annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costa Mediterranea - Caraibi - Transatlantica 2014

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Re: Costa Mediterranea - Caraibi - Transatlantica 2014

    Peccato che le isole caraibiche siano terminate, però la traversata oceanica sicuramente riserverà sicuramente una serie di piacevoli sorprese!

    Commenta


    • #77
      Re: Costa Mediterranea - Caraibi - Transatlantica 2014

      Enzo ,
      se mentre stai attraversando l'oceano
      e stai ascoltando musica
      o stai andando al teatro
      o stai mangiando
      o stai vincendo al casino'

      ti fischieranno le orecchie , e' perché noi del forum ti stiamo "pensando" :P

      Sicuro che ti stai divertendooooooo !!!
      Roberto

      Commenta


      • #78
        Re: Costa Mediterranea - Caraibi - Transatlantica 2014

        Ciao Enzo,
        siamo rientrati stamattina con Pacifica, tutto ok. Chiaramente abbiamo seguito dalla nave tutte le tappe di
        Mediterranea ...... vi auguriamo una piacevole traversata dell'atlantico !!!!!!

        a presto ciao saluta tutti !!!!!!!

        Commenta


        • #79
          Re: Costa Mediterranea - Caraibi - Transatlantica 2014

          La nave Costa Mediterranea
          In questi giorni di navigazione ho approfondito la conoscenza della nave scoprendo sempre nuovi e interessanti spazi comuni...
          Gemella della Costa Atlantica, fu costruita 3 anni dopo nei cantieri finlandesi Kvaerner Masa Yard (2003). Si presenta con una linea gradevole con una vasta prua e una poppa in stile terrazza. Risulta innovativo il suo sistema di propulsione, rispetto alle precedenti navi, che passa dalla linea ad alberi e timone ai propulsori azimutali elettrici.
          Si può dire che a bordo di Costa Mediterranea viene reinterpretato da Farcus, tutto lo splendore dell'architettura e dell'arte italiana dei secoli scorsi. L'Atrio Maschera d'Argento si presenta con le sculture di Gigi Rigamonti, diciannove in tutto che sembrano voler sinuosamente volteggiare sopra l'atrio stesso. All'altezza del ponte 4, si possono ammirare sei celebri personaggi della commedia italiana, Arlecchino, Pulcinella, Capitan Spaventa, Pantalone, Colombina e Rosalba, vestiti con i loro costumi tradizionali. Inoltre risaltano una serie di decorazioni luminose a forma di medusa posizionate sui ponti intermedi. Il bar Maschera d'Argento risulta ben inserito nel contesto e dietro l'ampio bancone trova anche spazio un piccolo palco con un pianoforte per l'intrattenimento musicale. Attiguo il Lounge Talia con divani sgargianti e immagini dei balletti di Maurice Bèjart fotografati da Angela Cioce.
          Verso la prua si trova il Casinò Canal Grande con tavoli da gioco e slot machine, ispirato al palazzo Barbaro di Venezia. Proseguendo si incontra la Piazza ed il Bar Casanova con grandi decorazioni in stile settecentesco. Molto suggestiva la scalinata che conduce al ponte superiore che si sviluppa attraverso una fontana a forma di cascata. Alla estremità della prua lo spettacolare Teatro Osiris ispirato dal Palazzo Massimo alle Colonne di Roma del '500, sviluppato su tre ponti e con molti temi dedicati all'Egitto. Alla destra del teatro alcune statue conducono al Salone Giardino Isolabella che rievoca la monumentale dimora dei Borromeo, molto elegante e finemente decorato, animato alla sera da feste e musica dal vivo. Sempre a prua si trova il Giardino d'Inverno, dedicato al giardino di Villa La Pietra a Firenze, area molto poco frequentata e perciò molto tranquilla. Nelle vicinanze in cima ad una scala il Mondo Virtuale (sala giochi) la cappella e lo Squok Club, riservato ai più piccoli. Un' altra zona tranquilla della nave è la biblioteca che funge anche da Internet Point. L'ambiente è elegante con pannelli in legno e affreschi, e guardando il soffitto un insieme di ritratti raffiguranti personaggi del passato, tra cui anche quello dell'architetto Joseph Farcus! Il vanitoso architetto si è camuffato tra i personaggi storici lasciando così la sua firma nell'allestimento interno della nave...



