annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incidente sulla Msc Splendida

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Incidente sulla Msc Splendida

    Si stacca la passerella della nave da crociera: muore una turista


    Dramma sulla Splendida della Msc La vittima, 65 anni, è spagnola Ferita anche un'altra persona


    GENOVA
    Una donna di nazionalità spagnola ha perso la vita questo pomeriggio nel porto di Genova cadendo in mare mentre si stavano imbarcando sulla nave da crociera Msc Splendid. Con lei è caduto un passeggero sessantacinquenne, anch’egli di nazionalità spagnola.

    Dalla prima ricostruzione sembra che, intorno alle 13, si sia sganciata la scaletta di imbarco e i due, che stavano salendo a bordo, siano precipitati in mare da un’altezza di 12 metri. Alcuni membri dell’equipaggio si sono tuffati per recuperarli.

    L’uomo ha subito un trauma cranico e la frattura di una gamba ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Galliera. La donna, recuperata da una vedetta della Capitaneria di Porto, è stata soccorsa dai sanitari del 118, che le hanno praticato a lungo ma invano le manovre rianimatorie.

    http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp
    ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

  • #2
    Re: Incidente sulla Msc Splendida

    Cede la scaletta di imbarco della Msc: muore turista, un altro è grave

    Tragedia in tarda mattinata nel porto di Genova: una turista spagnola è caduta dalla nave Msc Splendida, attraccata a ponte Doria, durante la fase di imbarco. Ha fatto un volo di una decina di metri ed è finita in mare. L'incidente sarebbe dovuto alla rottura della scaletta che serve ai passeggeri per salire a bordo della nave. E' successo tutto in pochi secondi. La donna è deceduta nonostante i soccorsi. Con lei c'era il marito, anch'egli spagnolo, finito pure lui in mare: ora è ricoverato in gravi condizioni al San Martino di Genova. Ha riportato un trauma cranico e la frattura di una gamba; non sarebbe in pericolo di vita. Secondo una prima ricostruzione fatta dalla direzione della Stazione marittima, i due sono precipitati in mare da diversi metri di altezza quando la nave Spledida, alta circa 60 metri e con una stazza di 90 tonnellate, si è staccata dalla banchina a cui era accostata, probabilmente spinta da una raffica di vento molto violenta. Sotto i piedi dei due turisti, che si stavano imbarcando per iniziare la crociera, si è creato il vuoto e sono così caduti in mare. La donna ha battuto la testa contro la banchina prima di finire in acqua ed è morta in pochi istanti. Sul posto dell'incidente si sono recati i vigili del fuoco, uomini della Capitaneria e agenti della polizia di frontiera. Della tragedia si occupa il pubblico ministero Paola Calleri.

    http://www.primocanale.it/news.php?id=73770
    ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

    Commenta


    • #3
      Re: Incidente sulla Msc Splendida

      Bruttissima notizia!
      Paolo Alberti Moderatore Globale di Crocierista.com
      Le mie foto su Flickr

      Commenta


      • #4
        Re: Incidente sulla Msc Splendida

        Già e purtroppo per Msc è il secondo incidente del genere
        ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

        Commenta


        • #5
          Re: Incidente sulla Msc Splendida

          Originariamente inviato da ??? Erika ???
          Già e purtroppo per Msc è il secondo incidente del genere
          Già...
          Saluti

          Eugenio

          Commenta


          • #6
            Re: Incidente sulla Msc Splendida

            Notizie che non vorrei mai sentire

            Commenta


            • #7
              Re: Incidente sulla Msc Splendida

              Poverina, certo che morire così... poi mentre si dovrebbe iniziare una vacanza... una vera tragedia.
              Penso anche al marito...

              Però ne capitano spesso a quanto ne so.
              Questo episodio me ne porta in mente uno simile occorsoci nel 2008 a Palma (Dove capitano spesso problemi per via del vento forte).
              La Costa Concordia aveva attraccato con un vento fortissimo, tanto che la mattina non ci avevano fatto scendere a terra per sicurezza. Poco prima di pranzo è stato dato il via libera.
              Io e mia moglie siamo scesi dopo la massa, eravamo soli così appena a terra iniziai a fotografarla con la nave sullo sfondo. Beh, mentre mettevo a fuoco, la nave si allontanò di scatto dalla banchina e le due scalette caddero a mare in men che non si dica.
              Se solo avessimo tardato di 1 minuto... Certo l'altezza non era elevata ma non si sa mai.
              Ho anche le foto che testimoniano l'accaduto, più quelle che ritraggono gli affanni dell'equipaggio per rimettere in sesto le scalette, ne metto qualcuna a testimonianza.
              http://lh3.ggpht.com/_9QAkUVmR0q8/SZ...4/DSCF5584.JPG
              http://lh5.ggpht.com/_9QAkUVmR0q8/SZ...0/DSCF5592.JPG
              http://lh5.ggpht.com/_9QAkUVmR0q8/SZ...0/DSCF5604.JPG
              Ci è andata bene, cosa che non è accaduta per questa coppia purtroppo.

