annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

crociera mediterraneo con sinfonia dal 28/07/13 al 04/08/13

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • crociera mediterraneo con sinfonia dal 28/07/13 al 04/08/13

    ciao a tutti! sono appena tornata dalla crociera con sinfonia e mi sento come nella pubblicità della costa!
    l'esperienza è stata davvero positiva! Temevo perché in genere io e mio marito eravamo partiti sempre con navi grandi e di varo più recente, però la sinfonia non mi ha deluso ed effettivamente non ho avvertito una differenza sostanziale con le altre; la nave, seppure datata, è ben mantenuta; ovviamente lo stile degli arredi non è moderno, però è elegante e confortevole; l'itinerario poi si è rivelato molto interessante, soprattutto è stata fatta una scelta di orari eccellente: si arrivava sempre al primo mattino nei porti ed in genere le soste avevano una lunga durata, a differenza dell'itinerario dell'orchestra dell'anno scorso, dove gli scali erano spesso pomeridiani e abbiamo dovuto visitare città interessanti come Valencia, Tunisi e Catania sotto il sole cocente.
    Presto comunque inizierò il mio diario così proverò a dare qualche consiglio a chi dovrà partire prossimamente!
    a presto ...

  • #2
    Re: R: crociera mediterraneo con sinfonia dal 28/07/13 al 04/08/13

    Bentornata!!!

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
    Monica Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

    Commenta


    • #3
      Re: crociera mediterraneo con sinfonia dal 28/07/13 al 04/08/13

      Bene, e' sempre un piacere leggere che si è rimasti soddisfatti. Bentornata e aspettiamo il tuo diario.


      Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk 2




      Commenta


      • #4
        Re: crociera mediterraneo con sinfonia dal 28/07/13 al 04/08/13

        Bentornata, aspettiamo il racconto dettagliato della tua esperienza.
        Paolo Alberti Moderatore Globale di Crocierista.com
        Le mie foto su Flickr

        Commenta


        • #5
          Re: crociera mediterraneo con sinfonia dal 28/07/13 al 04/08/13

          Bentornata !!
          Fabio Meli Moderatore globale di Crocierista.com
          TUTTE LE FOTO CON TAG Crocierista.com

          Commenta


          • #6
            Re: crociera mediterraneo con sinfonia dal 28/07/13 al 04/08/13

            Bentornata e felice di sapere che sulla Sinfonia ti sia trovata bene!
            Alessia Moderatrice di Crocierista.com
            Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

            ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

            Commenta


            • #7
              Re: crociera mediterraneo con sinfonia dal 28/07/13 al 04/08/13

              Grazie per le vostre risposte!
              Iniziamo con le considerazioni generali:
              Innanzi tutto voglio precisare che la msc mi ha colpito positivamente; in genere da una crociera all’altra ho sempre assistito ad un peggioramento dei servizi offerti, sia per costa che per msc.
              Stavolta però, anche se ho notato come al solito delle cose in meno rispetto alle precedenti crociere, come ad esempio il buffet di mezzanotte abolito e la poca scelta nel menù del ristorante per il pranzo (come primo piatto c’era un'unica scelta!), ho potuto notare anche alcuni miglioramenti nei servizi, come ad esempio il buffet aperto 20h su 24h e gli spettacoli teatrali, secondo me migliorati rispetto a quelli visti in anni passati. Questo dimostra che la compagnia è attenta alle esigenze degli ospiti dato che gli orari poco elastici del buffet e gli spettacoli ripetitivi erano alcune delle più frequenti lamentele da parte dei crocieristi (almeno per quello che ho sentito io).
              Anche la varietà del menù al self-service mi è sembrata ricca, soprattutto per quanto riguarda i dolci, che per una golosa come me, erano davvero una delizia del palato. Inoltre, oltre al solito menù, c’erano panini già imbottiti, in molti modi diversi, per chi preferiva mangiare velocemente e magari tornare in piscina.
              Per quanto riguarda le file, siamo riusciti ad evitarle scegliendo orari adeguati e optando per il ristorante, quando la nave era in navigazione.
              Inoltre, come già anticipato, secondo me la msc ha fatto un ottima scelta di orari per gli scali; in quasi tutte le tappe la nave sostava per l’intera giornata, permettendo agli ospiti di scendere in base alle proprie preferenza.
              Io e mio marito, ad esempio, che siamo mattinieri, scendevamo prestissimo, evitando il caldo asfissiante e riuscivamo a rientrare prima di pranzo, godendoci le piscine semi vuote.
              Il pomeriggio invece, ovviamente, il ponte delle piscine era sovraffollato e come al solito era difficile riuscire a trovare un lettino, grazie alla maleducazione di molte persone che, come in tutte le crociere, occupavano i lettini lasciandovi gli asciugamani dalla mattina per tutto il giorno.
              Dunque nel pomeriggio preferivo frequentare posti meno affollati come, ad esempio gli splendidi ponti a poppa; nella sinfonia, infatti, invece di occupare, come nella maggior parte delle navi, tali ponti con delle cabine, sono stati creati degli ampi balconi con comodi lettini, che consentono di trascorrere delle ore in pieno relax, godendosi la scia della nave ed il panorama esterno, lontano dal caos del ponte centrale; sdraiati su quei lettini si ha quasi la sensazione di trovarsi su di uno yacht, piuttosto che su di una grossa nave da crociera!
              Beh, dopo questo preambolo, inizierò con il diario vero e proprio, non prima però di aver ringraziato gli altri crocieristi che hanno fornito nel sito utilissime informazioni, che mi hanno consentito di organizzare in autonomia, interessanti escursioni.


