annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costa Deliziosa "le isole del sole" 17 - 28 Giugno 2013

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costa Deliziosa "le isole del sole" 17 - 28 Giugno 2013

    Salve a tutti quanti, anche se in ritardo, vorrei raccontare la mia crociera del giugno scorso su costa deliziosa nella speranza che magari possa essere uno spunto per chi si accinge a fare un giro simile o un ricordo per coloro che hanno avuto la fortuna di averlo fatto:

    il viaggio come capita spesso avendo due bambine piccole al seguito comincia un giorno prima per evitare di affaticare le pupe.

    Crociera in generale - Primo giorno 16 giugno:Reggio – Civitavecchia

    Prendiamo il treno alle 7 di mattina circa e alle 12 siamo a Roma t.ni, quindi breve sosta per un veloce spuntino e si prende il Regionale per Citavecchia il porto di Roma ci accoglierà in un albergo prenotato da tempo al fina di rilassarci un pochino la notte prima della partenza, abbiamo soggiornato all’hotel Mediterraneo carino a poche centinaia di metri dal forte Michelangelo e a 100 metri dalla stazione cioè ideale per raggiungere il terminal Bramante dove l’indomani mattina è previsto l’attracco della Costa Deliziosa.
    Prima di cenare, si fa una breve passeggiata lungo la via marina, e al solito,si fa qualche foto e si comprano 2 happy meal alle bimbe, poi si cena pure noi e si va a nanna a riposare, prima di andare a nanna un po’ di frescura sul meraviglioso terrazzino della nostra camera situata al primo piano dell’albergo. Aggiungo personale cordialissimo.

    Partenza il: 18 Giugno 2013
    Giorni/Notti crociera: 12iorni, 11notti porto di Imbarco: Civitavecchia
    Itinerario: Civitavecchia, Savona, Barcellona,Navigazione,Casablanca,navigazione, Tenerife, Madeira, Navigazione, Malaga, navigazione, Civitavecchia;
    nave: 2500passeggeri
    Comandante: Giacomo Longo;
    Direttore di crociera:Kiko

    Itinerario: 9 (sono stato buono perché ho odiato le compagnie che hanno tolto arrecife vera perla dell’oceano atlantico secondo me)
    Bellezza nave: 9 ( il teatro di deliziosa è una meraviglia)
    Vivibilità della nave: 9 (sono buono, ma costa con questi mordi e fuggi, penalizza molto la clientela fidelizzata secondo me, riempendo le navi a tappo finiranno tutti per pagare il conto con la perdita di clienti buoni)
    Pulizia Cabina: 10 (meritato)
    Pulizia Nave: 10
    Personale di Bordo: 10 ristorante 10 cabinista
    Cucina Ristorante: 9 (ma sono stato buono)
    Cucina Buffet: 9
    Colazione: 9
    Bar/Cioccolateria: 8
    Escursioni: fatte in autonomia :Barcellona, Madeira, Malaga;
    Animazione:9
    Spettacoli Serali: 9 (direttrice a parte, non piaciuta)
    Organizzazione Nave: 9
    Aree Comuni: 10 (me le sarei godute di più se la nave fosse stata meno affollata)


    L'organizzazione a bordo è stata buona, tutto curato nei minimi particolari, ma con estrema fatica dato che sulla nave non c’era neanche una cabina libera anche a causa dei last minute riempi nave, che secondo me sono peggiorativi in quanto la nave ha sofferto visibilmente dell’affollamento con ritardi al ristorante al secondo turno per tutta la durata della crociera, idromassaggi presi d’assedio e file al buffet. Bastava chiudere le prenotazioni qualche giorno prima privilegiando un poco chi ha pagato la crociera per tempo e si aspettava un clima più rilassato per una crociera comunque diversa dalle settimanali.
    Comandante troppo serioso come immaginavo e spesso assente in determinate apparizioni!
    Direttore di crociera :Monica, ma devo dire che della sua presenza mi sono accorto per caso gli ultimi giorni, non è stata coinvolgente, non si vedeva in giro e nelle sue apparizioni era il suo aiutante che tirava la baracca.
    esercitazione d'emergenza ai controlli vari per la nave veramente cavillosi e puntuali, bravissimi tutti specia i responsabili della sicurrezza a bordo e che hanno presidiato tutte le postazioni delle Muster Station assicurandosi la buona riuscita di questa operazione,
    Personale fantastico, ci siamo sentiti coccolati da tutti, in primis dal cameriere di cabina Jemmalyne, bravissima e dolcissima con me e con le bimbe!

