annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costa:la messa è finita, addio ai cappellani a bordo

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costa:la messa è finita, addio ai cappellani a bordo

    Addio ai cappellani di bordo. Costa Crociere, che dentro alle sue lussuose navi aveva saputo ritagliare uno spazio anche per le messe, decide di chiudere l'esperienza. Nessun intento polemico, ci mancherebbe. Men che meno decisioni legate a forme di rispetto interreligioso per cui, alla fine, si azzera tutto quanto. Il fatto è che in una grande villaggio galleggiante dove il primo credo è quello del divertimento, è la voce dei passeggeri quella che si ascolta per prima.

    La "voce" e, ancor più, i loro commenti scritti a fine crociera, da cui molto raramente si scopre che fra le cose più apprezzate c'è anche la possibilità di partecipare a una messa. Così, nell'ambito della costante riorganizzazione dei servizi offerti a bordo, si comincerà progressivamente a ridurre lo spazio per le funzioni religiose e per chi è chiamato a officiarle, cioè i cappellani, da tempo inseriti nello staff dell'equipaggio.

    Non saranno certo chiuse le piccole cappelle, per consentire a chi lo desidera di ritagliarsi un momento di silenzio e di preghiera in questo enorme parco a tema galleggiante. E durante le crociere di Natale e Pasqua, o in quelle più lunghe, il cappellano tornerà in mare. Nei festivi, infine, da terra potranno salire sacerdoti per officiare le funzioni. Ma la decisione è ormai presa e trova conferma nella comunicazione di Costa che spiega come "la presenza regolare dei cappellani a bordo delle nostre navi sarà progressivamente ridotta nel corso del 2014".

    Decisione ineccepibile, per chi è chiamato a confrontarsi ogni giorno nella sfida globale di un mercato in cui sono i numeri a contare. Anche per chi in fondo vende emozioni. Ma certo, considerare la presenza di un cappellano alla stregua di un "servizio", al pari delle escursioni, della colazione in camera e del casinò, suscita qualche perplessità. Perché proprio questa appare la valutazione che ha portato alla decisione della compagnia. "Nell'ambito dell'analisi costante che facciamo sui nostri servizi di bordo per verificare che soddisfino pienamente le aspettative degli ospiti - spiega infatti la compagnia - abbiamo deciso che la presenza regolare dei cappellani a bordo delle nostre navi sarà progressivamente ridotta nel corso del 2014".

    Il parallelo è fin troppo evidente: fra i servizi offerti ai clienti, quello della messa officiata dal cappellano non rientra fra le esigenze prioritarie. E questa è una verità oggettiva: a chiederla sono in pochi. Nelle piccole cappelle di bordo, le messe feriali non sono seguite da più di una dozzina di persone. La comunità cresce nei giorni festivi, ma per questo, si diceva all'inizio, si potrà ovviare con i sacerdoti che saliranno dai porti di arrivo. Costa sottolinea anche il lungo rapporto di collaborazione con l'Apostolato del Mare e con i cappellani, che ringrazia "per l'importante sostegno che hanno offerto. Siamo sempre stati lieti di averli a bordo con noi e soddisfatti della loro presenza".

    Ma il mercato ha le sue leggi, le sue regole e se vogliamo i suoi comandamenti. "La nostra decisione è in linea con la situazione del mercato mondiale delle crociere in cui operiamo" conferma Costa. Quindi, si può anche chiudere qui. Una cosa, però, sembra sfuggire a una compagnia che pure è attenta a ogni minimo dettaglio e che proprio per questo è fra i soggetti leader al mondo nelle crociere: un cappellano non è solo un prete che dice una messa al giorno, ma è ormai una sorta di psicologo, di confidente, di interlocutore privilegiato soprattutto all'interno dell'equipaggio e di quegli "invisibili" che popolano i ponti più bassi e che lavorano a ritmi vorticosi per consentire alla nave di offrire servizi di qualità. Per loro, non solo per i passeggeri, ora diventerà invisibile il cappellano.


    http://genova.repubblica.it/cronaca/201 ... -85980228/
    Ivana
    -----------------------------------

  • #2
    Re: Costa:la messa è finita, addio ai cappellani a bordo

    Mahhh, resto sempre più perplessa da queste decisioni, i nuovi vertici "stranieri" di Costa stanno tagliando le ali a questa compagnia che era italiana!!

