annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costa Serena-Panorami d'Oriente 31/10/2010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costa Serena-Panorami d'Oriente 31/10/2010

    31-10-2010 partenza di Costa Serena da Venezia

    finalmente il gran giorno è arrivato...stamattina finalmente raggiungeremo Venezia per imbarcarci.....Arriviamo sotto l'acqua alle 11.40 circa e il numero di imbarco che
    ottengo è il n.14 prontamente cambiato in un n.1 con imbarco immediato per via della mia piccola di 3anni.
    saliamo quindi a bordo quando la nave è ancora quasi vuota e ci indirizzano subito al buffet visto che le valigie e le cabine nn sono ancora pronte, cio' ci permette di girare un po' per la nave e prenderne conoscenza... la Serena mi piace molto....sara' che a me le cose piuttosto elaborate, colarate e strane piacciono ma stirngo subito ''amicizia'' con quei manichini dell'atrio principale!!
    la mia cabina è un'esterna con balcone al ponte Perseus, ponte 8 numero 8358, abbastanza centrale ma sotto il buffet e come ho avuto modo di accertarmi la prima mattina il rumore dei carrelli che passano di sopra è veramente un po' fastidioso (sembrava di avere sulla testa un treno in corsa...i primi giorni alle 6.10, poi iniziavano alle 4!!!)comunque ci sono stata benissimo, vicina alle scale e agli ascensori, ai buffet e allo Squok, ma qualche numero verso prua mi avrebbe evitato sto' rumore.

    aspettiamo quindi le 18.00 ora di partenza disfando le valigie, quindi tutti sul balcone per vedere il passaggio nella Giudecca e davanti a S.Marco tutto illuminato, ma prima ammiriamo la nostra vicina di banchina, Queen Victoria della Cunard
    appena usciamo in mare aperto capiamo subito che la serata nn avrebbe buttato bene...... si balla alla grande, ma complice anche la serata di Halloween ci divertiamo lo stesso..inf fondo sara' solo uno scherzetto!!!carinissimi i ragazzi dell'animazione tutti mascherati da scheletri!!!!

    1 novembre-Bari

    e dopo la vivace notte in navigazione arriviamo verso le 11.30 a Bari, bellissima giornata soleggiata ma molto ventosa (il che ha dato qualche problemino a Serena nell'attracco)
    il tempo di sosta in questo porto è veramente molto breve, alle 14.30 si riparte ma vediamo che il centro storico è veramente vicinissimo e in circa 15-20 a piedi arriviamo nella zona di Bari Vecchia (il trenino costa 20 euro a persona, l'autobus a due piani 15), vediamo quindi Basilica di San NIcola, Duomo e Castello
    dopo la partenza ci aspetta l'esercitazione di emergenza...io la ricordo ancora con ''orrore''.... provate voi a calmare una bambina di tre anni urlante e trascinarla giu' per 5 piani di scale in quel marasma.....!!!
    Subito dopo annuncio del Comandante per cambio di rotta verso l'isola di Corfù, per evitare il passaggio piu' a sud del Canale di Otranto....(in effetti c'erano sacchetti dovunque, in preparazione del passaggio)ebbene noi da quel momento ci siamo semplicemente dimenticati di essere su una nave...mare calmo che piu' calmo nn si puo'!!!

    02-11-2010 Katakolon

    stamattina Costa Serena arriva a Katakolon, tappa che abbiamo gia' avuto modo di visitare lo scorso anno con Costa Fortuna.
    La mattina è splendida, il mare calmissimo, colori stupendi...ne approfitto per delle foto spettacolari!

