annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In crociera con Msc... (?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: In crociera con Msc... (?)

    Originariamente inviato da marcap92
    Secondo me invece la questione sta cosi: ricapitolando abbiamo due schieramenti, chi preferisce costa e chi preferisce MSC Crociere. Io sto dalla parte di coloro che preferiscono MSC, e ho buoni motivi a proposito per portare avanti questa mia idea e ve ne elenco qualcuno:
    1. innanzitutto credo molto nel made in italy, e preferisco dunque viaggiare e pagare con una compagnia 100% italiana quale MSC Crociere (ricordo che costa invece è americana);
    2. in una crociera guardo molto il prezzo e dunque il rapporto qualità/prezzo. MSC Crociere offre un prezzo molto più competitivo rispetto alle altre compagnie, per farvi un esempio stesso itinerario, stesso periodo dell'anno e stesso prezzo, con costa posso permettermi una cabina esterna con oblò di categoria bassa mentre con MSC Crociere posso prenotare una cabina esterna con balcone, il top che si possa mai desiderare.
    3. C'è da prendere in cosniderazione anche l'italianità delle navi )allacciandomi di nuovo al punto primo). MSC infatti ha un flotta con navi aventi uno stile davvero unico, sobrio con la cura di particolari e dettagli, senza rinunciare al lusso e all'eleganza. A mio parere costa tende troppo ad esagerare, avendo ambienti molto ricchi di elementi che sinceramente stonano tra loro e quindi da far creare come una festa, un carnevale...
    4. Punto portante è anche il cibo offerto a bordo, MSC Crociere vanta di avere tra l'equipaggio di bordo chef italiani e nella stragrande maggioranza napoletani, e come ben tutti sappiamo la cucina napoletana è tra le piu vantate al mondo. Con i buffet offerti a bordo, le portate e l'ampia scelta di piatti, MSC Crociere è capace di accontentare veramente tutti i propri passeggeri, anche coloro con i vizi piu difficili.
    5. L'equipaggio con il personale di bordo sempre disponibile e pronto ad aiutare i passeggeri in qualsiasi momento della giornata per risolvere ogni tipo di preoccpuazione o dubbio. C'è poi l'immancabile staff di animazione capace di far divertire i passeggeri ad ogni ora, con attibità sorprendenti ed entusiasmanti che fanno partecipare vermaente tutti anche coloro che non vogliono senza però essere invadante naturalmente;
    6. Le navi, a mio avviso MSC Crociere ha una flotta più ridotta di navi rispetto a costa, ma le navi della flotta MSC offrono servizi migliori come l'esclusiva area yatch club paragonabile alle crociere Silversea,e quindi a crociere di lusso, e poi le navi MSC hanno una linea davvero che ti colpisce e che non passa decisamente inosservato e che ti fa venire dunque la voglia di scoprirle;
    7. Gli itinerari, MSC Crociere ha un minor numero di itinerario rispetto a costa, e questo credo che sia un punto a sfavore di costa, anche se col tempo, si sono visti grandi miglioramenti e nuove proposte con il Nord America, il Mediterraneo, il Nord Euriopa, il sud America e i Caraibi, il Sud Africa.
    Solo una compagnia a mio parere puo vantare di possedere tute querste caratteristiche e forse anche di più, il nome di questa compagnia è MSC Crociere, una vera compagnia crocieristica che fa molta attenzione ai suoi clienti trattandoli come passeggeri e non scome persone da cui prendere soldi a fine di guardagnare. La forza e la vincita di questa compagnia sta nel fatto che sempre più persone la scelgono e ne rimangono più che soddisfatte, la forza sta anche nel fatto che non è quotata in borsa, e che non ha quindi un consiglio di amministrazione e un assemblea di soci da dove partono le decisioni. E' una semplice azienda da dove le decisioni vengono prese solo dalla famiglia Aponte, che ha alle spalle una grande compagnia navale mercantile quale la MSC prende il nome.
    Credo di aver detto tutto ciò che c'era da dire sul mio pensiero, ecco perchè io vi invito a provare una crociera MSC (magari vi invito a visitare almeno una nave MSC) ma dovete poi guardarla dal punto di vista neutrale, e poi metterle a confronto per poterle giudicare meglio, e vedrete che punterete su una crociera vincente e una compagnia che sa come si opera nel settore. Ecco perchè io sono cosi appassionato di questa compagnia...
    Un po di risposte per ricapitolare meglio!