    Tempo clemente sempre tranne l’onda lunga dell’oceano che ci ha “cullati per 4/5 giorni e che a molti ha dato fastidio…..a me per nulla!




    18maggio Civitavecchia prima parte

    Finalmente ad un anno e tre mesi dalla prenotazione è arrivato il grande giorno, dall’emozione stanotte ho dormito pochissimo e mi sono svegliato (come accadrà spesso anche nei prossimi giorni) molto presto, la giornata si presenta bellissima e anche se c’è un leggero venticello si avverte caldo già a colazione, scoprirò più avanti che una coppia con bambina che ho intravisto in albergo ieri e oggi a colazione sarà al nostro tavolo su mediterranea, si tratta di una famigliola dell’isola d’Elba che scopriremo dopo essere molto molto simpatici…….

    Naturalmente dopo la prima colazione si fa un secondo giro per le vie del centro di Civitavecchia ed io ne approfitto per andare a sbirciare se in porto ci sia il mio gioiellino dal fumaiolo giallo
    C’è!Sola soletta ormeggiata al molo Bramante c’è lei la Mediterranea, non è enorme, ma a me piace più dell’oasis, chi mi conosce ha capito cosa intendo!
    Dopo , si torna in albergo e come due?una leggera tachicardia del momento somarelli di Santorini io e mia moglie si parte alla volta del forte Michelangelo dove ci aspetta la navetta per il terminal…..
    Sotto la nave prima di scarozzare le valigie giù e con la prole aggrappata al collo un minuto di sublime silenzio contemplativo della nostra casa in .?affitto per 13 giorni di vacanza
    Il terminal è semivuoto essendo solo le 11 di mattino con gli imbarchi che dovrebbero iniziare intorno a mezzogiorno e mezza, ma a me non crea nessun problema, finalmente un’attesa piacevole penso tra me e me, intanto le piccole pesti sono euforiche e piene di energia della prima mattina….
    Personale costa al solito molto cordiale e disponibile, solo che poi mi accorgerò della mancanza del banchetto con bevande un tempo messo a disposizione per gli ospiti in attesa, e dell’impossibilità di prenotare pacchetti a terra, per cui il mio solito pacchetto acqua e qualche escursione…pazienza, sarà una nuova politica penso.
    Continuo dopo

    18 Giugno Savona prima parte


    Dopo una notte tutto sommato tranquilla e ancora un pò stanchi si giunge a Savona,
    come sempre all'alba io sono sul ponte ad immortalare l'ormai familiare ingresso
    al porto di Savona, oggi abbiamo prenotato escursione con Costa …..si va a Montecarlo secondo me era troppo impegnativa già dall’inizio e poi dimostratasi peggio, a causa delle numerose ore di pullman. Al solito studiando a casa prima della partenza ho deciso di andare al principato e solo per non incorrere in rischi sull’orario di rientro mi sono rivolto all’escursione con Costa, risultato?Bella, ma veloce e molto molto stiracchiata!