          Attraversando il suggestivo Salone Orientale con i suoi pannelli che ricordano scene dell'antica Cina, si giunge al Bar Roero, raffinato ed elegante ed ispirato al Palazzo Roero di Cuneo.
          Prima dell'atrio ci sono i negozi di bordo in Via Condotti Shop, un corridoio sul cui percorso si affacciano le vetrine con esposizione di articoli in vendita. Proseguendo al ponte 3 si può trovare il Dionisio Lounge con il bar, che ripropone le stesse decorazioni del Bar Maschera d'Argento.
          Al ponte 2 verso poppa, a sinistra del Talia Lounge, la discoteca Disco Selva, che si snoda su due ponti e il cui ambiente medioevale si ispira alla contrada senese della Selva. All'estrema poppa il Ristorante degli Argentieri ispirato al settecentesco Palazzo Biscari Paternò di Catania, che snodandosi su due ponti può accogliere più di 1300 persone; ambiente molto elegante, impreziosito con intarsi in legno e una serie di nicchie che espongono manufatti in argento.
          I ponti che vanno dal 4 all'8 sono occupati esclusivamente dalle cabine per gli ospiti. Tra il ponte 9 e il ponte 10 è situato il centro fitness Olympia Gym; è stato realizzato utilizzando più livelli, in modo che il panorama possa essere apprezzato da più persone possibili durante l'utilizzo delle attrezzature sportive. Nella sezione centrale è presente una Jacuzzi in un elegante pavimento di marmo scuro. È presente anche il centro benessere rifinito elegantemente con colonne e pannelli che si ispirano alle terme romane.
          Proseguendo verso la zona esterna si incontra la scultura in bronzo di Sara Righi, una donna posizionata su di un piedistallo che sembra in procinto di volersi tuffare in piscina; raffigura Armonia, figlia di Ares e nipote di Zeus.



          Il piano piscina è abbastanza ampio ma la vasca risulta di dimensioni ridotte. Dopo aver superato il bar Armonia ci si ritrova presso il Lido Armonia, con una piscina simile a quella precedente, ma con una statua maschile dedicata a Cadmo, sposo di Armonia.



          Il lido è dotato anche di un palco che viene utilizzato per tutti gli intrattenimenti di bordo e questo spazio può essere utilizzato in qualsiasi condizione climatica grazie al tetto semovente che lo ricopre interamente. A poppa sempre allo stesso ponte troviamo il ristorante Buffet Perla del Lago che trae ispirazione dalla ottocentesca Villa Melzi d'Eril di Bellagio; spazi confortevoli con tinte dal colore blu, abbelliti da decorazioni in stile greco e ampie piastrellature. Infine all'estrema poppa, troviamo il Lido Apollo, rappresentato da una statua in bronzo montata su di un piedestallo davanti alla piscina, anche questa con vasca non molto grande.



          Nella parte centrale si raggiunge il ristorante Club Medusa che si distingue per la sua atmosfera raffinata, le luci soffuse, il menù di alta cucina e il servizio di vera eccellenza. Il livello superiore del ristorante offre una balconata disposta a ferro di cavallo che si affaccia sull'elegante pista da ballo del ristorante stesso. Sempre a poppa è installato un grande scivolo per la gioia di tutti i bambini e non. A prua l'ambiente esterno è dedicato sicuramente agli sportivi perchè troviamo una pista da jogging, un campo da bocce e un piccolo campo sportivo.