    Risposta punto per punto:

    1_ Costa non è americana... il capitale è americano, ma da quanto ne so io per Msc vale quasi la stessa cosa... il capitale è svizzero... e le navi battono bandiera panamense!
    2_ sul punto due ho poco da dire... sarà vero...
    3_ L'italianità delle navi? Se non sbaglio Msc commissiona le sue navi in Francia, agli Chantiers de l'Atlantique... Costa le sue navi le commissiona in Italia, alla Fincantieri.. queste vengono costruite principalmente negli stabilimenti di Genova (sestri ponente) e Venezia (marghera).. Poi devo dire che su Costa Luminosa non ho trovato alcuna nota stridente nell'arredamento interno, pavimenti in granito, superfici in legno, ottoni e madreperla... carnevale? dove!?
    4_ Costa offre a bordo un ristorante club, curato dallo Chef Michelin Ettore Bocchia, famoso inventore della cucina molecolare... l'ho provato.. e devo dire che fa invidiare i ristoranti di Portofino!!
    5_ Questa è una cosa carina... su Luminosa avevamo un cabinista disponibilissimo, quasi un maggiordomo, che era sempre disponibilissimo nell'aiutarci a risolvere qualsiasi problema in cabina... Poi gli animatori sono stati fantastici! Non finirò mai di ringraziarli per tutto quello che hanno fatto per il ns divertimento! Dai quiz ai giochini alla sera, il carnevale e le feste a tema! voglio tornare in naveeee!!
    6_ Costa non avrà lo Yacht Club... ma non mi parli dell'esclusiva area Samsara?? Poi stai certo che anche a bordo di una nave Costa non passi inosservato... non dimenticherò mai la partenza da Venezia su Costa Serena, dove per un attimo tutti i turisti di piazza San Marco si voltarono verso di noi ed iniziarono a scattare fotografie, illuminando la nave con i flash...
    7_ Gli itinerari? Costa offre itinerari in quasi ogni parte del mondo...Canada e Stati Uniti, Caraibi, Sud America , Nord Europa (anche Groenlandia) , Isole dell'Atlantico, Mediterraneo, Oceano Indiano (scali anche in India e alle Maldive), il Golfo Persico, con crociere in partenza dalla modernissima Dubai... e che dire delle spettacolari crociere in Estremo Oriente, tra Singapore, Hong Kong , Shangai e Tokio???
    Ma la storia della famiglia Aponte che prende le decisioni chi tel'ha raccontata??
    Poi Marcap... non mi venire a raccontare che Msc è migliore anche perchè molte persone che fanno una crociera su Msc.. poi continuano a farne con lei.... Io ho fatto 5 crociere, 4 di queste con Costa... che mi dici ora?
    Navigare Necesse Est, vivere non necesse

    Commenta


    • #32
      Re: In crociera con Msc... (?)