    02-11-2010 Katakolon

    stamattina Costa Serena arriva a Katakolon, tappa che abbiamo gia' avuto modo di visitare lo scorso anno con Costa Fortuna.
    La mattina è splendida, il mare calmissimo, colori stupendi, ne approfitto per foto spettacolari!!!
    mio marito e mio figlio partono per l'escursione Costa ad Olimpia, io ne approfitto per scendere a saccheggiare i negozietti di Katakolon, finalmente in totale liberta' visto che la mia piccola nn vuole proprio separarsi dallo Squok Club (che monumento a queste ragazze e ragazzi, iniziavano alle 9 di mattina, anche prima se avevi l'escursione Costa e terminavano alle 23.30 di sera....... un applauso, sempre allegri, affezionati ai piccoli..... li ricordero' sempre, come loro ricorderanno mia figlia come MISS INSALATA, scampava a insalata e pomodori, cosa mai vista!!!)
    Incontro anche il Comandante Benini a pranzo sul lungomare e nn posso lasciarmi scappare di chiacchierare con lui e farci anche una bella foto (ho pensato in quel momento che la crociera si era ripagata da sola!!!!)
    ripartiamo alle 14.30 per la lunga navigazione lungo le coste greche che ci portera' domattina al porto di Izmir.In serata prima cena di gala...adoro queste serate!!!!

    03-11-2010 Izmir

    la tappa successiva della crociera prevede lo sbarco al porto di Izmir...abbiamo prenotato un'escursione con Costa per Efeso, che si trova ad un'ora abbondante di pullmann dalla cittadina turca. Ero piuttosto titubante se portarmi la piccolina, devo dire che è andato tutto bene, anche se il sito archeologico non si presterebbe proprio a passeggini e bimbi piccoli; la mia fortunatamente ha camminato e un po' è stata in spalla, non abbiamo usato il passeggino. Il sito è tutto in discesa quindi l'escursione nn risulta di per se' particolarmente faticosa, solo che si procede scendendo su una strada lastricata e a volte ci sono passaggi da scavalcare e scalini, per nn parlare poi di salire al teatro.

    Comunque la visita ad Efeso merita veramente, la Biblioteca di Celso è veramente un giioello e anche l'anfiteatro ti riporta veramente indietro di tanti tanti secoli (noi ci siamo goduti persino l'acustica perchè una signora giapponese, una soprano si è messa a cantare...da pelle d'oca!!!) La nostra guida era bravissima, la ricordo ancora, Elcin.... durante il viaggio ci ha spiegato un po' di cose cosi siamo arrivati gia' un pochino preparati. La fatidica sosta per vendite varie...a noi è andata bene, ci hanno portato in un negozio che vendeva specialita' alimentari (niente tappeti o ceramiche) e si è risolto tutto in 10 minuti...l'unica cosa che ho comprato sono state le foto che un ragazzo ci faceva durante la visita agli scavi, veramente belle, (3 euro l'una subito, alla partenza del pulmann le ho portate via a 1 euro)
    La nave parte alle 14.45 e si avvia verso Istanbul...un momento che nn scordero' mai è stato quando durante la notte, in quel mare liscio come olio, ci siamo incontrati con la Msc Splendida... si vedevano flash impazziti da ambo le parti...peccato che l'oscurita' nn ci abbia aiutato, ma cosi illuminata era bellissima!!

