annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pagella/Reportage: Mariner of the seas 11/8/2012

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pagella/Reportage: Mariner of the seas 11/8/2012

    Mariner of the seas: Mediterraneo Occidentale da Civitavecchia
    Dal 11/8/2012 Al 18/8/2012)

    Eccoci ad iniziare dalla Pagella di questa crociera… inizio con il darvi una “panoramica” generale attraverso i voti per le singole voci e per poi proseguire con un “reportage”, info e considerazioni personali…
    La crociera con Royal l’avevo già provata nel 2009 sulla Navigator… ma ahimè il raffronto è stato completamente diverso, così come l’esito stesso… non per la nave, bella, vivibile e spaziosa, particolare la Promenade, anche se le due sono praticamente gemelle, anche negli arredi, tanto che io a livello di bellezza/eleganza, preferisco di gran lunga le navi della Msc
    La Mariner è molto grande, con grandi spazi interni ed esterni, ma su Royal ci si sente all’estero, non c’è quel calore, familiarità che si avverte nelle “nostrane”!
    La ristorazione poi… come ho detto nella diretta un pianto… sempre le stesse cose al buffet per tutta la settimana ed a cena, momento atteso per gustare qualcosa di diverso dal solito… ci riservano lo chef inglese!!
    Ho saputo che fino a che c’era lo chef italiano si è mangiato bene… ma possibile che la compagnia non ci pensi che con tutti gli italiani che imbarca lo chef è fondamentale!!
    Lo sappiamo tutti che l’italiano è il più esigente per la ristorazione… altrimenti non adorerebbero tutti, stranieri compresi, la nostra amata cucina!!
    Su Royal quindi è una roulette… può andare bene come andare male… in questo caso è andata così…
    L’organizzazione poi non mi è affatto piacuta, spessissimo le cose, eventi si sovrapponevano tra loro, come detto nella diretta e non si faceva a tempo a vedere nulla!
    Gli spettacoli sono stati un altro pianto, privi di corpo, di consistenza professionale, insomma avrebbero fatto meglio ad evitarli!
    L’unico che merita un plauso da 10 e lode è quello sul ghiaccio, peccato che si sia svolto 1 sola volta avendo a disposizione lo studio B per l’intera settimana!
    Il personale non capisce nulla di italiano… e meno male che nei video alla Tv dicono il contrario, come che si trova sempre qualcuno pronto ad aiutarci nella nostra lingua… ma dove??
    Un po’ per tutto mi sono sentita all’estero ed ho sentito nostalgia dell’ambiente che si respira su Costa/Msc e quindi continuerò verso quella strada… poi magari un altro tentativo “diverso” lo farò con la Ncl vedremo un po’!



    Per le foto dovrete darmi un po’ più di tempo… so che sono la parte preferita del diario, ma devo ancora scaricarle e sistemarle, ma vi prometto che le inserirò non appena avrò terminato l’altro di diario




    Intanto posto anche l’itinerario della crociera…
    ITINERARIO:

    11/08/12 Civitavecchia (Rome) / Italy 19:00
    12/08/12 Genoa / Italy 07:00 - 19:00
    13/08/12 Cannes / Francia 07:00 - 18:00
    14/08/12 Barcelona / Spagna 10:00 - 23:00
    15/08/12 Palma de Majorca / Spagna 09:00 - 21:00
    16/08/12 Valencia / Spagna 08:00 - 19:00
    17/08/12 At Sea ---- ----
    18/08/12 Civitavecchia (Rome) / Italy 07:00



    Informazioni sulla crociera:

    Autore: Dafne79
    Compagnia: Royal Caribbean
    Nave: Mariner of the seas
    Nome crociera: Mediterraneo Occidentale
    Giorni crociera: 8 gg./7 notti
    Porto di Imbarco/Sbarco: Civitavecchia
    Occupazione nave: Piena, di cui (2.500 italiani, il resto americani)
    Area Geografica: Mediterraneo


    Voti:

