annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costa Fascinosa "Panorami d'Oriente" - 12 Maggio 2013

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costa Fascinosa "Panorami d'Oriente" - 12 Maggio 2013

    Ecco il resoconto della mia esperienza su Costa Fascinosa e di tutte le escursioni fatte!

    Purtroppo devo confermare quanto mi era stato anticipato da alcuni “colleghi crocieristi” che avevano viaggiato sulla Costa Fascinosa prima di me: il servizio non è stato dei migliori. In particolare mi riferisco a quello di ristorazione e di animazione (quest’ultima quasi del tutto assente, causando disagi a quanti viaggiavano con bambini poiché lasciati senza una forma di intrattenimento alternativa al Casinò o al Cinema – all’incirca 8€ per 15 minuti di spettacolo).
    Inoltre, confermo quanto leggo in un post nella sezione Crociere di TripAdvisor: le esercitazioni di emergenza sono obbligatorie e possono seriamente compromettere le nostre vacanze se rifiutassimo di parteciparvi. È stato detto “chiaro e tondo” (come si dice dalle mie parti per dire “senza troppi giri di parole”) a un crocierista che si rifiutava di prendervi parte: “Se preferisce non fare le esercitazioni, può raccogliere le sue cose e sbarcare”. Contesto il modo di rivolgersi a un “ospite” della nave, ma trovo sensato, soprattutto dopo i fatti della Concordia, preparare il crocierista a eventuali situazioni di pericolo.

    L’esercitazione si è svolta a Venezia e ripetuta a Bari.
    Purtroppo devo lamentare un disservizio anche per quanto concerne l’efficienza del servizio nell’organizzare le esercitazioni. Caotiche e convulse fino a diventare esasperanti, questo prove di evacuazione hanno lasciati perplessi la maggior parte dei crocieristi che si sono chiesti se non sia meglio rimanere in camera a invocare le ultime preghiere, piuttosto che mettersi in fila a fare la fine del topo.
    Per quanto riguarda le escursioni, come in tutte le navi funziona allo stesso modo: prima scendono i crocieristi che hanno prenotato le escursioni con la compagnia navale, dopo tutti gli altri.
    Io mi sono servita di un’agenzia di escursioni esterne a quella della nave, prenotando tutto il pacchetto di escursioni offerto per la Costa Fascinosa. L'agenzia, per chi fosse interessato, è un tour operator internazionale *********, ma nel sito con cui si presentano in Italia hanno adottato il nome ********.

    Mi soffermerò in particolare sulle escursioni di Istanbul, Dubrovnick ed Efeso (che è simile a Olympia per il fatto degli scavi archeologici); mentre sorvolerò Bari: in quest’ultima città l’escursione è stata davvero breve. Abbiamo visto la Basilica di San Nicola e ci è molto piaciuta, ma oltre a questo e al buon servizio dell’agenzia non saprei che raccontarvi!
    Comunque, in via generale mi devo complimentare con l’efficienza, la puntualità e l’organizzazione dell’agenzia, che è stata impeccabile: in tutti i porti abbiamo avuto un referente dell’agenzia incaricato di formare il gruppo e di aspettarci al porto.
    Devo applaudire con le varie accompagnatrici che abbiamo trovato nei porti: specialmente nei porti greci, i crocieristi in partenza con ************* erano tantissimi e loro sono state in grado di occuparsene in maniera eccellente.
    Dopo la “raccolta” e l’esortazione ai ritardatari di non esserlo troppo, le accompagnatrici ci hanno accompagnati all’autobus (che per via di regole interne dei porti non possono sostare “sottobordo”), e quindi alla volta delle città da visitare!

    ISTANBUL: mattinata intensa in questa fantastica città, che prometteva grandi bellezze e non ha deluso le nostre aspettative.
    Siamo scesi con un po’ di ritardo dalla nave, Come anticipavo, prima scendono dalla nave gli escursionisti costa. Abbiamo avvisato la nostra referente dell’agenzia, la signorina Antonella, che ha contattato l’accompagnatrice e quindi l’autobus per dire loro di aspettarci. Così è stato. Altri escursionisti, di altre navi, ci hanno guardato un po’ male…pazienza!
    Durante il percorso in autobus la guida italiana ci ha dato un po’ di informazioni riguardo alle attrazioni che saremmo andati a visitare, soprattutto informazioni e curiosità sull’architettura bizantina. Quindi, una volta arrivati alla città, abbiamo visitato in ordine: la Basilica di Santa Sofia e Palazzo Topkapi; breve sosta al Bazar dove ci siamo rilassati e abbiamo assaggiato alcuni prodotti locali (soprattutto dolci e il tipico kebab turco!) e infine la Mosche Azzurra! Splendida! Tornati al porto in orario, abbiamo parlato con una coppia che aveva fatto l’escursione per conto proprio. Come prevedevo il traffico cittadino li ha immobilizzati, con grande gioia del tassista che ha guadagnato un bel po’. Però, gli è andata molto meglio rispetto a quelli cha hanno prenotato con Costa: li hanno portati in tutti i negozi in cui potevano vantare commissioni sulle vendite!

