annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

    Questo è il diario della mia crociera fatta dal 06/07/2009 al 13/07/2009 a bordo della bellissima Costa Concordia..quest'anno abbiamo deciso di ripetere lo stesso itinerario 9 anni fa a bordo della Costa Mediterranea e quello simile fatto nel 2005 a bordo della Costa Magica....Credo che ''Profumi di Mediterraneo'' e ''Panorami d'Oriente'' siano i più belli itinerari di tutti.

    06/07/2009: Napoli
    Partenza alle 4,35 da Lecce. Direzione: Napoli..dopo 2 ore di viaggio ci fermiamo ad un autogrill e ,con nostra sorpresa troviamo alcuni pullman della Costa e della MSC anche essi diretti a Napoli. Dopo una veloce colazione continuiamo il nostro viaggio e alle 9,00 arriviamo finalmente a Napoli..quando iniziamo ad incamminarci verso il porto troviamo un sacco di traffico che ci fa impiegare mezz'ora prima di raggiungere il terminal...alle 10 parcheggiamo la macchina al porto ma notiamo che in porto ci sono solo la MSC Fantasia e l'Aida Bella...siamo preoccupati in caso fosse successo qualcosa alla nave durante la traversata da Savona a Napoli...perciò chiediamo info. A un inserviente del porto è ci dice che la nave,avrebbe attraccato verso le 13,00. Tiriamo un respiro di sollievo e continuiamo a prepararci a questo fantastico viaggio...andiamo in una pizzeria li vicino e mentre stavamo finendo di guastare la mitica pizza napoletana sentiamo un grande suono proveniente dalle ciminiere di una nave che ci ricorda tanto quello della bellissima Serena. Raggiungiamo il porto e finalmente vediamo la Costa Concordia attraccata in porto che aspetta solo noi. Ci dirigiamo al cheek - in che bello siamo i primi....facciamo la solita foto di benvenuto e dopo pochi passi lungo il ponte scialuppe entriamo finalmente nella hall....wow: Ascensori colorati,scale luccicati: a differenza delle navi della MSC che sembrano tutte una uguale all'altra,la Concordia non sembrava neanche lontanamente la gemella della Serena. Comunque raggiungiamo la nostra cabina:una esterna con balcone a poppa. Molto larga e spaziosa dalla quale si vede tutto il panorama sul porto di Napoli e l'Aida Bella. Scatto un paio di foto,poi metto il costume e vado a fare tuffi in piscina e a scivolare continuamente sul bellissimo toboga. Si noto molto bene la MSC Fantasia che,nella sua imponenza non mi sorprende affatto. Questo perché non sembrava affatto una nave ma una specie di condominio galleggiante. A bordo infatti ho conosciuto alcuni passeggeri che c’erano stati a bordo per natale e mi dicevano che il mare si vedeva solo da ponte 13 O.o… Verso le 7 le piscine vengono chiuse e tutti si preparano alla cena della sera…noi eravamo al ristorante Milano: bello e anche panoramico: la sera mentre mangiavamo,essendo che avevamo il tavolo vicino alle finestre panoramiche ogni sera vedevamo la MSC Fantasia che ci faceva continuamente compagnia…il resto della serata lo passo a visitare la nave: è davvero immensa comunque anche se gli ambienti sono diversi da quelli della serena e della Magica,la linea e la struttura sono sempre quelle e quindi orientarsi mi risulta davvero facile. Poi discoteca sino alle 2,000 e poi dritto in cabina.

    07/07/2009: Palermo
    Decido di non scendere a Palermo e preferisco godermi la nave ‘’semivuota’’perché molti erano scesi in escursione: ve lo posso garantire ,una nave come la Concordia con solo poco più di 500 persone a bordo e tutto un altro mondo. La sera il mare è un po’ agitato ma non solo vediamo un tramonto mozzafiato sullo sfondo,ma si intravedono anche alcuni delfini a poppa che rendono tutto magico.

    08/07/2009: Tunisi
    Bellissima città storica ricca di arte e cultura..un pullman ci prende da sotto la nave e ci porta praticamente all’interno della cittadina. Comunque oltre alla bellezza ho notato la sporcizia e poca pulizia all’interno delle stradine. E stata una bella escursione ma la sosta è stata davvero troppo breve perciò ci dirigiamo subito alla nave. Durante la partenza intravediamo la Fantasia che esce da porto che saluta la MSC Sinfonia che invece sta entrando in porto.

