annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Msc Sinfonia - Mediterraneo Chic dal 24/06 al 01/07

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Msc Sinfonia - Mediterraneo Chic dal 24/06 al 01/07

    Eccomi qui a raccontarvi la mia terza crociera, seconda con la Msc, prenotata 6 mesi prima della partenza approfittando di una tariffa gruppo della mia adv a prezzo vantaggioso rispetto a quello del catalogo… che poi una volta a bordo non si è rilevato tanto vantaggioso… ma di questo ci sarà tempo per parlarne e discuterne e, perché no, conoscere anche la vostra opinione!
    Questo è il mio primo diario, spero di riuscire a scriverlo in maniera da rendere la vostra lettura leggera e scorrevole ed ovviamente di non annoiarvi
    Premetto che sarà un diario a più mani perché ci saranno sicuramente anche degli interventi da parte di Teresa72 ed Enzo70 in viaggio con me sulla Sinfonia, interventi che andranno ad ampliare le mie personali considerazioni e le mie descrizioni…
    Allacciate le cinteure…. Si parteeeeeeeeeeeeeee

    Informazioni sulla crociera: (chiedo scusa ad Alessia per aver rubato il suo schema!!!)

    Autore: vascomane79
    Compagnia: Msc Crociere
    Nave: Msc Sinfonia
    Nome crociera: Mediterraneo Chic
    Con partenza il: 24/06/2011
    Giorni crociera: 8 gg. / 7 notti
    Porto di Imbarco: Napoli
    Porto di Sbarco: Napoli
    Occupazione nave: Quasi piena, con netta prevalenza di italiani (napoletani) e spagnoli ed una piccola minoranza di francesi e tedeschi
    Itinerario: Napoli – Livorno – Villefranche – Valencia – Ibiza – Navigazione – Catania - Napoli

    Voti:

    Itinerario: 8 (sarebbe stato da 10 con uno scalo più lungo a Valencia e con Tunisi)
    Transfers: 5 (Pullmann privato di società di trasporti locale)
    Complessivo della nave: 8
    Bellezza/Eleganza nave: 8
    Vivibilità della nave: 8
    Sport e Servizi: 7
    Servizi Alberghieri: 6
    Pulizia Cabina: 7
    Pulizia Nave: 7
    Personale di Bordo: 6
    Bellezza Sala Ristorante Cena: 9
    Gastronomia Cena: 7
    Ristorante buffet: 5
    Colazione: 6
    Escursioni: 8
    Animazione: 2
    Spettacoli Serali: 9
    Organizzazione Nave: 7
    Area Piscine: 7
    Comandante: Ferdinando Ponti
    Direttore di crociera: Daniela De Nicola
    Tempo/Temperatura: 10

    Giudizio Complessivo: 7

    Come forse si evince dai voti questa crociera da me è stata definita “senza infamia e senza lode”, ed è un giudizio che abbraccia tutti i vari aspetti della crociera, la vita di bordo, il personale e la ristorazione… nel complesso la crociera non è stata un disastro ma nemmeno un viaggio che mi lascerà ricordi indelebile nella mente… ma solo una semplice e normalissima crociera.
    Venerdi 24/06 - mattina
    Di buon ora, 06.45, si parte per il punto di raccolta dove dovrebbe esserci il pullmann ad attenderci per prendere in consegna noi ed i nostri bagagli per il trasferimento verso il porto di Napoli… appunto dovrebbe esserci… sul voucher era indicato l’orario delle 07.00 ma alle 07 e mezza passate ancora nulla all’orizzonte… preoccupato contatto il call center della società di trasporti che, fortunatemente, vista l’ora, mi risponde dicendo che l’orario di partenza è stato spostato alle 08.30 e che era compito della mia adv avvisarmi di questo cambiamento… ovviamente nessuno ci aveva avvisati… e quindi l’attesa è stata lunga… un pensiero mi viene in mente: “ chi ben comincia… è a metà dell’opera”, faccio i dovuti scongiuri e finalmente la sagoma del pullmann appare all’orizzonte… finalmente si parte… la nostra vacanza è ufficialmente iniziata!!!

