annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pirateria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pirateria

    Somalia,pirati attaccano cargo 4 Aprile 2009

    Un attacco dei pirati attivi al largo della Somalia contro un mercantile israeliano è stato sventato grazie all'intervento di un aereo del Cento internazionale contro la pirateria. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri israeliano, spiegando che il cargo è stato inseguito da un'imbarcazione mentre era in navigazione nel Golfo di Aden. I banditi lo scorso anno hanno attaccato oltre 130 navi.

    Fonte: http://www.tgcom.mediaset.it/
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it

  • #2
    5 aprile 2009 - Cargo tedesco abbordato da pirati

    Cargo tedesco abbordato da pirati.5 Aprile 2009

    La nave e' stata catturata ieri in pieno mare, a circa 400 miglia nautiche dalla costa somala, tra il Kenya e le Seychelles" cosi Andrew Mwangura, responsabile degli uffici di un programma di assistenza alla marina, ha confermato l'abbordagio di un cargo tedesco da 20mila tonnelate.
    Un'altra nave, "Africa Star" è invece riuscita a sfuggire all'assalto, lo conferma il ministero degli Esteri secondo cui il cargo, della compagnia Zim, era inseguito da un battello di pirati, che avevano gia' aperto il fuoco. Il suo appello di soccorso è stato raccolto dal Centro internazionale per la lotta alla pirateria che ha organizzato l'intervento di un aereo.


    Nave militare al largo della Somalia

    Fonte: http://www.rainews24.it/
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it

    Commenta


    • #3
      6 aprile 2009 - Sequestrato Cargo Oceano Indiano

      Sequestrato Cargo Oceano Indiano.6 Aprile 2009

      I pirati somali hanno catturato un peschereccio di Taiwan e una nave cargo britannica, gestita da una società italiana. Stando a quanto riferito da alcuni diplomatici, il peschereccio “Win Far 161” è finito in mano ai predoni somali nei pressi di un’isola delle Seychelles, nell’oceano Indiano, mentre non si conoscono ancora i particolari dell’assalto al cargo britannico “Malaspina Castle”, gestito da italiani e battente bandiera panamense.

      Secondo la compagnia che si occupa della sicurezza nell’oceano Indiano il sequestro della nave britannica è avvenuto questa mattina presto in una località non ancora esattamente identificata al largo della Somalia. La nave avrebbe una stazza di 30.000 tonnellate e un equipaggio multinazionale.


      Fonte http://www.shippingonline.it
      Stefano Sabelli Amministratore di Crocierista.com

      Commenta


      • #4
        8 aprile 2009 - Sequestrata nave danese

        Sequestrata nave Danese.8 Aprile 2009

        Una nave portacontainer danese che opera per un gruppo statunitense è stata sequestrata oggi da pirati nelle acque somale, circa 400 chilometri al largo della capitale Mogadiscio. Lo ha reso noto Andrew Mwangura, portavoce del programma di assistenza marittimo per l’Africa orientale.

        Secondo le prime informazioni in possesso di Mwangura, la nave portacontainer ha una stazza di 17.000 tonnellate, e l’equipaggio sarebbe composto da 21 persone, tutte statunitensi che starebbero bene. È la sesta nave sequestrata nelle acque somale da sabato scorso.

        Fonte: shippingonline.it
        Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
        www.vincenzoameglio.it

        Commenta


        • #5
          Re: 8 aprile 2009 - Sequestrata nave danese

          Ma io non capisco sequestrano una nave al giorno ma nessuno prende dei provvedimenti in merito!!!!!!!!!!
          Stefano Sabelli Amministratore di Crocierista.com

          Commenta


          • #6
            10 aprile 2009 - Muore durante la liberazione del veliero

            Muore durante la liberazione del veliero 10 Aprile 2009

            La barca era stata sequestrata dai pirati nel golfo dell'Aden, tra Yemen e Somalia.

            Si è concluso con la morte di uno degli ostaggi il sequestro del veliero francese "Tanit" attaccato dai pirati sei giorni fa nel goldo dell'Aden, nell'oceano Indiano, tra la Somalia e lo Yemen. Le altre quattro persone, tre adulti e un bambino, sono salvi. Lo ha reso noto l'Eliseo in un comunicato stampa, precisando che sono morti anche due pirati e altri tre sono stati catturati.

