annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Abbigliamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Abbigliamento

    Ebbene sì, stiamo per parlare proprio di quello che un crocierista non considera fino al giorno in cui deve preparare la valigia: come ci si veste in crociera?
    La risposta dipende anche un po' dalla compagnia crocieristica che abbiamo scelto... ci sono, infatti, compagnie che con il passare degli anni hanno mantenuto un certo "stampo" e, pertanto, l'ambiente a bordo delle loro navi rimane ancora formale ed elegante.
    Nella maggior parte dei casi, invece, troviamo a bordo un clima più leggero ed amichevole che consente ai passeggeri di vestire con naturalezza... ma senza farsi cogliere alla sprovvista dalle serate di gala!

    Di seguito, alcuni consigli su cosa indossare in crociera, a seconda delle occasioni:

    Per la normale vita di bordo (prima colazione, shopping, attività di animazione, etc...) l'ideale è vestire in modo comodo e sportivo. E' importante ricordare che, specialmente in periodi invernali e con la nave in movimento, i ponti esterni sono soggetti a forte vento; è bene quindi portare sempre con sé una giacca o una felpa in modo da potersi muovere liberamente da un ambiente all'altro. Lo stesso consiglio vale per il passaggio tra zone climatizzate e non.

    Per la cena al ristorante le compagnie gradirebbero che lasciassimo in cabina canottiere, pantaloncini e naturalmente costumi da bagno o parei.

    Per le serate di gala ed i cocktail con il Comandante è richiesto l'abito elegante. Senza esagerare! Il buon gusto è il primo buon consigliere...

    Per scendere in escursione è consigliato un abbigliamento sportivo e pratico. A seconda della stagione e del tipo di escursione che ci attende, potrebbe essere utile "vestire a strati". Se durante la giornata è prevista la visita di luoghi religiosi o particolarmente formali, ricordiamoci di vestire in modo adeguato.

    Un consiglio del tutto personale è mettere in valigia indumenti diversi tra loro, evitando di portare con sé un solo tipo di vestiario che rischiamo di non poter utilizzare mai!

    Se avete ancora qualche dubbio, domande particolari o suggerimenti, postate pure.
    Mauro Moderatore globale di Crocierista.com

  • #2
    Re: Abbigliamento

    Io suggerisco di portare sempre un coprispalle per alcune sale della nave che a mio parere sono sempre un pò fredde a causa dell'aria condizionata troppo alta !

    Commenta


    • #3
      Re: Abbigliamento

      Originariamente inviato da Lollina
      Io suggerisco di portare sempre un coprispalle per alcune sale della nave che a mio parere sono sempre un pò fredde a causa dell'aria condizionata troppo alta !
      Hai ragione c'è uno sbalzo di temperatura tra dentro e fuori troppo forte

      Commenta


      • #4
        Re: Abbigliamento

        Originariamente inviato da moni77
        Originariamente inviato da Lollina
        Io suggerisco di portare sempre un coprispalle per alcune sale della nave che a mio parere sono sempre un pò fredde a causa dell'aria condizionata troppo alta !
        Hai ragione c'è uno sbalzo di temperatura tra dentro e fuori troppo forte
        Credevo fosse solo una mia impressione ma invece vedo che confermate.. nei saloni non c'è sempre la stessa temperatura
        Mauro Moderatore globale di Crocierista.com

        Commenta


        • #5
          Re: Abbigliamento

          Non so' voi ma crociera dopo crociera mi accorgo che manca sempre qualcosa in valigia !!!. Ma come si fa' a scegliere , serve sempre tutto : cose leggere per mare o piscina, cose piu' pesanti per la sera , cose sportive per escursioni e palestra , cose piu' elegantine per cene e feste ................ spero di non essere l'unica a portare sempre un valigione gigante !!!.

          Commenta


          • #6
            Re: Abbigliamento

            Originariamente inviato da manu76
            Non so' voi ma crociera dopo crociera mi accorgo che manca sempre qualcosa in valigia !!!. Ma come si fa' a scegliere , serve sempre tutto : cose leggere per mare o piscina, cose piu' pesanti per la sera , cose sportive per escursioni e palestra , cose piu' elegantine per cene e feste ................ spero di non essere l'unica a portare sempre un valigione gigante !!!.
            Concordo. A me capita sempre di trovarmi con una marea di camicie e nessuna t-shirt. Sempre! Ad ogni crociera è la stessa storia.
            Poi invidio chi per 15 giorni riesce a far entrare tutto in un minuscolo trolley e a presentarsi a tutte le cene elegante e ordinato! Non riesco a capire come facciano!!
            Mauro Moderatore globale di Crocierista.com

