annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le mille e una notte con Costa Deliziosa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le mille e una notte con Costa Deliziosa

    Sono tornato da questa piccola nuova avventura in nave.

    Nave: Costa Deliziosa --> nave molto bella, grandi spazi come si conviene ad una nave di queste dimensioni, ma strutturati in modo molto intimo, originale e fantasioso rispetto a navi come Concordia/Serena. Si ha quindi una minore sensazione di caos e intasamento.
    Gli arredi sono sempre un po' "americani", ma molto meno chiassosi che su altre navi, e quindi più eleganti e rilassanti.
    Le strutture di divertimento interne sono complete e appaganti.

    Tappe: Dubai, Muscat, Al Fujairah, Abu Dhabi, Bahrein, Dubai

    Moneta: consiglio di portarsi la carta di credito e di usarla quando è possibile, per il resto meglio i dollari, perché anche se accettano praticamente sempre anche l'euro, applicano a questo tassi di cambio (in qualche caso) completamente sballati. Se potete in assoluto meglio le monete locali, ma per un giorno o due di sosta è da valutare attentamente l'uso e l'acquisto di moneta locale.

    In generale è un "giro" che consiglio soprattutto a chi è appassionato di modernità e di sfarzo.
    A chi piacciono i contrasti culturali e le incongruenze tra tecnologia e mentalità.
    Lo sconsiglio a chi piace soprattutto il lato storico-culturale o paesaggistico.

    Sono sempre sceso con escursioni organizzate tranne ad Al Fujairah, tappa tecnica senza grosse attrattive turistiche (chi ha fatto o farà questa crociera capirà cosa intendo).
    Ho prediletto escursioni della durata di 4/5 ore che mi permettessero di saggiare la cultura storica/moderna del luogo ma di godermi anche il relax della nave.
    Ho evitato quindi giri in aereo o elicotteri o fuoristrada e mi sono dedicato alla visita di luoghi, resti e musei storici. Almeno per quando possibile, perchè il lato culturale, soprattutto negli Emirati, non è molto sentito e sviluppato; si predilige la modernità, lo sfarzo e il lusso per ricchi vacanzieri.
    Le tappe che personalmente ho apprezzato di più sono state Muscat (Oman) e Bahrein.
    Si incontra maggiormente la tradizionale cultura Araba con minori condizionamenti tecnologici.

    In generale la mentalità della popolazione è estremamente tradizionalista e legata alla propria religione (Islam), molto ma molto più che in altri paesi islamici come Turchia, Tunisia o Marocco.
    Sono rimasto sorpreso, onestamente, di come le donne (turiste sia chiaro) che passeggiavano con i pantaloncini corti alle ginocchia, venissero squadrate ed "indagate" come non avevo mai visto fare. Questo a Dubai, a due passi da grattaceli alti centinaia di metri, pieni zeppi di tecnologia e lusso e da centri commerciali tra i più grandi al mondo.
    Mi ha colpito molto questo contrasto culturale.

    Si tenga presente che in questi paesi l'immigrazione è altissima.
    Per esempio a Dubai più dell'80% della popolazione è straniera e non locale.
    Le guide ad esempio non sono quasi mai locali.
    Io ho avuto: una guida indiana, uno francese, uno tunisino, uno italiano.
    Non è una barzelletta , è solo l'elenco delle nazionalità delle guide che ho incontrato.

    Ci sarebbero davvero moltissime cose da scrivere ma devo fermarmi.
    Se ci fossero curiosità a cui posso rispondere, lo farò volentieri.

    Di seguito i miei "voti"

    Nave: 9/10
    Cabina: 9/10 (avevo una comodissima mini suite)
    Divertimento nave: 9/10

    Dubai: 8/10
    Muscat: 9/10
    Al Fujairah: 5/10
    Abu Dhabi: 7/10
    Bahrein: 9/10

    Cultura: 7/10
    Natura: 6/10

    Navigazione: 6/10 (praticamente solo di sera/notte e comunque con il buio)

    Voto finale 8/10
    (per darvi una scala 10/10 li do solo alla crociera nelle isole greche, la migliore finora)

    Ciao Ciao .......

    Teo
    - Non odiare il tuo nemico perché l'odio offusca la mente -

  • #2
    Re: Le mille e una notte con Costa Deliziosa

    Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza
    ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

    Commenta


    • #3
      Re: Le mille e una notte con Costa Deliziosa

      Un ringraziamento anche da parte mia per il tuo sintetico ma interessante racconto della crociera! :P
      Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
      www.vincenzoameglio.it

      Commenta


      • #4
        Re: Le mille e una notte con Costa Deliziosa

        Grazie
        Fabio Meli Moderatore globale di Crocierista.com
        TUTTE LE FOTO CON TAG Crocierista.com

        Commenta

        Sto operando...
        X