      Io non dico assolutamente nulla, accetto il suo pensiero anche se lo trovo molto contraddittorio. La sede di MSC (sia mercantile che crocieristica) è come ben ha detto lei in Svizzera, a Ginevra, anche se come lei saprà, gli uffici principali di MSC Crociere sono localizzati a Napoli (dove troviamo la sede centrale) e a Sorrento (dove troviamo l'ufficio equipaggio nonchè gli uffici a cui bisogna rivolgersi per visitare le navi). Per quanto riguarda la bandiera panamense che batte MSC Crociere, se lei sa, quasi tutte le navi del mondo, la stragrande maggioranza è registrata presso il registro navale di Panama, e anche MSC mantiene questa tradizione navale.
      MSC Crociere poi è vero che commissiona le sue navi in Francisa, presso gli attrezzatissimi e unici cantieri di St.Nazaire, ma sappia che il progetto e sopratutto I MATERIALI parteìono dall'italia, dallo studio De Iorio Design con sede a genova in piazza della vittoria che dal 1956 è esperta nel settore navale progettando ed arredando navi della flotta Lauro,British Railways, Trans Méditerrané de Navigation, Grandi Navi Veloci, Tirrenia, Cruise Ferries, Grimaldi e fino al 1994 progettava anche navi per Costa crociere per poi avere dal 200 in poi grande collaborazione con MSC Crociere da cui non si è assolutamente piu staccata visto il grande successo. E poi si ricordi che MSC Crociere non ha affidato il proprio lavoro ai cantieri Francesi per caso, bensi perchè nel 200 i cantieri italiani erano tutti occupati e quindi l'armatore Gianluigi Aponte ha avuto l'ottima idea di non aspettare e di affidare dunque i lavori a St.Nazaire dove oggi nascono le navi piu belle, piu grandi e sopratutto piu sicure di tutte le compagnia crocieristiche mondiali. Per quanto riguarda il passare inosservato, le posso fare un semplice esempio, ieri infatti la MSC SPlendida insieme a MSC Fantasia hanno fatto scalo nella bellissima Palma De Maiorca, non ci crederà ma le due navi hanno paralizzato l'intera area antistante il porto perchè migliaia di persone sono accorse per vedere i due gioielli della flotta MSC Crociere, rimanendo a bocca aperta dinnanzi a questi colossi facendo passare la costa concordia in un livello troppo basso, tant'è che questa costa è stata spostata per lasciare spazio alle due ammiraglie di MSC, a dimostrazione che non passano inosservato!!
      Per quanto riguarda la cucina molecolare, questa non la troverà mai a bordo di MSC Crociere, siccome si preferisce uno stile di vita e sopratutto una cucina di qualità con prodotti sempre freschi e non basata sulle nuove scoperte bensi sulle ricette vere e proprie classiche della nostra tradizione aperta però al mondo.
      Oer concludere se non ne pè a corrente in casa MSC Crociere ordinano e amministrano solo quattro persone: Gianluigi Aponte, Pierfrancesco Vago, Pellegrino e Massa. Sono proprio da queste quattro persone che nascono i progetti e le decisioni, nessun altro, le ripeto non ci sono consigli di amministrazioni e nemmeno assemblee di soci, è una compagnia a gestione povera ma con ricche cifre e ricchi successi e vittorie. Non sono io che dico questo bensi le cifre, i milioni di crocieristi che sceglono MSC Crociere, e i tanti crocieristi che lasciano costa per affidarsi ad MSC, le enormi pubblicità a favore di MSC e le oragnizzazioni ed eventi organizzati sempre di piu a bordo di navi MSC. Ecco cosa ci fa essere migliori di molte altre compagnie, ed ecco cosa ci fa appartenere al made in italy e alle compagnie crocieristiche migliori al mondo.

      Commenta


      • #33
        Re: In crociera con Msc... (?)

        Originariamente inviato da marcap92
        Io non dico assolutamente nulla, accetto il suo pensiero
        Ti prego non darmi del VOI o del LEI che mi fai sentire vecchio!!!
        Navigare Necesse Est, vivere non necesse

        Commenta


        • #34
          Re: In crociera con Msc... (?)

          dopotutto siamo tra amici, una grande passione che ci lega tutti...quindi del tu andrà bene.

          Commenta


          • #35
            Re: In crociera con Msc... (?)

            ok ragazzi scusatemi!!! vi darò del tu a tutti voi allora...scusate della mia professionalità!

            Commenta


            • #36
              Re: In crociera con Msc... (?)

              non c'è problema

              Commenta


              • #37
                Re: In crociera con Msc... (?)

                Salve!
                Scusami marcap, non è che voglio tornare sempre sull'argomento, però alcune cose che hai scritto meritano (anzi richiedono ) una risposta.