  • #2
    Re: Msc Sinfonia - Mediterraneo Chic dal 24/06 al 01/07

    Il viaggio dura più del previsto poichè durante il percorso verso Napoli il pullmann effettua altre soste per caricare gente da altre città limitrofe che faranno la nostra stessa crociera e con le quali avremo poi modo al ritorno di confrontare pareri ed opinioni in merito alla crociera stessa, con la consapevolezza che il nostro giudizio andava a combaciare con il loro…
    Dopo 3 ore e passa di viaggio finalmente arriviamo al terminal… consegna bagagli velocissima e con mia viva sorpresa, nonostante l’ora, numero 1 per l’imbarco… questo mi fa pensare che la nave sarà semivuota… invece sarà un pensiero sbagliato… perché la maggioranza degli ospiti imbarcanti a Napoli farà l’imbarco solo nel primo pomeriggio e quindi qualche oretta dopo di noi… non ho mai capito il perché… fatto sta che dopo un’altra ora di attesa nella nuovissima stazione marittima di Napoli inizia il check –in velocissimo e dopo le classiche formalità e foto di rito sempre uguali per tutte le crociere alle 13 circa siamo in nave…
    Prima tappa obbligata… buffet… dopo essere passati un attimo in cabina a controllare la situazione valigie… perfetto, sono già in cabina… un punto a favore di Msc…
    Prima brutta sorpresa… buffet aperto solo a metà… diamo la colpa al fatto che molti sono giù in escursione e quindi non avrebbe senso tenerlo tutto aperto, ma la cosa si ripeterà per tutta la crociera tranne che per alcune rare eccezioni… riscontriamo subito poca varietà nell’offerta gastronomica ed anche questa purtroppo sarà una costante di tutta la crociera, ma poco importa… d’ora in poi colazione, pranzo e cena rigorosamente al ristorante Galeone, a poppa ponte 5!
    Nota di merito il bellissimo panorama che si gode dalle vetrate di poppa sulla splendida città di Napoli, il golfo più bello del mondo a mio parere…





    Commenta


    • #3
      Re: Msc Sinfonia - Mediterraneo Chic dal 24/06 al 01/07

      grazie Savino aspettiamo il resto e gli altri commenti!!!
      Monica Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

      Commenta


      • #4
        Re: Msc Sinfonia - Mediterraneo Chic dal 24/06 al 01/07

        Grazie Monica, purtroppo sono bloccato perchè non riesco ad inserire le foto, mi sta aiutando Fabio, spero di riuscirci presto in modo da poter andare avanti col diario...

        Commenta


        • #5
          Re: Msc Sinfonia - Mediterraneo Chic dal 24/06 al 01/07

          Bravo Savino bel diario dettagliato Aspettiamo il resto
          ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

          Commenta


          • #6
            Re: Msc Sinfonia - Mediterraneo Chic dal 24/06 al 01/07

            Grazie Savino!
            Diciamo che poteva andare anche peggio... non ti dimenticare la mia di esperienza sulla Lirica!
            Alessia Moderatrice di Crocierista.com
            Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

            ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

            Commenta


            • #7
              Re: Msc Sinfonia - Mediterraneo Chic dal 24/06 al 01/07

              Condivido il pensiero di Savino, una crociera bella ma senza ricordi indelebili. Avrei solo dato un voto un po' più alto all'animazione, non molto coinvolgente e poco entusiasta ma comunque presente. Questo è un punto comune a tutto il personale di bordo, la mancanza di entusiasmo, sembravano tutti quasi scocciati dal lavoro.
              Un voto diverso lo darei anche al ristorante "il galeone", bello si, ma niente di speciale, al contrario del secondo ristorante "il covo", molto più chic e particolare, quello si da 9, come vedrete dalle foto sono due stili insolitamente molto diversi e mi domando con quale criterio si decide la suddivisione dei commensali.
              Il buffet è vero, troppo standardizzato, ogni giorno venivano proposte le stesse cose, poche in realtà, con i salumi di qualità scandalosa, anche l'ora del tè era misera se messa a confronto di quella vista su Magnifica nella precedente crociera, anche di qui trova conferma l'impressione comune che le navi "vecchie" vengano un po' tralasciate...Una mattina c'è stata l'esibizione della preparazione dei cocktail, il barman si limitava a versare i liquori nel bicchiere, al contrario del barman di Magnifica, acrobata e spettacolare, differenza ancora una volta a favore delle navi nuove, confermata da un animatore che laconicamente mi ha risposto: La differenza è una sola, Magnifica era nuova, Sinfonia è vecchia....

