annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le mance sono obbligatorie?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: Le mance sono obbligatorie?

    Ma tu hai la tredicesima, la quattordicesima e le ferie pagate, oltre al TFR.
    Non penso che il personale sulle compagnie di crociera abbiamo tutte queste cose.
    Ciao


    Risposta: ma guarda che se i dipendenti delle crociere non avessero tredicesima, quattordicesima e il tfr..sarebbero fuori legge..e poi a questo punto, se un dipendente di crociera non avesse tutte queste cose che gli spettano per legge e per di più lavora ininterrottamente per un tot. di mesi, non andando mai a casa, dovendo sempre essere cordiale con tutti e sempre in ogni minuto...ma chi glielo fa fare...tu lo faresti?? lavoreresti a queste condizioni??
    "Il segreto della felicità non è di far sempre ciò che si vuole, ma di voler sempre ciò che si fa!!!"

    Commenta


    • #47
      Re: Le mance sono obbligatorie?

      http://www.cruiselinesjobs.com/retribuzioni/

      questo sito parla proprio delle retribuzioni(con o senza mancia) dei dipendenti delle navi da crociera.
      "Il segreto della felicità non è di far sempre ciò che si vuole, ma di voler sempre ciò che si fa!!!"

      Commenta


      • #48
        Re: Le mance sono obbligatorie?

        Originariamente inviato da ellis75
        Ma ...ma chi glielo fa fare...tu lo faresti?? lavoreresti a queste condizioni??
        sai chi glielo fa fare? la FAME! a casa loro sarebbero in brutti giri di droga prostituzione armi, o magari già morti perchè senza un pezzo di pane.........almeno così hanno un lavoro onesto dove per loro anche 700 euro la mese sono tanti soldi, e con una paga del genere riescono a far vivere degnamente la loro famiglia dandogliene anche solo la metà!
        ecco chi glielo fa fare!!!!!
        appena riescono a trovare qualcosa di meglio, se ne vanno da costa (o altra compagnia equipollente) a gambe filate

        Commenta


        • #49
          Re: Le mance sono obbligatorie?

          Originariamente inviato da ellis75
          http://www.cruiselinesjobs.com/retribuzioni/

          questo sito parla proprio delle retribuzioni(con o senza mancia) dei dipendenti delle navi da crociera.
          interessante questo link che hai messo. comunque io sapevo, nel 2005-2006 da una parente che lavorava a bordo di costa negli uffici, che il personale (cameriere cabinisti aiutocucina etc...) percepiva una busta paga di 7-800 euro mensili più eventuali mance

          Commenta


          • #50
            Re: Le mance sono obbligatorie?

            Scusa Barbara, ma hai letto bene le cifre che ci sono nel link?
            il dipendente che prende poco e non prende nemmeno le mance, prende da 350 a 500 $ ALLA SETTIMANA quindi significa che al mese percepisce da 1400 a 2000 $....e ti ho detto il dipendente che prende meno, poi ci sono tutti gli altri dipendenti che, oltre a percepire le mance, prendono da un minimo di 1000$ ad un massimo di 4000$..detto ciò, capisci chi glielo fa fare??? sono i soldi che guadagnano(tutti meritati su questo non discuto)..
            Camerieri da $2500 a $4000
            Autisti e assistenti camerieri da $1500 a $3000
            Camerieri/e da bar da $1000 a $2500
            Baristi da $1500 a $3000

            Comunque, detto ciò sono felicissima di dare la mancia a queste persone che solo in nome del fatto che stanno lontane da casa per tutto quel tempo, se le meritano ma giustamente una vita così, deve essere retribuita in questo modo altrimenti non ci sarebbero motivi per farla!
            "Il segreto della felicità non è di far sempre ciò che si vuole, ma di voler sempre ciò che si fa!!!"

            Commenta


            • #51
              Re: Le mance sono obbligatorie?

              si ho letto, ma ti posso assicurare che quelle cifre lì non sono esatte! fidati....ho parlato con molti dipendenti e non raggiungono i 1000 euro al mese.........se fossero così, andremo tutti a lavorare in nave!!!!!
              magariiiiiiiiiii............
              chi prende tanto, sono chi ha mansioni di alti livelli, il maitre ad esempio

              Commenta


              • #52
                Re: Le mance sono obbligatorie?

                ricordo un tenerissimo cameriere di cabina,non so se si dica così...assistente?gli chiesi di sistemarmi il letto sopra,lui per farlo si tolse le scarpe e...aveva un calzino bucato..fanno una vita d'inferno sia loro che i camerieri sono sempre in giro mi domando quando dormono,anche gli animatori però...al mattino han certe facce.. ho parlato una volta con una ragazza delle escursioni,non ricordo la cifra ma non era granchè ,comunque i filippini in specialmodo son sfruttati tantissimo

                Commenta


                • #53
                  Re: Le mance sono obbligatorie?

