Ciao a tutti vorrei raccontare la mia nuova esperienza sperando possa essere utile a qualcuno. Io e mio marito amiamo le crociere infatti abbiamo appena concluso la nostra sesta. 5 fatte con Costa Crociere e quest'ultima con msc. Perchè cambiare? Me lo chiedevo sempre ma mio marito ha sempre voluto provare msc anche perchè molto attratto dall'estetica delle navi msc, che a dir il vero sono molto belle. Mi ero già documentata su forum e siti sulle differenze fra le due compagnie e chi le ha provate entrambe dice che Costa è migliore...sarà vero? E così circa un mese fa ha prenotato una mini-crociera per passare un bel fine settimana e provare la nuova compagnia. Le tappe erano veramente poche anzi nessuna quasi ma ne eravamo consapevoli e a dir il vero a noi piace goderci la navigazione e soprattutto la nave: per cui era perfetta per passare tre/quattro giorni in tranquillità. Abbiamo scelto msc poesia partenza venerdì da genova, sabato navigazione, domenica Dubrovnic, lunedì sbarco a Trieste. Siamo stati molto fortunati con il tempo per cui è stata una navigazione splendida con un bellissimo sole, ideale per piscina. La nave è molto bella, ma non avevo dubbi avendo visto foto e filmati e sentito testimonianze, e del resto chi adesso costruisce brutte navi?? La pulizia eccellente! I ragazzi erano sempre in giro con scopa e stracci... (poverini!) ... forse anche troppo in giro non era piacevole mentre si mangiava che qualcuno spazzasse sotto i tuoi piedi: lo trovo poco elegante per il mio modo di vedere le cose! L'accoglienza è stata obiettivamente buona: molto ordinati all'imbarco, pochissima fila, come spesso capita quando l'imbarco ha a disposizione tante ore. Portiamo i bagagli alla consegna e qui la prima sorpresa: l'incaricato con fare alquanto minaccioso ci chiede una mancia per il lavoro da svolgere: sottointeso se non la lasci magari si perde la tua valigia!!! E così come tutti abbiamo lasciato qualcosa per non rischiare: veramente vergognoso visto che sono pagati per quello che fanno! Abbiamo naturalmente fatto presente il fatto nel questionario finale. Comunque arriviamo in nave e nella nostra cabina, il letto non era matrimoniale ma avevo letto da qualche parte che bisognava chiederlo se no sarebbero stati letti singoli: chiamiamo la reception e un ragazzo molto cortese si impegna a farci fare il matrimoniale che puntualmente abbiamo ritrovato la sera dopo cena. La cabina era molto accogliente, a mio marito è piaciuta molto perchè lui adora il moderno essenziale; io preferisco più il classico ma era una bella camera sono obiettiva. La pulizia perfetta. Il cabinista? Non si è presentato! Ma potrebbe essere una caso isolato! Chiediamo di acquistare il pacchetto caffè e ci arriva il blocchetto: poco pratico direi, ogni tanto qualcuno strappava un buono in più; meglio avere tutto sulla carta magnetica come fa Costa da qualche anno. Andiamo al buffet per il pranzo e devo dire che l'organizzazione delle pietanze è molto ordinata con il alto indicato che pietanze trovi nei vassoi: insalata, primi, carne, dolci... non c'è da lamentarsi. Facciamo la consueta esercitazione con un addetto davanti che sbuffava e aveva il muso! Noi partecipiamo sempre alle riunioni iniziali delle crociere dove spiegano le escursioni e danno indicazioni generali, anche se poi molto spesso facciamo da soli le nostre uscite. Davanti al teatro troviamo una ragazza con la targhetta msc che per non salutarci si gira... chi sarà? Sorpresa era la direttrice di crociera! Ci sarà un'epidemia di musi lunghi su questa nave??? In maniera molto gelida racconta le escursioni e fa anche una battuta "l'esercitazione di sicurezza sarà fra poco... tutti mi fanno questa domanda da qualche tempo... chissà perchè?" riferendosi a Costa Concordia!! Veramente di cattivo gusto parlare male della concorrenza: la qualità si deve toccare con mano non a parole! Termina dicendo "se qualcuno ha delle domande sono qui a disposizione", ma prende i piedi e senza guardare nessuno se ne va, mentre una decina di persone la rincorrono per avere chiarimenti evidentemente. La maggior parte dei passeggeri era infatti alla sua prima esperienza. Arriva sera ci cambiamo per la cena e andiamo al ristorante dove ci