annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costa Fortuna- novembre 2009-Isole greche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costa Fortuna- novembre 2009-Isole greche

    luogo: Venezia
    data: 2 novembre 2009

    appena saliti a bordo ci accoglie l'immancabile TODAY

    alle ore 18.00 partenza della Costa Fortuna nel canale della Giudecca: momento spettacolare per chi è a bordo ma anche per chi è in citta' a giudicare dai tantissimi flash che scattavano al nostro passaggio

    Purtroppo è gia' notte quindi non ho foto ne video che possano testimoniare questo bellissimo attimo, ma so' che mi crederete sulla parola.
    Per noi è la prima crociera abbiamo una cabina esterna con balcone al ponte Lisbona, n.6228 e scoprire tutte le potenzialita' di questa nave, vero gigante dei mari ci occupa buona parte della giornata visto che saliamo a bordo con il numero 12 verso le 14 circa ; dopo aver pranzato al buffet (ah gia'...prima abbiamo dovuto trovarlo!!! ) sistemazione dei bagagli arrivati davanti alla camera e poi giro panoramico in attesa della partenza.

    In serata altra ricerca del famigerato ristorante Michelangelo (ma perchè se sono a prua proprio quello in fondo a poppa????), siamo al tavolo con due signori che abitano non distante dal nostro paese ..tutto fantastico, mi sa che si prospetta una bella settimana...e mi addormento cullata dalla Fortuna che complice il mare mosso ''saltella'' non poco!


    3 novembre 2009

    stamattina abbiamo fatto colazione mentre davanti a noi sfilava il promontorio del Gargano, siamo in vista di Bari dove giungiamo verso le ore 12...ma come fanno a muovere e sistemare in uno spazio cosi ristretto questa ''bestiolina'' di 290 mt???
    abbiamo prenotato l'escursione ad Alberobello quindi partiamo alla volta di questa bellissima cittadina che abbiamo visitato insieme alla guida, poi siamo stati lasciati liberi per gironzolare un pochino da soli.
    Ultima tappa al ristorante dove ci hanno fatto assaggiare orecchiette e vino locale.
    Siamo stati fortunati: appena saliti sul pullman inizia a piovere!!!!!! la strada del rientro è la panoramica sul mare, rientriamo quindi a Bari e la Fortuna si staglia magnifica con tutte le luci accese che ci aspetta!!!
    Purtroppo non possiamo seguire la partenza da Bari perchè c'è l'esercitazione!!!! che pure mi ha divertito, visto che era la mia prima ...un po' lunghetta!!!
    Alla sera..... grandi balli nei saloni della nave e nei corridoi!!!!!!!!!!!!!!!!fino alle 3 di notte la Fortuna che attraversava il canale di Otranto ci ha fatto ballare la samba!!!!!



    4 novembre 2009

    dopo la bella movimentata nottata di mare mosso, eccoci in vista delle coste greche e arrivo al porto di Katakolon verso le ore 12.
    Oggi escursione prenotata a Olimpia, distante circa 40 km..bellissima giornata, calda e con un bel venticello che ci permette di visitare gli scavi godendo di un clima veramente piacevole. A mio avviso questa escursione è meglio prenotarla con Costa: la guida è essenziale per capire le varie zone del sito archeologico.
    Al rientro ci siamo fermati sulla via principale di Katakolon a fare un pochino di acquisti, è piacevole, dopo la giornata rilassarsi in riva al mare, ci sono un sacco di bar e ritrovi carini.
    Alle 18 con i soliti tre colpi di sirena Fortuna parte da Katakolon; stasera serata di gala, prima cocktail in teatro poi cena al ristorante con il comandante...bello almeno quanto la nave!!!!!!