    Itinerario: 7 ½ (l’ho scelto proprio per le tappe)

    Bellezza/Eleganza nave: 8 ½ (La nave è bella, elegante, anche se lo stile è un po’ retrò)
    Vivibilità della nave: 8 ½ (eccetto la zona piscine/idromassaggi, sempre impraticabili con lettini perennemente occupati senza controllo)
    Servizi Generali: 7
    Servizi Alberghieri: 6
    Cabinista: 8 (almeno non era svampito)
    Pulizia Cabina: 7
    Pulizia Nave: 8
    Personale di Bordo: 7
    Bellezza Sala Ristorante Cena: 9 ½ (non ho dato 10 solo perché mi da un po’ troppo il senso di retrò)
    Aria Condizionata: 6 - (è sempre stata molto alta, si avevano forti sbalzi di temperatura)!
    Gastronomia Ristorante: 4 ½ (pietanze prive di sapore e poca scelta “commestibile”)!
    Ristorante buffet: 5 (tanta scelta, ma sempre la stessa per tutta la settimana)… monotonia assoluta!
    Escursioni: 5 (troppo care e poca scelta), ho preferito il fai da te…
    Animazione: (non utilizzata), comunque 9 ½ (sempre attivi ed onnipresenti)… anche troppo con la musica a tutto volume durante tutta la giornata! Io che non la amo, mi ha disturbato, ma sicuramente per gli amanti ha fatto la differenza!
    Spettacoli Serali: 5 (nota moltooo dolente, un pianto) senza né anima né corpo/sostanza!
    Spettacolo sul ghiaccio, Studio B: 10 (veramente bello)
    Direttore di Crociera: Mercedez Lafuente : 6 (parlava solo americano, decisamente poco per un direttore di crociera)!
    Assistente per gli italiani: Michele Scarpato: 7 (ha cercato di fare il massimo e di essere il più simpatico possibile, oltre a seguire passo passo il direttore di crociera per ovviare con l’italiano)
    Comandante: Flemming B. Nielsen
    Organizzazione Nave: 5
    Silenziosità nave: 10 (sembrava di non essere neanche in mare)…
    Ambienti Comuni: 10 bella è bella, soprattutto la Royal Promenade!
    Tempo/Temperatura: 8 (Faceva molto caldo e tutto ovviamente nelle visite delle città era più difficile)

    Giudizio Complessivo: 7


    Spero che intanto la mia panoramica generale vi possa aver dato un’idea di come è stata la mia crociera… non posso dire che è stata completamente pessima, questo no, ma sicuramente non una crociera che piace a me… con aspetti che per me sono importanti per la buona riuscita di una crociera, quali: spettacoli serali, ristorazione, organizzazione nave e vivibilità!
    Queste cose mi sono mancate tutte e quindi non mi sento soddisfatta, ma comunque obiettivamente ho dato anche voti positivi lì dove non ho avuto a che dire come mancanze!

    P.S. Anche il pacchetto acqua è carissimo, l’acqua al Cafè Promenade sapeva di cloro, migliore quella della sera in caraffa!

    Pacchetto di bottiglie da 1 litro:
    8 bottiglie d’acqua $ 32.75
    12 bottiglie d’acqua $ 46.40
    16 bottiglie d’acqua $ 58.20
    24 bottiglie d’acqua $ 81.90

    Anche il Cruise Compass (giornalino di bordo) conteneva tutte le info necessarie per la crociera, ma aveva una disposizione “confusionaria”, ovvero non di facile ed immediata intuizione delle informazioni.

    Cartina della nave: un semplice foglio comune con la nave suddivisa in sezioni e riepilogo dei ponti, niente a che veder con i piani nave di Costa/Msc

    Per i soci Crown & Anchor: in cabina si trova un opuscolo con le varie scontistiche riservate al club di appartenenza.


