palco a far il loro spettacolo? Io non voglio essere assolutamente coinvolta nelle loro canzoni, la fortuna ha voluto che fino al 3° livello non sia salito.


    21/4: Palma di Maiorca
    Anche stanotte il mare è stato calmo. Dalle indicazioni assunte, di fronte all'uscita del porto ci sarebbe dovuta essere la fermata del bus n. 1 per il centro. Effettivamente l'abbiamo trovata, ed il bus è transitato, purtroppo non ci ha fatto salire dopo un cenno con dei taxisti....... Di conseguenza, visto che il percorso per il centro è sui 4 km, abbiamo preso un taxi insieme a dei ragazzi francesi, dividendo la spesa (il tassametro segnava 8.70 € ma lui precedentemente ci aveva detto 11 € e ci ha fatto pagare questa cifra).
    Palma offre poco da vedere: è piccolina e quindi dopo un giro per le viuzze del centro con i negozi ancora chiusi, siamo tornati in nave, prendendo questa volta il bus n.1 da Avenida Argentina 25 (il biglietto costa € 1,25 si fa a bordo ed è meglio munirsi di monetine).
    Al pomeriggio ho partecipato a tre seminari al Samsara sulla cura del corpo: pensavo dessero dei consigli pratici, invece avevano il solo scopo di vendere le loro creme o acquistare i loro costosissimi trattamenti.
    Serata di gala: al nostro tavolo si sono uniti Laura coi suoi genitori Maurizia ed Adriano ed era anche il compleanno di Roberto (e di altre 4 persone, tra cui un ufficiale). poi alle 23.30 lo spettacolo coi ballerini e cantanti, Sport Show, già visto e identico a l'ultima mia crociera

    22/4: Tunisi
    Un'altra notte di mare calmo. Ho deciso di scegliere l'escursione costa, Cartagine e Sibi Bou Said. Partiamo 20 minuti dopo per colpa di una famiglia, anche numerosa, di ritardatari che pretendeva anche di aver ragione.....
    Dapprima visitiamo un cimitero punico per bambini sacrificati e non, agli dei, chiamato Tophet, dopo i resti delle terme di Antonino, molto belle e proprio sul mare, per poi arrivare fino alla vecchia Cartagine (quella nuova è un quartiere residenziale ora) con il suo museo.
    La successiva tappa, che dura un'ora e mezza, è al caratteristico paesino di case bianche e dalle finestre e portoni blu, Sibi Bou Said. Da lontano si vede il golfo di Tunisi con la nostra nave!
    Preparatevi, se ci andate, a dire almeno mille volte “no grazie” oppure “non compro nulla”!è un continuo susseguirsi di venditori di qualsiasi genere, che parlano tutte le lingue del mondo e se solo volgi lo sguardo sulla loro merce, sono pronti a trascinarti dentro il negozietto e proporti ogni cosa da comprare. Ricordatevi di trattare sul prezzo, scendono dal 40% al 60% di quello che inizialmente dicono.
    Tunisi e i suoi dintorni mi hanno piacevolemente impressionato: avendo visto 5 mesi fa Il Cairo ed Alessandria, mi aspettavo un'altra città africana uguale, con tonnellate di rifiuti ovunque, gente coi loro tipici abiti etc.; invece mi è sembrata una qualsiasi città europea, certo non modernissima, ma le ragazze erano vestite come noi, jeans stretti, maglie alla moda, tacchi, truccate e alcune con la sigaretta in mano! Bene! Solo alcune portavano su abbigliamento all'occidentale, il velo in testa.
    Serata italiana, con i soliti balli dei camerieri e le solite canzoni, ma mi fa' sempre piacere vederli! Lo spettacolo a teatro era del Mago Martin, anche questo artista l'avevo già visto a dicembre, ma alcune magie erano nuove. E anche questa volta non sono riuscita a capire i trucchi.... è proprio bravo, velocissimo! Ma io sono curiosa, e mi rode non sapere come faccia!
    Verso le 21 è iniziato il mare mosso che ci ha accompagnato durante la nottata.