              Commenta


              • #8
                Re: Msc Sinfonia - Mediterraneo Chic dal 24/06 al 01/07

                Proseguiamo col diario... poi passerò le foto ad Antonella che, gentilmente, le posterà per me...

                Venerdi 24/06 – pomeriggio
                Dopo pranzo dedicato al classico tour esplorativo della nave con piantina alla mano, ma a dire la verità se ne può fare a meno… la nave, come ben sapete, è piccola e la si gira tutta in pochi minuti…
                Si parte dal ponte 5, teatro San Carlo, piccolo rispetto a quelli visti su altre navi ma ovviamente proporzionato alla capacità ricettiva della Sinfonia… piccolo ma carino con colori caldi come l’arancione ed il marrone, a me è piaciuto molto, anche più di quelli di Magnifica e Serena, precedenti navi su cui sono stato in crociera… non so perché, sarà forse che adoro molto il colore arancione ma fatto sta che è uno degli ambienti che mi è piaciuto di più, insieme all’elegante Cafè le Baroque.
                Proseguendo verso prua incontriamo il pub irlandese Shelagh’s house, anche questo un ambiente molto bello e curato ma con un grande difetto per me… qui infatti è permesso fumare e quindi, odiando io il fumo, ci sono stato davvero pochissimo tempo… peccato perché questo ambiente aveva l’atmosfera giusta per sorseggiare un’ottima birra…
                Attiguo al pub irlandese la Ambassador Cigar Room… la parola stessa lo dice, sala per fumatori di sigaro… per me come sopra… intravista velocemente, il tempo di una foto per il forum e poi via… mai più entrato… l’odore o meglio la puzza del sigaro per me è insopportabile
                Proseguiamo il nostro tour nel cuore di Msc Sinfonia passando all’ambiente successivo: un ampio spazio aperto dove al centro vi è il bureau della reception attiguo a quello del Msc club info point, al lato sinistro la famosa gioielleria e spazi liberi dove la sera venivano allestiti i famosi mercatini mentre a destra il Sinfonia C@fè, ovvero l’internet point con attigui 4 tavoli verdi dove spesso ci siamo ritrovati a giocare a carte o cimentarci con improbabili, per noi, giochi di società come lo Scarabeo… forniti da msc dietro deposito cauzionale di 15 euro!!!
                Continuando dritto a specchio Ufficio Escursioni ed Ufficio Contabilità, sempre dritto un bivio: a sinistra la 5Th Avenue, la “via” dello shopping con duty free, profumeria, negozio di abbigliamento e l’immancabile Logo Shop, l’unico in grado di attirare la mia attenzione per tutta la durata della crociera…
                Se invece al bivio si optava per la destra si entrava nel Manatthan Bar, da me rinominato ice bar per la temperatura sempre troppo bassa dovuta all’aria condizionata a palla… sarà un caso ma era il bar sempre meno frequentato della nave… forse perché era spacciato per un wine bar… ma io credo più che altro per la temperatura polare che vi era… comunque è l’ambiente che mi è piaciuto meno di tutta la nave… ambiente freddo (in tutti i sensi) ed anonimo, con divanetti di un colore verde brutto da vedere, palcoscenico dove la sera si teneva le lezioni di ballo da parte dell’animazione, ballo sempre diverso che spaziava dal tango al valzer fino ad arrivare alla samba…
                Il Manatthan funge anche da anticamera del ristorante principale… Il Galeone, infatti è qui che spesso gli ospiti si radunavano in attesa dell’apertura delle porte del ristorante.
                Il Galeone appunto… a me, parere molto personale, è piaciuto molto, sarà che mi piacciono le cose semplici, ma questo ristorante mi rimarrà nel cuore a lungo, bello, sobrio, semplice, elegante, essenziale, colore tenue arancione, tavolo solo per noi assegnatoci ad estrema poppa ed al centro sala, peccato lo avrei preferito vicino ad un oblò, ma pazienza… poco male… chi si accontenta gode!!!
                Pomeriggio passato in piscina tra relax e giochi con l’animazione. Gran confusione dovuta anche al fatto che una delle due piscine era stata svuotata per la manutenzione ordinaria.
                Pre serata al Teatro San Carlo dove è di scena “Destination Unknown”, spettacolo di musica e ballo a cura degli All Star Dancers e degli artisti della Msc Sinfonia, coreografie e musiche molto belle!!!
                Ballerine super e molto molto molto molto preparate!!!
                Cena al Galeone, secondo turno, 21.30. Stasera serata italiana, tema della cena: specialità della cucina di Sorrento.
                Peccato non aver portato con me la digitale e non aver quindi potuto scattare delle foto, la tavola era apparecchiata in un modo molto carino, con nastri tricolori a croce e tovaglioli di colore verde, bianco e rosso!
                Gastronomia nella media, con una particolare menzione per il Babà di fine pasto, davvero ottimo!!!
                Dopo cena al Sinfonia Lounge, salone a prua, ponte 7, dove è di scena l’”elezione di Mr. Made in Italy” con l’equipe d’Animazione… solite scene esilaranti ed al limite del grottesco…
                Abbozzo una capatina al Casinò, ma la stanchezza del viaggio ed il mare abbastanza agitato mi convincono a ritirarmi in cabina per un buon riposo ristoratore… il giorno dopo a colazione sentirò di parecchia gente stata male e che ha passato la notte insonne a causa del mare mosso… io per fortuna non ho sentito nulla ed ho dormito come un ghiro…