    04-11-2010

    ed eccoci ad Istaunbul...oddio aprendo le tende della cabina mi sono chiesta se nn eravamo finiti per sbaglio a Venezia....che nebbia!!!!!!!!!!!! i minareti ci sono...quindi nn abbiamo sbagliato rotta!!! piano piano infatti il sole fa capolino e ci svela tutti i gioielli che abbiamo davanti.
    Sotto la nave è un via vai continuo di pullmann per le escursioni, noi abbiamo deciso di andare da soli con il taxi, scendiamo verso le 9 dopo aver depositato Arianna allo Squok (decisione quanto mai saggia, se avessi pensato di portarmela dietro in questa giornata....sarei stata pazza!!!)
    Ci accordiamo con il taxi che stara' con noi fino verso le 15 e partiamo alla volta del centro citta'. Il nostro tassista ha un nome impronunciabile, ma ci dice ''nickname Marco!'', ok andiamo meglio, io e lui ci mettiamo a parlare subito di calcio, Galatasaray,Besiktas, Juve, ahahahahhaha..... linguaggio universale!!
    Nel prezzo del taxi abbiamo anche un ragazzo che ci fa da guida, Ibrahim, veramente bravissimo, ci ha spiegato cose e dettagli che nn avremmo mai saputo cogliere da soli.
    Prima tappa, Moschea Blu... ci spiega che i 6 minareti sono un omaggio del sultano ad ognuno dei suoi fratelli e che il muezzin a turno si sposta su ognuno di essi, i gradini per salire sono 99, tanti come i nomi di Allah e ad ogni gradino il nome pronunciato viene cambiato in modo da nominarli tutti e 99. L'interno è veramente bellissimo, con la luce del sole che proviene dalle vetrate. Altra curiosita': il tappeto presenta dei disegni particolari, sembrano grandi cuori...ebbene ogni ''cuore'' rappresenta il posto di una persona, eccetto le donne che pregano in una zona a parte, essendo questi cuori troppo vicini e quindi considerati promiscui. A volte si verifica il contrario: tantissime donne e pochi uomini, allora fanno cambio, donne sul tappeto e uomini nella zona arretrata dietro.
    La Moschea Blu ha l'entrata gratis, bisogna togliersi le scarpe e infilarle nei sacchetti che ci sono all'entrata.
    Usciti da qui ci ha portato alle tombe dei sultani, si trovano sulla strada che taglia a meta' la zona dell'Ippodromo tra la Moschea e Santa Sofia: qui sono seppelliti i Sultani e le loro famiglie, tantissimi bambini poiche' erano spesso soggetti ad epidemie.
    La visita di Santa Sofia è altrettanto interessante, anche se l'interno è meno sfarzoso:siamo andati anche sulla balaustra al primo piano per ammirare tutto dall'alto. Qui i 4 minareti rappresentano le vicissitudini di questo edificio che è stato ricostruito: prima chiesa, poi dopo un incendio chiesa in legno, moschea e ora museo. Qui si paga l'ingresso che è di 20 lire turche a testa. All'uscita, che è coincisa con il mezzogiorno, siamo rimasti rapiti ad ascoltare il canto del muezzin.... un'atmosfera davvero magica.
    Attraversando la strada ci si trova alla Cisterna Basilica, ingresso di circa 6 euro a testa (hanno preso gli euro) e la meraviglia di sotto li vale tutti; andate a vederla perchè è davvero bella questa antica cisterna d'acqua e mentre stavano approntando un palco per un concerto mi sono domandata quanto doveva essere bello assistere in quella particolare ambientazione!
    Ci facciamo portare quindi al mercato delle spezie e girovaghiamo un po' in questo allegro ''caos'', con questi colori, profumi, voci...bisogna andarci perchè si viene calati veramente nella vita dei turchi.
    Il ritorno verso la nave lo facciamo a piedi (è scaduto il tempo del taxi) per il primo pezzo, ossia tutto il ponte di Galata, per cui ci fermiamo a guardare i barconi di sotto che cuociono pesce e la gente che se lo mangia come al fast food, tutti i pescatori che vi stanno affollati sopra ...purtroppo il porto è abbastanza lontano, e noi cosi stanchi...prendiamo allora il tram, quello a rotaia, moderno, che con un euro ci porta alla fermata successiva a Tophane (nn ricordo il nome)...5 minuti a piedi ed eccoci stanchi ma felici dalla nostra Costa Serena!!!!
    un momento memorabile è il tramonto e la successiva partenza con davanti tutte le Moschee illuminate...vorresti ceh nn finisse piu'.... sembra finto lo scenario che ti si para davanti........ ci devo tornare assolutamente, anche perchè ho dovuto per forza maggiore tralasciare il GRAN BAZAR...... il mio portafoglio ancora ringrazia!!!

    PANORAMI D'ORIENTE

  • #2
    Re: Costa Serena-Panorami d'Oriente 31/10/2010

    Grazie per il diario ora caccia le foto
    ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

    Commenta


    • #3
      Re: Costa Serena-Panorami d'Oriente 31/10/2010

      ma nn si possono mettere le foto ho [img] non attivo, nn me le fa caricare.....

      PANORAMI D'ORIENTE

      Commenta


      • #4
        Re: Costa Serena-Panorami d'Oriente 31/10/2010

        Complimenti Gio.....bellissimo il tuo racconto! Ma il Comandante Benini e' davvero cosi' bello?