            Liberata anche la nave da carico norvegese

            E' stata liberata la Bow-Asir, la nave norvegese che trasporta sostanze chimiche dirottata il 26 marzo da pirati somali, e i membri dell'equipaggio sono sani e salvi. Lo ha annunciato il suo armatore, il norvegese Salhus Shipping, in un comunicato.

            fonte: ilsole24ore
            Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
            www.vincenzoameglio.it

            Commenta


            • #7
              11 aprile 2009 - Pirati abbordano il BUCCANEER

              Pirati abbordano il Buccaneer 11 Aprile 2009

              Il rimorchiatore “Buccaneer” della compagnia Micoperi di Ravenna è stato attaccato al largo delle coste della Somalia. A bordo si trovano 16 marittimi, di cui 10 italiani. L’unità, conferma l’armatore, stava navigando da Singapore per dirigersi a Suez.

              Le notizie arrivano dagli ufficiali Nato a bordo di una nave da guerra che si trova nell’area. Il tenente Sergio Carvalho, sull’unità portoghese “Corte-Real”, ha infatti detto che il rimorchiatore ha diffuso una richiesta di aiuto prima che le comunicazioni si interrompessero sei minuti dopo.

              La nave portoghese era troppo lontana per portare aiuto. Andrew Mwangura, del Programma assistenza naviganti Africa orientale, con sede a Mombasa, dice che a quanto si sa l’equipaggio sta bene. Il rimorchiatore, ha aggiunto, viene generalmente utilizzato dagli Emirati Arabi Uniti.L’Unità di Crisi della Farnesina sta verificando le notizie relative al sequestro. Lo si apprende da fonti del ministero degli Esteri interpellate sulla vicenda. Non è chiaro se l’attacco - lanciato verso le 11 del mattino ora locale (le 10 in Italia). La nave stava rimorchiando due chiatte quando è stata presa d’assalto dai pirati.

              Il comandante ha segnalato di essere stato attaccato quando si trovava circa 70 miglia a sud di Aden. La Micoperi è stata costituita nel 1946 come società di salvataggio per liberare le linee di trasporto marittimo da navi affondate durante il secondo conflitto mondiale.

              Attualmente opera nella costruzione, trasporto e installazione di impianti off-shore, nella posa di linee per gas e petrolio, nell’installazione di terminali marini e nella costruzione di porti, moli e frangiflutti. Le principali aree geografiche di intervento sono il Mediterraneo, il Sud est asiatico e l’Africa occidentale, in particolare la Nigeria.

              Una nave militare italiana, la fregata “Maestrale”, si sta dirigendo verso la zona dove è stato attaccato il “Buccaneer”: l’arrivo nell’area è previsto per le prossime ore. Salpata il 2 aprile scorso dal porto di Taranto, la fregata “Maestrale” della Marina militare italiana partecipa alla missione Atalanta, la prima guidata dall’Unione europea contro la pirateria.

              Il Presidente del Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (Copasir), Francesco Rutelli è in contatto con il governo e con l’intelligence per seguire la situazione del sequestro avvenuto nel Golfo di Aden di un rimorchiatore con equipaggio composto anche da personale italiano.

              Il Comitato si è occupato in più occasioni della insorgenza della pirateria in quel quadrante geografico. Lo scorso 18 dicembre il Senato ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, primo firmatario Rutelli, nel quale si chiedeva, in sostanza, l’impiego delle Forze Armate per difendere le navi dagli attacchi dei pirati e l’adozione di regole d’ingaggio che non si limitassero alla difesa passiva del naviglio mercantile in transito nel Golfo di Aden, da assicurare comunque senza distinzioni di bandiera, ma contemplasse anche attacchi alle imbarcazioni dei pirati».

              fonte: shippingonline
              Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
              www.vincenzoameglio.it

              Commenta


              • #8
                17 aprile 2009 somalia altre navi ue contro i pirati

                Somalia altre navi ue contro i pirati 17 Aprile 2009

                L’Unione europea rafforzerà la sua lotta contro i pirati al largo della Somalia e nel golfo di Aden: a maggio l’operazione europea anti-pirati Atalanta guadagnerà tre navi svedesi, una norvegese e una olandese.