    La guida spiegava le cose anche in inglese in quanto il nostro pullman trasportava anche passeggeri anglofoni, la giornata caldissima, il viaggio lungo l’autostrada dei fiori (molto molto simile alla nostra giù in calabria ) è stato un susseguirsi di vedute su paesini e cittadine del ponente ligure tra cui Imperia (con Oneglia e porto Maurizio) e poi Sanremo con le sue colline terrazzate con le serre, la bella Mentone e quindi IL PRINCIPATO DI MONACO. Abbiamo visitato prima monaco ville con la cattedrale e le tombe di Ranieri e Grace e poi il cambio della guardia in una piazza rovente, poi giretto souvenir e giù per Montecarlo con il suo porto con imbarcazioni di lusso, il casinò e il circuito famoso in tutto il mondo, abbiamo fatto uso sempre di parcheggi sotterranei e poi siamo andati in giro in autonomia per un bellissimo e curatissimo giardino giapponese proprio sotto il casinò, qui le bambine si sono rinfrescate grazie a un bel gelatino comprato da papà a un prezzo principesco!
    Al nostro ritorno in nave a Savona, siamo andati al Buffet ancora aperto per qualche decina di minuti, naturalmente quelli che mi conoscono sanno che io già dall’alba avevo preparato paninelli e viveri per le bambine e per noi per cui non abbiamo sofferto della mancanza di cibo e acqua in viaggio!
    Alle 17 in punto la Deliziosa parte da Savona diretta a Barcellona, dopo la partenza ho fatto una bella sauna dato che l’idromassaggio è assediato e la zona piscine mi mette ansia solo a vederla di quanta gente c’è, il resto della nave sembra non esistere….


    Barcellona 19 giugno

    La nave all’alba a largo delle coste catalane si è svegliata avvolta da nebbia fittissima, tanto da non vedere dal fumaiolo il castelletto di prora, quindi un alba surreale caratterizzata da suono continuo di sirena, poi in mattinata la foschia si dirada lasciando spazio ad un tiepido sole, a pranzo si scendeggi avevo programmato di vedere un altro pezzettino di Barcellona che mi mancava….vale a dire Parque Guell, scesi dalla nave, prendiamo un taxi che per 20 euro ci porta al parco (devo dire bellissimo) che ci giriamo per circa 2 ore prima di decidere dato il caldo di rientrare in nave (al ritorno con tassametro ci viene 17 euro. Quindi via in cabina a cambiarsi e poi velocemente a mangiucchiare un po’ di pizza, ci godiamo poi dai ponti la partenza di mediterranea che era attraccata dietro e ci sfila d’avanti e poi si parte pure noi alla volta delle mitiche colonne d’Ercole. La sera arriva veloce tra qualche giochino e la solita sauna vista mare, poi il teatro e si cena. Avevo scelto un tavolo per 4 ed eravamo posizionati a 4 metri dalla vetrata di poppa al ponte 2 con vista scia (devo dire non male dato che all’ora di cena c’è piena luce in questo periodo dell’anno!
    Poi ho avuto il grandissimo piacere di riavere a bordo (anche quest’anno come l’anno scorso) l’equipe dei Sweet sound trio (musicisti e cantante bravissimi)che ho apprezzato per quasi tutte le sere fino a fine crociera!Infatti la cena (purtroppo lunga a causa di ritardi spaventosi) iniziava alle 21 e 15 per finire sempre dopo le 23:30 con conseguente stanchezza e bambine isteriche (morte di sonno) quindi dopo averle messe a letto, spesso lasciavo mia moglie stanca morta a leggere un buon libro e salivo a sentire mezz’ora di buona musica del trio di cui sopra!

    20 giugno navigazione

    Oggi è il primo giorno di navigazione e di effettivo relax, tuttavia l’alba dal ponte è sacra e quindi un saltino su lo faccio!
    Poi dopo la colazione scappo letteralmente alla piscina centrale a fare un idromassaggio in perfetta solitudine, mentre passeggeri sonnacchiosi cominciano a far colazione.
    La giornata passa con la giocata di una cartella al bingo, le prime foto in giro per la nave, qualche quiz insieme ai nostri carissimi amici di Trani, e poi dopo pranzo un po’ di riposo prima di fare un saltino alla sala giochi con le bimbe e quiz al salone (grand bar mirabilis) poi una bella sauna e bimbe per la prima volta mezz’oretta allo squock.
    Poi pizza verso le sette e preparativi per il gala di benvenuti (non li sopporto più), poi cena e giretti liberi tra ponte 2 e 3, siccome sono un solitario salgo a mezzanotte al ponte nove vado a poppa nave e mi godo sotto un venticello sostenuto la notte serena rischiarata dalla luna quasi piena e con il migliore dei sottofondi (le onde dell’oceano) eh si, perché poco prima di cena con un bel tramonto siamo passati per Gibilterra (indovinate dove ero io) mentre tutti erano a teatro per lo spumeggiante brindisi con il comandante?