          Alla fine le conclusioni che posso trarre sono di una nave comoda, non troppo dispersiva e con una razionale distribuzione delle aree comuni. Sicuramente potranno non piacere alcuni arredamenti interni, forse un pò troppo pacchiani, ma considerandoli nel contesto con cui è stata concepita questa nave, direi che la rendono unica nel suo genere, elegante e raffinata rispetto ad altre classi.





          inviato da iPhone con Tapatalk
          Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
          www.vincenzoameglio.it

          Commenta


          • #80
            Re: Costa Mediterranea - Caraibi - Transatlantica 2014

            La cara "vecchia" Costa Mediterranea , che ricordi che mi tornano in mente...
            Grazie Enzo mo hai riportato a bordo dopo 6 anni !
            Roberto

            Commenta


            • #81
              Re: Costa Mediterranea - Caraibi - Transatlantica 2014

              Originariamente inviato da Roby71
              La cara "vecchia" Costa Mediterranea , che ricordi che mi tornano in mente...
              Grazie Enzo mo hai riportato a bordo dopo 6 anni !

              Non dirlo a me... io ci feci i Caraibi... un'ottima crociera!!
              Alessia Moderatrice di Crocierista.com
              Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

              ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

              Commenta


              • #82
                Re: Costa Mediterranea - Caraibi - Transatlantica 2014

                Io ci ho fatto solo una minicrociera ma la nave mi è proprio entrata nel cuore, forse la preferisco anche a quelle più nuove e un pò più grandi.

                Grazie a Vincenzo per la bella descrizione della Mediterranea, non mi ero accorta che ci fossero tutte quelle cose!!

                Commenta


                • #83
                  Re: Costa Mediterranea - Caraibi - Transatlantica 2014

                  Originariamente inviato da Dafne79
                  Originariamente inviato da Roby71
                  La cara "vecchia" Costa Mediterranea , che ricordi che mi tornano in mente...
                  Grazie Enzo mo hai riportato a bordo dopo 6 anni !

                  Non dirlo a me... io ci feci i Caraibi... un'ottima crociera!!
                  La nostra crociera su Mediterranea se avesse avuto un diario , il titolo sarebbe stato :
                  "Scilla - Cariddi.....Ferma quel Titanic" !
                  Roberto

                  Commenta


                  • #84
                    !!!

                    Grande descrizione .....come sempre !!!!
                    Buon proseguimento di navigazione.

                    Commenta


                    • #85
                      Re: Costa Mediterranea - Caraibi - Transatlantica 2014

                      Ciao a tutti!
                      Oggi siamo in navigazione verso Gibilterra dove arriveremo domani verso le ore 12:00 (ora italiana).
                      Ieri attracco della nave a Santa Cruz de Tenerife.
                      Santa Cruz è un comune spagnolo situato nella comunità autonoma delle Canarie, capitale dell'isola di Tenerife e della provincia omonima. Insieme con Las Palmas de Gran Canaria è capitale della comunità autonoma canarina, ed è sede del parlamento locale. Si trova vicino alla città di San Cristobal de La Laguna e insieme formano la più grande area urbana nelle Canarie (400.000 abitanti).
                      Decidiamo anche qui con il "fai da te" e con 2 taxi ( 37 € A/R p.p.) iniziamo, appena sbarcati, il giro dell'isola.
                      Il nostro viaggio inizia dal porto e prosegue verso la Laguna, direzione la Esperanza sino ad arrivare al Parco Nazionale del Teide, un vulcano la cui cima è la più alta della Spagna (3718 m).
                      Su queste spianate (canadas) a causa del paesaggio arido e quasi lunare, sono stati girati molti film di genere fantastico, tra cui il pianeta delle scimmie. Purtroppo peró a causa delle nuvole che stazionano quasi perennemente sul vulcano, si sono potuti ammirare solo parzialmente questi scenari spettacolari. Siamo poi scesi verso la valle dell'Orotava, fondata da alcune famiglie facoltose che abitavano l'isola nel XV secolo. Qui abbiamo visitato la celebre Casa de los Balcones, tipico esempio di nobile dimora Canaria, con splendidi balconi in legno di pino intarsiati a mano. Il nostro taxista di nome Antonio, ci ha poi piacevolmente sorpreso portandoci in una tipica osteria ad assaggiare uno spuntino a base di pesce, patate e ottima salsa leggermente piccante innaffiato da ottimo vino locale, tutto offerto da lui!
                      Abbiamo poi proseguito verso Puerto de la Cruz che rappresenta la principale località turistica nella parte settentrionale dell'isola. Originariamente un villaggio di pescatori oggi famosa per le sue bellezze naturali e per le piscine del "Lago Martianez", un capolavoro dell'architetto Cesar Manrique.
                      Non è mancata una breve sosta per ammirare la casa dove ha abitato la celebre scrittrice Agatha Cristie.
                      Infine breve sosta in un supermercato locale dove, visto i prezzi, ci siamo sbizzarriti a comprare creme all'aloe e altro!
                      Dopo questa intensa giornata siamo ritornati in nave veramente soddisfatti grazie anche alla cortesia e alla competenza dei nostri bravissimi taxisti...mancia strameritata!!













