annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

msc poesia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • msc poesia

    Ciao a tutti vorrei raccontare la mia nuova esperienza sperando possa essere utile a qualcuno. Io e mio marito amiamo le crociere infatti abbiamo appena concluso la nostra sesta. 5 fatte con Costa Crociere e quest'ultima con msc. Perchè cambiare? Me lo chiedevo sempre ma mio marito ha sempre voluto provare msc anche perchè molto attratto dall'estetica delle navi msc, che a dir il vero sono molto belle. Mi ero già documentata su forum e siti sulle differenze fra le due compagnie e chi le ha provate entrambe dice che Costa è migliore...sarà vero? E così circa un mese fa ha prenotato una mini-crociera per passare un bel fine settimana e provare la nuova compagnia. Le tappe erano veramente poche anzi nessuna quasi ma ne eravamo consapevoli e a dir il vero a noi piace goderci la navigazione e soprattutto la nave: per cui era perfetta per passare tre/quattro giorni in tranquillità. Abbiamo scelto msc poesia partenza venerdì da genova, sabato navigazione, domenica Dubrovnic, lunedì sbarco a Trieste. Siamo stati molto fortunati con il tempo per cui è stata una navigazione splendida con un bellissimo sole, ideale per piscina. La nave è molto bella, ma non avevo dubbi avendo visto foto e filmati e sentito testimonianze, e del resto chi adesso costruisce brutte navi?? La pulizia eccellente! I ragazzi erano sempre in giro con scopa e stracci... (poverini!) ... forse anche troppo in giro non era piacevole mentre si mangiava che qualcuno spazzasse sotto i tuoi piedi: lo trovo poco elegante per il mio modo di vedere le cose! L'accoglienza è stata obiettivamente buona: molto ordinati all'imbarco, pochissima fila, come spesso capita quando l'imbarco ha a disposizione tante ore. Portiamo i bagagli alla consegna e qui la prima sorpresa: l'incaricato con fare alquanto minaccioso ci chiede una mancia per il lavoro da svolgere: sottointeso se non la lasci magari si perde la tua valigia!!! E così come tutti abbiamo lasciato qualcosa per non rischiare: veramente vergognoso visto che sono pagati per quello che fanno! Abbiamo naturalmente fatto presente il fatto nel questionario finale. Comunque arriviamo in nave e nella nostra cabina, il letto non era matrimoniale ma avevo letto da qualche parte che bisognava chiederlo se no sarebbero stati letti singoli: chiamiamo la reception e un ragazzo molto cortese si impegna a farci fare il matrimoniale che puntualmente abbiamo ritrovato la sera dopo cena. La cabina era molto accogliente, a mio marito è piaciuta molto perchè lui adora il moderno essenziale; io preferisco più il classico ma era una bella camera sono obiettiva. La pulizia perfetta. Il cabinista? Non si è presentato! Ma potrebbe essere una caso isolato! Chiediamo di acquistare il pacchetto caffè e ci arriva il blocchetto: poco pratico direi, ogni tanto qualcuno strappava un buono in più; meglio avere tutto sulla carta magnetica come fa Costa da qualche anno. Andiamo al buffet per il pranzo e devo dire che l'organizzazione delle pietanze è molto ordinata con il alto indicato che pietanze trovi nei vassoi: insalata, primi, carne, dolci... non c'è da lamentarsi. Facciamo la consueta esercitazione con un addetto davanti che sbuffava e aveva il muso! Noi partecipiamo sempre alle riunioni iniziali delle crociere dove spiegano le escursioni e danno indicazioni generali, anche se poi molto spesso facciamo da soli le nostre uscite. Davanti al teatro troviamo una ragazza con la targhetta msc che per non salutarci si gira... chi sarà? Sorpresa era la direttrice di crociera! Ci sarà un'epidemia di musi lunghi su questa nave??? In maniera molto gelida racconta le escursioni e fa anche una battuta "l'esercitazione di sicurezza sarà fra poco... tutti mi fanno questa domanda da qualche tempo... chissà perchè?" riferendosi a Costa Concordia!! Veramente di cattivo gusto parlare male della concorrenza: la qualità si deve toccare con mano non a parole! Termina dicendo "se qualcuno ha delle domande sono qui a disposizione", ma prende i piedi e senza guardare nessuno se ne va, mentre una decina di persone la rincorrono per avere chiarimenti evidentemente. La maggior parte dei passeggeri era infatti alla sua prima esperienza. Arriva sera ci cambiamo per la cena e andiamo al ristorante dove ci accompagnano