    09/07/2009: Palma
    Un taxi che stanno fermi in porto ci consente di raggiungere il Castello situato in cima ad una sorta di collina..con nostra sorpresa quel giorni si stava celebrando un matrimonio quindi erano gettati dappertutto coriandoli ecc. Visitiamo il castello e dopo ci portano sotto la grande Cattedrale. Poi ritorno in nave. La sera la nave resta in porto sino al 1 di notte e li continuiamo a fare balli e feste sino a tardi..

    10/07/2009: Barcellona
    Visita alla Sagrata Famiglia e ad alcuni monumenti di Gaudi. Notiamo quindi alcuni palazzi e la grande statua con un uomo sopra( non ricordo il nome xrò) ma ricorderò per sempre che il dito con il quale indica qualcosa e lungo 1 m perché la guida lo ripeteva all’infinito -.-‘’. Anche a Barcellona la sosta è davvero breve e non ci consente di vedere molto…Comunque è stata molto bello ed affascinante visitare la capitale della Catalogna per la 3 volta di seguito..c’è sempre qualcosa di strano in questa città che ti attrae in continuazione.

    11/07/2009: Marsiglia
    Dopo una nottata un po’ movimentata a causa del mare poco clemente giungiamo a Marsiglia..anche a questa tappa ho deciso di rimanere a bordo e godermi la nave. Sapente come è Marsiglia no?? Non c’è nulla da vedere..poi la crociera stava quasi per terminare e si sentiva nell’aria quell’aria di tristezza tra i passeggeri soprattutto per quelli che il giorno seguente sarebbero sbarcati a Savona.

    12/07/2009: Savona
    Allora Savona e 10000 volte più organizzata rispetto a Genova e il PALACROCIERE è stupendo e ben organizzato..nuovo e accessoriato ha reso le operazioni di imbarco e sbarco semplicissime..questo dopo l’odissea passata nel 2006 sulla MSC Opera al porto di Genova tra tutti coloro che sbarcavano e si stavano imbarcando. Passeggiamo un po’ lungo il porticciolo e acquistiamo anche un gelato e osserviamo la nostra Concordia che domani ci avrebbe affidato alla triste realtà =( Rientriamo a bordo e continuo a guardare ancora sbalordito la hall immensa..la sala con le sedie bianco-nere (la juve my love) il casinò con quel colore marroncino il teatro con quelle luci sfavillanti..insooma mi sarebbe davvero mancata quella nave.

    13/07/2009: Napoli purtroppo
    La Nave attracca in porto e dal balcone della mia cabina osservo il porto tristemente e non con l’euforia della settimana precedente. Mi guado in torno: ancora non ci credo che tutto sia finito..raggiungiamo la nostra macchina mettiamo le valigie in macchina e torniamo a casa…La nostra è una casa che si trova in un piccolo pese estivo dove trascorriamo le vacanze dal 15 giugno al 7 settembre…appena arrivati i nostri amici e vicini avevano organizzato una piccola festa di benvenuto..ciò ha alleviato la nostra tristezza dal fatto che la crociera fosse finita….però sapevo che l’anno seguente saremmo partiti di nuovo bordo di un'altra nave,per una nuova grande avventura…

    Al fine di ciò dico che le navi di classe Concordia sono le migliori sulle quali io sia mai stato…molto meglio delle MSC..anche come servizio…l’anno prossimo i miei vogliono partire con la MSC Orchestra a settembre da Kiel a Genova ,ma non mi piace molto quest’idea..ho proposto loro: Magico Mediterraneo sulla Pacifica e mi hanno detto che ci stanno pensando..comunque credo che le prossime crociere saranno sulle navi Costa (ovviamente a partire dalla Victoria in su)e raramente sulla MSC: troppo uguali e stili antichi e il servizio MSC non raggiunge assolutamente quello Costa..lo dico per esperienza. resto sempre un po’ deluso dalle crociere che ho fatto su MSC…poi si stanno montando del fatto che ora hanno la Fantasia/Splendida…ma io non sono scemo è so che in quei 333m ci sono solo tanti buchetti che loro chiamano ‘’cabine’’.