              Primo giorno: partenza da Salerno

              Il porto di Salerno è forse una delle poche note dolenti di questa crociera: eravamo abituati a grossi e confortevoli terminal e soprattutto ad una adatta organizzazione per il parcheggio.
              Tutto questo a Salerno è stato assente.
              Il parcheggio convenzionato con la msc, comodamente prenotato sul sito della compagnia, era a quasi mezz’ora di macchina! Sia nell’imbarco che nello sbarco ho dovuto aspettare più di tre quarti d’ora mio marito che tornasse dal parcheggio! Mai visto nulla di simile! Il terminal poi è praticamente inesistente; al suo posto ci sono una serie di gazebi e per fare pochi metri è obbligatorio salire sui bus navetta: nello sbarco ci hanno prima consegnate le valigie, quindi subito dopo le abbiamo dovute caricare di nuovo sull’autobus e dopo circa 50/100 metri riscaricarle all’uscita del porto! E’ evidente che sia un porto poco frequentato da navi da crociera, è piuttosto uno scalo commerciale; immagino che se il giro di navi passeggeri aumenterà, anche i servizi verranno adeguati. L’unica cosa positiva dell’imbarco è che grazie alla partenza alle 13,00, appena arrivati ci hanno fatto salire quasi subito.
              Da quando siamo saliti in nave, le cose sono andate piuttosto bene; la cabina, anche se di modeste dimensioni è risultata carina e confortevole; grazie ad un up-grade ci hanno dato una esterna con finestra; le valigie sono arrivate subito in cabina.
              Dunque abbiamo pranzato al buffet e, dopo un meritato riposo, siamo andati a passare un po’ di tempo sul ponte delle piscine, dove l’animazione intratteneva gli ospiti con vari balli di gruppo.
              La navigazione da Salerno verso Genova è stata piacevole, specialmente nel primo tratto dove abbiamo potuto ammirare lo splendido panorama della costiera amalfitana.
              Per quanto riguarda il ristorante, i turni sono alle 19,00 o alle 21,30. A noi avevano dato il secondo turno, che ci siamo fatti tempestivamente cambiare con il primo; cenare quasi alle dieci sarebbe divenuto pesante, specialmente per noi che preferivamo alzarci di mattino presto.

              Proseguirò presto con il secondo giorno ….. appena potrò posterò anche alcune foto.
              A presto ….

              Commenta


              • #8
                Re: crociera mediterraneo con sinfonia dal 28/07/13 al 04/08/13

                Bene l'inizio sembra buono. Per quanto riguarda Salerno devo confermare in tutto quanto detto da Ilaria, in effetti non esiste: ci siamo imbarcati nel 2011 e poi sbarcati a Giugno dalla Sinfonia e nulla è cambiato. Ilaria non condivido quando affermi che al ristorante c'era un solo primo: noi abbiamo trovato la scelta classica che ogni compagnia offre a cena. Viceversa al buffet c'era poco scelta un solo primo, ma la qualità è ottima.
                Attendiamo il resto




                Commenta


                • #9
                  Re: crociera mediterraneo con sinfonia dal 28/07/13 al 04/08/13

                  Chi ben comincia è a meta dell'opera
                  aspettiamo il resto e le foto ...

                  per il momeno grazie
                  Fabio Meli Moderatore globale di Crocierista.com
                  TUTTE LE FOTO CON TAG Crocierista.com

                  Commenta


                  • #10
                    Re: crociera mediterraneo con sinfonia dal 28/07/13 al 04/08/13

                    Ottimo mi fa molto piacere leggere che la Sinfonia sia stata una buona scelta ed un ottimo risultato!

