annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuove disposizioni carta d'identità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuove disposizioni carta d'identità

    In riferimento ai documenti validi per l’imbarco su navi da crociera che effettuano itinerari anche nel mediterraneo, la Polizia di Frontiera ha dato nuove disposizioni in merito e più precisamente, ha sottolineato che la Carta d’Identità per gli ospiti di nazionalità italiana con proroga della scadenza da 5 a 10 anni (con timbro per la versione cartacea o con foglio di proroga per l'elettronica), NON è PIU’ considerato documento valido per l’espatrio.
    Restano validi quindi i seguenti documenti:
    - Passaporto
    - Carta d’identità tradizionale valida per l’espatrio, senza apposizione di timbro di proroga sul retro
    - Carta d’identità elettronica valida per l’espatrio in corso di validità senza l’attestato cartaceo di proroga di validità del documento.
    Attenzione allora per chi è in procinto di partire di verificare il proprio documento di indentità per non incorrere in spiacevoli disguidi!
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it

  • #2
    Re: Nuove disposizioni carta d'identità

    meno male io a suo tempo avevo deciso di rifarla di sana pianta

    Commenta


    • #3
      Re: Nuove disposizioni carta d'identità

      Grazie a "viglio" per la info.
      Ciao
      Pierino
      L'uomo ha inventato la formula uno, la natura.....il GREYHOUND
      ------------

      Commenta


      • #4
        Re: Nuove disposizioni carta d'identità

        prima si,poi no, poi si, poi con il timbro no....
        è da luglio che gira sta storia, all'ufficio anagrafe dicevano che non era più valida,
        in agenzia non avevano avuto alcune disposizioni..
        settimana scorsa invece è arrivato il Comunicato Ufficiale Costa...
        Così ho dovuto rifare anche io il documento..
        Marco
        Costaclub Acquamarine

        2009 - Costa Fortuna
        2010 - Costa Pacifica
        2011 - MSC Orchestra

        Commenta


        • #5
          Re: Nuove disposizioni carta d'identità

          Ciao, ma se la carta dìidentitò è appena stata prorogata (da 5 a 10 anni) cosa si deve fare? Richederne una nuova( si può?) o basta farsi mettere il timbro "valida per l'espatrio" Grazie a chi vorrà rispondermi.ciao

          Commenta


          • #6
            Re: Nuove disposizioni carta d'identità

            Originariamente inviato da settembre
            Ciao, ma se la carta dìidentitò è appena stata prorogata (da 5 a 10 anni) cosa si deve fare? Richederne una nuova( si può?) o basta farsi mettere il timbro "valida per l'espatrio" Grazie a chi vorrà rispondermi.ciao
            Da come ho capito io è da rifare.

            Ciao
            Pierino
            L'uomo ha inventato la formula uno, la natura.....il GREYHOUND
            ------------

            Commenta


            • #7
              Re: Nuove disposizioni carta d'identità

              Si, la devi rifare altrimenti non ti fanno imbarcare
              ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

              Commenta


              • #8
                Re: Nuove disposizioni carta d'identità

                lo fatta anchio nuova. l'unica nota positiva, che é valida per 10 anni e costa i stessi soldi. quindi. vale rifarla.
                Christian moderatore di crocierista.com

                2007 - Costa Concordia
                2009 - Costa Luminosa
                2010 - Costa Serena
                2011 - Costa Atlantica
                2011 - Costa Favolosa

                Commenta


                • #9
                  Re: Nuove disposizioni carta d'identità

                  ma pazzesco! allora se uno sa già che va all'estero (o noi che abitiamo a 20 km dalla francia quindi è normale andare periodicamente oltre confine) dobbiamo avere il passaporto o la carta d'identità nuova di zecca! mah??? quindi l'utilità di farsi apporre solo il timbro è per chi se ne sta sempre a casa...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Nuove disposizioni carta d'identità

                    Originariamente inviato da babi
                    ma pazzesco! allora se uno sa già che va all'estero (o noi che abitiamo a 20 km dalla francia quindi è normale andare periodicamente oltre confine) dobbiamo avere il passaporto o la carta d'identità nuova di zecca! mah??? quindi l'utilità di farsi apporre solo il timbro è per chi se ne sta sempre a casa...
                    azzecatissimo. io vivo in Svizzera ed ho la doppia cittadinanza. quindi il passaporto c'e lo Svizzero, e per l'europa uso la carta d'identia Italiana. é un po na presa per i fondeli tutta questa storia.
                    Christian moderatore di crocierista.com

                    2007 - Costa Concordia
                    2009 - Costa Luminosa
                    2010 - Costa Serena
                    2011 - Costa Atlantica
                    2011 - Costa Favolosa

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Nuove disposizioni carta d'identità

                      ma neppure facendo apporre il timbro valida per l'espatrio nella carta d'identità proprogata da 5 a 10 anni?
                      E' pazzesco, così rischiano di non far imbarcare mezza nave!!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Nuove disposizioni carta d'identità

                        Ho un dubbio.questa nuova normativa vale per tutte e destinazioni( es.Spagna portogallo INghilterra) oppure vale per quei paesi dove si può andare con carta di'Identà -penso all'Egitto- ma fuori dalla Comunità Europea ?Se qualquno può chiarire gliene sarei grata.Grazie.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Nuove disposizioni carta d'identità