    DUBROVNICK: per sbarcare bisogna usare le Lance. Siccome scendono sempre prima quelli della Costa, abbiamo perso mezz’ora. Fortunatamente, l’agenzia ce l’ha fatta recuperare facendoci trovare un piccolo snack nell’autobus e ovviando così alla sosta “mangereccia”. Dubrovnick è la meta che più mi ha colpita, perché non mi aspettavo potesse essere così incantevole. La sua bellezza è esaltata dall’ordine, dalla pulizia delle strade e impreziosita dai monumenti che incontriamo in via Stradun, centro della città e della vita cittadina. Tra i monumenti visitati un posto speciale lo avranno nel mio cuore il Monastero Domenicano e il palazzo del Rettore!
    PS: non accettano euro, ma si può pagare tramite POS.

    EFESO: la dimostrazione di quanto un racconto fantastico possa rendere un qualcosa normale come una casa in un centro di attrazione turistica fortissimo! Mi riferisco alla Casa della Vergine. La storia della Casa Santissima c’è stata spiegata molto bene dalla nostra guida, c’è piaciuto il mix tra umorismo e professionalità usato nella visita, ma sinceramente, per me, rimane una casa.
    Spettacolare il sito archeologico di Efeso e in particolare la Biblioteca di Celso, sicuramente meglio del sito archeologico di Olimpia. Per quest’ultima devo ringraziare la guida, perché altrimenti avrei avuto la sensazione di aver visto “quattro sassi in croce”, come molti mi avevano detto. Consiglio vivamente Efeso.

    Questo è il mio “breve” resoconto.

    Spero di avervi aiutato. Per qualsiasi domanda potete contattarmi!
    Abbracci, Monica!

  • #2
    Re: Costa Fascinosa "Panorami d'Oriente" - 12 Maggio 2013

    Scusa Monica, per prima cosa grazie del resoconto che ho trovato interessante e conciso, la seconda è un dubbio che mi è venuto leggendo
    "DUBROVNICK ......... PS: non accettano euro, ma si può pagare tramite POS."
    Io ci sono stato nel 2011 e ho pagato tranquillamente in euro, anzi i prezzi erano espressi anche in questa moneta; è cambiato qualcosa?




    Commenta


    • #3
      Re: Costa Fascinosa "Panorami d'Oriente" - 12 Maggio 2013

      Lello,
      a Dubrovnik non accettano euro solo per entrare nei monumenti indicati da Monica e per
      entrare a fare il giro delle mura.
      Tutti i negozi invece accettano euro.
      Ciao
      Ivana
      -----------------------------------

      Commenta


      • #4
        Re: Costa Fascinosa "Panorami d'Oriente" - 12 Maggio 2013

        Monica grazie del resoconto e peccato per i disguidi subiti.
        Paolo Alberti Moderatore Globale di Crocierista.com
        Le mie foto su Flickr

        Commenta


        • #5
          Re: Costa Fascinosa "Panorami d'Oriente" - 12 Maggio 2013

          Grazie Ivana, non avendo visitato le mura ne musei questa non la sapevo: ho dato per scontato che accettando l'euro i negozi fosse accettato dovunque.
          Ciao




          Commenta


          • #6
            Re: Costa Fascinosa "Panorami d'Oriente" - 12 Maggio 2013

            Originariamente inviato da cruiser
            Grazie Ivana, non avendo visitato le mura ne musei questa non la sapevo: ho dato per scontato che accettando l'euro i negozi fosse accettato dovunque.
            Ciao
            Lo stesso discorso vale anche per Istanbul.
            Accettano l'euro dappertutto tranne che in qualche museo, tipo la "Basilica Cisterna".
            Comunque in questa città, trovi uffici cambi facilmente.
            Ciao
            Ivana
            -----------------------------------

            Commenta


            • #7
              Re: Costa Fascinosa "Panorami d'Oriente" - 12 Maggio 2013

              Originariamente inviato da sissi2011
              Originariamente inviato da cruiser
              Grazie Ivana, non avendo visitato le mura ne musei questa non la sapevo: ho dato per scontato che accettando l'euro i negozi fosse accettato dovunque.
              Ciao
              Lo stesso discorso vale anche per Istanbul.
              Accettano l'euro dappertutto tranne che in qualche museo, tipo la "Basilica Cisterna".
              Comunque in questa città, trovi uffici cambi facilmente.
              Ciao
              Ottimo anche questa informazione può risultare molto utile a chi come me non è mai stato in questa località. Grazie
              Ciao




              Commenta


              • #8
                Re: Costa Fascinosa "Panorami d'Oriente" - 12 Maggio 2013

                Originariamente inviato da sissi2011
                Originariamente inviato da cruiser
                Grazie Ivana, non avendo visitato le mura ne musei questa non la sapevo: ho dato per scontato che accettando l'euro i negozi fosse accettato dovunque.
                Ciao
                Lo stesso discorso vale anche per Istanbul.
                Accettano l'euro dappertutto tranne che in qualche museo, tipo la "Basilica Cisterna".
                Comunque in questa città, trovi uffici cambi facilmente.
                Ciao
                Se la mia memoria non mi inganna, al Palazzi di topkapi di poteva pagare o in dollari o con la loro moneta 25tL
                Zioleonard

                Commenta


                • #9
                  Re: Costa Fascinosa "Panorami d'Oriente" - 12 Maggio 2013

                  E' esatto, anche al palazzo Topkapi non accettano l'euro.
                  Ripeto però che c'è un ufficio cambi proprio davanti alla "Basilica cisterna" e tutti
                  questi monumenti ruotano intorno alla piazza di Sulthanameth. (Ippodromo per
                  intenderci).
                  Ciao
                  Ivana
                  -----------------------------------

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X