    Mance da corrispondere a bordo:
    - Addetto alle camere: $ 5.00 a persona/al giorno
    - Cameriere sala Ristorante: $ 3.75 a persona/al giorno
    - Assistente Cameriere: $ 2.15 a persona/al giorno
    - Capocameriere: $ 0.75 a persona/al giorno
    - Addetto alla Suite (solo per le Suite): $ 7.25 a persona/al giorno



    Il prima possibile continuerò il lavoro!

    Un affettuoso salutooo
    Alessia Moderatrice di Crocierista.com
    Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

    ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

  • #2
    Re: Pagella/Reportage: Mariner of the seas 11/8/2012

    Grazie per il tuo dettagliatissimo resoconto!
    Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
    www.vincenzoameglio.it

    Commenta


    • #3
      Re: Pagella/Reportage: Mariner of the seas 11/8/2012

      Grazie Alessia per le tue puntuali valutazioni.
      Paolo Alberti Moderatore Globale di Crocierista.com
      Le mie foto su Flickr

      Commenta


      • #4
        Re: Pagella/Reportage: Mariner of the seas 11/8/2012

        Bentornata e grazie per aver condiviso il tuo resoconto così dettagliato.

        Personalmente l'anno scorso a bordo della Mariner ho trascorso 12 gg magnifici, ma del resto ogni giudizio è molto soggettivo, poi io non ho altre esperienze crocieristiche al di fuori della Royal, visto che soddisfa tutte le mie aspettative...... come sentirsi a casa.....


        detto questo, mi permetto di dissentire sui voti, alcuni fuori luogo ....... ma rispetto chiaramente i tuoi giudizi....

        come detto in precedenza, c'erano a bordo due coppie di amici e ben 5 famiglie ........ diciamo di altro forum ........ e le loro prime sensazioni sono ben diverse
        dai tuoi giudizi.......

        stay tuned

        Giuseppe
        Next cruise
        19apr2014 - Oasis of the Seas East Caribbean
        http://www.youtube.com/user/giusri
        twitter giusri65
        Il mondo è un libro. Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto (Sant'Agostino)

        Commenta


        • #5
          Re: Pagella/Reportage: Mariner of the seas 11/8/2012

          Quoto.....
          Marco Massa Moderatore globale di Crocierista.com


          http://mmcrociere.blogspot.it/

          Commenta


          • #6
            Re: Pagella/Reportage: Mariner of the seas 11/8/2012

            Originariamente inviato da giusri
            Bentornata e grazie per aver condiviso il tuo resoconto così dettagliato.

            Personalmente l'anno scorso a bordo della Mariner ho trascorso 12 gg magnifici, ma del resto ogni giudizio è molto soggettivo, poi io non ho altre esperienze crocieristiche al di fuori della Royal, visto che soddisfa tutte le mie aspettative...... come sentirsi a casa.....


            detto questo, mi permetto di dissentire sui voti, alcuni fuori luogo ....... ma rispetto chiaramente i tuoi giudizi....

            come detto in precedenza, c'erano a bordo due coppie di amici e ben 5 famiglie ........ diciamo di altro forum ........ e le loro prime sensazioni sono ben diverse
            dai tuoi giudizi.......

            stay tuned

            Giuseppe

            Ovvio che come hai detto tu avendo come esperienza solo Royal per te, e trovandoti bene, esista solo questa...
            Per quanto riguarda le altre testimonianze... beh, dipende questi altri utenti cosa vanno cercando da una crociera, a cosa sono abituati, quanta esperienza abbiano nel campo, quali paragoni abbiano fatto... le varianti di giudizio sono molto variabili da persona a persona, compreso il palato... se a loro sia piaciuto mangiare tutto americano/inglese mischiatato ogni piatto in salse e risalse... beh, rispetto il loro palato, ma io gradisco altri tipi di piatti più mediterranei, semplici e meno elaborati e che abbiano sia sapore e che questo sia un sapore ben definito!