                Commenta


                • #9
                  Re: Msc Sinfonia - Mediterraneo Chic dal 24/06 al 01/07

                  vedo che è di vizio in msc far morir di freddo i passeggeri!!!
                  ma come? non ti porti dietro la macchina fotografica a cena? ahi ahi ahi.....

                  finalmente qualcuna preparata per i maschietti e non solo il nostro amato benini!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Msc Sinfonia - Mediterraneo Chic dal 24/06 al 01/07

                    Originariamente inviato da babi
                    finalmente qualcuna preparata per i maschietti e non solo il nostro amato benini!!!
                    5 ragazze molto preparate... una in particolare quando la direttrice di crociera l'ha presentata alla fine di uno spettacolo c'è stata l'ovazione a teatro... segno che la sua preparazione non è passata inosservata a molti...

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Msc Sinfonia - Mediterraneo Chic dal 24/06 al 01/07

                      Continuo il diario con la parte descrittiva confidando, come sempre, nell'aiuto di Antonella per l'inserimento delle foto


                      Sabato 25 giugno – LIVORNO

                      Sveglia presto, 07.30 per godermi in totale solitudine le jacuzzi esterne al ponte 11… solito rituale l’esibizione della card per il ritiro del telo e sgradita sorpresa una volta entrati nella vasca idromassaggio è la temperatura dell’acqua troppo troppo calda… a causa di ciò le mie frequentazioni saranno sempre più rare…
                      La Sinfonia attracca al molo Mediceo di Livorno alle 09.30 in perfetto orario. Mi perdo l’attracco perché la colazione al ristorante si è prolungata più del previsto… in fondo siamo in crociera… relax, take it easy!!!
                      Scendiamo verso le 10, con noi in porto la Star Princess…
                      I programmi iniziali prevedevano escursione fai da te a Pisa con treno delle Fs, ma poi il caldo opprimente ci ha convinti a restare in città e devo dire che la scelta non è stata affatto sbagliata.
                      Livorno non la conoscevo, non ci ero mai stato e quindi è stato piacevole scoprirne alcuni aspetti di questa bella e tranquilla cittadina toscana!
                      All’uscita del porto si è subito in centro… primo monumento incontrato i 4 Mori
                      Poi Fontane del Tacca proseguendo su via Grande si arriva su Piazza Grande ed alla Cattedrale di San Francesco
                      Abbiamo poi proseguito su via Grande fino ad arrivare in Piazza della Repubblica.
                      Il caldo ci ha costretti a tornare indietro,ci siamo diretti in via del Giglio verso il mercato centrale coperto, chiamato anche Nuovo mercato delle Vettovaglie
                      Usciti dal mercato si era fatta ora di pranzo e quindi ci siamo diretti in nave ripercorrendo la strada fatta all’andata ovviamente a ritroso… pennichella pomeridiana che si è trasformata purtroppo in sonno profondo che mi ha fatto saltare l’esercitazione d’emergenza… poco male… non se ne accorto nessuno…Corsa al ponte 11 per vedere la partenza dal porto toscano sulle immancabili note di Andrea Bocelli e la sua “Con te partirò”…
