annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costa Magica "Oltre le Colonne d'Ercole" 22 settembre 2010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costa Magica "Oltre le Colonne d'Ercole" 22 settembre 2010

    Il 22 settembre, arriviamo al porto di Savona verso le ore 12.
    Vedere la nave da vicino mi da un'emozione bellissima, tanto era il desiderio di partire per questa crociera.
    Entriamo nel terminal e vediamo una grande folla in attesa di imbarco, andiamo all'ufficio informazioni e presentiamo le nostre tessere "Coral". Con tristezza, apprendiamo che per quell'imbarco contano solo le tessere "Pearl" e "Gold Pearl". Chiedo la priorità per mia figlia che ha una bambina piccola e me la concedono, quindi lei, il marito e la bambina entrano, mentre noi aspettiamo il nostro turno.
    Fortunatamente gli imbarchi sono iniziati prima del previsto e stava entrando il numero 9 mentre noi avevamo il 14. Tempo 3 quarti d'ora e siamo entrati anche noi.
    La nave, che doveva partire alle sedici, parte invece alle 16,30 perchè le operazioni di imbarco sono state abbastanza lunghe.
    Nel frattempo, ci rechiamo al buffet (ponte 9) per fare uno spuntino, dopodichè andiamo nelle nostre cabine per sistemare le nostre valigie.
    Salutiamo il porto di Savona e andiamo alla scoperta della nave.
    Cambiano i disegni e gli scenari, ma è come ho sempre detto io, le navi sono strutturate tutte uguali, mi sono trovata completamente a mio agio, ho girato la nave come se fosse la mia casa. Le 3 crociere precedenti sono servite come esperienza.
    Questa volta, abbiamo scelto il 1° turno di cena per la bambina. (Cosa che non farò mai più. perchè alle ore 19 è troppo presto per cenare)
    Le portate al ristorante forse sono un pò scarsine, ma se consideriamo che si possono prendere tutte le pietanze che si vogliono, alla fine si fa un pasto veramente saziante, non è mica vero che finita la cena si ha fame, anzi!!!!
    Di nuovo, visita alla nave, al casinò, alla pista da ballo, una bibita al bar e poi tutti a nanna.
    Il giorno successivo (23 settembre), tutta navigazione. Al mattino, facciamo un'abbondante colazione, al buffet troviamo di tutto, dalle brioches più svariate ai piatti salati ed alle omelettes, pani di tutti i tipi e per bere, oltre al caffè del buffet (che fa veramente schifo) troviamo, aranciata, latte, acqua calda per il tè e succhi di vari tipi in caraffa.
    Con una colazione così abbondante, a casa nostra staremmo bene per l'intera giornata e non riesco a capire chi ha criticato Costa sul mangiare e chi addirittura ci ha consigliato di portarci merendine. ASSURDO!!!
    Prima di seguitare con il mio racconto, voglio precisarvi che per quanto riguarda il buffet, il ristorante e le cabine (e in generale tutta la nave) non ho mai visto una pulizia così accurata. Ci rifacevano le cabine anche 3 volte al giorno, bicchieri sempre puliti e neanche un filino di polvere, al buffet, si qualche volta si formava un pò di coda, ma a seconda degli orari e soprattutto delle varie escursioni.
    Se si arrivava in porto a mezzogiorno e le escursioni iniziavano all'una, logicamente la gente si accalcava al buffet per mangiare prima di sbarcare. Comunque, noi abbiamo sempre trovato posti a sedere sul piano soprastante il buffet. Tutti i giorni c'erano grigliate fatte al momento e cuochi che preparavano la pasta o gli gnocchi ecc...
    Forse io non sarò una persona molto esigente, ma anche le persone che erano con me, sono rimaste incantate da tanta accuratezza e abbondanza, cosicchè, se dovessi dare un voto alla vita su questa nave, darei sicuramente 10.
    Per paura di stancarvi, ora smetto. Seguiterò il racconto più tardi o domani.
    Ciao a tutti.
    Ivana
    -----------------------------------

  • #2
    Re: COSTA MAGICA "Oltre le Colonne d'Ercole" 22 settembre

    ...perchè poi dovresti stancarci? per intanto grazie di questo inizio, attendiamo con ansia la seconda puntata del tuo diario
    Giorgio moderatore di crocierista.com

    Commenta


    • #3
      Re: COSTA MAGICA "Oltre le Colonne d'Ercole" 22 settembre

      Grazie!

      allora aspettiamo le altre puntate
      Fabio Meli Moderatore globale di Crocierista.com
      TUTTE LE FOTO CON TAG Crocierista.com

      Commenta


      • #4
        Re: COSTA MAGICA "Oltre le Colonne d'Ercole" 22 settembre

        le tue impressioni, fino qui, riguardo la nave, il cibo e il personale, sono concordi con quelle che ho avuto sempre io