  • #2
    Re: Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

    Originariamente inviato da giu
    cut
    10/07/2009: Barcellona
    Visita alla Sagrata Famiglia e ad alcuni monumenti di Gaudi. Notiamo quindi alcuni palazzi e la grande statua con un uomo sopra( non ricordo il nome xrò) ma ricorderò per sempre che il dito con il quale indica qualcosa e lungo 1 m perché la guida lo ripeteva all’infinito -.-‘’. Anche a Barcellona la sosta è davvero breve e non ci consente di vedere molto…Comunque è stata molto bello ed affascinante visitare la capitale della Catalogna per la 3 volta di seguito..c’è sempre qualcosa di strano in questa città che ti attrae in continuazione.

    Cut
    Quell'uomo è Cristoforo Colombo e su cosa indichi ci sono 3 teorie
    http://it.wikipedia.org/wiki/Monumen...o_a_Barcellona

    Commenta


    • #3
      Re: Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

      Diario molto interessante,grazie: ora attendiamo le foto!
      Essendo di Genova voglio pensare che Colombo stia indicando la direzione della mia città.

      Commenta


      • #4
        Re: Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

        Originariamente inviato da silpri
        Diario molto interessante,grazie: ora attendiamo le foto!
        Essendo di Genova voglio pensare che Colombo stia indicando la direzione della mia città.
        umh...secondo me indica dalla parte opposta di genova (sono ligure, quindi vorrei indicasse la ns terra). la direzione di maiorca mi sembra quella più giusta. magari chi l'ha costruita non conosceva i punti cardinali e l'ha messa lì a caso,.......

        Commenta


        • #5
          Re: Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

          Originariamente inviato da babi
          Originariamente inviato da silpri
          Diario molto interessante,grazie: ora attendiamo le foto!
          Essendo di Genova voglio pensare che Colombo stia indicando la direzione della mia città.
          umh...secondo me indica dalla parte opposta di genova (sono ligure, quindi vorrei indicasse la ns terra). la direzione di maiorca mi sembra quella più giusta. magari chi l'ha costruita non conosceva i punti cardinali e l'ha messa lì a caso,.......
          Bravo, anche io sono stata sia con la Concordia (nel 2006-Magico Mediterraneo) che con la Serena (nel 2008 -Panorami d'Oriente). Nel 2009 Costa Victoria.Isole Greche e a settembre partirò con la Magica (Oltre le Colonne d'Ercole).
          Non ho provato altre compagnie e con questa, a parte qualche piccolissimo disguido, mi sono trovata sempre abbastanza bene.
          E poi che dire, quando una persona va in crociera, va sempre bene.
          Ciao
          Ivana
          -----------------------------------

          Commenta


          • #6
            Re: Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

            Bellissimo diario di Viaggio!
            Fabio Meli Moderatore globale di Crocierista.com
            TUTTE LE FOTO CON TAG Crocierista.com

            Commenta


            • #7
              Re: Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

              Bel diario complimenti
              ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