                Secondo quanto rilevano fonti europee, l’operazione partita lo scorso dicembre si sta allargando e presto accoglierà anche il contributo del Belgio, fino a raggiungere le 20 navi previste. La sua durata è stata fissata ad un anno (dicembre 2008-dicembre 2009), e l’eventuale estensione sarà decisa dopo l’estate.

                Ad Atalanta, la prima missione operazione navale targata Ue, partecipano finora otto navi militari (di provenienza italiana, tedesca, spagnola e francese) e due aerei da ricognizione. Le forze Ue lavorano in stretto coordinamento con quelle della Nato, pure presenti nelle acque somale. Tre giorni fa Nivose, fregata della Marina militare francese, ha intercettato e arrestato undici pirati. Il prossimo 23 aprile Ue e Onu hanno organizzato a Bruxelles una conferenza internazionale che intende affrontare il problema della pirateria dalle radici, analizzando la crisi politica del Paese e individuando delle azioni che vadano oltre Atalanta

                Inoltre La Comissione Ue ha stanziato 225 milioni di euro per il periodo 2009-2011 per aiutare Paesi come la Somalia, il Pakistan, l’Afghanistan o la regione africana del Sahel nella lotta contro il terrorismo, il traffico di armi di distruzione di massa e la pirateria.

                Per Bruxelles si tratta della prima azione del genere «di portata mondiale», con l’Ue che intende giocare «un ruolo chiave» su questo fronte. La Commissione Ue sottolinea in particolare l’importanza dell’azione contro il fenomeno della pirateria che minaccia sempre più le principali rotte di navigazione, in particolare nell’area del Golfo di Aden. Questa azione - sottolinea Bruxelles - «passa soprattutto dallo sviluppo della capacità di pattugliamento degli Stati costieri delle proprie acque territoriali». Sul fronte della lotta al traffico di armi ad alto potenziale distruttivo, le principali preoccupazioni riguardano l’area dei Paesi dell’ex Unione Sovietica, dai quali spesso parte l’esportazione illegale, ma anche il sudest asiatico e alcune zone dell’Africa

                fonte shippingonline
                Stefano Sabelli Amministratore di Crocierista.com

                Commenta


                • #9
                  18 aprile 2009 Somalia sequestrata nave Belga

                  Somalia sequestrata nave Belga. 18 Aprile 2009

                  I pirati somali hanno sequestrato nel Golfo di Aden la nave mercantile belga “Pompei” con a bordo dieci persone di equipaggio di cui sette europei. Lo hanno confermato le forze Nato che pattugliano l’Oceano Indiano. «Un elicottero delle forze navali Ue dell’Operazione Atalanta ha sorvolato la zona e confermato di aver visto l’arrembaggio», ha affermato il capitano di corvetta della Nato, Alexandre Fernandes, che si trova a bordo di una nave da guerra portoghese nel nord del Golfo di Aden. Fernandes ha aggiunto che l’equipaggio della “Pompei” è composto da due belgi, quattro croati, un danese e tre filippini. Il sequestro era stato già rivendicato dai pirati che avevano riferito che la nave fosse sotto il loro controllo, diretta verso il porto di Haradheere, una delle loro roccaforti sulla costa somala.


                  Fonte shippingonline
                  Stefano Sabelli Amministratore di Crocierista.com

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 11 aprile 2009 - Pirati abbordano il BUCCANEER

                    24 aprile 2009 - ultime NOTIZIE sul BUCCANEER
                    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
                    www.vincenzoameglio.it

                    Commenta


                    • #11
                      26 Aprile 2009 Pirati Attaccano MSC MELODY

                      PIRATI ATTACANO MSC MELODY.........!!!!!!!!!! 26 Aprile 2009


                      (ANSA) - ROMA, 26 APR - La nave Melody della Msc Crociere con a bordo oltre 1.500 persone, tra le quali 134 italiani, e' sfuggita all'attacco di pirati somali. Sei uomini armati di kalashnikov a bordo di un'imbarcazione leggera hanno aperto il fuoco contro la nave alle 21:35 di ieri ora italiana, mentre la Melody era a 180 miglia a nord delle Seychelles. Le manovre evasive ordinate dal comandante e il personale di sicurezza che ha risposto al fuoco hanno scoraggiato gli aggressori I passeggeri stanno bene.
                      Stefano Sabelli Amministratore di Crocierista.com