    23/4: Malta.
    Arriviamo mezz'ora prima del previsto e il tempo non promette nulla di buono. L'ingresso in porto è da non perdere perchè si può vedere quasi tutta la Valletta, e le 3 città, Senglea, Cospicua e Vittoriosa, poste esattamente dalla parte opposta della capitale: le divide il porto e, in questo caso, la nostra nave!
    Con Roberto abbiamo deciso di non prendere l'escursione Costa, ma di affidarci (previo “studio” a casa del percorso) al bus sightseeing hop-on hop-off linea rossa/sud: su internet si può vedere esattamente il percorso che fa con le varie fermate. Esiste anche la linea che va verso nord, la blu, che è senz'altro più turistica che quella scelta da noi.
    Ufficialmente il biglietto costa 15€, come c'è scritto sia su internet che sulla ricevuta rilasciata, ma tutti quanti paghiamo 10€: il ticket si fa sul waterfront, ti fermano dei ragazzi vestiti di rosso e blu e ti propongo i vari tour. I bus invece vengono presi dopo i taxi, alla fine della banchina portuale, a circa 400 mt di distanza. Il primo (per entrambe le linee) parte alle 9.30. non è possibile farli entrambi, ognuno, senza mai scendere, dura 3 ore.
    Vengono date in dotazione comprese nel prezzo, sigillate in un sacchettino, delle cuffiette per l'audio-guida che spiega di volta in volta, le varie fermate che si faranno (multilingue compreso l'italiano). Conviene tenersi le cuffiette perchè potrebbero non darne più alla successiva salita.
    Si può scendere ogni volta che si vuole, e un'ora dopo si riprende nello stesso punto, quello successivo. In ogni caso è sempre bene chiedere all'autista a che ora passa quello dopo.
    La prima tappa, non prevista da noi, ma dal driver per fumarsi una sigaretta, è di fronte al caratteristico e simpatico porto di pescatori di Marsaxlokk, con tutte le loro piccole barchette di legno colorate.
    La seconda sosta è alle grotte Ghar Dalam nel paesino di Bizzerbbuga, (ingresso 5 €) con il museo di reperti scheletrici di animali e la spiegazione della formazione geologica. La grotta di per sé è corta, forse un centinaio di metri, interessante e senza pippistrelli, però per chi come noi non è uno studioso di geologia, l'ora a disposizione è sufficiente.
    La tappa successiva, subito dopo, è alla Grotta Blu o Blue Grotto. Putroppo le visite alla grotta erano bloccate a causa del fortissimo vento che soffiava su questo promontorio, non si riusciva a camminare e le onde che si infrangevano sulle scogliere erano alte parecchi metri. Ma la vista da questa parte di mare era stupenda e d'effetto.
    Un'altra sosta è stata quella ai templi preistorici di Hagar Qim e Mnajdra (ingresso per entrambi 9€ totali): c'è una piccola sala dove viene mostrato per qualche minuto il perchè della copertura fissa di questi due siti come protezione alle intemperie di vento e sole, poi un piccolo museo (anche qui per i geologi e astronomi) e finalmente si visitano i templi che distano 500 metri uno dall'altro. Qui il tempo di sosta di un'ora è un po' poco, perchè per comprendere bene la costruzione dei templi bisogna leggere le targhette poste sotto ogni pietra, con traduzione inglese – italiano. Solo che temevamo di non restare nei tempi prestabiliti se avessimo atteso il bus dell'ora successiva! Ci siamo detti che avremmo cercato su internet le spiegazioni.
    Il bus ritorna a La Valletta ma non lascia dove si è preso, bensì a Sliema Ferries che dista parecchi chilometri dalla nave. Fortunatamente ce n'è subito un altro che da lì fa fare un giro sulla mura della città per lasciare al waterfront di fronte alla Costa.
    Giusto uno spuntino veloce in nave di una ventina di minuti, dato che non avevamo avuto tempo di mangiare per via dei continui trasbordi sul pullman. Consiglio di portarsi scorte di cibo dietro se si fa un giro del genere. Alle 16.30 eravamo già a visitare la Valletta, di corsa perchè il rientro doveva avvenire un'ora dopo. Dalla nave alla Co-cattedrale di San Giovanni, facendola di buon passo, e tenendo conto che è in salita, ci vogliono 10 minuti di orologio. Purtroppo la città l'abbiamo visitata molto di fretta, solo lì intorno... ma almeno qualcosina della città l'abbiamo vista lo stesso. Sarà per la prossima volta!
    Mi è piaciuta come tappa, ma in alcuni momenti pensavo di essere in Africa: strade principali molto sconnesse, case semi abbandonate ma abitate, negozi sporchi etc....era meglio Tunisi! O almeno quello che ho visto di Tunisi.
    Già mentre usciamo dal porto si sente che il mare è agitato: c'era da aspettarselo visto il vento che ha imperversato tutto il giorno sull'isola. Il mare si è fatto sempre più grosso fin verso la mezzanotte.
    Come a dicembre, a teatro c'è stato lo stesso spettacolo dei ballerini e cantanti.
    Serata del Comandante (che si è intravisto per il brindisi e basta) con dolce a sorpresa.
    Altro spettacolo a teatro con la finale del C Talent, vinto da una ragazza italiana e dopo io, Roberto e Laura ci siamo recati in disco per vedere la “famosa” e tanto decantata dai reportage di National Geographic, Sexy Night con l'equipaggio, i ballerini e gli animatori.
    Sexy Night........ forse abbiamo beccato solo la Night perchè di sexy non c'era nulla! Una serata normale in disco! Ci sono stati per una mezz'oretta degli ufficiali in divisa, ma: ballerini zero e animatori due.... dal servizio trasmesso su sky, sembrava che fosse l'evento clou di ogni crociera...
    Comunque noi 3 ci siamo divertiti lo stesso fino alle 2 passate.