al tavolo; ci sono un'altra coppia di giovani come noi (35/40anni) e due signore sulla sessantina. Compagnia piacevolissima, ma qui si va a fortuna! Qui iniziano le nostre perplessità: i camerieri del tavolo non si presentano, non sorridono e soprattutto non sono accoglienti. Ma forse siamo sfortunati ci diciamo io e mio marito! Chiediamo una bottiglia di vino rosso: torna il cameriere manca quel vino... ne scegliamo un altro... manca quel vino... un terzo... manca quel vino... alla fine abbiamo bevuto l'unico vino che ci ha portato il cameriere senza chiederci se andava bene! Vergognoso che la cantina non sia provvista di scelta. La cena è stata comunque buona, non molto raffinata e ricercata nelle pietanze, ma tutto era buono. Andiamo a bere il caffè e stessa storia: cameriere non sorridente ci poggia lo scontrino sul tavolo e senza proferire parola va via. (Al bar stessa storia del ristorante su una lista di birre era presente solo un tipo!). Il trattamento al ristorante durante il pranzo stessa storia: pochissimo sorrisi mangiare in fretta e sparecchiare ancor prima. Al che ci siamo chiesti come mai tutto il personale non sorride? Come mai i musicisti sono seri? Perchè lo staff di msc passa nei corridoi e non saluta anzi evita appositamente di guardarti per non salutare? Non mi è mai capitata una simile situazione di tristezza nel personale: è tutta una coincidenza? A noi pare strano!
    Il giorno seguente sul ponte sembravamo allo stato brado: nessun controllo da parte dello staff; i fumatori erano ovunque e se ne fregavano altamente di rispettare i divieti e quando l'abbiamo presente allo staff ci hanno risposto "spallucce"! Allora abbiamo chiesto noi gentilmente di volersi spostare nelle aree a loro dedicate sul ponte; abbiamo dovuto chiedere per qualcosa che invece ci è dovuto per legge??? Ma scherziamo?? Forse bisognerebbe vigilare su queste situazioni: la gente fumava ovunque sui ponti e addirittura abbiamo visto qualcuno che spegneva la sigaretta sul pavimento in legno a bordo piscina e lasciava il mozzicone sotto la sdraio...troppa fatica alzarsi per buttarlo o fumare nelle sole aree consentite. Il bordo piscina era sporco di cenere anche se quei poveri ragazzi cercavano di tenerlo pulito. La "serata di gala" di gala non aveva nulla, ma che si può pretendere quando la stessa direttrice di crociera dice, domani gala, ma venite pure vestiti come vi pare! La cena sullo stesso stile della sera precedente nessuna variazione di tema, nessuna pomposità, nessuna differenza. Il servizio anzi è stato peggiore: mio marito e un'altra signora del tavolo mangiavano il formaggio ed i camerieri avevano già quasi sparecchiato portando via già il pane! Delusione totale. Questo è stato l'andazzo di tutti i giorni. Unico gruppo sorridente e obiettivamente in gamba l'animazione, coinvolgente ma allo stesso tempo discreta. Parlando con altri crocieristi sulla nave, ospiti fedeli di msc abbiamo constatato che in questa crociera hanno mangiato meglio che in tutte le altre e che si sono sentiti molto più coccolati! AIUTOOOO .... per noi è stato il contrario, forse dovrebbero provare altre esperienze. Noi siamo abituati ai camerieri che sorridono e scherzano, ai barman con cui chiacchierare, ai musicisti entusiasti, e soprattutto al buono esempio dello staff Costa che saluta tutti. Chi fa questo mestiere deve sorridere e deve far sentire calore al cliente, anche quando non ne hanno voglia. A me non intereressa un bel albergo ma dalla gelida e distaccata accoglienza. Questa è la differenza con Costa Crociere, differenza che mi hanno confermato altri crocieristi e addirittura membri dell'animazione o musicisti che hanno lavorato per entrambe le compagnie. Il servizio offerto ai passeggeri da Costa Crociere è molto superiore e non paragonabile a quello di msc. Devo dire che non mi aspettavo un trattamento personale così diverso, credevo che le compagnie fossero più o meno alla pari; sono felice di constatare che non è così. Probabilmente farò altre traversate con msc visti i prezzi bassi, ma ben consapevole del livello per me scarso di professionalità, e per questo saranno sempre piccole crociere del fine settimana. La Vacanza con la V maiuscola è Costa Crociere.
    Ho scritto tutto questo sul questionario finale spero lo leggano e ne traggano spunto.
    Ciao a tutti al prossimo racconto.
    Roberta