        Commenta


        • #5
          Re: Costa Serena-Panorami d'Oriente 31/10/2010

          bello?????!!!!! di piu'!!!!!!!!!!!!! di piu'!!!

          PANORAMI D'ORIENTE

          Commenta


          • #6
            Re: Costa Serena-Panorami d'Oriente 31/10/2010

            Originariamente inviato da 9225
            Complimenti Gio.....bellissimo il tuo racconto! Ma il Comandante Benini e' davvero cosi' bello?
            guarda le foto che ho messo nel mio diario (ancora incompleto) e poi ci dirai.....

            Commenta


            • #7
              Re: Costa Serena-Panorami d'Oriente 31/10/2010

              Ciao Babi! :P :P Grazie! Ho visto le foto ......ma Benini qual e' ?
              Mi spaventano tutte queste faccine verdi di Gio.....e' di tua proprieta' il Comandante?

              Commenta


              • #8
                Re: Costa Serena-Panorami d'Oriente 31/10/2010

                Complimenti Gio...proprio un bel diario, chiaro e scorrevole!
                Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
                www.vincenzoameglio.it

                Commenta


                • #9
                  Re: Costa Serena-Panorami d'Oriente 31/10/2010

                  Originariamente inviato da 9225
                  Ciao Babi! :P :P Grazie! Ho visto le foto ......ma Benini qual e' ?
                  Mi spaventano tutte queste faccine verdi di Gio.....e' di tua proprieta' il Comandante?
                  come qual è benini?? una sono io l'altro in divisa da comandante è lui. magari fosse di mia proprietà......

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Costa Serena-Panorami d'Oriente 31/10/2010

                    No Babi...e' di tua proprieta' era riferito a Gio! Mi dispiace per l'equivoco! E' lei che mette tutte ste faccine verdi!
                    Ho visto una tua foto con uno pelato ...io nn ho MAI visto questo Comandante,solo sentito parlarne...per questo chiedevo!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Costa Serena-Panorami d'Oriente 31/10/2010

                      ahahahaha piu' che le faccine verdi dovrei mettere dei lucchetti!!!!!!!!!!!!!

                      PANORAMI D'ORIENTE

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Costa Serena-Panorami d'Oriente 31/10/2010

                        Originariamente inviato da 9225
                        No Babi...e' di tua proprieta' era riferito a Gio! Mi dispiace per l'equivoco! E' lei che mette tutte ste faccine verdi!
                        ...io nn ho MAI visto questo Comandante,solo sentito parlarne...per questo chiedevo!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Costa Serena-Panorami d'Oriente 31/10/2010

                          5/11/210- giornata di navigazione

                          oggi lunga giornata di navigazione che ci porta lungo le coste greche e verso Dubrovnik, ultima meta del nostro viaggio....finalmente risveglio e colazione con calma, per riprenderci dalle ''fatiche'' dei giorni precedenti e relax sui vari ponti della Costa Serena, sotto un solo quasi estivo
                          Quindi tutti suddivisi tra amanti tintarella e piscina, amanti relax lettura e musica( mentre i bimbi allo Squok hanno l'incontro con il Comandante
                          la nostra giornata prosegue con il Cocktail Costa Club e la cena di Gala dell'Arrivederci (miii,scorpacciata di Benini!!!!!!!!!!!!

                          6 novembre 2010-DUBROVNIK

                          e finalmente fu scalo in radaaaaa!!! meno male, temevo di finire ancora al porto di Gruz, ci tenevo tantissimo a vedere la citta' croata con le sue mura dal mare.
                          La giornata è spettacolare: ci sono persone in spiaggia che fanno il bagno, si sta in maniche corte e nn rimpiango per niente il tempaccio che avevamo trovato l'anno scorso con freddo e vento.
                          Alle 14 scendiamo in teatro per prendere il numero visto che si scende con le lance, ci tocca il n.17 e per il gruppo di napoletani al nostro fianco che associano numeri/cabala siamo a' disgrazia speriamo bene!!!

