annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

...Scusate ma ho ancora dubbi per la marca da bollo.....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: ...Scusate ma ho ancora dubbi per la marca da bollo.....

    Si ma la figlia di monica, Emma, ha solo il passaporto e la Turchia non fa parte della UE.
    Per il passaporto è un bollo specifico e non la normale marca da bollo se ho compreso bene la domanda.

    Commenta


    • #17
      Re: ...Scusate ma ho ancora dubbi per la marca da bollo.....

      AIUTO parto anche io il 9 p.v. da venezia con msc divina,
      mia figlia compie 15 anni dopodomani,ha la carta d'identita'(valida x espatrio) sia il passaporto dove e' riportato il nome e cognome dei genitori sul sito della polizia di stato e' riportato quanto segue

      Ogni volta che un minore degli anni 14 viaggia all'estero, ovvero fuori dal territorio nazionale, non accompagnato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci. necessita di una dichiarazione di accompagno in cui deve essere riportato il nome della persona o dell'ente cui il minore viene affidato, sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto.
      Se il minore di anni 14 viaggia con i genitori (anche uno soltanto) non è necessario che al passaporto del minore sia allegata la dichiarazione di accompagno in quanto i dati anagrafici (anche in inglese e francese) dei genitori viventi sono indicati alla pg.5 del nuovo libretto del passaporto a 48 pagine. Per ragioni di natura giuridica, religiosa, sociale o altro a richiesta di un genitore o su disposizione dell'Autorità Giudiziaria i dati anagrafici potranno essere omessi o depennati.

      Per tutti gli accompagnatori diversi dai genitori che siano autorizzati dagli stessi (dichiarazione di assenso) non è infatti prevista l'iscrizione obbligatoria (es.nonni) sul libretto

      quindi x mia figlia nn serve l'accompagno???giusto? ma leggendo il post di cruiser sembrerebbe che serva l'accompagno x tutti i minori.....help me please

      Commenta


      • #18
        Re: ...Scusate ma ho ancora dubbi per la marca da bollo.....

        Originariamente inviato da Sonia275
        Si ma la figlia di monica, Emma, ha solo il passaporto e la Turchia non fa parte della UE.
        Per il passaporto è un bollo specifico e non la normale marca da bollo se ho compreso bene la domanda.
        Chiariamo che il bollo (o marca da bollo se preferite è la stessa cosa, la fa il tabaccaio con la normale stampante per valori bollati) serve solo per i viaggi extra UE. Detto questo, se Emma ha solo il passaporto può benissimo utilizzarlo senza mettere il bollo in quanto alla Turchia di questa tassa tutta italiana non interessa niente. La Turchia non fa parte della UE, ma ribadisco che il passaporto è "obbligatorio" per chi entra in questo paese con viaggio non organizzato, per tutti gli altri va bene il passaporto senza bollo (in quanto il passaporto non è obbligatorio in questo caso) oppure la semplice carta d'identità valida per l'espatrio. Per i ragazzi sotto i 15 anni si aggiunge la "dichiarazione di accompagno" fatta dal comune. Chiaro adesso?

        Commenta


        • #19
          Re: ...Scusate ma ho ancora dubbi per la marca da bollo.....

          Comunque, sono stato in Turchia in viaggio "fai da te" in aereo e con la carta d'identità non ho avuto problemi ho solo dovuto mostrare la prenotazione dell'hotel e mi hanno fatto un foglio aggiuntivo con il visto di autorizzazione.

          Commenta


          • #20
            Re: ...Scusate ma ho ancora dubbi per la marca da bollo.....

            Dal sito viaggiaresicuri:


            Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

            Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. E’ consentito l’ingresso anche con la sola carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità per coloro che:

            - entrano in Turchia attraverso le frontiere per via aerea e marittima;

            - entrano in Turchia dal confine greco e bulgaro per via ferroviaria e per via terra (salvo quanto indicato successivamente in caso di viaggio con mezzi propri, per il quale e’ necessario il passaporto).

            E’ invece assolutamente necessario il passaporto per coloro che entrano nel Paese, per via terra e ferroviaria, dai confini del sud-est ed est della Turchia, ovvero le frontiere con la Georgia, l’Azerbaigian – exclave del Nakhicevan, l’Iran, l’Iraq e la Siria, (la frontiera con l’Armenia risulta infatti, al momento, chiusa).

            Per coloro che si recano nel Paese per motivi diversi dal turismo è necessario il passaporto. Il passaporto è infine necessario anche per coloro che viaggiano con mezzi propri (autovettura, moto, camper); i veicoli in questione vengono iscritti sul passaporto al momento dell’ingresso in Turchia e tale iscrizione viene ricontrollata al momento dell’uscita.

            Commenta


            • #21
              Re: ...SCUSATE MA HO ANCORA DUBBI PER LA MARCA DA BOLLO.....

              Originariamente inviato da alco56
              il problema lo hai a causa di:
              "Io ho anche la carta d'identità valida fino al 2014 MA E' STATA PROROGATA COL TIMBRO!!!"
              va rifatta immediatamente senza timbro, potresti avere seri problemi a salire a bordo, quindi anche per te solo passaporto
              scusami alco56: intendi dire che devo usare solo il passaporto senza marca ed vitare di esibire la carta d'identità che, a quanto pare, così è solo un pezzo di carta, oppure anche tu mi stai suggerendo di rifare la mia carta d'identità? Ma i nostri passaporti sono validi!! (scadono nel 12.2013 quello della bimba e nel 9.2019 il mio!!)...Uffffff...queste complicazioni riescono sempre a rovinare tutto!!!!

              Commenta


              • #22
                Re: ...Scusate ma ho ancora dubbi per la marca da bollo.....

                Originariamente inviato da aspirante
                Ricapitoliamo:
                1) Bollo su passaporto solo per viaggi fuori dalla U.E.
                2) Carta d'identità senza timbro che ne prolunghi la validità (all'estero non lo riconoscono)
                3) Minori con proprio passaporto o con nuova C.I. e dichiarazione di accompagno fatta dal comune
                4) Arrivando con viaggio organizzato (la crociera lo è) si può entrare in Turchia con la C.I. altrimenti serve il passaporto individuale.

                Queste indicazioni valgono indipendentemente dalla compagnia con cui viaggiate.
                ...PIU' CHIARO DI COSI'!!! ORA STO UN PO' PIU' TRANQUILLA ....ps: non andiamo in Turchia ma soltanto Venezia e isole Greche, quindi a maggior ragione valgono le tue semplici indicazioni...grazie aspirante! ah...l'unica cosa è che (qui ho chiesto direttamente alla NCL) mi hanno detto che per la bimba (anche se papà non può venire con noi, uffff) non serve altro documento che il suo passaporto, nessuna dichiarazione del comune o altro ente.

                Commenta

                Sto operando...
                X