              Commenta


              • #8
                Re: Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

                ho effettuato la crociera con costa concordia nel 2008, ed avendo solo adesso trovato quersto forum, mi scuso per il ritardo.
                Non sto a raccontare come mi sono trovato, in quanto molto soggettivo ,comunque in generale darei un voto 7/8 con qualcosa di meno per il mangiare e qualcosa di piu per gli spettacoli in teatro.Siamo partiti da Savona con direzione ovest e qui vi indico :
                Barcellona : abbiamo preso la navetta costa A/R 6 euro che ci ha portato in prossimità della rambla.
                Con il metro e 10 min a piedi siamo andati a parc Guell.Molto bello ne vale la sfacchinata in salita.
                Ridiscesi, sempre con il metro, siamo andati alla sagrada famillia.Se volete entrare è bello salire sulle guglie e vedere Barcellona dall'alto.ma costa e porta via del tempo.
                Tornati verso il centro, sempre in metro, abbiamo visitato la casa Batlò, pittoresca casa di gaudi.Visita che porta via una ora e mezza, sempre che non siate amanti di gaudi, allora ci vuole tutto la giornata eh ehe.
                A piedi ci siamo diretti verso la imponente plaza de catalogna,e di qui alla cattedrale.
                Ingresso gratuito.Bellissima, da perderci del tempo.Dopodicio, siamo andati al mercato , che scendendo la rambla, si trova sulla destra.
                Mai visto uno spettacolo simile.merita per i colori e la gente che ci trovi.
                Abbiamo fatto l'abbonamento metrò (eravamo in 4) che prevedeva 16 corse se non mi sbaglio.
                Una raccomandazione : evitate i posti poco frequentati e attenzione ai borsaioli, specie in metro.Sono non abili, ma abilissimi nello sfilarvi il portafoglio. a me ci sono riusciti.Per fortuna ero preparato, ed era vuoto.
                PALMA DE MAIORCA :appena usciti dal porto cè il bus di linea che vi porta in città.
                Devo dire che se non siete amanti di chiese e castelli, la città non offre niente di interessante.
                TUNISI : appena sbarcati cè una miriade di taxisti che si offrono di portarvi in giro.Per evitare la nostra stessa fregatura, vi racconto quello che è successo.
                Il primo tassista ci offre i suoi servizi, indicandoci i posti che avremmo visitato : tunisi, sidi bou said e il relativo prezzo di 80 euro ( 4 persone).Ci ha accompagnato fuori dal porto, dove ci sono altri tassisti che aspettano e ci ha presentato un altro ragazzo con il quale saremmo dovuti andare.
                Siamo saliti sul taxi, e mentre ci stavamo dirigendo verso tunisi, quest'ultimo ci ha ricordato il tragitto che avremmo fatto e il prezzo che però non era più quello concordato all'inizio, ma era diventato 120 euro. Ormai eravamo in mezzo alla strada e abbiamo proseguito.
                Di Tunisi abbiamo visto poco e niente.Ci ha portato prima in un bazar, dove vendevano scarpe, monili e altre cose, dopodiche in un negozio di tappeti, e per finire in una gioielleria della medina.
                Dopo siamo stati a sidi bou said.qua ci ha dato circa 2 ore di tempo.Paesino caratteristico, ma privo di attrattive.comunque da visitare.
                Cartagine vista solo di sfuggita.Abbiamo pagato all'arrivo, non a lui, ma ad un terzo uomo, che ci anche detto se volevamo lasciare una mancia al guidatore. Pensate che l'abbiamo lasciata?
                MALTA : Appena uscite dal porto ci sono i caratteristici bus di linea con guida a destra che per pochi centesimi di euro, vi portano a pochi metri dal centro di La valletta.Noi abbiamo preso un altro bus che in 15 min ci ha portato a Mdina, la vecchia capitale di Malta.Cittadina meritevole di una visita (cattedrale e palazzo falzon), cosi come le catacombe .Prima di pranzo siamo ritornati a la valletta, e visitato la cattedrale con il dipinto del caravaggio, nonche i giardini baracca.bella citta.meritevole.
                Palermo: escurso da fai da te.Visitato la cattedrale, con puntata alla cappella di santa rosalia; il palazzo dei normanni ( palazzo della regione sicilia), con visita di varie stanze e della bellissima cappella palatina, tutta in mosaico.
                OLtre ai 4 cantoni, siamo stati alla vuciria, visto da fuori il teatro massimo,e nonche la bella piazza dove ha sede il comune.
                Civitavecchia : scesi dalla nave cè il servizio navetta che ti porta all'uscita del porto.Da qui, a piedi, siamo andati alla stazione dei treni per andare a Roma.
                Il tempo di percorrenza è di circa 90 min solo andata. Siamo arrivati a Roma verso le 10, e abbiamo preso il treno di ritorno vetrso le 16.30.
                Ovviamente abbiamo visto di Roma soltanto qualcosa tra cui : castel santangelo ( da fuori), san Pietro da lontano, in quanto entrare c'era una coda lunghissima;piazza di spagna, il pantheon con la tombe dei re ,il colosseo, la fontana di trevi e l'altare della patria.
                Spero di essere stato esauriente.chi volesse altre info puo contattarmi.

                Commenta


                • #9
                  Re: Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

                  Grazie per il tuo diario losendos
                  ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Costa Concordia - Profumi di Mediterraneo

                    Bravo...bel diario
                    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
                    www.vincenzoameglio.it

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X