  • #2
    Re: Costa Deliziosa "le isole del sole" 17 - 28 Giugno 2013

    21 giugno (Casablanca)

    dopo avere gustato per l'ennesima volta una bellissima all’alba sull’oceano la nave inizia le manovre di ingresso nel caotico porto di Casablanca. La nave arriva in perfetto orario in una Casablanca assolata di buon mattino, noi avevamo scelto (per non appesantire troppo le bambine)di fare l’escursione pomeridiana di 5 ore a Rabat che oltre ad essere la capitale e la quarta città imperiale offre un assaggio di questo paese tanto vicino ma anche tanto diverso da noi. La mattina dopo la colazione mia moglie porta un poco le bambine allo squock (dove in verità staranno ben poco) e poi alla sala giochi, nel frattempo ne approfitto per andare un po’ al lido di poppa dove oltre ad un sole rovente di buon mattino trovo anche Rosa con i bambini e poco dopo anche Tony (i nostri carissimi amici Pugliesi), prima di ustionarmi e col pensiero alle bambine, dopo un idromassaggio in solitario(come piace a me) e un po’ di sole, torno in cabina.
    n.b. il porto di Casablanca era offuscato dallo scarico di polveri cerealicole in dei magazzini prospicenti il molo di attracco della deliziosa (per intenderci quello che nelle web cam del sito Costa fa vedere sempre delle navi militari di prua se siete accaniti webcamofili come me )l’aria quindi non era proprio salubre.
    A dritta di prua in lontananza si vede molto bene la maestosa mole della moschea simbolo di casablanca e anche della cultura islamica in generale.
    Dopo pranzo al buffet si parte in pullman alla volta di Rabat (90 Km di moderna autostrada) molto diversa dall’Egitto devo dire, per uscire da Casablanca vediamo molti taxi (rossi a Casablanca, poi scopriremo che sono blu a Rabat) marca Dacia e Peugeot, ma vediamo pure tante macchine di lusso e fuoristrada, da un lato la strada fa vedere la brulla campagna marocchina con piantagioni alternate a zone povere e dall’altro la costa abbandonate, dall’altro in lontananza la costa atlantica.
    Rabat devo dire più bella di Casablanca, parecchi giardini, strade dritte e belle costruzioni, un tram modernissimo e siamo già all’ingresso del palazzo imperiale, semplice ma piacevole con curati viali alberati e padiglioni presidiati dalle guardie del palazzo.Da qui poi ci spostiamo al piazzale della moschea diHassan (quella col colonnato ed il minareto color mattone che si vede in tutti i cataloghi)poi nello stesso piazzale la tomba del re, di suo figlio e quindi si riprende il pullman per raggiungere in breve tempo con un giro per le vie principali di Rabat la Kasbah di Ahoudaia ed i suoi giardini, qui la guida (che ci aveva ben preparati sul pullman) ha cercato di propinare a qualcuno degli olii per la pelle locali, ma tra che non mi interessavano, tra che ste cose mi innervosiscono noi ce ne siamo fregati altissimamente.
    La cosa più inaspettata è stata il ritorno non più dalla stessa strada ma dalla litoranea dalla quale si godeva un belissimo panorama sulle coste frastagliate e spesso aspre del marocco sull’oceano con le sue onde altissime che si infrangevano su questa costa rocciosa con poche calette dove gruppi di bananti cercavano refrigerio al sicuro da onde enormi e rocce acuminate.
    Il pomeriggio continua in nave dopo una doccia con vim liquido delle due bambine che tra pullman, strade sterrate, sudate ecc erano diventate inguardabili.
    Rientriamo in nave con un vento freddo a tratti molto freddo…..praticamente (come sapevo già) il clima in marocco cambia in continuazione. Invece l’aria condizionata del pullman mi ha distrutto la gola……
    Si va a cena e poi dopo un po’ di musica all’exite bar - vicino al bar del cioccolato (mio posto serale abituale) e la bella e tranquilla passeggiata esterna in solitario lungo tutto il ponte 3 dasi va a letto.
    Ah stasera c’è la luna quasi piena ed è uno spettacolo vedere il chiarore della luna risucchiato dal buio della notte sull’oceano agitato …….