                1) Innanzi tutto non puoi dire che Costa è americana, mal al massimo puoi dire italo-americana visto che solo il capitale è americano ma la sede è in Italia e le navi vengono costruite in Italia e battono bandiera italiana.
                2) Sul prezzo sono d'accordo con te... d'altronde tu sai che ho sempre ammesso il fatto che la Costa "costa" di più, ma non parliamo di una differenza poi così grande. Esempio?: crociera di 7 giorni nel Mediterraneo Occidentale dal 13 al 20 luglio: prezzo (comprese quota di servizio x Costa e tasse portuali) in cabina con balcone (al ponte più basso) con Costa Concordia 3.281 euro. Con MSC Fantasia 3.110 euro. Non è poi tanta la differenza. Spesso dici che allo stesso prezzo con Costa prendi una cabina con finestra al ponte basso e con MSC una con balcone al ponte alto. Ebbene 2.981 e 3.590 euro non mi sembra lo stesso prezzo. Ma tutto questo solo per dirti che il sovrapprezzo di Costa c'è ma non è poi così grande.
                3) L'ITALIANITA' DELLE NAVI??? Ti giuro che mi hai sconvolto quando l'hai scritto. Innanzi tutto MSC costruisce le sue navi all'estero (quale che sia il motivo) e le registra a Panama ergo le navi MSC battono bandiera panamense.
                Costa le costruisce in Italia e le registra in Italia e tutte le navi battono bandiera italiana. Ma non solo.... Il "made in Italy" è presente su tutte le navi Costa. Le aree comuni sono arredate da grandi marchi italiani (ad esempio i lampadari La Murrina di Murano). La cucina è all'insegna di prodotti italiani e la marca di caffè usata è Lavazza. La stragrande maggioranza degli artisti che decorano le navi Costa sono italiani. Quindi non venirmi a dire che le navi Costa non hanno italianità.
                4) MSC ha chef italiani: d'accordissimo. Pensi forse che su Costa gli chef siano neozelandesi? Per non parlare del fatto che i menù degli esclusivi Ristoranti Club sono curati dal supervisore Ettore Bocchia, stella Michelin ed Executive Chef del Grand Hotel VIlla Serbelloni di Bellagio, sul lago di Como. Chef italiano di fama internazionale.
                5) MSC ha personale disponibile e un'ottima animazione? D'accordissimo.... credi che su Costa non sia così?
                Voglio dire che questi sono argomenti che non puoi usare per fare paragoni perché nessuna delle due compagnie è inferiore all'altra su questo.
                6) La MSC ha lo Yacht club a bordo delle 2 nuove navi? D'accordo... Costa dispone del Samsara Spa... uno dei più grandi ed eleganti Centri Benessere a bordo di una nave da crociera con le suite Samsara. 6.000 mq di centro benessere... e non su 2 navi bensì su 4.

                TUTTO CIO' per ribadire che MSC non può essere considerata l'unica compagnia al 100% italiana e per ribadire che nonostante i grandi passi avanti della MSC, Costa rimane (mio giudizio personale per carità ) due gradini più sopra.

                Con amicizia
                ciao!!!!
                Costa Crociere... la vacanza che MI manca

                Commenta


                • #38
                  Re: In crociera con Msc... (?)

                  io su costa ho trovato solo chef napoletani...grande garanzia...

                  Commenta


                  • #39
                    Re: In crociera con Msc... (?)

                    è quello che cerco di far capire al nostro amico marcap

                    Originariamente inviato da 7325
                    io su costa ho trovato solo chef napoletani...grande garanzia...
                    Costa Crociere... la vacanza che MI manca

                    Commenta


                    • #40
                      Re: In crociera con Msc... (?)