accompagnano al tavolo; ci sono un'altra coppia di giovani come noi (35/40anni) e due signore sulla sessantina. Compagnia piacevolissima, ma qui si va a fortuna! Qui iniziano le nostre perplessità: i camerieri del tavolo non si presentano, non sorridono e soprattutto non sono accoglienti. Ma forse siamo sfortunati ci diciamo io e mio marito! Chiediamo una bottiglia di vino rosso: torna il cameriere manca quel vino... ne scegliamo un altro... manca quel vino... un terzo... manca quel vino... alla fine abbiamo bevuto l'unico vino che ci ha portato il cameriere senza chiederci se andava bene! Vergognoso che la cantina non sia provvista di scelta. La cena è stata comunque buona, non molto raffinata e ricercata nelle pietanze, ma tutto era buono. Andiamo a bere il caffè e stessa storia: cameriere non sorridente ci poggia lo scontrino sul tavolo e senza proferire parola va via. (Al bar stessa storia del ristorante su una lista di birre era presente solo un tipo!). Il trattamento al ristorante durante il pranzo stessa storia: pochissimo sorrisi mangiare in fretta e sparecchiare ancor prima. Al che ci siamo chiesti come mai tutto il personale non sorride? Come mai i musicisti sono seri? Perchè lo staff di msc passa nei corridoi e non saluta anzi evita appositamente di guardarti per non salutare? Non mi è mai capitata una simile situazione di tristezza nel personale: è tutta una coincidenza? A noi pare strano!
Il giorno seguente sul ponte sembravamo allo stato brado: nessun controllo da parte dello staff; i fumatori erano ovunque e se ne fregavano altamente di rispettare i divieti e quando l'abbiamo presente allo staff ci hanno risposto "spallucce"! Allora abbiamo chiesto noi gentilmente di volersi spostare nelle aree a loro dedicate sul ponte; abbiamo dovuto chiedere per qualcosa che invece ci è dovuto per legge??? Ma scherziamo?? Forse bisognerebbe vigilare su queste situazioni: la gente fumava ovunque sui ponti e addirittura abbiamo visto qualcuno che spegneva la sigaretta sul pavimento in legno a bordo piscina e lasciava il mozzicone sotto la sdraio...troppa fatica alzarsi per buttarlo o fumare nelle sole aree consentite. Il bordo piscina era sporco di cenere anche se quei poveri ragazzi cercavano di tenerlo pulito. La "serata di gala" di gala non aveva nulla, ma che si può pretendere quando la stessa direttrice di crociera dice, domani gala, ma venite pure vestiti come vi pare! La cena sullo stesso stile della sera precedente nessuna variazione di tema, nessuna pomposità, nessuna differenza. Il servizio anzi è stato peggiore: mio marito e un'altra signora del tavolo mangiavano il formaggio ed i camerieri avevano già quasi sparecchiato portando via già il pane! Delusione totale. Questo è stato l'andazzo di tutti i giorni. Unico gruppo sorridente e obiettivamente in gamba l'animazione, coinvolgente ma allo stesso tempo discreta. Parlando con altri crocieristi sulla nave, ospiti fedeli di msc abbiamo constatato che in questa crociera hanno mangiato meglio che in tutte le altre e che si sono sentiti molto più coccolati! AIUTOOOO .... per noi è stato il contrario, forse dovrebbero provare altre esperienze. Noi siamo abituati ai camerieri che sorridono e scherzano, ai barman con cui chiacchierare, ai musicisti entusiasti, e soprattutto al buono esempio dello staff Costa che saluta tutti. Chi fa questo mestiere deve sorridere e deve far sentire calore al cliente, anche quando non ne hanno voglia. A me non intereressa un bel albergo ma dalla gelida e distaccata accoglienza. Questa è la differenza con Costa Crociere, differenza che mi hanno confermato altri crocieristi e addirittura membri dell'animazione o musicisti che hanno lavorato per entrambe le compagnie. Il servizio offerto ai passeggeri da Costa Crociere è molto superiore e non paragonabile a quello di msc. Devo dire che non mi aspettavo un trattamento personale così diverso, credevo che le compagnie fossero più o meno alla pari; sono felice di constatare che non è così. Probabilmente farò altre traversate con msc visti i prezzi bassi, ma ben consapevole del livello per me scarso di professionalità, e per questo saranno sempre piccole crociere del fine settimana. La Vacanza con la V maiuscola è Costa Crociere.