        Commenta


        • #5
          Re: COSTA MAGICA "Oltre le Colonne d'Ercole" 22 settembre

          Originariamente inviato da babi
          le tue impressioni, fino qui, riguardo la nave, il cibo e il personale, sono concordi con quelle che ho avuto sempre io
          Quoto
          Aspettiamo il resto e sta sicura che non ci stanchi o annoii
          ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

          Commenta


          • #6
            Re: COSTA MAGICA "Oltre le Colonne d'Ercole" 22 settembre

            Grazie a tutti!
            Fra poco invierò la II ed ultima parte.
            Ciao
            Ivana
            -----------------------------------

            Commenta


            • #7
              Re: COSTA MAGICA "Oltre le Colonne d'Ercole" 22 settembre

              Originariamente inviato da sissi2011
              Grazie a tutti!
              Fra poco invierò la II ed ultima parte.
              Ciao
              Grazie
              ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

              Commenta


              • #8
                COSTA MAGICA - II PARTE:

                II PARTE.
                l 24 settembre, arriviamo a Malaga alle ore 12 e la partenza è prevista per le ore 18.
                Considerando che, a parte Barcellona, per me e gli altri amici era la prima volta che toccavamo questi posti, abbiamo deciso di non allontanarci in altri paesi, ma di visitare i porti toccati.
                Abbiamo optato per il fai da te e con qualche taxi abbiamo visto qualche monumento della città.
                Comunque Malaga non mi ha entusiasmato moltissimo.
                25 settembre approdo a Casablanca, orologio 2 ore indietro. Siamo usciti sul ponte 9 per fare colazione ed era notte fonda, per noi erano le 8 del mattino, ma per Casablanca erano le 6.
                Aspettiamo che faccia giorno e scendiamo dalla nave per visitare la città. Con le compagne di viaggio che avevo, per me è stato impossibile contrattare con il taxista. Sono state talmente insistenti, che hanno annullato la mia volontà e mi hanno fatto spendere di più che se avessi fatto un'escursione Costa.
                Questo tassista, ha subito recepito il messaggio, ci ha stipati in 5 dentro ad una macchina, ci ha fatto vedere alcuni posti, tra cui la Moschea di Assan II (chiusa perchè era presto) e la vecchia Medina. Alla fine ci ha sistemato in alcuni negozi e poi ci ha riaccompagnati al porto. Al pomeriggio, siamo usciti dalla nave per fare un giro da soli, ma iniziava a piovere e siamo ritornati a bordo.
                Casablanca, così per come l'ho vista, è uno di quei porti dove non scenderò più dalla nave in caso dovessi ritornarci per un'altra crociera.
                26 settembre arriviamo a Cadice.
                Anche in questa località, siamo fermi dalle 9 di mattina alle 19 della sera.
                Abbiamo girato con i bus locali, sia di mattino che di pomeriggio.
                E' una città abbastanza piccola ed abbiamo girato bene per visitarla. Era di domenica e la maggior parte dei negozi era chiusa. Castello di S.Sebastian, Santa Catalina, la cattedrale ecc...
                Risultato? Nulla di proprio entusiasmante.
                Il giorno 27, siamo a Lisbona per l'intera giornata, dalle 9 alle 19.
                Essendo una città molto grande, abbiamo preferito l'escursione Costa con visita alla città.
                Finalmente una nota di merito. Accompagnati dal bus e dalla guida turistica che parlava molto bene l'italiano, abbiamo visto molti posti della città, cosicchè quando la guida ci ha accompagnati in porto per il rientro alla nave, abbiamo mangiato qualcosa e siamo ripartiti immediatamente con dei taxi fino a piazza del commercio. Da li, abbiamo esplorato ancora la parte di questa città ed alla fine siamo ritornati sempre in taxi alla nave.
                Vi posso assicurare che questa città ci ha letteralmente entusiasmato, come poche volte è successo.
                Dovessi fare un'altra crociera, qui ci ritornerei volentieri.
                Il giorno 28 è stato tutta navigazione, ma la Costa ha pensato bene di organizzare un'escursione interna alla nave: "Dietro le quinte di Costa Magica". Tale escursione, della durata di 3 ore complessive e dal costo di 75 euro a persona, prevedeva la visita ai posti di manovra, dietro le quinte del teatro, palestra, cabina equipaggio, centrale macchina, cambusa, laboratori artigiani, cucine e ponte di comando. Non è consentito l'uso di macchine fotografiche, telecamere ecc.
                Il 29 settembre siamo a Valencia, dalle 12 alle 19.
                Sciopero generale, neanche escursioni Costa, che vengono rimborsate a chi le aveva prenotate. Niente bus cittadini.Solo una serie di bus, messi a disposizione dall'acquario oceanografic con servizio limitato. Mia figlia ed altri loro amici, con i bambini, decidono per l'acquario. Noi, parte della compagnia, prendiamo il bus con loro, all'acquario scendiamo, arrivano taxi a non finire e ci rechiamo al centro. Visitiamo la cattedrale e poi facciamo un giro per il centro con i negozi quasi tutti chiusi per sciopero. Alla fine riprendiamo dei taxi e torniamo a bordo.
                30 settembre Barcellona. Arrivo ore 8, partenza ore 13.
                Dove vuoi andare con sole 4 ore utili di escursione?
                Fortunatamente, sia io che mia figlia ci siamo già state in questa città e quindi abbiamo optato per una passeggiata alla Ramblas con visita alla "Bouquerie". La restante compagnia è andata alla visita con l'escursione Costa. Alle 13 ci siamo ritrovati a bordo pronti per la partenza.
                Domani, 1° ottobre, rientro a Savona. E' FINITA.
                Sad Sad Sad
                A chi, come me era curioso di sapere che fine avevano fatto i vari buffet serali, posso affermare che i buffet ci sono.
                Sia il buffet di mezzanotte con le sculture in piscina, sia il buffet magnifico, ancora si fanno, però è cambiata la distribuzione delle cose da mangiare. Ora non fanno più la lunghissima tavolata dove, i primi che arrivavano, riempivano i vassoi a mo di monte bianco e gli ultimi rimanevano a bocca asciutta. Adesso, in questi buffet passano continuamente camerieri con i vari vassoi e vi posso assicurare che tutti hanno mangiato, nessuno è rimasto senza, però i soliti ingordi, non avranno sicuramente portato vassoi nelle loro cabine.
                Comunque ragazzi, che dire? Per me una crociera è una vacanza meravigliosa.
                Ciao a tutti.
                Ivana
                -----------------------------------

