annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Crociere, la crescita non si arresta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crociere, la crescita non si arresta

    Al Cruise Shipping Miami Conference il presidente di Cemar Agency Network di Genova, Sergio Senesi, ha presentato la previsione del movimento crocieristico nei porti italiani per il 2010.
    Dopo i risultati positivi del 2008 (+ 11,8%) e la sostanziale tenuta del 2009, l’anno in corso sarà caratterizzato da una nuova crescita con 8 milioni 820 mila passeggeri (+ 5,27%) e 4.531 toccate nave (+ 6,8%).
    Sarà ancora Civitavecchia il principale porto crocieristico italiano, seguito a strettissima distanza da Venezia.
    Saldo il terzo posto di Napoli, mentre Genova guadagnerà ben due posizioni, passando dal sesto al quarto posto. Seguono Livorno e Savona.
    La prima compagnia per numero di passeggeri nei porti italiani è Msc Crociere, con il 10,73% in più rispetto a Costa Crociere. Il risultato è stato raggiunto grazie alle nuove grandi unità entrate in flotta e alla concentrazione degli itinerari nel Mediterraneo, mentre Costa Crociere offre un maggior numero di destinazioni ma tocca meno frequentemente i porti italiani.
    «In nessun altra nazione europea – ha dichiarato Sergio Senesi - ci sono così tanti porti d’imbarco come da noi. Grazie a Costa Crociere e a Msc Crociere ci si imbarca in ben 11 porti italiani, tutti facilmente raggiungibili da ogni angolo del nostro paese. Non dimentichiamo inoltre l’arrivo sul mercato di cinque nuove grandi unità (tre di Costa Crociere e due di Msc Crociere) con un totale di 14 mila posti letto, nonché la destagionalizzazione dell’offerta a prezzi sempre più competitivi». Un aspetto che desta qualche preoccupazione è la forte riduzione della presenza di compagnie quali Star Clippers, Windstar, Silversea, Sea Dream, le cui navi ospitano dai 100 ai 300 passeggeri: il rapporto costo/qualità nei porti italiani, soprattutto per navi di stazze inferiori, è altissimo.

    Fonte: http://www.travelquotidiano.com/parliam ... i_arresta/
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it

  • #2
    Re: Crociere, la crescita non si arresta

    Notizia del 28 aprile 2010 da: http://shippingonline.ilsecoloxix.it/

    Secondo i dati diffusi dall’European Cruise Council, nel 2009 4,95 milioni di passeggeri hanno scelto una vacanza in crociera in Europa, il 12 per cento in più rispetto all’anno precedente. Il Regno Unito resta il primo Paese europeo con il maggior numero di passeggeri seguito dalla Germania, che supera per la prima volta il milione di passeggeri, e dall’Italia.

    Negli ultimi nove anni il mercato del Regno Unito è raddoppiato salendo a 1,53 milioni di passeggeri, che rappresentano il 31,5 per cento del mercato. La Germania ha avuto poco più di 1 milione di passeggeri e il 21 per cento del mercato mentre l’incremento per l’Italia è stato del 16 per cento a 790 mila passeggeri.

    Quarta la Spagna, in aumento del 26 per cento a 627 mila passeggeri. Il Mediterraneo e le isole atlantiche hanno continuato ad essere le destinazioni più popolari con 2,8 milioni di passeggeri, con una quota di mercato del 57 per cento. Il Nord Europa hanno registrato una crescita del 20 per cento nel numero di visitatori crociera a 884 mila mentre nei Caraibi e nel resto del mondo la crescita è stata del 19 per cento con 1,2 milioni passeggeri.
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it

    Commenta

    Sto operando...
    X