    Commenta


    • #3
      Re: Costa Deliziosa "le isole del sole" 17 - 28 Giugno 2013

      continuando ....
      22 Giugno (navigazione da Casablanca verso Tenerife)

      Le onde imponenti dell’oceano ci hanno fatto compagnia per tutta la notte (durante la quale ho avuto 39 e mezzo di febbre causa aria condizionata antartica sul bus per Rabat ) ed al risveglio ci troviamo la nave si muove (piacevolmente) tra onde che a vederle fa veramente piacere starsene sulla nave….
      Dopo il solito risveglio in solitario sul ponte a scattare foto al mio caro fratello blu, una buona colazione è ciò che serve, dopo si va con le bimbe e la moglie ad immortalare gli angoli meno esplorati della nave, poi il trivial al gran bar mirabilis e quindi ne approfitto per fare una bella sauna vista oceano con musica di sottofondo…..devo dire una goduria.
      Dopo pranzo al buffet muscadin ed una bella scorpacciata di frutta e dolcini, si torna in cabina, ma eccoci di nuovo fuori con andamento pigro si va al bar a prendere un buon caffè e poi il quiz delle 15, verso le 16 un idromassaggio veloce e bimbe allo squock giusto 20 minuti, la serata è informale ma noi abbiamo prenotato al club deliziosa e ci va bene, tutto ottimo(ostriche, spaghetti con gamberi, orata ….) ed un dolce finale che fuori sembrava un gran muffin ma dentro nascondeva del cioccolato fuso che colava da tutte le parti e faceva raggiungere l’apoteosi del piacere al mio palato.
      Come sempre passeggiata tra i saloni e verso mezzanotte ultima boccata di aria salmasta dell’oceano sul ponte esterno (ponte3)