  • #2
    Re: msc poesia

    Ciao, che brutta esperienza. Io ho provato quasi tutte le navi msc e le trovo un tantino superiori a costa. La poesia non l'abbiamo fatta, ma addirittura tutto lo staff a muso lungo mi sembra esagerato. Comunque sono pareri soggettivi. Ciao
    Monica Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

    Commenta


    • #3
      Re: msc poesia

      Ciao,mi dispiace che sia andata male la tua vacanza! lascia sempre un pò di amaro in bocca.....
      Se ti può consolare sono da poco rientrata anch'io da una mini crociera con Costa (la sesta) e non è poi andata meglio della tua!
      Io sono molto affezionata a Costa ma ti assicuro che in quest'ultima crociera non c'è stato nulla di entusiasmante!
      se per me fosse stata la prima con Costa probabilmente non ci sarei più tornata e avrei provato altre compagnie!
      Il vero problema è la cattiva gestione della singola nave,non della compagnia!
      se purtroppo in quella nave trovi il personale sbagliato è finita!
      Ti auguro che la prossima crociera possa farti cambiare idea sulla Msc....io la proverò il prossimo anno!
      Saluti
      Mary

      Commenta


      • #4
        Re: msc poesia

        Roberta anch'io questa estate precisamente nel mese di giugno ho fatto la tua stessa XXXXXX, dopo aver fatto 6 crociere con costa ho voluto provare msc, precisamente Orchestra.
        Quello che tu hai notato non e' altro che quello che e' capitato a me e alla mia famiglia nei sette giorni trascorsi a bordo. Pensavo di essere una mosca bianca a vedere tutto cio', ma alla fine noto che non e' cosi su quello che tu hai riscontrato non mi dici niente di nuovo.
        Una cosa e' certa .....con msc mai piu'!

        Commenta


        • #5
          Re: msc poesia

          Peccato che non sia stata propriamente una bella crociera, soprattutto per chi, come voi, predilige godersi la nave. Se in una crociera di 12/15/20 giorni è ammesso ( ma non concesso...) che uno o due giorni possano andare "storti", in una mini crociera anche un solo giorno "storto" significa aver rovinato il 25% della vacanza!

          Commenta


          • #6
            Re: msc poesia

            Che peccato Roberta!!!!
            Pensa che anche io dopo 5 crociere, ho lasciato Costa per gli stessi tuoi motivi.
            Lo scorso settembre ho fatto la prima crociera con la Divina della MSC e che dire....
            mi ha talmente entusiasmato in tutto che Costa difficilmente mi rivedrà!!!
            Ciao
            Ivana
            -----------------------------------

            Commenta


            • #7
              Re: msc poesia

              Anche io concordo che il problema principale non è la compagnia, ma la singola nave!!
              Quando capita qualcosa, molto è dovuto dall'equipaggio che è a bordo!
              Alessia Moderatrice di Crocierista.com
              Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

              ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

              Commenta


              • #8
                Re: msc poesia

                Originariamente inviato da Dafne79
                Anche io concordo che il problema principale non è la compagnia, ma la singola nave!!
                Quando capita qualcosa, molto è dovuto dall'equipaggio che è a bordo!
                Quoto
                Fabio Meli Moderatore globale di Crocierista.com
                TUTTE LE FOTO CON TAG Crocierista.com

                Commenta


                • #9
                  Re: msc poesia

                  Sono molto dispiaciuto per la tua esperienza sicuramente negativa. Io ho provato entrambe le compagnie, prima Costa (Mediterranea) e poi Msc (con Fantasia e Magnifica). Premesso che le reputo nel globale sullo stesso livello (una si fa preferire in determinati contesti e l'altra su altri), mi sono molto più affezionato a Msc per l'esatto opposto di quello che tu sfortunatamente hai riscontrato. Ho sempre trovato personale sorridente, cordiali e super-disponibile (sulla Magnifica il cameriere di sala ci ha perfino offerto una bottiglia di vino!!!).
                  A metà novembre tornerò su Costa (Magica) per una mini-crociera e poi a marzo 2013 su Msc Divina.
                  Avrò due diari ed un confronto da poter fare.
                  Speriamo vada tutto bene.
                  PS: Molto dipende dal direttore di crociera!!!
                  Gianluca Baiardi