    5 novembre 2009

    oggi la Costa Fortuna arriva a Santorini, mi sveglio all'alba e appena apro le tende mi si para davanti lo spettacolo fantastico della Caldera con le sue ripide pareti nere...e noi ci siamo proprio in mezzo!!!!
    stamattina colazione in camera moooolto presto, vogliamo scendere a terra tra i primi e infatti prima delle 8 siamo gia' in teatro con il nostro numerino 1, prima lancia.
    Saliamo velocemente con la cabinovia e prendiamo a noleggio un quad per spostarci a Oia: è stato bellissimo, l'altro versante di Santorini che non immaginavo mai è pianeggiante!!!!! quando sei dentro la Caldera con quelle pareti a strapiombo e i paesini che sembrano panna montata sulla torta non ti immagini che dietro l'isola sia per una parte pianeggiante.
    Oia è sicuramente molto piu'caratteristica di Thira, siamo arrivati fino in fondo al Castello da dove la sera si ammira il tramonto, trovo che il tempo che si possa dedicare a Santorini e' veramente pcoo visto che alle 13 si riparte
    Al ritorno ci siamo fermati a visitare Thira, anch'essa spettacolare per la vista e per la famosa discesa in mezzo agli asinelli, veramente divertente!!!!
    Nel pomeriggio spostamento a Mykonos dove arriviamo verso le 17, attracco in rada. Sono rimasta favorevolmente stupita: è molto caratteristica, passeggiare per quelle viuzze bianche immacolate..sembra un presepe!!!
    Per questa sera tradiamo il ristorante della Costa e pranziamo sul lungomare, per una sera si puo' fare, neanche troppo dispendioso.
    Rientriamo in nave alle 22.00 con un gruppo di spagnoli che sulla lancia cantavano tutti ubriachi!!!!!!! ole'!!!!!!
    alle 23....si parteee.....senza sirena stasera!!!


    6 novembre 2009

    oggi tappa a Rodi, decidiamo di scendere autonomamente con calma dopo una bella colazione e visitare da citta' vecchia appena fuori dal porto.
    Oltre al castello abbiamo passeggiato per le viuzze piene di negozi, un po' un'attentato per una maniaca dello shopping come me ma non sono stata l'unica perchè il fiume di gente che rientrava in nave era tutto carico di pacchi e pacchetti, borse e borsine!!!!!
    E' uno scalo comodo perchè ti permette di tornare a bordo a pranzare e di goderti un po' la nave e riposarti, cosa che io ho fatto dopo il tour de force dei giorni precedenti.
    partenza alle 18.00..... mi sono pure addormentata!!! ma i tre suoni di sirena mi svegliano e assisto alla partenza con annesso saluto del pilota di porto.
    Alla sera buffet di mezzanotte nelle cucine; peccato che non abbiamo assaggiato tutto quel ben di Dio, ci eravamo appena alzati dal tavolo del ristorante ma vedere quei cuochi cosi' allegri nonostante la mole di lavoro svolta e quelle cucine cosi pulite.... ( e loro mi han detto che comunque NON erano pulite, avevano soltanto dato una passata...la pulizia la facevano alla notte!!! )


    7 novembre 2009

    giorno di navigazione verso Dubrovnik, ultima tappa della crociera.

    Oggi grande tranquillita'... colazione lunga.... seduti sui lettini vediamo passare davanti a noi la costa greca, il tempo ci ha sempre assistito....magari si annuvolava ma non è mai piovuto, non male per essere novembre!!!
    Giriamo la nave negli ultimi meandri che ancora non abbiamo visitato, un po' di collegamento all'Internet point, pranzo e passaggio nel canale di Itaca.

    Poi per la gioia della Francy conferenza in teatro con Benini, ''Dietro le quinte di Costa Fortuna''.....

    Sera con cena di gala e saluto da parte degli Ufficiali che passano per il ristorante a salutare tutti gli ospiti al suono di
    ''Con te partiro'' ..c'è proprio aria di smobilitazione.....ahime'


    8 novembre 2009

    eccoci a Dubrovnik.