                      Originariamente inviato da lüko
                      3) L'ITALIANITA' DELLE NAVI??? Ti giuro che mi hai sconvolto quando l'hai scritto. Innanzi tutto MSC costruisce le sue navi all'estero (quale che sia il motivo) e le registra a Panama ergo le navi MSC battono bandiera panamense.
                      Costa le costruisce in Italia e le registra in Italia e tutte le navi battono bandiera italiana. Ma non solo.... Il "made in Italy" è presente su tutte le navi Costa. Le aree comuni sono arredate da grandi marchi italiani (ad esempio i lampadari La Murrina di Murano). La cucina è all'insegna di prodotti italiani e la marca di caffè usata è Lavazza. La stragrande maggioranza degli artisti che decorano le navi Costa sono italiani. Quindi non venirmi a dire che le navi Costa non hanno italianità.
                      Quanto potrei quotarti per questo!!! Mi era proprio sfuggita la cosa degli artisti italiani!!!
                      Facciamo qualche nome? Arnaldo Pomodoro e la sua "Sfera" che verrà posizionata nella Hall centrale della Costa Deliziosa! Emilio Tadini ed i suoi mosaici vetrosi, Bruno Lucchi, Milo Manara, Alberto Nodolini... e potrei andare avanti!! Poi mi è venuta in mente anche la palestra! Tutti gli attrezzi sono marchiati Technogym, italianissima anche questa!! Poi non dimentichiamoci che, a parte l'architetto che è americano... tutti gli arredi sono realizzati dalla Caredi, italiana anche questa!! Parliamo della selezione di vini Aneri per Costa Luminosa?
                      Inoltre è vero anche quello che dice 7325!! Ma sai quanti napoletani in cucina che ho incontrato!! Tutti simpaticissimi e bravissimi!!!

                      Però ora mi sa che siamo usciti un po di argomento.... Però cavolo a dare tutte ste lodi a Costa.... ho voglia di ripartire!!!!
                      Navigare Necesse Est, vivere non necesse

                      Commenta


                      • #41
                        Re: In crociera con Msc... (?)

                        Ciao a tutti,
                        se posso mi intrometto in questo infinito dialogo in cui sinceramente non vedo via d'uscita, in quanto ognuno rimane sulle sue idee e soprattutto parteggia esclusivamente per la sua squadra, scusate...."compagnia" del cuore!!
                        Io aggiungo solo questo: mi astengo da dare giudizi in quanto non ho mai usufruito del servizio crocieristico offerto da MSC, ma vorrei sottolineare che Costa Crociere si è posizionate al quarto posto, sul piano generale, tra tra le aziende italiane, nella classifica stilata da Global Reputation Pulse 2009 (QUI il post), e prima come "società più affidabile nel settore dei servizi in Italia".
                        Rammento che questa ricerca prende in considerazione 7 macrofattori che contribuiscono alla creazione del valore della reputazione:

                        Prodotti e servizi - La percezione diffusa in merito alla qualità, alla convenienza e all’affidabilità dei prodotti e dei servizi offerti dall’impresa.

                        Performance - Le performance reddituali e finanziarie, legate alle percezioni relative alla redditività, alle prospettive di crescita e al rischio d’impresa.

                        Innovatività - Per quanto riguarda i processi di ricerca e sviluppo e la capacità di adattarsi con prontezza ai mutamenti del mercato.

                        Leadership - L’efficacia delle strategie e la qualità della leadership, vale a dire la solidità dell’impresa e la sua capacità di avere una visione chiara e lungimirante.

                        Ambiente di lavoro - Ccondizioni di lavoro, riferite alla qualità e alla professionalità dei dipendenti e alla qualità dell’ambiente di lavoro.

                        Responsabilità sociale - Responsabilità sociale, attenzione dimostrata dall’impresa nei confronti dell’ambiente e delle comunità in cui opera e impegno sociale.

                        Eticità - Modalità di gestione dell’impresa, comportamento etico e leale, trasparenza.

                        Non c'è nient'altro da aggiungere...i commenti positivi che questa azienda ha ottenuto sono ben evidenti perchè scritti "nero su bianco" e in più basati su testimonianze concrete e non aleatorie!
                        Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
                        www.vincenzoameglio.it

                        Commenta


                        • #42
                          Re: In crociera con Msc... (?)

