L’evento creato per celebrare l’Italia
parlando delle eccellenze del nostro paese riconosciute in tutto il mondo.
Civitavecchia, 8 marzo 2011
Si è svolta questa mattina la tavola rotonda “Made in Italy, alla conquista del mondo”, organizzata a
bordo della nave da crociera MSC Splendida nel porto di Civitavecchia. Con l’evento si sono voluti
celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia parlando delle eccellenze che rappresentano l’italianità nel mondo
grazie al coraggio e alla dedizione di imprenditori che, dal nulla, hanno creato aziende targate tricolore.
Organizzata dalla casa editrice Gremese e da MSC Crociere, la tavola rotonda ha preso spunto dal libro
Made in Italy, Alla conquista del mondo: come le buone idee possono trasformarsi in grandi
imprese, scritto da Angela Cristofaro con la prefazione di Oscar Giannino e presentato oggi a bordo,
in cui si racconta la storia di oltre 30 marchi italiani che si sono contraddistinti nel nostro paese e nel
mondo per l’idea dalla quale sono partiti, nonché per la qualità che hanno offerto e continuano a offrire.
A partecipare, oltre all’autrice, anche l’editore del libro Alberto Gremese, l’Area Manager MSC Crociere
Luigi Cerracchio, il presidente Flammini Group e Federlazio Maurizio Flammini, il CEO Rainbow
Entertainment Mario Anniballi, il presidente Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana
D.O.P. Luigi Chianese e la responsabile comunicazione e relazioni esterne Bialetti Gaia Mazzon.
A moderare l’incontro, il giornalista Daniel Della Seta che nella sua trasmissione L’Italia che va, in onda
tutti i venerdì su Rai Radio 1, si occupa proprio di raccontare eccellenze, fatti, notizie, incontri, curiosità
con i protagonisti dell'Italia che lavora.
Negli anni l’espressione inglese “made in Italy”, con cui è indicata in tutto il mondo la produzione
artigianale e industriale italiana, ha assunto il significato di eccellenza creativa e qualitativa, affidabilità,
bellezza ed eleganza.
Un risultato raggiunto grazie ad aziende italiane che hanno conquistato i mercati internazionali nei settori
più vari, dalla moda all’industria alimentare, dal ramo manifatturiero a quello del turismo e dei servizi,
fino ai media, imponendo prodotti e servizi di pregio targati Italia.
Oggi in tutto il mondo l’eccellenza italiana è un patrimonio acquisito che non riguarda solo la Ferrari o
l’alta moda, ma ogni settore industriale, e continua a essere esportato quotidianamente a bordo delle
navi da crociera MSC, nelle caffettiere Bialetti, con la mozzarella di bufala campana, con le Winx e con il
campionato mondiale di Superbike, solo per fare alcuni esempi.
Un patrimonio da tutelare e da proteggere non più con azioni sporadiche e frammentate, ma attraverso
un sistema di promozione internazionale di più ampio respiro e di lunga durata.
parlando delle eccellenze del nostro paese riconosciute in tutto il mondo.
Civitavecchia, 8 marzo 2011
Si è svolta questa mattina la tavola rotonda “Made in Italy, alla conquista del mondo”, organizzata a
bordo della nave da crociera MSC Splendida nel porto di Civitavecchia. Con l’evento si sono voluti
celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia parlando delle eccellenze che rappresentano l’italianità nel mondo
grazie al coraggio e alla dedizione di imprenditori che, dal nulla, hanno creato aziende targate tricolore.
Organizzata dalla casa editrice Gremese e da MSC Crociere, la tavola rotonda ha preso spunto dal libro
Made in Italy, Alla conquista del mondo: come le buone idee possono trasformarsi in grandi
imprese, scritto da Angela Cristofaro con la prefazione di Oscar Giannino e presentato oggi a bordo,
in cui si racconta la storia di oltre 30 marchi italiani che si sono contraddistinti nel nostro paese e nel
mondo per l’idea dalla quale sono partiti, nonché per la qualità che hanno offerto e continuano a offrire.
A partecipare, oltre all’autrice, anche l’editore del libro Alberto Gremese, l’Area Manager MSC Crociere
Luigi Cerracchio, il presidente Flammini Group e Federlazio Maurizio Flammini, il CEO Rainbow
Entertainment Mario Anniballi, il presidente Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana
D.O.P. Luigi Chianese e la responsabile comunicazione e relazioni esterne Bialetti Gaia Mazzon.
A moderare l’incontro, il giornalista Daniel Della Seta che nella sua trasmissione L’Italia che va, in onda
tutti i venerdì su Rai Radio 1, si occupa proprio di raccontare eccellenze, fatti, notizie, incontri, curiosità
con i protagonisti dell'Italia che lavora.
Negli anni l’espressione inglese “made in Italy”, con cui è indicata in tutto il mondo la produzione
artigianale e industriale italiana, ha assunto il significato di eccellenza creativa e qualitativa, affidabilità,
bellezza ed eleganza.
Un risultato raggiunto grazie ad aziende italiane che hanno conquistato i mercati internazionali nei settori
più vari, dalla moda all’industria alimentare, dal ramo manifatturiero a quello del turismo e dei servizi,
fino ai media, imponendo prodotti e servizi di pregio targati Italia.
Oggi in tutto il mondo l’eccellenza italiana è un patrimonio acquisito che non riguarda solo la Ferrari o
l’alta moda, ma ogni settore industriale, e continua a essere esportato quotidianamente a bordo delle
navi da crociera MSC, nelle caffettiere Bialetti, con la mozzarella di bufala campana, con le Winx e con il
campionato mondiale di Superbike, solo per fare alcuni esempi.
Un patrimonio da tutelare e da proteggere non più con azioni sporadiche e frammentate, ma attraverso
un sistema di promozione internazionale di più ampio respiro e di lunga durata.
Commenta