                Commenta


                • #9
                  Re: COSTA MAGICA "Oltre le Colonne d'Ercole" 22 settembre 20

                  Grazie per il tuo diario...veramente interessante!
                  Condivido con te le impressioni su Lisbona, città di evidenti contrasti, dove i motivi moderni si combinano e si fondono con quelli classici, conferendole un fascino inimitabile.
                  Spettacolare la parte moderna con il Parco delle Nazioni dove nel 1998 si è tenuta l'EXPO, l'esposizione internazionale, con i suoi padiglioni moderni tra spicca cui la torre Vasco da Gama e le telecabine che percorrono quasi interamente il parco e da cui si ottiene il panorama migliore per osservare tutta questa area.
                  Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
                  www.vincenzoameglio.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: COSTA MAGICA "Oltre le Colonne d'Ercole" 22 settembre 20

                    Originariamente inviato da viglio57
                    Grazie per il tuo diario...veramente interessante!
                    Condivido con te le impressioni su Lisbona, città di evidenti contrasti, dove i motivi moderni si combinano e si fondono con quelli classici, conferendole un fascino inimitabile.
                    Spettacolare la parte moderna con il Parco delle Nazioni dove nel 1998 si è tenuta l'EXPO, l'esposizione internazionale, con i suoi padiglioni moderni tra spicca cui la torre Vasco da Gama e le telecabine che percorrono quasi interamente il parco e da cui si ottiene il panorama migliore per osservare tutta questa area.
                    Lisbona, è una città che mi è rimasta nel cuore e nella quale sicuramente avrò piacere di ritornare.
                    Ciao e grazie
                    Ivana
                    -----------------------------------

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Costa Magica "Oltre le Colonne d'Ercole" 22 settembre 20

                      Bellissimo diario! Anche a me Malaga non è piaciuta tanto, spero invece di poter visitare al più presto Lisbona
                      foto foto foto
                      ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Costa Magica "Oltre le Colonne d'Ercole" 22 settembre 20

                        Originariamente inviato da ??? Erika ???
                        Bellissimo diario! Anche a me Malaga non è piaciuta tanto, spero invece di poter visitare al più presto Lisbona
                        foto foto foto
                        ,
                        Lisbona, te la consiglio vivamente.
                        Per quanto riguarda le foto, avevo una fotocamera digitale che nel bel mezzo della crociera mi è caduta per terra, annullando tutto il lavoro fatto.
                        Fortunatamente mia figlia e mio genero sono dotati di altra fotocamera e videocamera e per ricordo avremo le loro riprese.
                        Comunque per il prossimo anno ne prenderò una nuova e non mancherò di inviarle.
                        Ciao
                        Ivana
                        -----------------------------------

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Costa Magica "Oltre le Colonne d'Ercole" 22 settembre 20

                          Che sfiga!
                          ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Costa Magica "Oltre le Colonne d'Ercole" 22 settembre 20

                            Originariamente inviato da ??? Erika ???
                            Che sfiga!
                            Eh no?
                            Avevo fotografato anche la "Silver Spirit", che abbiamo incontrato in ben 2 scali.
                            Bellissima nave, non molto grande, ma di un'eleganza unica.
                            Peccato!!!
                            Ci rifaremo, prossimamente.
                            Ciao
                            Ivana
                            -----------------------------------

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Costa Magica "Oltre le Colonne d'Ercole" 22 settembre 20

                              Ciao, alla fine l'hai fatto! Io non ho avuto proprio tempo. Alcuni dettagli gli avevo già dimenticati, comunque complimenti e saluti a te e famiglia.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X