            Commenta


            • #7
              Re: Abbigliamento

              Vorrei aprire una parentesi per l'abbigliamento da consigliare per le crociere nel Nord Europa:

              in premessa le temperature nel Nord Europa possono variare abbastanza facilmente, pertanto si possono avere differenze di temperatura di oltre 10°C.
              La pioggia, mettetevi il cuore in pace, si beccherà sicuramente durante i giorni di crociera, e quindi occorre farsi trovare preparati con giacche impermeabili (tipo K-Way) e scarpe che non siano assolutamente di tela (con la pioggia si inzuppano e i piedi si bagnano...)
              Una cosa che mi permetto di consigliare è di non partire nè in versione troppo estiva, nè troppo invernale.
              L'ideale sarebbe predisporre un abbigliamento a "cipolla": magliette mezzemaniche da usare sole o con un golf di cotone o di lana, felpe a maniche lunghe, giacca a vento non tanto pesante...
              Non ci sono problemi sulla nave in quanto l'ambiente interno è climatizzato (ottimo il suggerimento del coprispalle!!) però occhio quando uscite sui ponti perchè si può trovare molto vento e piuttosto freddo.
              Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
              www.vincenzoameglio.it

              Commenta


              • #8
                ABBIGLIAMENTO

                Salve a tutti,
                probabilmente siè già scritto molto su questo argomento, ma io impedita come sono non trovo niente.
                Mi piacerebbe sapere come ci si muove dalla propria cabina alla zona piscine idromassaggio, con quale abbigliamento?
                accappatoio? prendisole?
                visto che poi al ritorno saremmo presuntivamente bagnati credo l'accappatoio sia indicato.
                Lo so che è una domanda idiota, ma mi piacerebbe saperlo.
                Andreina

                Commenta


                • #9
                  Re: ABBIGLIAMENTO

                  Originariamente inviato da ANDREINA
                  Mi piacerebbe sapere come ci si muove dalla propria cabina alla zona piscine idromassaggio, con quale abbigliamento?
                  accappatoio? prendisole?
                  Ciao Andreina, prima del tuo messaggio trovi la discussione sull'abbigliamento.
                  Per spostarti dalla cabina alla piscina, molta gente usa prendisole, parei o semplicemente maglietta e pantaloncini.
                  Il ritorno in cabina puoi anche farlo all'asciutto perchè in piscina troverai i lettini con i teli da mare, dove puoi fermarti dopo il bagno.
                  Mauro Moderatore globale di Crocierista.com

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Abbigliamento

                    Ciao, grazie per la risposta, ma caspita già inserire 4 accappatoi in valigia vuol dire che una è già piena.
                    Speravo fossero in dotazione nelle cabine ma ho letto che non ci sono, tranne nelle Samsara, credo.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Abbigliamento

                      Originariamente inviato da ANDREINA
                      Speravo fossero in dotazione nelle cabine ma ho letto che non ci sono, tranne nelle Samsara, credo.
                      Accappatoi e pantofole su Costa sono in dotazione solo nelle suite.
                      Mauro Moderatore globale di Crocierista.com

                      Commenta


                      • #12
                        Abbigliamento

                        Salve a tutti!
                        Partiremo con la Costa i dicembre e sarà la nostra prima crociera.. ho dei dubbi su cosa portare in valigia.sopratutto per le cene visto che di solito vestiamo molto sportivi (no shorts o senza maniche intendo).
                        A leggere in giro sembrache si debba andare vestiti come per serate di gala.
                        Consigli?
                        Grazieeee
                        E.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Abbigliamento

                          Originariamente inviato da Edvige
                          Salve a tutti!
                          Partiremo con la Costa i dicembre e sarà la nostra prima crociera.. ho dei dubbi su cosa portare in valigia.sopratutto per le cene visto che di solito vestiamo molto sportivi (no shorts o senza maniche intendo).
                          A leggere in giro sembrache si debba andare vestiti come per serate di gala.
                          Consigli?
                          Grazieeee
                          E.
                          Ciao Edvige, il tuo messaggio è stato unito all'argomento "Abbigliamento" già aperto. Qui puoi trovare dei consigli.
                          Mauro Moderatore globale di Crocierista.com

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Abbigliamento

                            Originariamente inviato da mauro
                            Originariamente inviato da manu76
                            Non so' voi ma crociera dopo crociera mi accorgo che manca sempre qualcosa in valigia !!!. Ma come si fa' a scegliere , serve sempre tutto : cose leggere per mare o piscina, cose piu' pesanti per la sera , cose sportive per escursioni e palestra , cose piu' elegantine per cene e feste ................ spero di non essere l'unica a portare sempre un valigione gigante !!!.
                            Concordo. A me capita sempre di trovarmi con una marea di camicie e nessuna t-shirt. Sempre! Ad ogni crociera è la stessa storia.
                            Poi invidio chi per 15 giorni riesce a far entrare tutto in un minuscolo trolley e a presentarsi a tutte le cene elegante e ordinato! Non riesco a capire come facciano!!
                            ma dove li vedi?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Abbigliamento

                              Originariamente inviato da coccoealessia
                              Originariamente inviato da mauro
                              invidio chi per 15 giorni riesce a far entrare tutto in un minuscolo trolley e a presentarsi a tutte le cene elegante e ordinato! Non riesco a capire come facciano!!
                              ma dove li vedi?
                              Ci sono.. ci sono!
                              Mauro Moderatore globale di Crocierista.com

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X