              Saluti
              Davide Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

              Commenta


              • #8
                Re: Incidente sulla Msc Splendida

                Mamma mia
                ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

                Commenta


                • #9
                  Re: Incidente sulla Msc Splendida

                  profondo dolore provo per questi due signori e mi spiace pure se qualcuno che non c'entra avrà seccature per quel che è successo, secondo me ste navi grandi fanno troppo effetto vela quando c'è vento------------

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Incidente sulla Msc Splendida

                    Ma non si è rotta la scaletta, si è spostata la nave!

                    Tristezza e dolore per queste persone Andare in crociera, e fare un volo di 10 metri

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Incidente sulla Msc Splendida

                      Guardate che sembra proprio che la nave non si sia mossa di un centimetro ma che abbia ceduto solamente l'ultimo tratto della passerella di congiunzione.
                      Matteo Martinuzzi, storico navale

                      http://liners.splinder.com/?from=41
                      http://bibliogo.ccm.it/index.php?page=V ... &id=704304
                      http://turistipercaso.it/monfalcone/video/10/

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Incidente sulla Msc Splendida

                        Evidentemente i giornalisti hanno la capacità di contraddirsi nello stesso articolo o servizio Dal Servizio di SKY TG24 non ho capito granchè

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Incidente sulla Msc Splendida

                          Ho visto il tg2 e nemmeno la son riuscita a capire granche'...resta il fatto che comunque e' una cosa molto triste da accettare

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Incidente sulla Msc Splendida

                            da shippingonline:



                            Stava salendo con il marito e un gruppo di amici sulla nave da crociera per una vacanza da sogno lungo i principali porti del Mediterraneo ma, al momento di posare il piede sul ponte, la passerella di imbarco ha ceduto e lei è precipitata in mare morendo sul colpo. Vittima della incredibile disgrazia, accaduta oggi pomeriggio nel porto di Genova durante l’imbarco dei passeggeri sulla nave Splendida della compagnia Msc Crociere, è una turista spagnola di 62 anni di Barcellona, Maria Mercedes Bonastre. Con lei è precipitato un uomo di 60 anni, Fausto del Charro, anche lui spagnolo di Barcellona, rimasto ferito ma non in pericolo di vita. I due sono caduti da una decina di metri colpendo la banchina e finendo in mare. La donna ha battuto la testa e la ferita si è rivelata fatale. L’uomo ha riportato diverse contusioni ma è stato recuperato prontamente dal personale che gestiva l’imbarco ed ora è ricoverato in ospedale. Le indagini avviate dalla procura di Genova e condotte dalla pm Paola Calleri, devono chiarire che cosa abbia provocato il distacco. Tra le ipotesi al vaglio, lo spostamento della nave, forse mossa da una violenta raffica di vento, un errore nel fissaggio del gradino finale da parte di un addetto di terra, un cedimento strutturale della passerella.
                            «Stavamo per mettere i piedi sulla nave quando mio marito è letteralmente sparito davanti a me, precipitando nel vuoto» ha riferito la moglie del turista spagnolo, sotto choc, alla polizia di frontiera che sta conducendo le indagini per capire che cosa abbia provocato la caduta. A fare precipitare i due turisti è stato il cedimento dell’ ultimo tratto della passerella, un gradino di circa 50 centimetri di profondità che viene fissato al bordo della nave per collegare la passatoia situata in banchina. Secondo quanto ricostruito dalla polizia, questo gradino si è staccato dalla poppa della nave, per cause da chiarire, e si è aperto nel vuoto come una botola proprio nel momento in cui i due turisti lo calpestavano facendoli precipitare. La direzione della Stazione Marittima di Genova attende la chiusura delle indagini per commentare l’incidente: «la dinamica di quanto accaduto deve essere ancora chiarita» afferma il direttore Edoardo Monzani. «Siamo addolorati per quanto accaduto ai due turisti - ha aggiunto - e stiamo facendo ogni passo per aiutare loro e i loro familiari in questo momento drammatico».
                            Anche la compagnia Msc è prudente sulle cause del cedimento pure se tende a escludere che la nave si possa essere mossa distaccandosi dalla banchina a causa di una violenta raffica di vento, come ipotizzato in un primo momento dai soccorritori intervenuti a ponte Andrea Doria. «L’incidente - si legge in una nota di Msc - è stato apparentemente determinato da un cedimento di una delle passerelle, gestite dalla Stazione Marittima di Genova ed utilizzate per le operazioni di imbarco». «Partecipiamo con viva commozione al dolore che ha raggiunto i familiari dei nostri ospiti colpiti da questa assurda tragedia - ha dichiarato Pierfrancesco Vago, ceo della Compagnia -. La nostra priorità, in questo momento, è fornire loro tutta l’assistenza necessaria e provvedere, per quanto possibile, alle loro esigenze».
                            Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
                            www.vincenzoameglio.it

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Incidente sulla Msc Splendida

                              Originariamente inviato da disney883
                              Ho visto il tg2 e nemmeno la son riuscita a capire granche'...resta il fatto che comunque e' una cosa molto triste da accettare
                              Si. Dal titolo sembrava che la scaletta avesse ceduto, ma poi nel servizio ha parlato che la nave si è spostata per il forte vento... boh

                              Si è difficile e triste da accettare. Come tutte le disgrazie che accadono in vacanza, o in particolare in crociera..... Ricordi la Majesty quando avvenne il fatto ne nostre facce??? Mah... E' brutto morire così...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X