      23 giugno Tenerife

      Come tutte le mattine anticipo la colazione in cabina e prima che arrivi salgo su ai ponti superiori, l’avvicinamento alla punta estrema dell’isola dalla parte settentrionale non si può perdere specie se all’alba, per oggi in un primo tempo avevo pensato (studiando a lungo)di fare un giro tutto mio toccando i posti più interessanti e panoramici dell’isola (della parte settentrionale) dato che Tenerife non scherza come estensione……
      Successivamente il mio amore per cetacei e mammiferi marini mi ha portato a gran richiesta delle bimbe a scegliere con Costa l’escursione al Loro Parque di Porto de la Cruz, saliti sul pullman si fa un veloce giro dei quartieri settentrionali della città e subito si prende l’autostrada per Puerto de la Cruz, per raggiungere la città posta sull’altro fianco dell’isola si sale ad una altezza ragguardevole di 600 -700 metri passando per diversi centri collinari tra cui l’antica capitale dell’isola che è La laguna.Quindi si rivede l’oceano e molto velocemente la città con le famose piscine Martianez o laghi, sostanzialmente sono dei laghi artificiali ricavati in delle insenature rocciose sull’oceano cereate nel tempo dalle eruzioni del Teide (vulcano e monte più alto dell’arcipelago e della Spagna) che raggiunsero il mare .
      In breve si scende verso il mare attraversando diversi alberghi e resort e siamo in pochissimo all’ingresso del Loro Parque.
      Loro Parque è stato creato dallo stesso ideatore e proprietario del Siam Park sempre sull’isola e ovviamente ha dei richiami orientaleggianti.
      L’escursione inizia velocissima per non perdere lo spettacolo bellissimo dei delfini, a seguire in un altro anfiteatro su piscine più profonde vediamo lo spettacolo delle orche che dura pure circa 25 minuti e poi quello dei leoni marini in un terzo spalto a gradinata con piscine annesse. Bellissimi tutti e naturalmente affascinanti orche e delfini. Soldi spesi bene e scelta azzeccata, poi il giro va a stringere dentro il parco, vediamo i pinguini nel pinguinario trasportati su di u nastro trasportatore e poi le scimmie la tartaruga con l’iguana gigante, diversi pappagalli e specie di uccelli, altri animali anche importanti non li abbiamo visti perché dovevamo tornare in nave, peccato!
      Al solito torniamo in nave, pranzo al buffet che sta per chiudere, riposino e giochi nel pomeriggio mentre partiamo per Madeira.
      Alle 18 la mia sauna vista mare e poi un salto per la pizza alle 19, poi cena alle 21 e un po’ di bella musica internazionale al bar excite molto intimo e tranquillo lontano dalla ressa.
      Naturalmente passeggiata notturna(a lungo il ponte 3 in esterna) di buonanotte all'oceano prima di andare a letto.

      24 giugno Madeira

      La notte passa tranquilla senza particolari rumori o scricchiolii nonostante la Deliziosa andasse parecchio veloce, all’alba implacabile salgo sui ponti superiori e la foschia ed i nuvoloni iniziali lasciano via via il posto al blu del cielo e alla sagoma dell’isola di Madeira, bellissimo l’arrivo in prossimità del porto con il levarsi del sole oltre le scogliere che si vedono verso oriente rispetto a Funchal, faccio velocemente qualche foto delle fasi di attracco al molo esterno del porto di Funchal e poi via subito in cabina a prendere le ultime cose e si parte per una escursione pianificata da casa contattando mediante internet ho conosciuto la simpaticissima e cordiale Signora Eusebia Frejtas di Funchal che con il marito organizza tour sull’isola facendo diverse proposte anche in funzione del tempo disponibile, dopo avere studiato l’isola ho scelto un giro che includesse dei luoghi a mio avviso interessanti situati nella parte centrale e orientale dell’isola, sperando un giorno di tornare e fare la parte occidentale e la costa settentrionale.
      Abbiamo fatto un giro al centro di Funchal con soste a piazza del municipio, alla cattedrale e nelle vie adiacenti, poi siamo saliti a monte, dove contrariamente a molti che vanno a visitare il bellissimo giardino botanico, io ho voluto visitare (20 euro ) il giardino tropicale…..bellissimo e molto vasto oltre che in pendenza (con le bimbe mi sono massacrato) è bello con le sue cascate, fontane, piante, ponti sugli stagni, i suoi musei (uno etnografico sulle tribù africane ed uno molto bello sui minerali e le varie specie geologiche), dopo un ora abbiamo deciso a malincuore di scappare alla chiesa di monte e i suoi panorami sulla città di funchal (avvolta da un po’ di foschia per il caldo notevole e l’orario).
      Visti pure i cestinos e fatto il loro stesso percorso (in taxi però), siamo sguizzati via in direzione est, superstrada e prima tappa porto de la cruz nella zona aeroporto e a seguire Machico località balneare con un bel miradouro in cima ad una collina, poi via via ci spingiamo nel posto più bello della giornata e probabilmente quello che resterà nel mio cuore a ricordo di madeira, lo avevo visto mille volte in internet ed ora sono li: Ponta de sao Laurenzo (punta san lorenzo) bellissime le falesie a stapiombo sul mare dal lato settentrionale e meridionale di questa lingua di terra che si spinge nell’oceano blu con le sue onde !
      Lasciati questo posto selvaggio e aspro con le lacrime agli occhi ci dirigiamo verso fuinchal, ma prima di tornare facciamo sosta a Ponta do Garajau a pochi km da funchal è un promontorio(visibile anche dalla nave) dove c’è la statua del Cristo rivolta verso il mare (bellissimo) e in basso una spiaggetta raggiungibile in funivia!
      Che dire: Madeira mi ha stregato!
      Si torna in nave e dopo uno spuntino al buffet che stava chiudendo si passa il pomeriggio sui ponti ed in giro, dopo la partenza la mia immancabile sauna vista oceano.