    Sulla questione "Cappella" ringrazio il cielo che l'abbiano lasciata... sarebbe stato uno scandalo!!
    Sarebbe stato come dire: Dio ora non ci servi più a protezione delle nostre navi per cui eliminiamo la tua dimora... sarebbe stato veramente troppo e non aggiungo altro!!
    Alessia Moderatrice di Crocierista.com
    Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

    ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

    Commenta


    • #3
      Re: Costa:la messa è finita, addio ai cappellani a bordo

      Originariamente inviato da Dafne79
      Mahhh, resto sempre più perplessa da queste decisioni, i nuovi vertici "stranieri" di Costa stanno tagliando le ali a questa compagnia che era italiana!!

      Sulla questione "Cappella" ringrazio il cielo che l'abbiano lasciata... sarebbe stato uno scandalo!!
      Sarebbe stato come dire: Dio ora non ci servi più a protezione delle nostre navi per cui eliminiamo la tua dimora... sarebbe stato veramente troppo e non aggiungo altro!!
      Non c'è nulla da aggiungere, se non il fatto che questa compagnia non ha proprio più nulla di italiano. Scommettiamo che fra un po' cambierà anche la bandiera? Logicamente sempre nell'ottica di una migliore razionalizzazione dei servizi offerti.


      Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk 2




      Commenta


      • #4
        Re: Costa:la messa è finita, addio ai cappellani a bordo

        Incredibile. ... non ci sono parole

        Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
        Monica Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

        Commenta


        • #5
          Re: Costa:la messa è finita, addio ai cappellani a bordo

          La storia di Costa non muore perché adesso tolgono un cappellano ,
          che era previsto dagli accordi di vendita tra la vecchia e la nuova societa' ,
          Costa non e' piu' quella di una volta, non perché manchera' il cappellano ,
          ma perché il mondo delle crociere non e' piu' quello di 60 anni fa ,
          dove le si vedeva come qualcosa di irraggiungibile. Adesso sono quasi dei "traghetti tipo Grimadi".

          Hanno eliminato il cappellano , "amen" ,
          non ne sentiro' la mancanza , anche perché i 4 incontrati per le navi in 16 crociere ,
          non si sono mai degnati neanche di porgere il "saluto che ci ha lasciato nostro signore" ,
          poi non parlo di religione altrimenti mi "scomunichereste" e perché non e' il contesto.


          Piccola fuoriuscita : ma veramente , non e' schifoso pensare che a un cappellano dessero i privilegi di un comandante ?
          Un servito di Dio che dovrebbe essere povero trai poveri , con uno stipendio e un pacchetto di privilegi "no limits" !! Mah...

          W Papa Francesco , cappellani fatevi una ragione , in crociera potete salirci , senza stipendio e privilegi...
          casomai vi do un consiglio :
          fate dei pellegrinaggi in crociera e magari vi uscira' il privileggio di "cappellano del gruppo"
          E SALUTATE !!!
          Roberto

          Commenta


          • #6
            Re: Costa:la messa è finita, addio ai cappellani a bordo

            Monica il problema non è un cappellano in più o in meno. Il problema è che Costa piano piano sta tagliando sempre più i servizi offerti senza contare le preferenze accordate ai clienti tedeschi che da sole dovrebbero indignarci tutti e protestare con forza.
            In altro post abbiamo letto degli aumenti notevoli dei pacchetti, la pizza che diventa a pagamento ecc. Tutto insieme delinea un quadro che personalmente non mi ispira molta fiducia nel futuro di questa compagnia.
            Poi se qualcuno ha privilegi particolari con tale compagnia e vuole far finta di nulla, oppure Costa vuole puntare solo su clienti nuovi senza salvaguardare quelli più fedeli (almeno nel passato) è un altro discorso.


            Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk 2




            Commenta


            • #7
              Re: Costa:la messa è finita, addio ai cappellani a bordo

              Giusto! E in più la.storia del cappellano per me è. Importante.

              Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
              Monica Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

              Commenta


              • #8
                Re: Costa:la messa è finita, addio ai cappellani a bordo

                Originariamente inviato da cruiser
                Originariamente inviato da Dafne79
                Mahhh, resto sempre più perplessa da queste decisioni, i nuovi vertici "stranieri" di Costa stanno tagliando le ali a questa compagnia che era italiana!!

                Sulla questione "Cappella" ringrazio il cielo che l'abbiano lasciata... sarebbe stato uno scandalo!!
                Sarebbe stato come dire: Dio ora non ci servi più a protezione delle nostre navi per cui eliminiamo la tua dimora... sarebbe stato veramente troppo e non aggiungo altro!!
                Non c'è nulla da aggiungere, se non il fatto che questa compagnia non ha proprio più nulla di italiano. Scommettiamo che fra un po' cambierà anche la bandiera? Logicamente sempre nell'ottica di una migliore razionalizzazione dei servizi offerti.


                Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk 2

                Anche secondo me Lello!!
                Ti quoto e concordo!!
                "ottimizzare il risultato"... proprio un bel risultato!!
                Alessia Moderatrice di Crocierista.com
                Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

                ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

                Commenta


                • #9
                  Re: Costa:la messa è finita, addio ai cappellani a bordo

                  Scusate , mi segnalate se esiste al mondo una compagnia che dia il cappellano nel pacchetto+cappella per le celebrazioni ,
                  e tutte le cose che Costa ancora ci ha lasciato ??? (tutto proprio tutto comprese le lamentele , che sono comprese nel prezzo "Italiano" ) .

                  Come disse qualche "simpaticone" : se vuoi prendere i mei vantaggi, prendi "tutto"

                  Poi vorrei comprendere chi e' quella persona che parla bene al 100% di Costa , visto che non ne ho mai vista una ,
                  solo persone che cercano di essere obiettivi calcolando il rapporto qualita' prezzo DI OGGI,
                  ma questo di cui stiamo parlando e' un altro discorso e siamo una 'nticchia OT
                  Roberto

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Costa:la messa è finita, addio ai cappellani a bordo

                    Originariamente inviato da cruiser
                    Monica il problema non è un cappellano in più o in meno. Il problema è che Costa piano piano sta tagliando sempre più i servizi offerti senza contare le preferenze accordate ai clienti tedeschi che da sole dovrebbero indignarci tutti e protestare con forza.
                    In altro post abbiamo letto degli aumenti notevoli dei pacchetti, la pizza che diventa a pagamento ecc. Tutto insieme delinea un quadro che personalmente non mi ispira molta fiducia nel futuro di questa compagnia.
                    Poi se qualcuno ha privilegi particolari con tale compagnia e vuole far finta di nulla, oppure Costa vuole puntare solo su clienti nuovi senza salvaguardare quelli più fedeli (almeno nel passato) è un altro discorso.


                    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk 2

                    Quoto ogni parola!!

                    Aggiungo che la questione religiosa mi ha disturbato molto... già non sopporto l'assenza della cappella religiosa in Msc... la cosa mi manda in bestia e parliamo di una compagnia italiana!! Roba da matti... con tutto lo spazio che hanno le navi non riescono a trovare un piccolo posticino per fare una cappella religiosa, assurdo e vergognoso!!

                    Per il resto ha detto già tutto Lello...
                    Alessia Moderatrice di Crocierista.com
                    Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

                    ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Costa:la messa è finita, addio ai cappellani a bordo

                      Dafne , lo spazio religioso ancora su Costa l'hanno lasciato,
                      come dici tu altrove NO!!!
                      Come fai a pregare se vai altrove ?

                      "Ti prego" dimmelo !!!
                      Roberto

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Costa:la messa è finita, addio ai cappellani a bordo

                        Sono stata recentemente sull'Msc Orchestra dove hanno trovato lo spazio per un'enorme casinò ma non pochi metri quadri per la cappella, certo che 3 o 4 slot machine rendono di più!

