annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tunisi impedisce sbarco turisti israeliani,proteste

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tunisi impedisce sbarco turisti israeliani,proteste

    ROMA (di Luca Mirone) (ANSA) - ROMA, 12 MAR
    - Una quindicina circa di turisti israeliani sono rimasti bloccati su una nave da crociera perché il governo tunisino ha impedito loro di sbarcare nel porto della capitale del paese nordafricano. E immediate sono scattate le proteste della compagnia di navigazione, che ha cancellato le altre tappe tunisine, e delle associazioni ebraiche, che hanno bollato l'atto come "discriminatorio". L'incidente è avvenuto domenica scorsa, secondo quanto riferisce la compagnia di navigazione internazionale Norwegian Cruise Line, basata a Miami. I passeggeri di nazionalità israeliana che viaggiavano a bordo della nave da crociera Norwegian Jade sono stati bloccati nel porto di La Goulette, Tunisi, domenica 9 marzo. Un turista canadese, che era a bordo, ha riferito che il gruppo ha ricevuto una e-mail del dipartimento per l'immigrazione tunisino in cui si specificava che non erano autorizzati a scendere a terra. Il ministero dell'Interno di Tunisi ha poi reso noto che 14 turisti stranieri, di cui non ha specificato la nazionalità, erano stati respinti perché non avevano i requisiti di ingresso. Non è chiaro se i turisti israeliani avessero il visto, necessario per l'ingresso in Tunisia, visto che i due Paesi non hanno relazioni diplomatiche formali, ma la compagnia di navigazione ha spiegato che la decisione del governo tunisino è arrivata all'ultimo momento. E la dura protesta non si è fatta attendere. Il ceo Kevin Sheehan si è detto "indignato" per quello che è successo e per "non essere stati avvisati in anticipo", scusandosi con i suoi ospiti "colpiti da questa discriminazione" e annunciando la cancellazione delle successive tappe della crociera in Tunisia. La Norwegian Cruise Line, "che accoglie persone di tutte le nazionalità a bordo delle sue navi", non metterà mai più piede nel Paese, ha poi assicurato il dirigente. Indignate le reazioni anche di associazioni come l'Anti-Defamation League (che si occupa delle diffamazioni contro gli ebrei), che ha elogiato la compagnia di navigazione per la sua decisione "coraggiosa e responsabile", con cui ha risposto alla "politica discriminatoria del governo tunisino", ha sottolineato il direttore Abraham H. Foxman, diffidando poi anche altri paesi da comportamenti analoghi in futuro: "E' stato inviato un messaggio chiaro alla Tunisia e ad altri governi che le pratiche discriminatorie contro gli israeliani e altri cittadini avranno un impatto negativo sul turismo". La Norwegian Cruise Line, ad esempio, faceva scalo in Tunisia ogni tre settimane, soltanto in inverno. E ogni anno a maggio, frotte di pellegrini ebrei vanno in Tunisia per visitare la sinagoga di Ghriba, nell'isola di Jerba, un evento su cui l'industria turistica locale punta molto.
    Enzo Moderatore Globale di Crocierista.com

  • #2
    Re: Tunisi impedisce sbarco turisti israeliani,proteste

    Che brutta azione, non ci sono commenti,se dovessi esprimere quello che penso ci sarebbe molto da scrivere,decisione saggia della
    Norwegian Cruise Line di non fare tappa piu in Tunisia, e spero che venga seguita anche da altre compagnie di crociera in segno di solidarieta verso le persone discriminate.
    Francesca asx
    Francesca asx

    Commenta


    • #3
      Re: Tunisi impedisce sbarco turisti israeliani,proteste

      Il governo tunisino è da condannare senza nessua giustificazione. Più che meritevole il comportamento della NCL che ha dimostrato di tutelare in ogni senso i suoi clienti.




      Commenta


      • #4
        Re: Tunisi impedisce sbarco turisti israeliani,proteste

        La Ncl ha fatto benissimo per come ha agito!!
        Ben gli sta a Tunisi... io già non li sopporto i paesi arabi...
        Alessia Moderatrice di Crocierista.com
        Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

        ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

        Commenta


        • #5
          Re: Tunisi impedisce sbarco turisti israeliani,proteste

          Perché tanta meraviglia?
          Chiedete a Israele se fa entrare i turisti arabi?
          Chiedete ad Israele perché non vuole che i suoi cittadini entrino a Betlemme?
          In alcuni paesi arabi non si entra se solo si ha sul passaporto un visto israeliano, figuriamoci se si è israeliani.
          Semplicemente non si vogliono a vicenda niente di scandaloso, ma non è roba di oggi, é dalla "guerra dei 6 giorni" che non si prendono più.
          Le compagnie conoscono bene le restrizioni, a me non hanno avviato nemmeno le pratiche per una crociera che faceva scalo a Tripoli (italiano nato in Libia e rimpatriato nel '70).
          L'uomo ha inventato la formula uno, la natura.....il GREYHOUND
          ------------

          Commenta

          Sto operando...
          X