                    Quindi adesso anche la Msc ha tolto completamente il buffet Magnifico (quello dell'arrivederci)?? ha seguito le orme di Costa...
                    Ottimo invece la scelta per il buffet aperto 20 ore al giorno, dando libertà assoluta agli ospiti...
                    Moltooo bene anche per gli spettacoli serali a teatro che a mio avviso sono un punto fondamentale della crociera stessa!!
                    Invece, per gli orari serali di cena, anche io ormai sono "costretta" ad andare al 1° servizio (h. 19:00) in linea di massima perchè il 2° servizio alle 21:30 è veramente insostenibileee come orario, troppooo tardi, mi si mette tutto sullo stomaco e non riesco neanche a digerire la cena!!
                    A mio avviso le compagnie devono assolutamente rivedere l'orario del 2° servizio di cena che prima era massimooo alle 21:00 e già era tardi... perchè ancor prima era alle 20:45 che era ottimo!!
                    Alessia Moderatrice di Crocierista.com
                    Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

                    ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

                    Commenta


                    • #11
                      Re: crociera mediterraneo con sinfonia dal 28/07/13 al 04/08/13

                      salve a tutti.
                      Rispondo per primo a cruiser. Io ho specificato che nel buffet del pranzo c'era una unica scelta di primo! Ne sono certa perché in genere noi abbiamo sempre preferito pranzare al ristorante, ma visto la mancanza di scelta quest'anno siamo andati quasi sempre al buffet. Invece al pranzo del buffet c'erano sempre più scelte di primo, due o tre.

                      continuo con il diario....
                      secondo giorno: Genova
                      Appena svegliati, vedendo il tempo pessimo, ho temuto che non saremmo nemmeno riusciti ad uscire dalla nave. Fortunatamente, invece, poco dopo ha smesso di piovere.
                      Grazie ai soliti consigli sul sito, da casa avevo visto l’esistenza del museo del mare Galata. Dato che avevamo già visto l’acquario, abbiamo deciso di visitare questo museo, che si è rivelato davvero una piacevole sorpresa.
                      Si trova sempre nel porto di Genova, poco prima dell’acquario, e con una passeggiata ci si arriva tranquillamente dalla nave.
                      Pagando un biglietto di € 17,00 a persona, si può accedere al museo e all’interno di un vero sommergibile dismesso, ancorato proprio di fronte al museo. Sia la visita al museo che al sommergibile sono stati interessantissime; nel museo sono state ricostruite diverse imbarcazioni con tutti gli ambienti interni, dove si accede e si ha l’impressione di essere davvero dentro delle navi, grazie anche a dei schermi con filmati di personaggi che sembrano parlarti in prima persona.
                      C’è un’antica galera genovese, un brigantino, la ricostruzione di un piroscafo dei primi del ‘900 utilizzato per le massicce emigrazioni dell’epoca. Dopo aver visitato in circa un’ora e mezza l’intero museo, vengono consegnati elmetto e cuffiette esplicative per poter accedere al sommergibile.
                      Per chi, come mio marito, ha un grande interesse per le navi ed in particolar modo per i sommergibili, questo museo è davvero imperdibile.
                      Lui sì è divertito per tutta la crociera a darmi i voti per le escursioni che ho organizzato da casa e, per questa escursione, mi sono beccata proprio un bel 10!

                      Fortunatamente questa è stata l’unica tappa dove abbiamo incontrato il tempo brutto; per il resto sole splendente e forte caldo.





                      Commenta


                      • #12
                        Re: crociera mediterraneo con sinfonia dal 28/07/13 al 04/08/13

                        Originariamente inviato da ilaria78
                        Grazie per le vostre risposte!
                        Iniziamo con le considerazioni generali:
                        Innanzi tutto voglio precisare che la msc mi ha colpito positivamente; in genere da una crociera all’altra ho sempre assistito ad un peggioramento dei servizi offerti, sia per costa che per msc.
                        Stavolta però, anche se ho notato come al solito delle cose in meno rispetto alle precedenti crociere, come ad esempio il buffet di mezzanotte abolito e la poca scelta nel menù del ristorante per il pranzo (come primo piatto c’era un'unica scelta!), ho potuto notare anche alcuni miglioramenti nei servizi, ...........................
                        A presto ….
                        Scusami Ilaria leggendo qui mi è sembrato che ti riferissi al ristorante e non al buffet ecco perchè ho risposto così. Chiarito l'equivoco siamo daccordo su tutto, allora
                        Perfetto meglio così che il tempo si è rimesso al bello e che vi ha accompagnato per tutta la durate della crociera.
                        Ciao




                        Commenta


                        • #13
                          Re: R: crociera mediterraneo con sinfonia dal 28/07/13 al 04/08/13

                          Grazie ilaria per il racconto

                          Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
                          Monica Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

                          Commenta


                          • #14
                            Re: crociera mediterraneo con sinfonia dal 28/07/13 al 04/08/13

                            Grazie 1000 Ilaria per il bel resoconto!!
                            Alessia Moderatrice di Crocierista.com
                            Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

                            ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

                            Commenta


                            • #15
                              Re: R: crociera mediterraneo con sinfonia dal 28/07/13 al 04/08/13

                              Grazie, sono contenta che ti sei trovata bene

                              Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
                              ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X