                  Commenta


                  • #10
                    Re: msc poesia

                    Originariamente inviato da Dafne79
                    Anche io concordo che il problema principale non è la compagnia, ma la singola nave!!
                    Quando capita qualcosa, molto è dovuto dall'equipaggio che è a bordo!
                    quoto, alessia!!
                    la sfortuna che gli è piombata addosso è che la poesia, dopo aver scaricato a genova almeno il 40% del personale, ha proseguito poi con questa mini crociera col personale visibilmente ridotto ed inoltre, una volta a trieste, la nave va in dry drok per cui, il rimanente personale non vedeva l'ora di scendere per aver il 'fermo a terra' e aspettare poi il prossimo imbarco.
                    mi spiace per la persona in questione e la posso ben capire.
                    sono concorde con alessia in quanto, è un'esperienza da attribuirsi unicamente alla nava ma, che in queste circostanze, era inoltre reduce da una stagione ai fiordi e cioè 'sempre al gelo' e con età media a bordo superiore ai 50.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: msc poesia

                      x RobertaD ... dimenticavo una cosa .. per quanto riguarda il personale che ti ha chiesto una mancia al momento della consegna dei bagagli .. è successo anche a me nel porto di Genova (e ci tengo a sottolineare solo nel porto di Genova!!!).
                      Altra considerazione, questi individui non fanno parte del personale Msc, o di qualsiasi altra compagnia (lo stesso giorno partiva anche la Cunard .. stesse richieste ai passeggeri) ma bensì del Porto/Terminal.
                      Gianluca Baiardi

                      Commenta


                      • #12
                        Re: msc poesia

                        Io non voglio andare in vacanza e dover pagare il prezzo (non economico) della cosiddetta fine stagione. Capisco i sacrifici di queste persone che per carità, fanno un mestiere che io non svolgerei mai! Ma il servizio ad alta qualità deve essere sempre garantito. Io voglio essere viziata in vacanza e soprattutto in crociera, anche se è l'ultima tratta prima della pausa della nave (o come si chiama!).


                        Per quanto riguarda i bagagli so che la società è esterna abbiamo chiesto all' "aguzzino" e per questo che lo abbiamo segnalato! Non credo che msc ne sia a conoscienza.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: msc poesia

                          Guarda Robeta che per quanto riguarda i bagagli, è successa la stessa cosa a mia figlia
                          nel 2003 che come viaggio di nozze è partita con Costa Europa e proprio da Genova.
                          Io e mio marito li abbiamo accompagnati in macchina ed ho assistito alla scena della richiesta dei soldi
                          da parte di questi "signori".
                          Considera, che mia figlia partiva con Costa.
                          Ciao
                          Ivana
                          -----------------------------------

                          Commenta


                          • #14
                            Re: msc poesia

                            Che il personale sia ridotto, stanco, stressato, che la nave si fermi o no, che l'eta sia over o under 50 poco importa. Se così è stato la responsabilità è comunque di MSC che evidentemente considera di serie B i clienti delle mini crociere ( almeno in questa crociera )

                            Commenta


                            • #15
                              Re: msc poesia

                              Anch'io nell'ultima mia crociera Costa (lontano Oriente) ho riscontrato solo per alcuni membri dell'equipaggio, poco entusiasmo nel voler confrontarsi con gli ospiti e quasi ostentare simpatia forzatamente.
                              Anche nel mio caso la nave stava rientrando da un lungo itinerario che sicuramente logora però non giustifica certi atteggiamenti...
                              Sono convinto che si tratta comunque di comportamenti sporadici che esulano dall'ottimo trattamento d'insieme ricevuto da tutti gli altri membri dell'equipaggio!
                              Ciascuna persona ha una sua personalità e un suo carattere e che in certe circostanze deve "far buon viso a cattiva sorte" anche per il lavoro scelto a contatto con persone che si aspettano il massimo dalla loro tanto attesa vacanza!
                              Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
                              www.vincenzoameglio.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X