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 26 Aprile 2009 Pirati Attaccano MSC MELODY

                        I pirati tentano di colpire ancora, alzando il tiro ancher sulle navi da crociera. Ieri sera hanno preso di mira una nave da crociera italiana, la "Melody" della compagnia Msc Crociere, con a bordo 991 passeggeri e 536 membri dell'equipaggio, tra i quali 134 italiani.
                        Ma la nave è sfuggita all'attacco di pirati mentre si trovava a un giorno di navigazione a nord delle isole Seychelles, davanti alle coste somale. Secondo quanto ha raccontato all'Ansa il comandante della nave Ciro Pinto, alle 21,35 ora italiana la "Melody" è stata attaccata da un'imbarcazione leggera con sei uomini armati a bordo, che hanno aperto il fuoco con fucili kalashnikov colpendo la fiancata sinistra della nave.

                        Il comandante ha subito ordinato manovre evasive: il rollio della nave e il personale di sicurezza che ha risposto al fuoco hanno messo in fuga i pirati. La nave ha proseguito quindi la navigazione a luci spente fino al momento in cui sul ponte di comando si è avuta la certezza di aver seminato gli aggressori. "Non potrò mai dimenticare quello che è accaduto stasera: sembrava di essere in guerra", ha commentato il capitano Pinto.

                        La nave al momento dell'attacco si trovava a 180 miglia a nord di Port Victoria, capitale dell'arcipelago delle Seychelles. Sta effettuando una crociera di rientro che la riporterà dal Sudafrica in Italia il 7 maggio prossimo, con tappa nel porto di Napoli e sbarco a Genova il giorno seguente, nave e passeggeri. La Melody, salpata il 17 aprile scorso da Durban, in Sudafrica, la notte scorsa aveva attraccato alle Seychelles. Ora è in navigazione verso Aqaba in Giordania, dove attraccherà il 2 maggio.

                        Dei 134 italiani a bordo 39 sono passeggeri e 95 fanno parte dell'equipaggio. Il ministero degli Esteri, contattato dall'ANSA subito dopo la notizia dell'accaduto, ha confermato l'attacco. Il direttore generale della Msc Crociere, Domenico Pellegrino, ha parlato con i suoi uomini a bordo: "Mi hanno assicurato che stanno tutti bene, passeggeri ed equipaggio. Non ci sono state scene di panico: i passeggeri sono rimasti tranquilli, la nave ha ripreso regolarmente la propria rotta e rispetterà la sua tabella di navigazione. La situazione non è mai sfuggita di mano al comandante Pinto - ha sottolineato Pellegrino -, che con grande freddezza ha messo in atto una serie di manovre di sicurezza che hanno scoraggiato i pirati dal proseguire nell'offensiva".

                        Insomma ala largo della Somalia gli attacchi dei pirati non si fermano, nonostante i parttugliamenti delle navi da guerra. E dieci italiani sono ancora prigionieri nelle mani dei sequestratori del Puntland sul rimorchiatore d'altura "Buccaneer", della Micoperi di Ravenna.


                        Fonte IL Giornale.it
                        Stefano Sabelli Amministratore di Crocierista.com

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 26 Aprile 2009 Pirati Attaccano MSC MELODY

                          Parla il Comandante "Ciro Pinto" da Sky tg24
                          http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2009/04/2 ... _TG24.html
                          Stefano Sabelli Amministratore di Crocierista.com

                          Commenta


                          • #14
                            Re: 26 Aprile 2009 Pirati Attaccano MSC MELODY

                            E' incredibile non avrei mai pensato che i pirati potessero attaccare una nave da crociera!!! pensate quei poveri turisti noi potevamo essere uno di loro.Pensiero positivo: l'equipaggio e' stato fantastico, ha saputo rispondere all'attacco preservando tutti da ogni pericolo!!! se dovesse capitare a me non so' come potrei reagire: paura ? agitazione ? brivido d'avventura ? boooooo........!!!!!!!!!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Re: 26 Aprile 2009 Pirati Attaccano MSC MELODY

                              ah ........ dimenticavo ! complimenti per la rapidita' e la precisione delle informazioni !!!.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X