    24/4: Catania.
    Il centro è proprio vicino a dove attracca la nave. Non mi è piaciuta granchè questa città: le chiese sono tutte in stile barocco e sembrano tutte uguali, c'è molto traffico e non sempre rispettano il codice della strada, siamo passati davanti al caratteristico mercato ma i commercianti per richiamare l'attenzione, urlavano a squarciagola....con il mal di testa che avevo ho preferito dopo nemmeno due ore ritornare in nave. Mi è piaciuto il teatro romano (ingresso gratuito perchè questa era la settimana della cultura).
    Dopo pranzo, davanti a Reggio Calabria, si sono accostati il pilotino, la guardia costiera e la nave prima ha rallentato poi si è fermata. La direttrice di crociera, Monica, ha annunciato che un passeggero necessitava cure mediche urgenti a terra e avremmo perso un po' di tempo. Siamo stati lì circa un'ora.
    Cocktail del comandante, ma come ogni volta io non partecipo mai né tantomeno faccio la foto.
    Nuovamente problemi con la Postepay: consiglio di non usare assolutamente questo mezzo di pagamento. Mi avevano bloccato gli acquisti perchè risultavo che non avevo ancora strisciato la carta...bastaaaaa! Così ho passato un'ora all'ufficio contabilità per risolvere questo problema. Alla fine hanno annullato tutte le strisciate precedenti, hanno chiesto l'autorizzazione telefonica al circuito per prenotare in addebito 250€ (io sapevo di spenderne molto meno, ma hanno voluto fare lo stesso così, anche se la crociera stava finendo). Mi hanno garantito che se avessi speso di meno, l'addebito era della cifra reale (ho verificato ed effettivamente è stato così), mentre in caso di spesa superiore al plafond, il giorno dello sbarco avrei dovuto versare la differenza in contanti.
    Per “fortuna” non ero l'unica ad avere questo problema, ho visto una sfilza di nomi, tutti titolari di Postepay. Dovrebbero dirlo e non dare per certo questo mezzo di pagamento!
    A teatro c'era uno spettacolo con un giocoliere e una contorsionista che si è chiusa in una piccola scatola! Dopo cena, c'è stato sempre a teatro, lo spettacolo dell'equipaggio (sempre uguale alle altre volte...) ma questa volta supportato dagli animatori che hanno fatto veramente ridere. Molto bravi i camerieri che hanno cantato!
    Serata di nuovo in disco fino alle 2 e mezza, con musica anni 80 – 90, ma anche se era pieno di scolaresche, noi 3 con Ferruccio ed Elisabetta, ci siamo divertiti tantissimo.