                  Bisogna sempre rispettare il lavoro altrui, che guadagni 700 euro o 300.. C'è da apprezzare il fatto che loro sono la per noi, per "servici" e credo che questa polemica scatenata da una persona che non si documenta e non legge il contratto di viaggio, sia futile. Scusate i miei toni, ma non mi sembra giusto..tutto qua. Per il resto, sono d'accordo con tutto ciò che ha detto Barbara..se loro lavorano è perchè sono spinti dala fame..vorrei vedere chiunque al loro posto...
                  Who stops dreaming stops living

                  Commenta


                  • #54
                    Re: Le mance sono obbligatorie?

                    Originariamente inviato da ValentinaVito
                    Bisogna sempre rispettare il lavoro altrui, che guadagni 700 euro o 300.. C'è da apprezzare il fatto che loro sono la per noi, per "servici" e credo che questa polemica scatenata da una persona che non si documenta e non legge il contratto di viaggio, sia futile. Scusate i miei toni, ma non mi sembra giusto..tutto qua. Per il resto, sono d'accordo con tutto ciò che ha detto Barbara..se loro lavorano è perchè sono spinti dala fame..vorrei vedere chiunque al loro posto...
                    Quotone!

                    Commenta


                    • #55
                      Re: Le mance sono obbligatorie?

                      Originariamente inviato da soal
                      Originariamente inviato da ValentinaVito
                      Bisogna sempre rispettare il lavoro altrui, che guadagni 700 euro o 300.. C'è da apprezzare il fatto che loro sono la per noi, per "servici" e credo che questa polemica scatenata da una persona che non si documenta e non legge il contratto di viaggio, sia futile. Scusate i miei toni, ma non mi sembra giusto..tutto qua. Per il resto, sono d'accordo con tutto ciò che ha detto Barbara..se loro lavorano è perchè sono spinti dala fame..vorrei vedere chiunque al loro posto...
                      Quotone!
                      Who stops dreaming stops living

                      Commenta


                      • #56
                        Re: Le mance sono obbligatorie?

                        Io come concezione "mance/quote di servizio" preferisco la filosofia della Royal, già sono incluse nel prezzo ed a fine crociera, attraverso dei buoni li consegno direttamente io al cabinista, al cameriere al ristorante, all'aiuto cameriere ed anche al maitre... anche se quest ultimo poco fa!!
                        Alessia Moderatrice di Crocierista.com
                        Reporter da Civitavecchia per Crocierista.com

                        ... Sorpresa, dopo tanto d'un amore credevo di averlo sparpagliato per il mondo ... (Giuseppe Ungaretti)

                        Commenta


                        • #57
                          Re: Le mance sono obbligatorie?

                          Se la quota di servizio deve essere versata sempre e comunque non capisco perchè venga conteggiata separatamente... insomma è come se andassi dal concessionario per comprare una macchina e mi dice che costa 10000€ + 500€ per le ruote... tanto vale dirmi che costa 10500! ... credo che sia una tattica per far vedere che la crociera costa meno... la cosa è "pubblicizzata" su cataloghi, siti, ecc... ma ciò nonostante non mi sembra una cosa molto "trasparente"...

                          Commenta


                          • #58
                            Mance su navi Costa

                            Una domanda da neofita:la quota per le mance è fissa e obbligatoria o posso decidere io quanto e a chi lasciare la mancia?
                            Grazie

                            Commenta


                            • #59
                              Re: Mance su navi Costa

                              Due volte(anni 2005, 2006 e 2007) mi è successo che andando alla reception ho chiesto di togliermi la quota fissata dalla compagnia e poi ho dato quello che volevo a chi volevo. Non so se si può ancora fare. Cmq che se avessi dato quello già fissato, avrei risparmiato sempre.

                              Commenta


                              • #60
                                Re: Mance su navi Costa

                                Si sono obbligatorie.

                                C'è già un argomento aperto al riguardo qui:
                                viewtopic.php?f=75&t=6471&hilit=mance,
                                ti prego la prossima volta di usare la funzione cerca per non duplicare i topic, grazie!
                                Paolo Alberti Moderatore Globale di Crocierista.com
                                Le mie foto su Flickr

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X