                      inviato da iPhone con Tapatalk
                      Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
                      www.vincenzoameglio.it

                      Commenta


                      • #86
                        Re: Costa Mediterranea - Caraibi - Transatlantica 2014

                        Grazie sempre per le tue foto e gli aggiornamento molto interessanti. Da prendere il numero del tuo tassista per un eventuale scalo in questa splendida località.



                        Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk 2




                        Commenta


                        • #87
                          Re: Costa Mediterranea - Caraibi - Transatlantica 2014

                          Io adorooo tutte le Canarie, Tenerife poi... con Puerto de la Cruz, visitate più volte ma è sempre bellissimo tornarci
                          Poi anche la mia scrittrice di gialli preferita ha amato questa terra...
                          Alessia Moderatrice di Crocierista.com
                          Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

                          ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

                          Commenta


                          • #88
                            Re: Costa Mediterranea - Caraibi - Transatlantica 2014

                            Enzo , suggestive anche le ultime foto ! Hai iniziato con un eccellente fai da te e cosi' stai proseguendo

                            Grazie per la fantastica diretta !
                            Roberto

                            Commenta


                            • #89
                              Re: Costa Mediterranea - Caraibi - Transatlantica 2014

                              grazie Vincenzo, le tue dirette sono sempre splendide
                              ??? Erika ??? Moderatrice Globale di Crocierista.com

                              Commenta


                              • #90
                                Re: Costa Mediterranea - Caraibi - Transatlantica 2014

                                Buona serata a tutti gli amici del forum!
                                Oggi 3 aprile la Mediterranea è arrivata a Gibilterra. Questo fazzolettino di terra di poco più di 6 Km quadrati, rappresenta un importante nodo strategico per il controllo dello stretto e soprattutto dell'imbocco nel Mediterraneo. A tutt'oggi conta poco più di 30.000 abitanti e risente ancora dell'influenza inglese, ma come in tutti i porti ad altissima densità di traffico, la sua popolazione rivela anche una maggioranza spagnola con numerose presenze di origine genovese, marocchina, maltese ed araba.
                                Anche qui una volta a terra, contrattato con taxi collettivo (25 € p.p.) e inizio del tour...attraverso strade impervie che si arrampicano tra le rocce e da cui si gode un panorama fantastico, siamo giunti alle grotte di St. Michel che ora vengono adibite a naturale auditorium per concerti e spettacoli. Uno spettacolo di stalagtiti e stalagmiti in uno impressionante scenario naturale. Abbiamo poi proseguito fermandoci in una zona caratteristica per la presenza delle scimmie in completa libertà, divertendoci a vedere la loro scaltrezza nel rubare dalle mani il cibo a turisti ignari e spaventati!
                                Poi il nostro tour è proseguito con la visita alle Gallerie del Grande Assedio, un sistema di gallerie e cunicoli scavati nella roccia per difendersi dagli invasori nel periodo 1779-83.
                                Infine la nostra escursione è terminata in prossimità della centralissima Main Street, ricca di negozi in cui si possono trovare moltissimi articoli in porto franco.
                                Alle ore 18:00 la nave è ripartita per Marsiglia dove giungerà dopo un giorno di navigazione.
                                A presto...













                                inviato da iPhone con Tapatalk
                                Vincenzo Ameglio Deputy Administrator
                                www.vincenzoameglio.it

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X