                          arrivare dal mare è veramente molto molto affascinante, ci concediamo una bella passeggiata in tranquillita' , forse troppa perchè alla fine la fila per il rientro in nave è veramente bella lunga ma con tanti tender e anche altre imbarcazioni ce la caviamo in circa 15-20 minuti di attesa. Riusciamo anche a fare delle belle foto alla Serena illuminata e al tramonto.

                          Poi si assiste alla partenza con tutta la citta' illuminata e mega saluto con 5 serie di tre fischi lunghi!!!visto che nn l'avevamo quasi mai sentita........sul ponte mi sa che si sono sbizzarriti stasera!!!
                          Al rientro dobbiamo recarci alla Discoteca perchè c'è la festa di arrivederci dello Squok (mitici ragazzi!!! :K :K :K ) e... compito ancora piu' ingrato....... preparazione delle valige....sigh! sigh!!! nn oso pensare di dover rimettere tutto dentro con gli interessi di quello che si è aggiunto in questi giorni!!! sono talmente stordita che lascio la carta Costa nei jeans, ovviamente infilati in fondo alla valigia e al ristorante mi accorgo che nn ho la carta Costa!!!!!!nooooooooooo ! devo correre in cabina ad accertarmi senno' nn mangio con tranquillita', anche se questa ''ultima cena'' con annessi saluti ai camerieri e al nostro Nelmar mi va un pochino di traverso
                          Concludiamo la serata in teatro per la finale del C-Talent tra gli ospiti, abbiamo un nostro amico che partecipa e vince!!! bravo Fabrizio!!!
                          e' proprio ora di andare a nanna, ultima notte sulla Serena che su un mare tranquillissimo si avvia verso Venezia


                          7 novembre 2010-Venezia

                          allora mi sbrigo a terminare il diario, che manca solo la triste scritta di chiusura FINE ad una settimana oserei dire perfetta...nn un rimprovero da fare a Costa, cabinisti, animatori, camerieri, cuochi....un applauso nn basterebbe!!! e ci ha aiutato anche un tempo veramente splendido per essere a novembre e un mare insolitamente piatto piatto, tanto che nn abbiamo neanche sentito la differenza tra quando stavamo a bordo e quando stavamo a terra.

                          Venezia ci accoglie nella sua livrea invernale...nebbia..nebbia.... pero' è bello vedere e sentire scivolare la Serena in questo silenzio quasi assoluto ....interrotto solo dalla voce dei gabbiani... è proprio malinconico questo arrivo, tra poco dovremo lasciare la nostra cabina e ritornare a terra e cominciare a giustifcarsi in giro....''ehhh, sono appena tornato.......nn mi piace mica tanto questa cosa

                          Serena attracca al Tronchetto in perfetto orario alle ore 09.00 mentre noi abbiamo la discesa alle 10.45 con il colore arancione...ecco questi attimi di attesa ancora a bordo vorrei proprio evitarmeli, sono strazianti...oh ma niente al confronto a quando arrivi alla ringhiera del ponte di passeggiata 3 , fai il passetto .......e sei sul finger...fine della Serena, fine del viaggio....saluti con le lacrime agli occhi alla rappresentanza Costa e alle ragazze dello Squock e ti ritrovi catapultato nella bolgia della ricerca valigie....
                          ah il resto nn è degno di nota...... si ritorna alla vita normale...... in macchina tutti in silenzio...solo Arianna all'uscita del parcheggio ha mormorato...'' la mia barcona....ciaooo barcona!!!'' accidenti la ragazza stava per muovermi un attacco acuto di malinconia che avrei fatto molta fatica ad arginare.....
                          30-10-2011 Costa Serena!!!!!!!! profumi del Mediterraneo

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Costa Serena-Panorami d'Oriente 31/10/2010

                            mi ero dimenticata di finirlooooooooooooooooooo!!!!!
                            30-10-2011 Costa Serena!!!!!!!! profumi del Mediterraneo

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Costa Serena-Panorami d'Oriente 31/10/2010

                              Grazie per il diario, mi hai ricordato la mia prima crociera, stessa nave stesso itinerario!!!
                              La prossima dove e quando?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X