Ho scritto tutto questo sul questionario finale spero lo leggano e ne traggano spunto.
Ciao a tutti al prossimo racconto.
Roberta
Il giorno seguente sul ponte sembravamo allo stato brado: nessun controllo da parte dello staff; i fumatori erano ovunque e se ne fregavano altamente di rispettare i divieti e quando l'abbiamo presente allo staff ci hanno risposto "spallucce"! Allora abbiamo chiesto noi gentilmente di volersi spostare nelle aree a loro dedicate sul ponte; abbiamo dovuto chiedere per qualcosa che invece ci è dovuto per legge??? Ma scherziamo?? Forse bisognerebbe vigilare su queste situazioni: la gente fumava ovunque sui ponti e addirittura abbiamo visto qualcuno che spegneva la sigaretta sul pavimento in legno a bordo piscina e lasciava il mozzicone sotto la sdraio...troppa fatica alzarsi per buttarlo o fumare nelle sole aree consentite. Il bordo piscina era sporco di cenere anche se quei poveri ragazzi cercavano di tenerlo pulito. La "serata di gala" di gala non aveva nulla, ma che si può pretendere quando la stessa direttrice di crociera dice, domani gala, ma venite pure vestiti come vi pare! La cena sullo stesso stile della sera precedente nessuna variazione di tema, nessuna pomposità, nessuna differenza. Il servizio anzi è stato peggiore: mio marito e un'altra signora del tavolo mangiavano il formaggio ed i camerieri avevano già quasi sparecchiato portando via già il pane! Delusione totale. Questo è stato l'andazzo di tutti i giorni. Unico gruppo sorridente e obiettivamente in gamba l'animazione, coinvolgente ma allo stesso tempo discreta. Parlando con altri crocieristi sulla nave, ospiti fedeli di msc abbiamo constatato che in questa crociera hanno mangiato meglio che in tutte le altre e che si sono sentiti molto più coccolati! AIUTOOOO .... per noi è stato il contrario, forse dovrebbero provare altre esperienze. Noi siamo abituati ai camerieri che sorridono e scherzano, ai barman con cui chiacchierare, ai musicisti entusiasti, e soprattutto al buono esempio dello staff Costa che saluta tutti. Chi fa questo mestiere deve sorridere e deve far sentire calore al cliente, anche quando non ne hanno voglia. A me non intereressa un bel albergo ma dalla gelida e distaccata accoglienza. Questa è la differenza con Costa Crociere, differenza che mi hanno confermato altri crocieristi e addirittura membri dell'animazione o musicisti che hanno lavorato per entrambe le compagnie. Il servizio offerto ai passeggeri da Costa Crociere è molto superiore e non paragonabile a quello di msc. Devo dire che non mi aspettavo un trattamento personale così diverso, credevo che le compagnie fossero più o meno alla pari; sono felice di constatare che non è così. Probabilmente farò altre traversate con msc visti i prezzi bassi, ma ben consapevole del livello per me scarso di professionalità, e per questo saranno sempre piccole crociere del fine settimana. La Vacanza con la V maiuscola è Costa Crociere.
Ho scritto tutto questo sul questionario finale spero lo leggano e ne traggano spunto.
Ciao a tutti al prossimo racconto.
Roberta
Commenta