                          E' stato messo nero su bianco l'indiscutibile valore di Costa Crociere
                          Costa Crociere... la vacanza che MI manca

                          Commenta


                          • #43
                            Re: In crociera con Msc... (?)

                            Penso che facendo un punto sulla situazione possiamo concludere nel seguente modo:
                            Costa crociere
                            itinerari, la compagnia offre piu scelta di itinerari
                            capitale americano, la compagnia è stata acquistata da Carniva e quindi ha basi americane da non trascurare.
                            arte, a bordo delle navi costa molta cultura e arte con operte esposte nelle varie aree di bordo
                            60 anni operanti nel settore
                            samsara Spaesclusività di un Centro Benessere curato davvero in maniera eccellente
                            ambienti esclusivi con saloni davvero ricchi di colore e di particolari che rendono il tutto indescrivibile e indimenticabile
                            extra gran parte dei servizi quali sauna, bagnoturco,pizzeria sono gratis ma le mance sono obbligatorie.

                            MSC Crociere

                            Flotta, la compagnia ha un numero maggiore di navi navi piu grandi, sono MSC Fantasia ed MSC Splendida le navi piu grandi mai costruite per un armatore europeo.
                            Compagnia italo-svizzera con sede principale a Napoli e Sorrento.
                            Società non quotata in borsa, le decisioni vengono prese dalla fam.Aponte senza assemble di soci o di amministratori.
                            ottimo rapporto qualità/prezzo con quote davvero da non lasciarsi scappare molto più economiche rispetto a costa ma con gli stessi servizi, nulla di meno!
                            MSC Yatch Club un servizio esclusivo con maggiordomo personale 24/24, aree di bordo riservate con chef e ristorante, concierge, piscina riservata, servizi di lusso e l'esclusività
                            di 99 suite classificate come le piu belle su una nave da crociera.
                            Ambienti piu sobri, lusso, eleganza, stile, sono questi i dettagli che si possono trovare negli ambienti di bordo con aree che non passano di certo inosservate grazie allo stile100% made in italy.
                            extra mance non obbligatorie a differenza di costa.
                            Per quanto riguarda altre caratteristiche quali lo staff e il personale, i divertimenti offerti a bordo e cosi via,le caratteristiche sono similari o del tutto uguali.

                            Commenta


                            • #44
                              Re: In crociera con Msc... (?)

                              Discuto solo due punti:

                              Se la matematica non è un opinione... io in Costa conto ben 8 navi sopra le 85.000 tn (Costa Atlantica, Costa Mediterranea , Costa Fortuna , Costa Magica , Costa Concordia , Costa Serena , Costa Pacifica , Costa Luminosa) in Msc per il momento ne conto solo 4 (Msc Musica , Msc Orchestra , Msc Poesia ed Msc Fantasia), anche se tra qualche giorno saranno 5 con Msc Splendida. Dico male?
                              So anche che Msc ha basi a Napoli e Ginevra come Costa ha base a Genova e Miami (Carnival)... sbaglio?
                              Navigare Necesse Est, vivere non necesse

                              Commenta


                              • #45
                                Re: In crociera con Msc... (?)

                                Per quanto riguarda la stazza hai perfettamente ragione, ma io l'ho anche scritto nel mio breve riassunto che Costa ha una flotta più numerosa anche se MSC Crociere gode delle due navi piu grandi mai costruite per un armatore europeo (MSC Fantasia ed MSC Splendida). Per quanto riguarda la sede, MSC ha si sede a Ginevra ma ricordo che a Ginevra è la sede della MSC Mercantile, costola della MSC Crociere e che quindi da qui partono gli investimenti dell'azienda (come ad esempio i fondi per costruire una nuova nave), ma il resto è la sede di Napoli dove troviamo gli uffici e la sede di Sorrento addetta al personale di bordo, ai rapporti con i passeggeri e alla retribuzione del personale stesso.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X