                          Originariamente inviato da settembre
                          Ho un dubbio.questa nuova normativa vale per tutte e destinazioni( es.Spagna portogallo INghilterra) oppure vale per quei paesi dove si può andare con carta di'Identà -penso all'Egitto- ma fuori dalla Comunità Europea ?Se qualcuno può chiarire gliene sarei grata.Grazie.
                          NON é valido per tutto il MONDO!!!! perche quell timbro in pratica é nullo per l'estero. e solo valida per, le aministrazioni o per una verifica dei dati personali, ma solo ed esclusivamente in Italia. Il timbro non é stato aprovato da nessun paese nel mondo. in un certo senso lo posso pure capire che hanno annulato questo tipo di prolungamento... pensa come é facile fare quell timbro? te ne posso fare un anchio. hanno sbagliato a introdurlo come timbro valido per l'espatrio.
                          Christian moderatore di crocierista.com

                          2007 - Costa Concordia
                          2009 - Costa Luminosa
                          2010 - Costa Serena
                          2011 - Costa Atlantica
                          2011 - Costa Favolosa

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Nuove disposizioni carta d'identità

                            Chris se fosse come scrivi tu( che la carta d'identità è valida per il controllo dei dati personali ma solo in Italia, allora per lo stesso motivo alcuni stati(tutti?) potrebbero non ritenere valida la carta d'identità (ricordo che non c'è nessun timbro di validità per l'espatrio perchè al limite c'è scritto NON valida per l'espatrio)...

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Nuove disposizioni carta d'identità

                              Originariamente inviato da settembre
                              Ho un dubbio.questa nuova normativa vale per tutte e destinazioni( es.Spagna portogallo INghilterra) oppure vale per quei paesi dove si può andare con carta di'Identà -penso all'Egitto- ma fuori dalla Comunità Europea ?Se qualquno può chiarire gliene sarei grata.Grazie.
                              Riporto per intero la Circolare Ministeriale n. 23 del 28 luglio 2010, prot. 8637 in cui si chiarisce che è ammissibile il rilascio di una nuova carta d'identità in alternativa al timbro di proroga della validità

                              Ministero dell’Interno

                              Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali

                              Demografici
                              Prot. Uscita del 28/07/2010
                              Numero 0008637
                              Classifica: 021

                              Roma, 28 luglio 2010

                              - AI SIGG. PREFETTI DELLA REPUBBLICA


                              e, p.c.


                              - AL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
                              Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie - Uff. III

                              - AL GABINETTO DEL SIG. MINISTRO

                              - AL DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
                              Direzione Centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere

                              - ALL’ISPETTORATO GENERALE DI AMMINISTRAZIONE

                              - ALLA S.S.A.I. – Uffici della Documentazione Generale e Statistica

                              - ALL’ANCI

                              - ALL’ANUSCA

                              - ALLA DeA



                              CIRCOLARE N. 23 /2010

                              OGGETTO: Emissione di nuove carte d'identità in sostituzione di quelle prorogate.


                              Com'è noto, l'articolo 31 della legge 6 agosto 2008 n. 133, di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008 n. 112, nel fissare in dieci anni la nuova durata di validità della carta d'identità, ha esteso tale durata alle carte d'identità in corso di validità alla data di entrata in vigore del citato decreto-legge.
                              In attuazione della citata disposizione, con circolari n. 8 e n. 12 del 2008, sono state diramate istruzioni ai comuni sulle modalità di proroga della validità dei documenti in argomento: attraverso apostilla da apporre sul documento cartaceo, ovvero, per la carta d'identità elettronica, attraverso consegna di un documento attestante la nuova scadenza stabilita per effetto della legge.
                              A tale riguardo sono stati segnalati disagi provocati dal mancato riconoscimento, da parte delle Autorità di frontiera di un significativo numero di Paesi esteri, del documento di identità prorogato con le suddette modalità.
                              Pertanto - in relazione ai quesiti pervenuti e sentito il Ministero degli Affari Esteri - attesa la particolare circostanza della inutilizzabilità per l'espatrio del documento d'identità prorogato con le modalità di cui sopra, si ritiene che si possa procedere alla sostituzione della carta d'identità da prorogare o già prorogata, seppur valida, con una nuova carta d'identità la cui validità decennale decorrerà dalla data del rilascio.
                              Ciò in analogia a quanto indicato nella circolare M.I.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992, con riguardo alle ipotesi di deterioramento, sottrazione o smarrimento della carta d'identità.

                              Pertanto, a richiesta del cittadino che intende recarsi all'estero - dietro corrispettivo del costo della carta, unitamente al diritto di segreteria - potrà essere rilasciato un nuovo documento d'identità, previo ritiro di quello in possesso dell'interessato.

                              Si pregano le SS.LL. di voler informare, con la massima cortese urgenza, i Signori Sindaci in merito al contenuto di quanto sopra.

                              IL VICECAPO DIPARTIMENTO VICARIO
                              (Garufi)

                              Pertanto non credo si possa sapere esattamente quali paesi esteri accettano la proroga delle carte di indentità e quindi per evitare di essere fermati dall'autorità di frontiera, conviene rifarsela di sana pianta!
                              Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
                              www.vincenzoameglio.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X