    25/4: Civitavecchia / Roma.
    Non fidandomi dei mezzi pubblici, vista la giornata di festa nazionale, ho preso il transfer della Costa (29€) che lascia e riprende in via della Conciliazione. Durante il tragitto, una guida spiega un po' cosa vedere nella città eterna.
    Essendoci “poca” gente in piazza San Pietro, abbiamo potuto girare tranquillamente nella Basilica, vistare le tombe dei Papi ed assistere all'Angelus del Papa.
    Abbiamo avuto fortuna anche nella visita di Castel sant'Angelo (sempre gratis per la settimana della cultura) perchè essendo pranzo non c'era coda per entrare.
    Sempre a piedi per le viuzze romane, abbiamo visitato piazza Navona, fontana di Trevi con il classico lancio delle monetine, Trinità dei Monti, Via Condotti e il lungotevere. Non ci siamo mai fermati neppure per mangiare l'ottimo mega gelato, passeggiando sotto un sole cocente.
    Spettacolo a teatro con il duo Donnert (già visto a dicembre...) veramente molto bravi... da far sudare le mani per le loro esibizioni.
    Ultima cena con tanta tristezza......la nostra crociera sta finendo!

    26/4: Savona
    Che dire? È veramente finita...... e sto già pensando alla prossima!
    Un grande ringraziamento a tutto lo staff che ci ha fatto passare 7 giorni magnifici, ma un grazie ancora più grande ai nostri 2 camerieri del tavolo al ristorante, Jorge e Jorge, simpaticissimi, disponibili e carinissimi!

  • #2
    Re: Costa Pacifica - Magico Mediterraneo - 19/4/2010

    Complimenti Babi molto bello!
    Stefano Sabelli Amministratore di Crocierista.com

    Commenta


    • #3
      Re: Costa Pacifica - Magico Mediterraneo - 19/4/2010

      Ho letto con entusiasmo il tuo racconto, visto che dovrò fare lo stesso giro ... anche per me è la prima crociera, terrò presente tutti i tuoi dettagli ...

      Commenta


      • #4
        Re: Costa Pacifica - Magico Mediterraneo - 19/4/2010

        Brava Barbara...bel diario ricco di spunti per chi è in procinto di partire verso i porti di scalo descritti nel tuo resoconto.
        Quindi tutto benissimo a parte la Postepay che viene accettata da Costa ma ha un circuito un pò ostico per il sistema dell'addebito!
        Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
        www.vincenzoameglio.it

        Commenta


        • #5
          Re: Costa Pacifica - Magico Mediterraneo - 19/4/2010

          Grazie Barbara dei tuoi diari così interessanti e completi! Racconto molto molto valido
          A questo punto.... speriamo che Roberto ci manderà delle belle foto
          Giorgio moderatore di crocierista.com

          Commenta


          • #6
            Re: Costa Pacifica - Magico Mediterraneo - 19/4/2010

            Grazie ottimo diario
            Fabio Meli Moderatore globale di Crocierista.com
            TUTTE LE FOTO CON TAG Crocierista.com

            Commenta


            • #7
              Re: Costa Pacifica - Magico Mediterraneo - 19/4/2010

              Originariamente inviato da viglio57
              Brava Barbara...bel diario ricco di spunti per chi è in procinto di partire verso i porti di scalo descritti nel tuo resoconto.
              Quindi tutto benissimo a parte la Postepay che viene accettata da Costa ma ha un circuito un pò ostico per il sistema dell'addebito!
              è stato veramente un travaglio questa cosa della Postepay. onestamente la sconsiglio, ma dovrebbero essere loro a non dare per certo il pagamento con questo tipo di carta oppure dire che chi la usa deve portarsi dietro anche gli assegni!

              Commenta


              • #8
                Re: Costa Pacifica - Magico Mediterraneo - 19/4/2010

                Bellissimo diario babi. spero di fare una crociera anche io

                Commenta


                • #9
                  Re: Costa Pacifica - Magico Mediterraneo - 19/4/2010

                  [/color]
                  Originariamente inviato da Stefano
                  Complimenti Babi molto bello!

                  veramente molto bella !!!

                  sopratutto vissuta in diretta io cero!

                  ciao a tutti

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Costa Pacifica - Magico Mediterraneo - 19/4/2010

                    Originariamente inviato da ferro
                    quote]


                    veramente molto bella !!!

                    sopratutto vissuta in diretta io cero!

                    ciao a tutti
                    grazie!!!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Costa Pacifica - Magico Mediterraneo - 19 aprile 2010

                      Mi accodo a quello che ha scritto Babi e c'è veramente poco da aggiungere è stata esaurientissima.
                      Noi abbiamo fatto la stessa crociera ma una settimana prima con porto di imbarco/sbarco Civitavecchia.