                      Purtroppo le temperature elevate non ci hanno permesso di vedere tutto ciò che volevamo… Terrazza Mascagni ed Acquario sarà per la prossima volta, così come il giro in battello per i canali di Livorno…
                      Stasera a teatro “Step Back in time”, ma il titolo non mi ispira ed infatti non ci andrò, preferendo dedicare il tempo a disposizione prima di cena per gironzolare sulla nave e per una visitina al casinò.
                      Cena alle 21.30, questa sera il tema è: la cucina tipica di Bologna, nessun piatto degno di nota… tutto nella norma… senza infamia e senza lode
                      Dopo cena al Sinfonia Lounge con l’equipe d’animazione e lo spettacolo “ Grease Party”, solito copione… stavolta a vincere è una coppia italo – spagnola formatasi per l’occasione… davvero simpaticissima la signora italiana/napoletana a reggere il gioco degli animatori, è stata la mattatrice della serata, ricevendo l’ovazione di tutta la gente presente.
                      La serata si conclude al casinò, come sempre!!!




















                      Commenta


                      • #12
                        Re: Msc Sinfonia - Mediterraneo Chic dal 24/06 al 01/07

                        Fatto
                        E garzie per questo tuo diario molto interessante
                        aspettiamo il resto (siamo curiosi )

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Msc Sinfonia - Mediterraneo Chic dal 24/06 al 01/07

                          Bellissimo Diario
                          Fabio Meli Moderatore globale di Crocierista.com
                          TUTTE LE FOTO CON TAG Crocierista.com

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Msc Sinfonia - Mediterraneo Chic dal 24/06 al 01/07

                            Grazie!!!
                            Stasera cercherò di inserire la giornata di Montecarlo, ora non posso, il lavoro attende

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Msc Sinfonia - Mediterraneo Chic dal 24/06 al 01/07

                              Devo dare atto a Savino che sta facendo un'ottimo lavoro. Il ricordo più bello della Sinfonia per lui resterà la prima ballerina, infatti pur avendo deciso in partenza di snobbare il teatro, Savino si apprestava appena arrivava l'ora ad andare ad occupare i posti con la "migliore prospettiva"....
                              L'acqua dell'idromassaggio era da ustione, ma nonostante ciò perennemente occupata, come d'altronte le piscine, fredde, prese d'assalto dai ragazzini. Una cosa che non mi aspettavo era la chiusure delle piscine alle 19.00, quando io speravo invece di poter trovare un po' di tranquillità grazie ai turni di cena e teatro. Così ho rinunciato per sempre all'idea di una crociera in piena estate, troppo caos, troppo caldo per le escursioni, troppi ragazzini, e le piscine chiuse davvero troppo presto.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X