    Appena apro le finestre devo dire che il panorama non è simile a quello di Santorini, il tempo pure!!!! mi sa che oggi ci tocca tirare fuori l'ombrello!!!
    purtroppo devo constatare che non siamo in rada davanti alla citta' ma al porto di Gruz, la nave rimane attraccata alla banchina fino alle 10, poi verra' spostata in rada.
    Scendiamo dopo colazione e prendiamo la navetta per il centro citta'..inoltre è uscito il sole, quindi anche la temuta pioggia non ci disturbera' neanche oggi.
    Passeggiamo per le via piene di turisti (c'erano anche attraccate Grand Princess e Navigator of the Seas) e devo dire che Dubrovnik è proprio bella, un gioellino racchiuso dentro le mura. NOn le abbiamo percorse ma le abbiamo affiancate per un pezzettino mentre passeggiavamo nella zona piu' alta, bellissime chiese, palazzi imponenti.... e simpatici negozietti (tranne quello delle candele, impallato di gente che si spintona!!!)
    Oggi decidiamo di pranzare al ristorante invece che al buffet...finiamo in un tavolo con 6 giapponesi e il cameriere per servirci delle pietanze successive deve attendere che terminino la precedente: inutile dire che hanno preso antipasto, primo, zuppa, secondo, insalata e dolce.....alle 14.30 eravamo ancora al dolce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Nel pomeriggio preparazione delle valigie, che devo fare in equilibrio mentre la Costa Fortuna salta e beccheggia a piu' non posso...sul mare si vedono lampi e il tempo sembra farsi piuttosto vivace.
    Ovunque sulla nave il clima è un po' triste....tutte quelle torte con su scritto ''arrivederci''...il pensiero di dover fare le valigie, chiudere i conti....il tempo è volato purtroppo, come prima esperienza di crociera è stata formidabile, non c'è stata la minima pecca nell'organizzazione e durante questi 7 gg. abbiamo passato una delle piu' belle fra le nostre vacanze.


    9 novembre 2009

    oggi si arriva a Venezia , complice mio marito che alle 5 di mattina ha cominciato a muoversi per andare a pagare il conto mi ritrovo sui ponti alti con i filippini che lavano il ponte ancora al buio !!! L'arrivo in citta' è spettacolare: mi metto sul ponte 9 a prua, sopra il ponte di comando...sembra di volare...la macchina fotografica fa il super lavoro, tra video e foto.....mano a mano che ci avviciniamo al porto...la malinconia aumenta...aumenta....e quando devo abbandonare la nave... con le lacrime agli occhi per il dispiacere, nn mi volto neanche indietro a guardare...altrimenti mi trovano come clandestina in qualche lavanderia o cucina!
    Venezia ci aveva salutato con uno splendido arcobaleno, ma ora sembra che abbia accumulato una settimana di pioggia per buttarcela addosso, arriviamo bagnati zuppi al parcheggio e il tipo ci fa... ''Oh siete appena tornati? qua nn siamo mica nelle Isole Greche!!!'' posso uccidere qualcuno????

    PANORAMI D'ORIENTE

  • #2
    Re: Costa Fortuna- novembre 2009-Isole greche

    bel diario di viaggio, pienamente d'accordo sulla sosta troppo breve nella magica santorini

    Commenta


    • #3
      Re: Costa Fortuna- novembre 2009-Isole greche

      Bel diario di viaggio grazie per averlo condiviso con noi
      Fabio Meli Moderatore globale di Crocierista.com
      TUTTE LE FOTO CON TAG Crocierista.com

      Commenta


      • #4
        Re: Costa Fortuna- novembre 2009-Isole greche

        bellissimo diario .. grazie
        Moni77

        Commenta


        • #5
          Re: Costa Fortuna- novembre 2009-Isole greche

          Grazie Francy Diario bellissimo ( per non parlare di Benini )
          ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

          Commenta


          • #6
            Re: Costa Fortuna- novembre 2009-Isole greche

            Complimenti per il bel diario!
            Ora aspettiamo foto e video!
            Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
            www.vincenzoameglio.it

            Commenta


            • #7
              Re: Costa Fortuna- novembre 2009-Isole greche

              Complimenti ottimo diario!
              Paolo Alberti Moderatore Globale di Crocierista.com
              Le mie foto su Flickr

              Commenta


              • #8
                Re: Costa Fortuna- novembre 2009-Isole greche

                Complimenti!
                ottimo diario,
                io ho fatto lo stesso itinerario 2 settimane prima!
                Marco
                Costaclub Acquamarine

                2009 - Costa Fortuna
                2010 - Costa Pacifica
                2011 - MSC Orchestra

                Commenta


                • #9
                  Re: Costa Fortuna- novembre 2009-Isole greche

                  wawwwww!!!!! sei riuscita a farmi tornare con la mente alla scorsa settimana
                  mamma mia ,ma anche tu ti sei emozionata?
                  io sono riuscita a piangere alla serata d'arrivederci, quando suonavano la canzone"con te partirò" con i camerieri in fila davanti a me che cercavano di canticchiare. (avevo il tavolo proprio davanti alle scale(una meraviglia)
                  peccato finisca sempre tutto così in fretta

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X