                      Occupazione nave: Piena al 80%
                      Voto servizi a terra: /
                      Voto servizi alberghieri: 10
                      Voto ristorante/bar: 10
                      Voto gastronomia: 9
                      Voto attività di bordo: 9
                      Voto organizzazione nave: 9
                      Voto nave: 9
                      Direttore di Crociera:Monica
                      Comandante:Antonio Longo

                      11/4 Civitavecchia Imbarco:siamo stati accompagnati al porto e con la macchina si può arrivare fino alla rotonda dove c'è il parcheggio li puoi salire su un Bus Navetta che ti porta al tendone di imbarco e non ti devi preoccupare dei bagagli,pensano a tutto loro. Abbiamo aspettato 1 oretta e mezzo circa prima di salire a bordo.Nota di colore:fanno firmare un foglio in cui dichiari di non aver avuto febbre nei giorni immediatamente prima ma poi il foglio non lo ritira nessuno.
                      La nostra camera era la numero 6337 Categoria I3 con cameriera di bordo Marilyn,gentilissima e bravissima.La posizione della cabina è abbastanza centrale.
                      Al Ristorante noi eravamo al tavolo 357 (vado a memoria) del New York New York secondo turno e anche i nostri camerieri era super in tutto.
                      Ho registrato subito la carta di credito (normale Visa) e devo dire che è comodissima.A parte i problemi con la postepay so che chi ha pagato in contanti ha dovuto fare delle belle code.

                      12/4 Savona Siamo andati a piedi perché davvero il porto è in centro.Bellissima la fortezza sopra il porto.

                      13/4 Barcellona: escursione organizzata Visita turistica di Barcellona,la prima del pacchetto di tre che avevamo acquistato.La mia opinione è che valga la pena acquistare l'escursione a meno che uno non conosca già la città.Lo svantaggio è che vedi tante cose ma molto velocemente.Per esempio non siamo entrati a vedere la Sagrada Familia.

                      14/4 Palma di Maiorca: confermo che di posti da vedere ce ne sono pochi mi ha dato l'idea di luogo piu che altro balneare.Noi siamo andati a piedi anche se a dire la verità il porto e il centro non sono proprio a due passi.Diciamo che in 40 minuti siamo in arrivati in centro

                      15/4 Tunisi: Seconda escursione del pacchetto Costa.Tunisi e Sidi Bou Said.A Tunisi praticamente ci hanno portato ad una dimostrazione di profumi e ad una di tappeti..tutto concordato da Costa,giretto per la Medina e partenza in Bus con direzione Sidi Bou Said che è davvero bellino.La guida a Tunisi ci ha invitato a non fotografare "luoghi sensibili" come il palazzo del governo e poliziotti.La mia opinione è che si può tranquillamente rinunciare a questa escursione e starsene comodi a rilassarsi in nave.

                      16/4 Malta. Anche noi abbiamo preso un bus turistico scoperto e ci siamo trovati benissimo.La città era tutta in fermento per i preparativi per la visita del Papa.A me è piaciuta tanto e il Porto è davvero uno spettacolo.

                      17/4 Catania.Terza ed ultima escursione del pacchetto con destinazione Taormina con visita essenzialmente del Teatro Greco anche perchè con il solo viaggio in pulmann si perde 1 ora e mezzo.

                      18/4 Civitavecchia sbarco...Esperienza in crociera sicuramente da consigliare e anche noi stiamo pensando alla prossima.

                      Scusate se sono stato breve ma il tempo scarseggia!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Costa Pacifica - Magico Mediterraneo - 19 aprile 2010

                        grazie francesco per aver ampliato il mio diario, con una crociera identica a distanza di una settimana, abbiamo visto luoghi anche differenti.

                        infatti, anche se barcellona l'avevo già visitata 3 volte, questa è stata una scoperta in tutto perchè avevo deciso apposta di vedere del resto, magari meno turistico. stare in una città così bella e grande solo poche ore, è un piacere ritornarci per scoprire nuovi luoghi

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Costa Pacifica - Magico Mediterraneo - 19 aprile 2010

                          bella e bello pure il racconto, hai pure fatto ,purtroppo per chi stava male, una sosta d'avanti reggio

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X