      Commenta


      • #4
        Re: Costa Deliziosa "le isole del sole" 17 - 28 Giugno 2013

        Grazie del tuo diario, questa è una crociera che mi riprometto di fare al più presto.




        Commenta


        • #5
          Re: Costa Deliziosa "le isole del sole" 17 - 28 Giugno 2013

          e pensa che tempo a dietro era ancora più bella in quanto c'era lo scalo di Arrecife (lanzarote) che paesaggisticamente parlando è superlativa

          Commenta


          • #6
            Re: Costa Deliziosa "le isole del sole" 17 - 28 Giugno 2013

            Stessa crociera fatta anche da me a settembre 2013 con la Deliziosa...
            Anche io sono stata benissimo e non posso lamentarmi, eccetto qualche dettaglio che poteva essere risolto con un po' più attenzione!!
            Alessia Moderatrice di Crocierista.com
            Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

            ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

            Commenta


            • #7
              Re: Costa Deliziosa "le isole del sole" 17 - 28 Giugno 2013

              Grazie Massimo del piacevole racconto della tua esperienza.
              Paolo Alberti Moderatore Globale di Crocierista.com
              Le mie foto su Flickr

              Commenta


              • #8
                Re: Costa Deliziosa "le isole del sole" 17 - 28 Giugno 2013

                Originariamente inviato da calone
                Grazie Massimo del piacevole racconto della tua esperienza.
                grazie Paolo, è un piacere ed è un piacere anche riincontrarti!

                Commenta


                • #9
                  Re: Costa Deliziosa "le isole del sole" 17 - 28 Giugno 2013

                  Bellissimo diario ! Farò la stessa crociera a ottobre 2014!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Costa Deliziosa "le isole del sole" 17 - 28 Giugno 2013

                    Diario scorrevole e anche piacevole da leggere...condivido l'azzeccata escursione a Loro Parque e il fascino di Funchal.
                    Grazie
                    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
                    www.vincenzoameglio.it

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Costa Deliziosa "le isole del sole" 17 - 28 Giugno 2013

                      Originariamente inviato da fede
                      Bellissimo diario ! Farò la stessa crociera a ottobre 2014!
                      Fede, settembre e ottobre sono i migliori mesi per le canarie, lo sapevo anche prima di partire e l'ho sperimentato non tanto per il tempo che è stato bellissimo quanto per il mare che non è stato proprio calmo

                      è comunque un bellissimo giro

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Costa Deliziosa "le isole del sole" 17 - 28 Giugno 2013

                        Originariamente inviato da viglio57
                        Diario scorrevole e anche piacevole da leggere...condivido l'azzeccata escursione a Loro Parque e il fascino di Funchal.
                        Grazie

                        grazie dei complimenti viglio, si al loro Parque volevo andare ad ogni costo io adoro le orche e i cetacei sin da piccolo

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Costa Deliziosa "le isole del sole" 17 - 28 Giugno 2013

                          un esperienza che ripeterei ancora devo dire.........

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Costa Deliziosa "le isole del sole" 17 - 28 Giugno 2013

                            Stupenda!!! Che desiderio di andarci che fa venire.




                            Commenta


                            • #15
                              Re: Costa Deliziosa "le isole del sole" 17 - 28 Giugno 2013

                              Grazie Max, diario bellissimo e dettagliato

                              Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk
                              ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X