                        Almeno sulla Costa la cappella rimane (vorrei vedere se hanno il coraggio di smantellarla!) però il cappellano potevano mantenerlo, non è solo per i passeggeri ma soprattutto per l'equipaggio. E' forse per questi ultimi che la sua figura conta di più, lo sottolinea l'articolo postato da Sissi e ricordo che lo sottolineava anche il documentario Vite da Crociera che era stato girato sulla Serena.
                        Mi pare che passino da un estremo all'altro, prima il cappellano viene presentato insieme agli ufficiali tra le figure più importanti della nave e poi, da un momento all'altro, viene eliminato!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Costa:la messa è finita, addio ai cappellani a bordo

                          Originariamente inviato da suricata
                          Sono stata recentemente sull'Msc Orchestra dove hanno trovato lo spazio per un'enorme casinò ma non pochi metri quadri per la cappella, certo che 3 o 4 slot machine rendono di più!

                          Almeno sulla Costa la cappella rimane (vorrei vedere se hanno il coraggio di smantellarla!) però il cappellano potevano mantenerlo, non è solo per i passeggeri ma soprattutto per l'equipaggio. E' forse per questi ultimi che la sua figura conta di più, lo sottolinea l'articolo postato da Sissi e ricordo che lo sottolineava anche il documentario Vite da Crociera che era stato girato sulla Serena.
                          Mi pare che passino da un estremo all'altro, prima il cappellano viene presentato insieme agli ufficiali tra le figure più importanti della nave e poi, da un momento all'altro, viene eliminato!
                          Hai colto in pieno il senso del problema: non si discute del cappellano in se per se (se non sono credente non è un giusto motivo per minimizzare ciò, a danno di chi è credente), quindi, fermo restando che per i credenti e per gli uomini dell'equipaggio, sopratutto, assume una importanza diversa rispetto ai croceristi che dopo una settimana tornano a casa, è il fatto della riduzione dei servizi e di ciò che prima veniva offerto ai croceristi che crea il malumore e le nostre proteste. Quindi, inutile difendere Costa facendo finta che il problema è solo la rimozione del cappellano. Personalmente non mi interessa se ci sia il cappellano o no, però l'aumento del costo dei pacchetti, il pagamento della pizza prima gratis, la colazione in cabina prima gratis per tutti ed ora solo per i premium, la diminuizione della durata dei benefici per le cabine premium ecc., tutto ciò messo insieme con l'aggiunta di quest'ultima decisione fa la somma che allonta i clienti da questo marchio e mi trova daccordo con chi si sente deluso.
                          Per quanto concerne MSC io ho fatto sia la crociera di Natale che quella di Pasqua (Fantasia e Sinfonia) in entrambe il cappellano c'era ed è stata anche organizzata la santa messa che, data la numerosa partecipazione sono, state officiate nel teatro. Al momento non mi sembra che MSC abbia rimosso i capellani, la cappella non c'è ma non c'è mai stata, quindi non si tratta di ridimensionamenti operati dalla MSC o da altre compagnie.
                          Ribadisco quello che da fastidio è la riduzione dei benefici (qualunque essi siano e a prescindere se vengano usati dal singolo crocerista).




                          Commenta


                          • #14
                            Re: Costa:la messa è finita, addio ai cappellani a bordo

                            Sono sempre piu' sconcertato da quanto leggo e dalla vostra vicinanza ad una figura che non e' Dio.
                            Il cappellano non fa la religiosita' dei cattolici , come altra figura di altra religione non implica il credere dei fedeli !
                            Roberto

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Costa:la messa è finita, addio ai cappellani a bordo

                              Sono sempre più sconcertato da chi non vuole capire a parte che per i credenti è una figura importante e vanno rispettati, che è l'insieme che delude: fosse stato solo il cappellano forse non ci sarebbe stato questo can can


                              Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk 2




                              Commenta

                              Sto operando...
                              X