Re: Evento "Nave Aperta" Msc Fantasia 2 Aprile 2012 Napoli
Marco sta iniziando a fotografare
io sto leggendo il programma della giornata
nave bellissima molto elegante
per me prima volta su nave msc.
Tra poco inizia la conferenza stampa
sul software voyage planning e monitoring system.
Software importante per chi naviga che consente
da terra di gestire la navigazione in qualsiasi punto
del mondo.
Re: Evento "Nave Aperta" Msc Fantasia 2 Aprile 2012 Napoli
Dopo aver vìsto la cucina, le cambuse, La PLANCIA, le scialuppe di salvataggio
Siamo scesi in questo momento.
Bellissima esperienza in particolare la visita del ponte
dì comando ed ottima compagnia di marco.
Re: Evento "Nave Aperta" Msc Fantasia 2 Aprile 2012 Napoli
-Qualità e sicurezza “dietro le quinte” a bordo di una nave MSC Crociere:
sistemi, procedure, catering, preparazione del personale
-Tutti i segreti del VP & MS, l’avanzato sistema di pianificazione
delle rotte e monitoraggio della flotta MSC Crociere
Questa mattina il top management e gli ufficiali di bordo di MSC Crociere hanno mostrato tutti gli aspetti riguardanti la sicurezza di una nave da crociera.
Lo hanno fatto a bordo dell’ammiraglia MSC Fantasia, considerata una delle navi più belle del mondo, accompagnando gli interessati in ogni area della nave, anche e soprattutto quelle dedicate al solo equipaggio, come le cucine, la cambusa, le sale mediche, la sala controllo e il ponte di comando.
A fare gli onori di casa erano presenti Domenico Pellegrino, Managing Director della Compagnia, Emilio La Scala, General Manager dell’ufficio tecnico, Enrico Borniotto, Amministratore Delegato di MSC Italcatering (l’azienda del gruppo MSC che gestisce il servizio di approvvigionamento di food & beverage per tutta la flotta).
“Per garantire ai nostri ospiti una vacanza in pieno confort e massima sicurezza, a bordo di ogni nave e nei nostri uffici di terra esiste un’organizzazione che lavora costantemente ‘dietro le quinte’ per definire ogni dettaglio attraverso procedure affidabili e precise” ha sottolineato Domenico Pellegrino. “Infatti, la sicurezza a bordo delle navi da crociera è un tema molto ampio e articolato che riguarda ogni singolo aspetto della vita di bordo, dagli accertamenti per l’accesso in nave alla verifica delle condizioni igienico-ambientali, dall’assistenza medica garantita 24 ore su 24 alla corretta conservazione dell’intera catena alimentare. Sono queste le priorità che ci consentono di assicurare ai passeggeri quella qualità, quella professionalità e quell’autentica ospitalità che da sempre ci contraddistinguono nel panorama crocieristico mondiale”.
Re: Evento "Nave Aperta" Msc Fantasia 2 Aprile 2012 Napoli
Durante la visita in nave sono state illustrate in particolare le tecnologie all’avanguardia per la navigazione, le procedure per garantire la qualità e la sicurezza alimentare dei prodotti serviti a bordo e la politica di formazione continua attuata per l’equipaggio e il personale di terra.
“Non esiste alcuna preparazione di cucina che possa prescindere da un’attenta selezione delle materie prime, esse debbono rispondere in prima istanza a tutti i requisiti previsti dall’altissimo livello di controllo qualità e sicurezza alimentare che noi ci siamo imposti con la certificazione ISO22000 e con la rispondenza ai parametri delle normative di controllo sanitarie della somministrazione e preparazione di alimenti e bevande HACCP e USPH” ha affermato Enrico Borniotto. “La Compagnia ha deciso di seguire direttamente tutta la filiera produttiva e distributiva. Questo ci consente di garantire la tracciabilità di tutti gli alimenti serviti a bordo, assicurando ai passeggeri una qualità alimentare che altrimenti non sarebbe possibile”.
Re: Evento "Nave Aperta" Msc Fantasia 2 Aprile 2012 Napoli
Con la stessa filosofia MSC Crociere ha negli anni sviluppato una tecnologia di eccellenza in dotazione esclusivamente a bordo delle proprie navi che consente di pianificare e monitorare le rotte di ogni unità. Si chiama Voyage Planning & Monitoring System e, grazie all’utilizzo del satellite, consente agli uffici di terra della Compagnia di conoscere in tempo reale la posizione esatta della nave in qualsiasi parte del mondo essa si trovi, rilevando immediatamente eventuali anomalie nella rotta, nella velocità e nel corretto funzionamento dei principali sistemi presenti a bordo.
“Nei nostri uffici di Sorrento siamo in grado di riprodurre in ogni momento tutti i dati principali della navigazione, come se ci trovassimo effettivamente sul ponte di comando di ognuna delle nostre navi” ha dichiarato Emilio La Scala. “Il sistema è in grado di fornirci in tempo reale dati tecnici quali l’Heading (direzione della nave), il Rate of Turn (le evoluzioni della nave), l’Xte (l’eventuale fuori rotta espresso in miglia), il BTW (direzione da seguire) in caso di rotta selezionata, il Course & Speed underground (velocità reale della nave). Gli stessi dati sono visibili agli uffici di terra della Compagnia anche per le imbarcazioni che navigano in prossimità delle navi MSC Crociere”.
Commenta