            Come ho scritto sopra le cose che IO vado cercando in una crociera qui su Royal non le ho trovate e per questo ho espresso il mio giudizio su ciò che per me è importante e che invece ho trovato altrove, fermo restando che obiettivamente ho dato giudizi (anche più che positivi) su altri aspetti della crociera tanto che il giudizio finale non mi sembra affatto essere stato insufficiente!

            Resta inteso che ogni giudizio è puramente soggettivo e bisogna vedere sempre che mero di valutazione si ha e si utilizzi, quanto la gente sia capace di farlo e quali siano le aspettative di ognuno!
            Alessia Moderatrice di Crocierista.com
            Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

            ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

            Commenta


            • #7
              Re: Pagella/Reportage: Mariner of the seas 11/8/2012

              Grazie a tutti per avermi letto
              Alessia Moderatrice di Crocierista.com
              Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

              ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

              Commenta


              • #8
                Re: Pagella/Reportage: Mariner of the seas 11/8/2012

                Grazie a te Alessia per la dovizia di particolari
                Fabio Meli Moderatore globale di Crocierista.com
                TUTTE LE FOTO CON TAG Crocierista.com

                Commenta


                • #9
                  Re: Pagella/Reportage: Mariner of the seas 11/8/2012

                  De nada Fabio
                  Alessia Moderatrice di Crocierista.com
                  Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

                  ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Pagella/Reportage: Mariner of the seas 11/8/2012

                    A parte le mie esperienze, una delle 7 coppie citate ha sicuramente più crociere di te, ne hanno parlato in modo soddisfacente ed il giudizio lapidario sai qual'é: non c'è paragone....... Indovina tu per chi.....

                    Sta di fatto che non ti sei trovata bene, anzi hai notato dei peggioramenti dal 2009, quindi fai bene a cambiare compagnia .....
                    Next cruise
                    19apr2014 - Oasis of the Seas East Caribbean
                    http://www.youtube.com/user/giusri
                    twitter giusri65
                    Il mondo è un libro. Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto (Sant'Agostino)

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Pagella/Reportage: Mariner of the seas 11/8/2012

                      Bene, ti sei risposto da solo!
                      Idem le esperienze, dipende come fatte, vissute e quello che si va cercando e ciò che si reputa importante!
                      Alessia Moderatrice di Crocierista.com
                      Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

                      ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Pagella/Reportage: Mariner of the seas 11/8/2012

                        Originariamente inviato da Dafne79
                        Bene, ti sei risposto da solo!
                        Idem le esperienze, dipende come fatte, vissute e quello che si va cercando e ciò che si reputa importante!

                        ..si, va bene, ma la domanda era per te (in merito al paragone) .......... e credo che hai sbagliato risposta......
                        Next cruise
                        19apr2014 - Oasis of the Seas East Caribbean
                        http://www.youtube.com/user/giusri
                        twitter giusri65
                        Il mondo è un libro. Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto (Sant'Agostino)

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Pagella/Reportage: Mariner of the seas 11/8/2012

                          Originariamente inviato da Dafne79
                          ...
                          Idem le esperienze, dipende come fatte, vissute e quello che si va cercando e ciò che si reputa importante!
                          Quoto, e riquoto.
                          Per me il giudizio di chi ha all'attivo 16 crociere e fatte con diverse compagnie ha un grado di obiettività più elevato di chi ne ha molte meno nel "paniere" ( come me ad esempio ) e fatte con una sola compagnia ( sempre come me )

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Pagella/Reportage: Mariner of the seas 11/8/2012

                            D'altra parte, se tutti la pensassimo alla stessa maniera,
                            esisterebbe una sola compagnia......non vi pare?
                            Ciao
                            Ivana
                            -----------------------------------

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Pagella/Reportage: Mariner of the seas 11/8/2012

                              Originariamente inviato da sissi2011
                              D'altra parte, se tutti la pensassimo alla stessa maniera,
                              esisterebbe una sola compagnia......non vi pare?
                              Ciao

                              Esatto Ivana, infatti ad ognuno la propria
                              Alessia Moderatrice di Crocierista.com
                              Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

                              ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X